Ivan Provedel (Topic Ufficiale)

Aperto da TestaccioLaziale, 27 Lug 2022, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
comunque non ho ben capito dove sarebbe dovuto anda provedel secondo te ?  col giocatore in possesso di palla doveva anda ad affrontarlo fuori area  ?

nooo se riguardi l'azione c'è stato un momento nella corsa , che lui è indeciso se fare una paio di passi in avanti , sarebbe arrivato quasi al limite dell'aria , ma quel movimento per chi viene avanti palla al piede e deve fare goal , se non sei tanto abituato ti può creare un minimo di apprensione , lui è rimasto fermo indeciso e quello con calma alla fine chiaramente ha segnato (oh quasi sicuramente segnava ugualmente)
da attaccante a me se me veniva incontro al momento giusto(nel momento in cui ti porti avanti la palla in corsa) un minimo di pressione me la metteva 

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 02 Dic 2024, 23:15
oh infarinatura eh , noi quando allenavamo i portieri , i mister(dei portieri) ci dicevano sempre come cercare di metterli in difficoltà, ma anche quando facevamo gli uno due per andare verso la porta
detto ciò per me che sto andando in porta li se fa un paio di passi veloci in  avanti dopo il controllo di palla mi avrebbe messo un minimo in crisi (e qui lo dico da giocatore che in quelle situazioni ci si veniva a trovare)
mo nun so come portiere come la vedi tu (famo che nun parlamo di Provedel)

ma se fa due passi avanti va fuori area , e se vai fuori area con il giocatore in possesso palla gli stai dicendo fai di me quello che vuoi , il portiere in quella situazione ha un solo vantaggio ,nei confronti dell attaccante che invece ne ha parecchi ,e' che puo usare le mani, se tu vai fuori area e perdi pure questo vantaggio sei un uomo morto definitivamente

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.668
Citazione di: Adler Nest il 02 Dic 2024, 21:54
Non so che dirti Tommasino; questa è una tua supposizione che rispetto per carità.
Non ho la pretesa di entrare nella testa altrui e ascolto molto volentieri chi ne sa più di me: in questo caso il mister che chiede certe cose e uno che ha fatto il portiere a certi livelli per alcuni anni.
Se domani si parla di marketing ascolto e imparo da IB, se si parla di ortopedia ascolto e imparo dal netter ortopedico. Io mi faccio le mie opinioni ma non ho problemi a cambiare il punto di vista a fronte di chi ne sa.
Ma il soggetto è Rovella o Provedel?
Io intendevo Rovella

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 02 Dic 2024, 23:20
nooo se riguardi l'azione c'è stato un momento nella corsa , che lui è indeciso se fare una paio di passi in avanti , sarebbe arrivato quasi al limite dell'aria , ma quel movimento per chi viene avanti palla al piede e deve fare goal , se non sei tanto abituato ti può creare un minimo di apprensione , lui è rimasto fermo indeciso e quello con calma alla fine chiaramente ha segnato (oh quasi sicuramente segnava ugualmente)
da attaccante a me se me veniva incontro al momento giusto(nel momento in cui ti porti avanti la palla in corsa) un minimo di pressione me la metteva

provedel attende del prato sul dischetto di rigore quindi circa 5 metri dentro l area ed e' la posizione perfetta dove deve stare

ricordiamoci che stiamo parlando di situazione dove l attaccante viene completamente da solo verso  di te nel pieno possesso della palla

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
ma se fa due passi avanti va fuori area , e se vai fuori area con il giocatore in possesso palla gli stai dicendo fai di me quello che vuoi , il portiere in quella situazione ha un solo vantaggio ,nei confronti dell attaccante che invece ne ha parecchi ,e' che puo usare le mani, se tu vai fuori area e perdi pure questo vantaggio sei un uomo morto definitivamente

non riesco a caricare l'immagine, anche se non sono riuscito a fermare il frame esatto, ma rende l'idea del doveva andare avanti (dentro l'aria chiaro)

PS ma voi riuscite a caricare le immagini sul forum ???

