Ivan Provedel (Topic Ufficiale)

Aperto da TestaccioLaziale, 27 Lug 2022, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
gli passa a 40 cm dal piede sinistro. appena verificato

e non passa sotto alle gambe di patric, ma sopra.

tra l'altro, è bello vedere che tutti abbiamo dimenticato quando con i piedi rischia la frittata tirando addosso all'attaccante con la palla che esce non di moltissimo.

ripeto, a me non dispiace neanche troppo come livello complessivo di portiere,
forte sulle palle alte, bravo nel gioco con i piedi, decente e comunque coraggioso nelle uscite basse, ma assolutamente poco reattivo tra i pali.

la cosa che trovo divertente è il bias positivo, ogni parata che fa diventa super parata e si assume al rango di migliore in campo anche in gare in cui fa benino.
onestamente nelle ultime 3 non al top della forma, sia nei rilanci con i piedi che nelle parate.

ieri su quel tiro deve fare meglio. poi magari non la para uguale, ma lui non prova neanche.

Assoluto

*
Lazionetter
* 2.079
A me piace molto, per il momento mi sembra un gran bell'acchiappo.
Però non capisco perché impelagarsi in sforzi argomentativi disperati pur di non ammettere che ieri il secondo gol è sua responsabilità.
Basta un semplice concetto: gol sul primo palo.
Poi possiamo mettere in mezzo Patric, la bravura del tiratore, dire che il tiro è stato improvviso (certo, perché invece solitamente ti telefonano prima) e un sacco di altre trovate dialettiche per far finta di non vedere.
Il fatto nudo e crudo è: gol sul primo palo. Lì ti butti e ci arrivi. Il resto mi sembrano chiacchiere.
Non succede niente eh, si può sbagliare. Resta un bel portiere, finora ampiamente in attivo.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.487
Provedel ieri ha fatto bene, forse sul gol poteva fare meglio, forse, ma se anche loro avessero avuto un portiere perfetto, perdevamo 2-1

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.727
Io la butto lì. Lui al momento del passaggio al danese si sta riposizionando (era tutto spostato a destra). Dà una velocissima occhiata indietro per controllare la porta e poi attende il tiro. Ecco, non vorrei che abbia preso male le misure e l'abbia poi fatta sfilare pensando di essere tutto spostato sul palo di competenza.
Il tiro comunque era una discreta sassata

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Per me ha poche colpe sul secondo gol, sbagliano Hysaj e Patric che chiudono in ritardo, la palla passa sopra la gamba di Patric, probabilmente non l'ha vista partire.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Ho sempre considerato una solenne fregnaccia il luogo comune che non si possa prendere gol sul primo palo, perché se ti tirano forte e da distanza ravvicinata il gol lo prendi eccome (anzi, se l'attaccante è bravo a mascherare sino all'ultimo il tiro spesso è pure il modo più sicuro di far gol). Se però ti tirano sul primo palo dal limite dell'area una qualche responsabilità del portiere c'è sempre.
A parziale scusante di Provedel c'è il fatto che il pallone passa tra Patric e il palo che, per i miei modesti trascorsi da portiere amatoriale, è una cosa micidiale per chi sta in porta. Praticamente, perdendo di vista il pallone nel momento in cui devi valutarne la traiettoria, vai spesso fuori tempo e spesso hai una percezione iniziale errata per cui il tiro sembra più largo di quello che invece è. Però sempre da 16 metri ha tirato, quindi, del tutto incolpevole per me non è.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Citazione di: Assoluto il 14 Ott 2022, 11:06
Basta un semplice concetto: gol sul primo palo.
Se il concetto però è sbagliato, come in questo caso, tutto il ragionamento sopra risulta sbagliato.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
"Gol sul primo palo" non significa niente, ma proprio una cippa di niente.

Al di là di qualsiasi discorso su ieri.

Cominciamo ad evitare luoghi comuni, e le discussioni diventeranno molto più interessanti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.939
Nell' economia della partita ha fatto più di una importante parata.

Se gli avversari ti tirano nmila volte in porta prima o poi il gol te lo fanno al di là della colpa. Il portiere perfetto ancora non esiste..

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
sto discorso vale solo per Provedel però?

con Inzaghi e con Sarri l'anno scorso subivamo moltissimi più tiri, e spesso molto più pericolosi.

con Inzaghi non ricordo partite in cui non ti trovavi almeno una volta con l'uomo solo davanti al portiere. contro chiunque giocassi.

a me tra i pali, proprio tecnicamente, non piace. è poco reattivo. e spesso fa sembrare grandi parate interventi che invece sarebbero semplici.
per me ieri sul secondo goal sbaglia molto. credo si aspetti il secondo palo e quindi si fa totalmente sorprendere dal tiro.
per assurdo, se fosse sceso toccandola ma non riuscendo a pararla avremmo tutti parlato di errore. visto che manco scende si parla di tiro angolato, che angolato però non è.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.761
Ieri malino coi piedi, comincia a sentirsela un pochino calla, mia sensazione, sul fondamentale di questo momento del calcio.
Sui gol non può farci molto specie sul primo, sul secondo secondo me poteva invece, ma mi sembra un pelo in ritardo.
Al netto che è stato bravo il danesino, ot, va seguito e provare a inserirsi a gennaio...
Tornando a Ivan, il portiere oggi è quasi, ripeto il quasi rafforzandolo, un regista difensivo, giocare sempre ogni 3 gg porta stress fisico mentale come lo hanno i calciatori, e gli allenatori, si anche a loro.
Questa non è una porta per inserire domenica Maximiliano, ma va considerata nel totale delle prestazioni la stanchezza anche del portiere.
Ieri pagella 5,5 per me.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
e amen, mica è Yascin

