Protesta riuscita: e adesso? Che fare.

Aperto da gesulio, 24 Feb 2014, 08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.390
Citazione di: gesulio il 24 Feb 2014, 08:58
...
ma soprattutto, si pensi principalmente a non danneggiare la squadra che scende in campo: io sinceramente faccio fatica a ricordare gente allo stadio che della partita in corso non gliene frega niente, che commenta solo per prendere per culo i giocatori Laziali, che canta solo i cori più gettonati (sappiamo tutti quali), e quasi mai quelli di sostegno alla Lazio, che fischia Olympia e fischia alla fine dell'incontro, dopo comunque una vittoria della Lazio.
boh, vabbe' che stavo in distinti sud, ma tutte quelle descritte sono situazioni abituali quando a giocare in casa è un'altra squadra.

ecco, se posso esprimere un mio pensiero personalissimo, io con questi Laziali non ho nulla a che spartire, e spero di non vederli mai più allo stadio.

il credito è largo, ma il sentiero è stretto, molto stretto. senza una saggia gestione c'è il rischio di sbandare e/o travolgere tutto, Lazio compresa.
...

Esatto.
Personalmente sono scettico sulla gestione futura del risultato di ieri.
Anche perché mi aspetto una presa di posizione chiara da parte dei tifosi.
Da quello che si è letto in questi giorni, molti propagandavano solo una serata di amore; ebbene, non è stato così.
La Lazio ieri sera in campo se non ci fosse stata era uguale; un dettaglio.
C'è una guerra in atto e la Lazio, purtroppo, ci va di mezzo; succeda quel che succeda.
Ho letto orgogliose rivendicazioni stanotte nei vari commenti.
Ecco, ora sono curioso di capire come si svilupperà il tutto nei prossimi giorni.
Il messaggio che è passato dalla grande notte dell'orgoglio Laziale è stato chiaro e nei vari commenti, vi assicuro, nessuno ha spaccato il capello su chi o quanti hanno esternato certi cori.
Quello che è andato di scena ieri è stato uno spettacolo offerto dai tifosi della Lazio. Tutti.
Quindi ora, una volta preso atto della forma di contestazione, sono curioso di vedere i futuri schieramenti.
Ebbene, io continuo a non condividere una contestazione del genere.
Soprattutto se sono costretto a passare sopra la Lazio.
Io in guerra contro la Lazio non ci vado.
Si lo so, sticaxxi.

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Citazione di: porgascogne il 24 Feb 2014, 09:26
bravo gesulio (soprattutto a tracciare, delimitare e difendere il senso di questo topic)

ti dico come la vedo (e come ho cercato di dire a chi è abbastanza dentro la CN)
i prossimi passi dovrebbero essere tre:
1 - dopo aver riempito lo stadio, svuotarlo: ovvero, chiamare a raccolta - al contrario - i tifosi e dire lor che per una partita si può anche non andare; è pericoloso, certo, perché potrebbe essere un autogoal ma, se dovesse portare a presenze tipo Lazio-ludogorets per una partita di campionato (ovviamente, senza utilizzare metodi coercitivi tipo picchetti fuori dalle fabbriche degli anno '70, eh), testimonerebbe ANCHE di come è stata vista e vissuta la protesta da parte degli abbonati, visto che si è tanto discusso sul loro peso e posizionamento
2 - convocazione di una conferenza stampa da parte di una delegazione di tifosi contestatari che, esponendo le ragioni sottese alla contestazione stessa, presenti 10-domande-10 da fare a lotito sugli errori fatti e le strategie future (ovviamente, da far girare attraverso i SN e piattaforme come twitter): non sia mai che poi i giornalari copino e riportino le domande, eh, almeno si lavora anche per loro...nello stesso incontro, sarebbe interessante presentare uno screening sul bilancio della SS Lazio 1900, esaminato da esperti del settore (che non mancano fra i contestatori) e sullo stadio
3 - riempire di nuovo lo stadio - post conferenza stampa - chiamando i Laziali all'appello per tifare tutti insieme per la Lazio, specificando che per quella domenica NON VERRA' CANTATO MANCO MEZZO CORO vs lotito: solo la Lazio, solo per la Lazio

appoggio l'iniziativa

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: porgascogne il 24 Feb 2014, 09:26
bravo gesulio (soprattutto a tracciare, delimitare e difendere il senso di questo topic)