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.107
Citazione di: sharp il 02 Dic 2024, 23:30
non riesco a caricare l'immagine, anche se non sono riuscito a fermare il frame esatto, ma rende l'idea del doveva andare avanti (dentro l'aria chiaro)

PS ma voi riuscite a caricare le immagini sul forum ???

io con le funzioni del forum no, ma le carico sempre con questo sito https://postimages.org/web o altri simili

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
ho risolto il problema , il sito apre una nuova pagina, io ne ho una ventina aperta as usual e quindi non me ne ero accorto

ecco circa qui il giocatore del parma tocca due volte nel breve la palla li due passi in avanti e lo costringe a scegliere tra dribblare o fare uno scavetto, sicuramente segnava ma lo avrebbe messo un minimo in difficoltà

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 03 Dic 2024, 01:42
grazie Mr
ho risolto il problema , il sito apre una nuova pagina, io ne ho una ventina aperta as usual e quindi non me ne ero accorto

ecco circa qui il giocatore del parma tocca due volte nel breve la palla li due passi in avanti e lo costringe a scegliere tra dribblare o fare uno scavetto, sicuramente segnava ma lo avrebbe messo un minimo in difficoltà

allora se in quel momento fai due passi avanti come dici tu metteresti tra te e la linea di porta troppo spazio e questo renderebbe all avversario la vita troppo facile perche ci sarebbe piu spazio libero per dribblarti , sarebbe troppo facile per qualsiasi giocatore in pieno possesso di palla , in posizione centrale e senza nessuna marcature allungare la palla alla tua destra o alla sinistra e avrebbe tutto lo spazio necessario per farlo , se tu sei sul dischetto riduci lo spazio dietro di te quindi dribblarti diventa piu complicato

per un giocatore a tu per tu come in quel caso la cosa piu facile da fare se il portiere sbaglia le misure e' allungare la palla e saltarti perche ha troppo vantaggio su di te e non ce la puoi mai fare a fermarlo essendo lui fronte alla porta e tu girato

non so se sono riuiscito a farmi capire bene, ma per un portiere e' una cosa abbastanza semplice , pero essendo stato tu attaccante (se non mi sbaglio con un altro ) dovresti sapere bene cosa intendo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
@sharpmontesi tu cosa avresti fatto? Scavetto cucchiaio dribbling ? :=))

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.939
Ma invece di parlare del portiere (che tanto le probabilità di prendere il gol erano alte comunque) vogliamo dire che con ancora 5 minuti da giocare prendere un contropiede così è stato un po' troppo ???.

Ok andare tutti all'arrembaggio ma la difesa deve restare sempre ben presidiata

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Citazione di: AquiladiMare il 03 Dic 2024, 08:42
Ma invece di parlare del portiere (che tanto le probabilità di prendere il gol erano alte comunque) vogliamo dire che con ancora 5 minuti da giocare prendere un contropiede così è stato un po' troppo ???.

Ok andare tutti all'arrembaggio ma la difesa deve restare sempre ben presidiata

Non sono d'accordo, sarebbe potuta essere un'opzione qualora la situazione fosse stata di pareggio, ma stavamo perdendo ed era corretto cercare il gol in qualunque modo.
Se proprio devo trovare un errore (per me anche abbastanza grave ma figlio dei momenti concitati di fine partita) dico che non avrei mai nella vita lasciato Romagnoli come ultimo uomo, visto che non è velocissimo (e comunque l'avversario lo avrebbe dovuto sdraiare). Di solito ultimo uomo ci mettiamo Lazzari o Marusic, insomma giocatori veloci in grado di recupare...

