Ivan Provedel (Topic Ufficiale)

Aperto da TestaccioLaziale, 27 Lug 2022, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.597
Citazione di: Tarallo il 13 Set 2022, 12:26
(...)
Il lancione lungo è controproducente e deprimente.

A volte però essenziale e tanto, tanto liberatorio...

:=)) :=)) :=))

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: DajeLazioMia il 13 Set 2022, 12:28
No al lancione infatti.
Sono per un'uscita meno verticale, tutto qui. Palla a terra.
l'uscita palla meno verticale la puoi fare se i tuoi centrali ogni tanto decidessero di giocare il pallone...
Patric col Torino ha fatto solo passaggi indietro.

neogia

*
Lazionetter
* 1.982
Concordo con chi dice che l'anno scorso Thomas aveva migliorato di molto la gestione della palla con i piedi, ma ad ogni modo io credo che questo sia uno skill che o ce l'hai oppure nonm basta uun anno per "raddrizzarti i piedi": ma questo vale per qualsiasi giocatore...se sei destro e devi/vuoi giocare con il sinistro, devi pedalare un bel pò.
Ad ogni modo non credo che avere piedi buoni sia una caratteristica fondamentale per un portiere(probabilmente lo è in questo periodo storico perchè c'è la fiissa di impostare da dietro...magari tra 3 anni si giocherà diversamente) mentre invece credo che: parare, essere reattivo, saper guidare la difesa e sapere uscire dai pali al momento sono parametri di valutazione ben più importanti.
A me se Maignan c'ha i piedi a sturicchio, personalmente, me ne frega ben poco se poi in area sua fa il fenomeno e da garanzia e solidità al reparto. Quindi provedel, così come Strak,Reina e tutti quanti vanno valutati per questos econdo me, non per la capacità di sapere impostare con i piedi che è una caratteristica accessoria...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.167
Se  a Provedel capitasse di leggere il suo topic su Lazionet alla prossima entrerebbe in campo con la tremarella :beer:

ENEA

Visitatore
Se non ricordo male fu Il Torino di ventura con Ciro immobile a cominciare L azione da dietro aveva gillet in porta che impostava, e fu una sorpresa tattica. Oggi mi sembra un mantra portato troppo spesso all esasperazione a naso non ho ricordi di vantaggi particolari ottenuti, anzi tutt'altro e ne sanno qualcosa le mie coronarie. Provedel ha ottimi piedi ma come detto da qualcuno in un portiere si richiede, abbastanza ovviamente, che sia bravo tra i pali e nelle uscite e il nostro mi sembra abbastanza provvisto. Lo giudicherò sempre e solo per questo

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Se non ricordo male fu Il Torino di ventura con Ciro immobile a cominciare L azione da dietro aveva gillet in porta che impostava, e fu una sorpresa tattica. Oggi mi sembra un mantra portato troppo spesso all esasperazione a naso non ho ricordi di vantaggi particolari ottenuti, anzi tutt'altro e ne sanno qualcosa le mie coronarie. Provedel ha ottimi piedi ma come detto da qualcuno in un portiere si richiede, abbastanza ovviamente, che sia bravo tra i pali e nelle uscite e il nostro mi sembra abbastanza provvisto. Lo giudicherò sempre e solo per questo

Fu Ventura, ma col Bari (mi pare...)

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: Il nostro Giorgione il 13 Set 2022, 20:06
Fu Ventura, ma col Bari (mi pare...)
Victor Valdes, che come portiere era un citofono, al Barcellona.
Neuer al Bayern.
Ventura è arrivato dopo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.126
ragazzi che voi ve ne vogliate convincere o no il saper giocare con i piedi per un portiere oggi e' fondamentale altro che accessorio , poi voi giudicateli su quello che volete , ma questo e' e questo guardano gran parte degli allenatori oggi

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: JSV23 il 13 Set 2022, 20:51
Victor Valdes, che come portiere era un citofono, al Barcellona.
Neuer al Bayern.
Ventura è arrivato dopo.

Mi pare che in Italia sia stato il primo, con Gillet. Conte aveva provato a fare qualcosa del genere nel 2007, sempre con Gillet; Ventura nel 2009 ha perfezionato il sistema.  Neuer viene un po' dopo; Valdes prima, ma era estemporaneo e non inserito in un sistema. Ripensandoci, doveva essere una discussione in corso tra i tecnici in quel periodo.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
ragazzi che voi ve ne vogliate convincere o no il saper giocare con i piedi per un portiere oggi e' fondamentale altro che accessorio , poi voi giudicateli su quello che volete , ma questo e' e questo guardano gran parte degli allenatori oggi
Mah, non voglio negare che sia un aspetto da considerare, ma non credo neanche che a un portiere si richiedano i piedi di Pirlo. Voglio dire, Provedel è più che sufficiente, così come, secondo me, lo era Strakosha, che sui lanci lunghi laterali trovava spesso la testa di Milinkovic con buona precisione.
Il problema di Strakosha erano le uscite alte. Si inchiodava alla linea e metteva in croce tutta la difesa, oppure sbagliava il tempo e combinava disastri. Con i piedi se la cavava quanto bastava e tra i pali era forte.
Provedel al momento è molto freddo e piuttosto abile nei passaggi. Poi che gli si rimproveri di aver sbagliato qualche lancio mi sembra ridicolo, una fissa per me incomprensibile. Intanto tra i pali sta parando tutto. Se proprio devo dirla tutta, solo sul gol di Kvaratskhelia mi resta il dubbio che avrebbe potuto fare meglio, ma considerando le parate che ha fatto, è in netto credito per il momento.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
Mi sono citato per sbaglio, nel tentativo di modificare il post. Richiedo cancellazione.

