È singolare che si continuino a cercare paragoni tra l'attuale e precedente portiere della Lazio e che lo si faccia prevalentemente per avvalorare proprie convinzioni quasi per partito preso.
Strakosha ha avuto splendide stagioni alla Lazio ed è stato co protagonista dei titoli che abbiamo conquistato.
Nessun dubbio.
Non so quanto Grigioni abbia contribuito a quella che per me è stata una crescita che ad un certo punto si è interrotta in maniera evidente.
Non so quanto c'abbia messo del suo o quanto abbia contribuito la scelta di Inzaghi prima e Sarri poi di preferirgli Reina ed un modo di giocare dal basso che in ogni caso lo vedeva perdente in questo particolare.
Io non sono esperto di portieri né di calcio in generale quindi i miei commenti sono superficiali da tifoso acceso da bar: per me Strakosha aveva reattività tra i pali molto spiccata, normale nel gioco con i piedi, buono nelle uscite basse, scarso in quelle alte, normale nella regia della difesa.
Da Reina in poi qualcosa è successo: Covid, compagna a Londra, interesse per i soldi(?), ma è andato via via ad appiattirsi.
Non l'ho mai considerato uno tra i primi 5 portieri d'Europa (cit. o era d'Italia?) , ma un buon e bravo portiere si e anche affidabile.
In Premier avrà trovato "fenomeni" davanti a lui, però è andato a giocare in una squadra di bassa Premier, mica nel Tottenham, ad esempio, dove Vicario gioca .
Lo ricordo con riconoscenza, ma per me, con Provedel abbiamo fatto un upgrade significativo rispetto all'ultimo Strakosha e , di nuovo, mia opinione strettamente personale, in generale.
Per me:
Reattività tra i pali uguale
Uscita bassa uguale
Uscita alta molto ma molto meglio
Gioco con i piedi molto meglio
Regia della difesa meglio.
Sono ovviamente giudizi personali: ho cercato di essere obiettivo.
Non sopporto invece chi usa pregiudizi a orologeria e evita il confronto più o meno vigliaccamente.