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Io non capisco come si faccia a dire che la posizione di un portiere sia corretta se, poi, prende gol. Logicamente, al di là dell'aspetto tecnico. Allora meglio uno che si mette nella posizione non corretta e poi para. O uno più fortunato che non gli fanno tutti tiri imparabili.
Per me, il portiere forte è quello che ti tiene in partita. Poi le parate o le cappelle, in serie A, le fanno tutti. Provedel domenica non lo ha fatto e pace. Ne avesse parata una su tre, per me, almeno un punto lo avremmo portato a casa.
Poi, trarre dalla partita di domenica giudizi assoluti su di lui è un po' azzardato, ma è un altro discorso.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
sul secondo ho detto che e' ok la posizione

Ma ok de che?
Io boh.
Sta nella posizione perfetta per essere uccellato da un pallonetto facile che chiunque può fare ed è esposto anche a passaggi, dribbling, tutto.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
allora se in quel momento fai due passi avanti come dici tu metteresti tra te e la linea di porta troppo spazio e questo renderebbe all avversario la vita troppo facile perche ci sarebbe piu spazio libero per dribblarti , sarebbe troppo facile per qualsiasi giocatore in pieno possesso di palla , in posizione centrale e senza nessuna marcature allungare la palla alla tua destra o alla sinistra e avrebbe tutto lo spazio necessario per farlo , se tu sei sul dischetto riduci lo spazio dietro di te quindi dribblarti diventa piu complicato

per un giocatore a tu per tu come in quel caso la cosa piu facile da fare se il portiere sbaglia le misure e' allungare la palla e saltarti perche ha troppo vantaggio su di te e non ce la puoi mai fare a fermarlo essendo lui fronte alla porta e tu girato

non so se sono riuiscito a farmi capire bene, ma per un portiere e' una cosa abbastanza semplice , pero essendo stato tu attaccante (se non mi sbaglio con un altro ) dovresti sapere bene cosa intendo

Doverosa premessa che ho dato per scontata prima ma vista l'ironia di certi commenti, scontata non è.

Qui è gol quasi sempre...95 volte su 100 a prescindere dalla rava e dalla fava.

Quindi si discute della lana caprina...lungi dare colpe assolute a Provedel su questo gol.

Poi però c'è la lettura del particolare all'interno della prestazione e secondo me Provedel qui si è giocato quel 5% che aveva a disposizione per regalarci una speranza. Lo spazio tra lui e la porta per me non è influente in un 1Vs1 a campo aperto se stai sul dischetto o 2,5m avanti. Lui doveva costringere Delprato (professione difensore) a fare una scelta che non era quella di arrivargli a 3m e piazzare la palla col portiere che in quel caso neanche ha il tempo per abbozzare una reazione.

Per come è andata tanto valeva togliersi e fargliela appoggiare in porta.

Se fosse avanzato coi tempi giusti e fosse stato più avanti, Delprato avrebbe dovuto provare un tiro più da lontano, un pallonetto o il dribbling al portiere di cui parlavi. Sono tutte circostanze in cui si alzava il margine di errore o meglio si confermava quel 5%. Cosi l'abbiamo azzerato.

Ritornando poi alla prestazione totale ribadisco che sul primo gol un portiere di livello assoluto fiuta il pericolo perchè comunque a Rovella la palla gliela stai dando sul piede debole e sei troppo basso tant'è che Romagnoli è sulla stessa linea. Però li la colpa è principalmente di chi esaspera sto possesso dal basso ed è uno scotto da pagare ogni tanto...per quanto sarò anche result oriented ma mi pare che nel computo totale forse beneficiamo poco e paghiamo un pelo di più.

Sul secondo sempre un portiere di livello assoluto il colpo di reni e la parata fenomenale te la tira fuori. Ripenso per esempio a Marchetti allo Juventus Stadium sul tiro di Vidal deviato da Matri.

Per tutto questo per me Provedel la sufficienza a Parma non la prende.

Maffetto81

*
Lazionetter
* 1.331
Per me deve gioca' sempre Mandas,me da molta più sicurezza e affidabilità,Provedel quest' anno è un citofono,e qualche giorno fa', leggendo una notizia su DAGOSPIA,ho anche capito il motivo di questa annata DISATTENTA(EUFEMISMO)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: dani2110 il 03 Dic 2024, 11:10
Doverosa premessa che ho dato per scontata prima ma vista l'ironia di certi commenti, scontata non è.