ti dico come la vedo (e come ho cercato di dire a chi è abbastanza dentro la CN)
i prossimi passi dovrebbero essere tre:
1 - dopo aver riempito lo stadio, svuotarlo: ovvero, chiamare a raccolta - al contrario - i tifosi e dire lor che per una partita si può anche non andare; è pericoloso, certo, perché potrebbe essere un autogoal ma, se dovesse portare a presenze tipo Lazio-ludogorets per una partita di campionato (ovviamente, senza utilizzare metodi coercitivi tipo picchetti fuori dalle fabbriche degli anno '70, eh), testimonerebbe ANCHE di come è stata vista e vissuta la protesta da parte degli abbonati, visto che si è tanto discusso sul loro peso e posizionamento

tatticamente mi pare un errore di fondo, questo, se devo essere sincero.
la rinuncia alla Lazio è una cosa contronatura per un tifoso. o almeno per me lo è sicuramente.
un conto è invitarti ad andare per protestare, ed è una cosa che il tifoso che va abitualmente allo stadio capisce.
un conto è invitarti alla diserzione, e questo è molto meno spiegabile. 

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
io sinceramente faccio fatica a ricordare gente allo stadio che della partita in corso non gliene frega niente, che commenta solo per prendere per culo i giocatori Laziali, che canta solo i cori più gettonati (sappiamo tutti quali), e quasi mai quelli di sostegno alla Lazio, che fischia Olympia e fischia alla fine dell'incontro, dopo comunque una vittoria della Lazio.
boh, vabbe' che stavo in distinti sud, ma tutte quelle descritte sono situazioni abituali quando a giocare in casa è un'altra squadra.

Io non credo, sinceramente, di riuscire a sopportare ancora a lungo quello che hai descritto e che ho citato del tuo messaggio: comprendo le ragioni della protesta, capisco che qualcosa andasse fatto, non avrei scelto quella strada ma ora si volti pagina

Se per contestare Lotito si deve danneggiare ulteriormente l'ambiente, dividendolo (non mi si venga a dire che ieri era tutto lo stadio perche sappiamo tutti perfettamente che non e' cosi' e le perplessita' non sono poche), mettendo la squadra in condizioni di oggettiva difficolta', arrivando a fischiare o insultare "LPD" dopo un gol o addirittura il volo di Olimpia semplicemente perche tutto quello che ha anche minimamente a che fare col presidente equivale a merda, beh io personalmente non ci ci sto piu'

Ieri erano stati elencati qui dei punti apparentemente presi (o interpretati) dal sto della CN, io quei punti li condivido e da li partirei per una discussione costruttiva sul che fare e non sul cosa sfasciare ulteriormente da domani... ho sentito commenti da parte di persone che tornavano dallo stadio, alcune erano anche favorevoli alla contestazione ieri: erano distrutti, nauseati dal clima che si respirava allo stadio, volersi convincere che questo non danneggi i ragazzi che vanno in campo e' semplicemente folle.

Prima di tutto viene la Lazio, la sua storia e i suoi colori
Abbiamo una grossa responsabilita'
il rischio e' molto molto grosso

spero caldamente che questo sia chiaro a tutti

cia' Pablo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Io sono quanto di più lontano dalla curva nord e dalla sua ideologia, non appoggio e non ho mai appoggiato nessuna loro iniziativa (ti sfido a contraddirmi), ma non ci provate proprio a strumentalizzare una sacrosanta contestazione ad una gestione fallimentare e magliara accusandola di pratiche politiche o sotterranee..
mi riconosco completamente nelle parole di Warp

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
io penso che quando un tifoso non approva la gestione societaria, la cosa più civile che possa fare è non andare allo stadio.
niente contestazioni, urla,insulti.
A me non piace lo spettacolo, non mi piace come viene gestita la compagnia, non pago. Mi sembra elementare e civile, non vedo perchè questa cosa debba essere attaccata.

sei un ottimo cliente, razionale e civile.

da tifoso, invece:

Citazione di: DajeLazioMia il 24 Feb 2014, 09:33

No! No allo stadio vuoto.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Purtroppo è avvenuto quello che mi aspettavo e cioè che i media non hanno capito il vero senso della manifestazione.
Mi è bastato sentire le domande rivolte a Lotito da parte dei giornalisti di SKY sport 24 o le considerazioni di Massimo Tecca durante la telecronaca " ... perchè è inutile negarlo non c'è nessuno che voglia acquistare la Lazio ..." per capire che non hanno compreso il senso di questa protesta che è vero vede alcuni sperare in un cambio di presidenza, ma credo che veda la maggior parte dei tifosi sperare in un cambio di mentalita' da parte di Lotito.
Io sarei sempre per riempire lo stadio e continuare a esporre striscioni sul genere di quelli di ieri sra, così come mi piacerebbe vedere una delegazione di tifosi, che comprenda un paio di rappresentanti di varie esponenti del tifo, indirre una conferenza stampa per fare proposte e domande intelligenti a Lotito, ma so che non avverra'.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.057
Citazione di: DajeLazioMia il 24 Feb 2014, 09:24
Ieri Lotito pur mantenendo il punto ha cambiato un po' toni e qtteggiamento e ha dichiarato di essere pronto ad ascoltare consigli. Bene, prepariamo una lista di pochi punti chiari da sottoporgli.
Facciamolo ora, qui dentro, nel forum della CN, tanto le idee sono simili.
Faccio un esempio basandomi su quanto letto in questi mesi...
- Aspetto tecnico
Valorizziamo il grande lavoro fatto con la Primavera continuando a promuovere i nostri ragazzi inserendoli nella rosa dei 22 e compriamo 3 titolari ogni anno forti, spendendo per il cartellino e/o per l'ingaggio. Ridistribuiamo diversamente il monte ingaggi.
- Abbonamenti e stadio
Sono già state fatte tante iniziative molto importanti, si potrebbe insistere abbassando ulteriormente il prezzo degli abbonamenti della Tevere cercando di concentrare tutto il tifo in quel settore (oltre alla CN).

Etc... Ogni punto ovviamente condiviso, scritto meglio e maggiormente specificato.
Facciamolo e vediamo come riaponde Lotito. Se cambia alcune cose in base ai consigli sarà una vittoria incredibile e si sarà raggiunto l'obiettivo, in attesa del ricco salvatore.

Uno dei post più lucidi di questi giorni.

Sarebbe molto bello e vorrebbe dire che la contestazione è servita sul serio a qualcosa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gesulio il 24 Feb 2014, 09:36
tatticamente mi pare un errore di fondo, questo, se devo essere sincero.
la rinuncia alla Lazio è una cosa contronatura per un tifoso. o almeno per me lo è sicuramente.
un conto è invitarti ad andare per protestare, ed è una cosa che il tifoso che va abitualmente allo stadio capisce.
un conto è invitarti alla diserzione, e questo è molto meno spiegabile.

si, può sembrare ma ricordati che qualcuno, appena dopo il 14 giugno 1948 (attentato a togliatti) disse "ieri ci siamo contati, adesso ci pesiamo"

lo devi spiegare bene, ma ti da la consapevolezza di come sia radicata (se c'è) anche negli abbonati tale contestazione

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Anche io ieri sono andato ed ho assistito passivamente.
Iniziativa riuscita. Non sto a dire le mie opinioni sulla cosa nè su quei migliaia di Laziali presenti occasionalmente ieri sera.

Non so se si ha in mente una linea da seguire per dare seguito, in modo costruttivo, alla protesta di ieri.

Quello che penso è che la questione che più sta a cuore ad una parte dei tifosi è l'aver riacquistato seguito e credibilità. Quindi prevedo grossi movimenti autoreferenziali a testimonianza del controllo riacquisito.
Più che la contestazione alla società, ai miei occhi è risaltata l'euforia e la gioia tipica del 'Noi l'avevamo detto, alla faccia di chi qualche mese fà ci fischiava'.

Ora sta a chi 'controlla' la Nord concretizzare tutto questo in qualcosa di realmente benevolo per la Lazio. Limitarsi a constatare il seguito del tifo Laziale, facendo rimpallare offese e insulti da una parte all'altra dello stadio, sarebbe un errore.

Il tifo Laziale s'è ricompattato contro Lotito? Bene, ora si ricompattasse per la Lazio...sempre che ne abbia voglia.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Bisogna provare a fare le cose difficili, e che abbiano risalto, come quella di ieri.

Oggi come oggi, purtroppo, è molto più facile svuotarlo lo stadio che riempirlo.
Anche per questo motivo, quindi, sono contrario.

Certo potrebbe avere una sua rilevanza il fatto di svuotarlo a Lazio - Atalanta, cioè subito dopo averlo riempito.....però, boh, non lo so, non mi convince.
Appoggerò comunque la linea che verrà scelta dalla Curva.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
...

in che senso l'iniziativa e' 'riuscita'? le iniziative riescono quando si raggiungono gli obiettivi: e quale obiettivo e' stato raggiunto, ieri? francamente, non ho capito...

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.866
Citazione di: naoko il 24 Feb 2014, 09:26
Poi però non ci lamentiamo se giocano male e sono demotivati...  :(
Non pensi che lasciare lo stadio vuoto sia solo un male per la Lazio? Io un po' sì.
è decisamente il male della Lazio lasciare lo stadio vuoto.

