Citazione di: Pomata il 02 Ago 2014, 18:38
si, ma infatti sti cavoli del vivaio, so passati i tempi del patarca. il progetto dell'academy credo (credo eh) che sia quello di farli arrivare a 15-16 anni invece che a 17-18.
tutti sono stati presi a zero se non sbaglio
che intendi per progetto Borussia e Arsenal rispetto a Barca e Ajax?
L'ajax cattura su tutto il territorio nazionale giovani da piccolissimi, anche dall'estero, soprattutto negli anni passati in belgio e nord europa, pagandoli due spicci, li fa crescere nell'academy con un'idea tattica ben precisa, infatti l'ajax ha un impianto di gioco simile da anni, anche cambiando allenatori. Li fa esordire presto in prima squadra e ci tiene su metà rosa. L'altra metà sono scoperte alla Lulic, Lichtstainer, più qualche giocatore rodato a parametro zero.
Buona parte dei nazionali olandesi, presenti e passati, sono del vivaio ajax.
Il Borussia compra pagando moneta sonante, i migliori giovani dalla sua serie e all'estero, non si focalizza sui giovanissimi per farli crescere, infatti di giocatori del vivaio che vengono dalle giovanili non ce ne sono tantissimi come nell'ajax o nel barca. Così a memoria hanno Schmelzer, Goetze venduto, Sahin e Reus, Pochini alla fine, anche se di grandissima qualità, ma loro comprano tanto in germania, hanno più di mezza squadra tedesca.
Stesso discorso per l'Arsenal, che comunque compra parecchi giovani pagandoli bene, loro del vivaio in prima squadra hanno Szczesny, Gibbs, Ramsey, Wilshere, Walcott. Tanta roba.
Il Barça ha letteralmente costruito la squadra migliore della storia del caclio (secondo tanti, io non sono in grado di giudicare) con i giovanissimi cresciuti nella cantera: Valdes, Pedro, Iniesta, Bojan, Busquets, Xavi, Puyol, Piquè, Messi, DOs Santos, Jordi Alba, Sergi Roberto (futuro fenomeno), Bartra, Tello, Cuenca.
Addirittura alcuni come el piqueton e jordi alba furono venduti e poi ricomprati.
Per me noi non abbiamo le risorse e la situazione calcistica nazionale per fare come il Borussia e L'Arsenal, dobbiamo fare come l'Ajax e soprattutto il Barça.