Qui è gol quasi sempre...95 volte su 100 a prescindere dalla rava e dalla fava.

Quindi si discute della lana caprina...lungi dare colpe assolute a Provedel su questo gol.

Poi però c'è la lettura del particolare all'interno della prestazione e secondo me Provedel qui si è giocato quel 5% che aveva a disposizione per regalarci una speranza. Lo spazio tra lui e la porta per me non è influente in un 1Vs1 a campo aperto se stai sul dischetto o 2,5m avanti. Lui doveva costringere Delprato (professione difensore) a fare una scelta che non era quella di arrivargli a 3m e piazzare la palla col portiere che in quel caso neanche ha il tempo per abbozzare una reazione.

Per come è andata tanto valeva togliersi e fargliela appoggiare in porta.

Se fosse avanzato coi tempi giusti e fosse stato più avanti, Delprato avrebbe dovuto provare un tiro più da lontano, un pallonetto o il dribbling al portiere di cui parlavi. Sono tutte circostanze in cui si alzava il margine di errore o meglio si confermava quel 5%. Cosi l'abbiamo azzerato.

Ritornando poi alla prestazione totale ribadisco che sul primo gol un portiere di livello assoluto fiuta il pericolo perchè comunque a Rovella la palla gliela stai dando sul piede debole e sei troppo basso tant'è che Romagnoli è sulla stessa linea. Però li la colpa è principalmente di chi esaspera sto possesso dal basso ed è uno scotto da pagare ogni tanto...per quanto sarò anche result oriented ma mi pare che nel computo totale forse beneficiamo poco e paghiamo un pelo di più.

Sul secondo sempre un portiere di livello assoluto il colpo di reni e la parata fenomenale te la tira fuori. Ripenso per esempio a Marchetti allo Juventus Stadium sul tiro di Vidal deviato da Matri.

Per tutto questo per me Provedel la sufficienza a Parma non la prende.
ho sentito orsi stamattina in radio, la cosa che scrivi tu l'ha detta salomne e lui gli ha risposto che non è cosi e che la posizione di provedel è quella giusta sia sul secondo che su terzo gol, ora a parte gruz, sinceramente tendo piu a fidarmi di un portiere che ha giocato in A che di qualsiasi netter qui sopra.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: Maffetto81 il 03 Dic 2024, 11:29
Per me deve gioca' sempre Mandas,me da molta più sicurezza e affidabilità,Provedel quest' anno è un citofono,e qualche giorno fa', leggendo una notizia su DAGOSPIA,ho anche capito il motivo di questa annata DISATTENTA(EUFEMISMO)
il punto è tutto qui!! ho riscontrato che tutti quelli che criticano provedel son quelli che vogliono mandas, penso che inconsciamente, anche per questo vedono errori dove non ci sono, indipendentemente dal prferie l'uno o l'altro come è giusto che sia.
e comunque Mandas nelle ultime 2 partite giocate non è che abbia brillato particolarmente per sicurezza eh...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: 12.maggio.74 il 03 Dic 2024, 11:41
ho sentito orsi stamattina in radio, la cosa che scrivi tu l'ha detta salomne e lui gli ha risposto che non è cosi e che la posizione di provedel è quella giusta sia sul secondo che su terzo gol, ora a parte gruz, sinceramente tendo piu a fidarmi di un portiere che ha giocato in A che di qualsiasi netter qui sopra.

Ah beh se l'ha detto Orsi...

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Maffetto81 il 03 Dic 2024, 11:29

Secondo me invece devono continuare l'alternanza, probabilmente è un momento delicato a livello personale per Ivan, che supererà, ma le qualità le ha tutte.
Diamogli fiducia, però per me giustificare errori evidenti NON è dargli fiducia.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: kelly slater il 03 Dic 2024, 11:48
Ah beh se l'ha detto Orsi...
e si lo ha detto orsi, uno che ha giocato in porta in serie a che se permetti ne sa, sul ruolo, sicuramente piu di te in modo oggettivo.

Discussione precedente - Discussione successiva