Azzurra

*
Lazionetter
* 2.758
la contestazione di ieri ha smascherato il bluf da lui sostenuto della "sparuta minoranza".
Chi ama la Lazio non lo vuole perchè lui per la Lazio non ha fatto nulla di concreto. e basta con questa storia del funerale del coma e della terapia intensiva.
Siamo la Lazio e meritiamo rispetto.

la cosa che più mi fà arrabbiare è che dall'latra parte la stampa è riuscita a caccaire Di Benedetto per molto molto meno.

Come recitavano le maglie di ieri "La Lazio non è di nessuno sennò dell'amore di che la vive" . Ieri deve essere solo l'inizio della contestazione (civile si intende).

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Io sono favorevole a una protesta volta ad avere una gestione migliore per la Mia Lazio: il mio scopo è che non vengano ripetuti gli errori del passato recente.

sinceramente, mi sfugge la logica di una posizione simile: che equivale a pensare che se si contesta un giocatore, quello ti comincia a segnare 3 gol a partita:-)

cioe': chi l'ha stabilito che esiste un nesso logico tra contestazione e 'miglioramento della gestione', che se 'contesti' la gestione migliora?

Giaco_mo

*
Lazionetter
* 115
io continuerei con lo stadio pieno e (civilmente) inferocito fino a fine stagione. poi voglio vedere come puoi giustificare un'ennesima eventuale campagna acquisti mancata. la prossima stagione, qualora non si fosse ottenuto nulla, proverei con lo stadio vuoto e, soprattutto, con la disdetta di sky e mediaset...poi vojo vedè "le istituzioni stanno dalla mia parte..."

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.836
ora vorrei sapere cosa sarebbe riuscito ieri seriamente perchè ok pensarla differentemente,ok vedere le cose da due punti di vista diversi,ma sentire che per qualcuni è stato uno "spettacolo" e ben riuscito mentre io mi sono vergognato da morire.... troppa distanza.
si diceva qui sopra e nei vari appelli della curva che sarebbe fatto solo il tifo per la Lazio durante la partita,invece?
fischiato il nostro simbolo (gia qui il disgusto più totale),quasi solo cari contro lotito (primi minuti farfugli non ben capiti,minuto 7 la madre di lotito è una...,minuto 8 chi non canta è amico di lotito ecc ecc)
fischi alle sostituzioni.... ma ce state??? ao!!
la Lazio sta giocando in casa in teoria e c'ha 40k persone che fischiano??
qualcuno deve avè mangiato qualcosa di avariato.
a fine partita fa quello che ti pare,manifesta,come tutti avevamo detto (chi pro chi contro l'iniziativa) lecito e giusto,ma durante la partita è da pazzi.
lo spettacolo di ieri è stato imbarazzante a dir poco.
poi ci lamentiamo dei media.... quei pochi dalla nostra parte e che ci difendono vengono chiamati vermi....
CHE SCHIFO!
benomale che sto a firenze quindi a priori non sarei potuto venire allo stadio,si svuotasse pure lo stadio cosi dalla prossima (visto che dovrei tornare) ci vado da solo ad incitare la mia Lazio  :since :asrm

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: romolo il 24 Feb 2014, 09:26
  stadio vuoto e formare un comitato che organizzi la disdetta dei tifosi Laziali alle Pay-tv. Questo signore bisogna colpirlo nel portafoglio. Quando la Lazio guadagnerà gli stessi soldi del Sassuolo Lotito sparirà.

magari, sparisce anche la Lazio: ma tanto che ci frega, Lotitosenedeveanna'

#liberalaLaziodaitifosisciocchi

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
(si, però, porcaccioio, siete OT: il topic di gesulio parla del CHE FARE dopo non se è riuscita - ed è riuscita. PUNTO. - o no...vedete di rientrare in topic, perché non vorrei si chiudesse uno spazio di discussione così: ci sono altri topic per smarronarci con il "è riuscita si" "è riuscita no", eccheccazzo)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.320
Citazione di: romolo il 24 Feb 2014, 09:26
  stadio vuoto e formare un comitato che organizzi la disdetta dei tifosi Laziali alle Pay-tv. Questo signore bisogna colpirlo nel portafoglio. Quando la Lazio guadagnerà gli stessi soldi del Sassuolo Lotito sparirà.

Pure la Lazio però. Vedo che piano piano torniamo ad auspicarci la B. Ecco...in B con lo Stadio quasi vuoto, senza Tv c'è il Latina...magari sale pure il Frosinone...ce stanno pochi km da percorre, pensateci.

Abbonamento e Pay-Tv non me le toglierò MAI.

Discussione precedente - Discussione successiva