visto che me lo chiedete:
mio padre è stato preparatore di portieri a vari livelli, e io spesso lo accompagnavo.
in anni recenti sono stato in un team che à messo a punto un software di analisi delle prestazioni dei portieri basato su un algoritmo di machine learning molto avanzato.
quindi praticamente per 3 anni mi sono occupato moltissimo di questo addestrando una AI ad analizzare migliaia di goal. per l'esattezza 16.125 goal dei principali campionati europei.
quando arrivò Reina ero preoccupatissimo perché l'algoritmo dava di Reina una valutazione terribile. il 67% dei goal preso nell'ultima stagione a Napoli erano evitabili dal 90% dei portieri dei campionati europei.
voglio spiegare una cosa che esula da provedel, analizzare un goal solo sul momento finale non funziona perché il punto è la preparazione al tiro che anche il portiere fa.
a volte un tiro sembra imparabile perché il portiere è piazzato male, a volte la parata sembra semplice perché il portiere copre perfettamente la posizione.
uno dei bias di comprensione più comuni è il tocco della palla.
spesso se il portiere tocca o sfiora la palla tendiamo a pensare che avrebbe potuto fare meglio, mentre invece nella maggior parte dei casi è un eccellente intervento che cmq non evita il goal. così se il portiere resta fermo o molto lontano dal pallone pensiamo che fosse imparabile.
ora torniamo a provedel: il secondo goal sembra imparabile perché provedel è messo male.
il palo lungo era coperto da Lazzari in corsa e da un'area piena di gente.
il palo corto era totalmente scoperto, questo permette anche a Fazio di tirare molto forte perché non deve piazzare il pallone avendo la porta spalancata davanti a sé.
se Fazio, che non è esattamente pedro rodriguez ledesma, da lì prende il palo lungo piazzando il pallone ci alziamo tutti in piedi e applaudiamo il campione (che non è).
se segna tirando dritto per dritto perché il portiere ferma la sua corsa e si piazza troppo centrale, è colpa del portiere.
questa cosa si vede negli highlights
al minuto 1:36 nella ripresa dal punto di vista di Fazio.
al minuto 1:30 si vede che Fazio poteva tirare solo lì
al minuto 1:29 si vede quando Provedel interrompe la sua preparazione, evidentemente troppo al centro.
per me è anche poco reattivo ma questa è una sensazione.
aggiungo che se provedel fosse stato più alla sua destra magari avanzando un altro mezzo passo, Fazio avrebbe visto meno porta e magari avrebbe tirato peggio.
i tiri sul palo corto sono più semplici proprio per questo, tutti sanno tirare forte sul lato corto ovvero dritto, pochissimi sanno indirizzare bene e tirare forte sul lato lungo ovvero a incrocio.
mio padre dice sempre questa cosa che valeva quando si andavano a osservare i portieri: se un portiere non subisce mai un goal a tiro a incrocio vuol dire che lascia all'attaccante sempre troppo primo palo.
ora osservate tutti i goal presi da Provedel e tirate le vostre somme.
poi tutti gli altri aspetti sicuramente positivi che possiamo evidenziare, sicuramente ci sono. è molto dinamico nel gioco con i piedi e nelle palle alte.
per me si è reso protagonista di over performance nelle prime gare ma ultimamente sembra decisamente appannato.