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se considerate la respinta sul rinvio come "male coi piedi" allora boh. Lì sono i tempi e gli spazi a mancare, non la qualità del piede. Sono gli errori che non si fanno a non essere considerati, e riceve in mille occasioni palle discutibili che invece fa girare con tocchi felpati. Coi piedi è davvero superiore, altro che cazzi.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: purple zack il 14 Ott 2022, 13:14
sto discorso vale solo per Provedel però?

con Inzaghi e con Sarri l'anno scorso subivamo moltissimi più tiri, e spesso molto più pericolosi.

con Inzaghi non ricordo partite in cui non ti trovavi almeno una volta con l'uomo solo davanti al portiere. contro chiunque giocassi.

a me tra i pali, proprio tecnicamente, non piace. è poco reattivo. e spesso fa sembrare grandi parate interventi che invece sarebbero semplici.
per me ieri sul secondo goal sbaglia molto. credo si aspetti il secondo palo e quindi si fa totalmente sorprendere dal tiro.
per assurdo, se fosse sceso toccandola ma non riuscendo a pararla avremmo tutti parlato di errore. visto che manco scende si parla di tiro angolato, che angolato però non è.

Ma scusa, cosa mi dici della parata a terra al 61' (tiro violento di Horvat a filo d'erba, da 7-8 metri massimo). Si accartoccia a terra all'angolino in un nanosecondo. A me sembra più che "completo", a me pare proprio bravo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il danese rientra, non c'è più primo palo e secondo palo.
Se lì copri il (primo) palo come dite voi, con un tiro a giro manco tanto complicato te la mettono sempre dentro.

IMHO

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.487
Per me il miglior portiere dai tempi del miglior Marchetti, a confronto di Strakosha, del miglior Strakosha (che parava e basta, non uscita e coi piedi era nulla) fa un altro sport.

Ieri ha parato 84 tiri (quasi tutti da fuori), ha preso due gol su due gran tiri di un ottimo giocatore, non ha fatto cappelle... la capella l'ha fatta il loro portiere, per fortuna.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
ripeto quello che ho gia scrito ieri , il secondo gol e' il classico esempio di quanto il ruolo del portiere sia un ruolo di merda , se va a prendere quel tiro fa veramente una fran parata se prende gol si comincia ap arlare di palo suo e ste robe qui , ma prendere gol sul tuo palo non e' per forza una colpa del portiere dipende da tante variabili , ieri il tiro e' abbastanza potente e finisce a un cm dal palo (guardate l immagine da dietro)

io poi veramente non ho nessun problema a criticarlo se fara qualcosa di sbagliato ,anche perche capitera sicuramente , e non ero nemmeno uno che stravedeva per lui , invece sta facendo bene , non e' un fenomeno quindi non alziamo troppo l asticella poi giudizi piu completi si daranno piu in la .

ah a me comunque tutto pare tranne uno poco reattivo nel complesso e aldila del gol di ieri

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: StylishKid il 14 Ott 2022, 14:21
Ma primo palo de che.
Il danese rientra, non c'è più primo palo e secondo palo.
Se lì copri il (primo) palo come dite voi, con un tiro a giro manco tanto complicato te la mettono sempre dentro.

IMHO

ma quella del palo del portiere e' un po una leggenda che gira ,come palla nell area piccola e' del portiere , ogni situazione e' a se stante , non e' una regola .

poi ieri sono d accordo con te  non esiste il palo del portiere , non e' una situazione dove il portiere deve proteggere il primo palo

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.705
ripeto quello che ho gia scrito ieri , il secondo gol e' il classico esempio di quanto il ruolo del portiere sia un ruolo di merda , se va a prendere quel tiro fa veramente una fran parata se prende gol si comincia ap arlare di palo suo e ste robe qui , ma prendere gol sul tuo palo non e' per forza una colpa del portiere dipende da tante variabili , ieri il tiro e' abbastanza potente e finisce a un cm dal palo (guardate l immagine da dietro)

io poi veramente non ho nessun problema a criticarlo se fara qualcosa di sbagliato ,anche perche capitera sicuramente , e non ero nemmeno uno che stravedeva per lui , invece sta facendo bene , non e' un fenomeno quindi non alziamo troppo l asticella poi giudizi piu completi si daranno piu in la .

ah a me comunque tutto pare tranne uno poco reattivo nel complesso e aldila del gol di ieri
Direi che il giudizio di chi è stato portiere è più che sufficiente.

Qui comunque un bel thread:
https://twitter.com/nicsantolini/status/1580877577090084864?s=46&t=-RJgYW0DZNSk59EhpnrZew

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Almeno due parate decisive e poi oh: la traversa gli è amica.

Discussione precedente - Discussione successiva