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.126
Citazione di: Assoluto il 13 Set 2022, 23:39
Mah, non voglio negare che sia un aspetto da considerare, ma non credo neanche che a un portiere si richiedano i piedi di Pirlo. Voglio dire, Provedel è più che sufficiente, così come, secondo me, lo era Strakosha, che sui lanci lunghi laterali trovava spesso la testa di Milinkovic con buona precisione.
Il problema di Strakosha erano le uscite alte. Si inchiodava alla linea e metteva in croce tutta la difesa, oppure sbagliava il tempo e combinava disastri. Con i piedi se la cavava quanto bastava e tra i pali era forte.
Provedel al momento è molto freddo e piuttosto abile nei passaggi. Poi che gli si rimproveri di aver sbagliato qualche lancio mi sembra ridicolo, una fissa per me incomprensibile. Intanto tra i pali sta parando tutto. Se proprio devo dirla tutta, solo sul gol di Kvaratskhelia mi resta il dubbio che avrebbe potuto fare meglio, ma considerando le parate che ha fatto, è in netto credito per il momento.

io non ho detto che il portiere deve avere i piedi di pirlo ho detto che e' fondamentale che il portiere sappia giocare bene con i piedi

e in questo fondamentale tra provedel e strakosha c'e' un abisso

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
io non ho detto che il portiere deve avere i piedi di pirlo ho detto che e' fondamentale che il portiere sappia giocare bene con i piedi

e in questo fondamentale tra provedel e strakosha c'e' un abisso
Sui piedi di Pirlo non mi riferivo in particolar modo a te, ma più che altro a chi non perdona a Provedel qualche imprecisione nei lanci. Comunque io Strakosha non me lo ricordo così pessimo con i piedi, poi magari sbaglio.

Fla

*
Lazionetter
* 5.920
A me questo portiere piace troppo, e inizialmente ero scettico!  :since :since

gruz

*
Lazionetter
* 3.126
Citazione di: Assoluto il 14 Set 2022, 00:24
Sui piedi di Pirlo non mi riferivo in particolar modo a te, ma più che altro a chi non perdona a Provedel qualche imprecisione nei lanci. Comunque io Strakosha non me lo ricordo così pessimo con i piedi, poi magari sbaglio.
quando un portiere e' bravo con i piedi fa delle cose che uno scarso non fa ,di conseguenza puo essere portato a sbagliare di piu , strakosha al massimo sbagliava il rilancio lungo per imprecisione per il resto non si prendeva mai troppi rischi , guarda provedel solo col verona quante volte ha messo la palla bassa filtrante per il centrocampista che veniva incontro per fare muro ,quelli sono palloni rischiosissimi soprattutto con squadre che ti attaccano uomo a uomo come il verona ma vanno fatti , magari si alternandoli con un altro tipo di uscita ,soprattuto se vedi che gli avversari sono bravi a venire a pressare , il portiere che non lo fa mai magari evita l errore ma ti limita tanto nell uscita dal basso . che poi la gente possa cacarsi sotto ci sta ma adesso a calcio cosi si gioca

hafssol

*
Lazionetter
* 12.301
A me questo portiere piace troppo, e inizialmente ero scettico!  :since :since

Sono molto contento che in tanti si stiano ricredendo, alla luce dei fatti.

Al di là del caso singolo, c'è da tenerlo a mente per le prossime occasioni quando in sede di mercato verranno fuori nomi di giocatori di squadre di medio-basso livello, non più appena ventenni e magari non particolarmente pompati/esotici: ci possono essere mille variabili nella carriera di un calciatore e nei suoi tempi, ma alla fine è sempre la sostanza quella che conta.
Non a caso, abbiamo fatto sempre ottimi affari con profili "provinciali" del genere, da Mauri a Lazzari passando per Parolo, giusto per citarne alcuni dei più eclatanti.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.393
Citazione di: hafssol il 14 Set 2022, 08:23

Al di là del caso singolo, c'è da tenerlo a mente per le prossime occasioni quando in sede di mercato verranno fuori nomi di giocatori di squadre di medio-basso livello, non più appena ventenni e magari non particolarmente pompati/esotici: ci possono essere mille variabili nella carriera di un calciatore e nei suoi tempi, ma alla fine è sempre la sostanza quella che conta.
Non a caso, abbiamo fatto sempre ottimi affari con profili "provinciali" del genere, da Mauri a Lazzari passando per Parolo, giusto per citarne alcuni dei più eclatanti.
Mai avuto dubbi; suo estimatore prima ancora che fosse accostato alla Lazio e messo titolare nelle mie formazioni da quando è salito sulla cyclette; non avevo dubbi e fino ad ora negli ultimi 20 anni ho sbagliato solo una previsione.
Dispiace molto per Maxi a cui auguro umanamente di superare questo momento difficile (lontano da casa, lingua nuova, spero che la compagna sia qui con lui e con il piccolo, così non fosse, sarebbe molto pesante per lui)  e professionalmente di diventare un grande portiere anche perché altrimenti rischia di essere svalutato e per le casse della Lazio sarebbe doloroso.

Contenuto sponsorizzato

JamesHerriot

*
Lazionetter
* 3.689
Sinceramente vedendo come sta andando Provedel io a gennaio proverei a rientrare in toto dell'investimento Maxi e riutilizzarlo sul fronte offensivo.
Secondo me sul terzino sinistro  si investirà solo con l'uscita di Radu.

Fla

*
Lazionetter
* 5.920
Citazione di: hafssol il 14 Set 2022, 08:23

concordo, ma in realtà io ero contento del suo acquisto, mi era sembrato solo un po' incerto all'inizio e non mi trasmetteva molta sicurezza.. ora invece gli affiderei tranquillamente le chiavi della macchina 🤣

Discussione precedente - Discussione successiva