Qualcuno che sa leggere un bilancio per..

Aperto da Magnopèl, 23 Mag 2011, 19:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
..capire quale potrebbe essere il budget della Lazio per il mercato , non considerando eventuali cessioni , ma considerando che c'è la seconda rata che il city ci pagherà per Kolarov.
Ricordo che c'era Franz_Kappa che era un mago..nessun altro ?

Il Presidente ha detto chiaramente che le strategie cambiano , ovvero ci saranno meno soldi per il mercato(ovviamente)..ma quanto meno?
Si può sopperire ?
Insomma quanti sordi ci ha la Lazio in cassa ora ?

Illuminatemi d'immenso. :))

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Ovvero i soldi di Forrest Gump.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.595
Citazione di: BiancoAzzurro il 23 Mag 2011, 20:23
12 milioni.
Ovvero i soldi di Forrest Gump.

Mi sembra un po' riduttivo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Citazione di: BiancoAzzurro il 23 Mag 2011, 20:52
Vedremo.
Spero di sbagliarmi.
quindi se non vendiamo nessuno abbiamo problemi pure a riscattare sculli? senza polemica naturalmente, giusto per capire su che basi pensi questo

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Cioè BA non possiamo usufruire di qualche milioncino dai diritti TV , da qualcosa che c'era già in cassa , qualche milioncino ci verrà dato per il quinto posto no ?
In base a cosa dici questo ?

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Il bilancio al 31 Dicembre 2010 risultava attivo di 7,36 milioni, come dopo altri 5 mesi sia di appena 10 milioni o addirittura 0 senza le cessioni me lo dovete spiegare... :roll:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Magnopèl il 23 Mag 2011, 19:30
..capire quale potrebbe essere il budget della Lazio per il mercato , non considerando eventuali cessioni , ma considerando che c'è la seconda rata che il city ci pagherà per Kolarov.
Ricordo che c'era Franz_Kappa che era un mago..nessun altro ?

Il Presidente ha detto chiaramente che le strategie cambiano , ovvero ci saranno meno soldi per il mercato(ovviamente)..ma quanto meno?
Si può sopperire ?
Insomma quanti sordi ci ha la Lazio in cassa ora ?
Illuminatemi d'immenso. :))

Caro Magnopel non sono Franz_kappa... semmai ero un suo fan. Ma posso leggere dati macro:

Nella relazione del 31 marzo la SsLazio dichiarava che:
Il risultato operativo lordo da Luglio era positivo per 8,39 mln (su 9 mesi dunque) leggermente inferiore a quello dello scorso anno degli stessi tempi, credo a causa di una leggera crescita del monte ingaggi (contenuto grazie ad alcune sfoltite numeriche)

questa voce indica la differenza costi-ricavi senza inserire le transazioni dei giocatori. Voce fondamentale perchè indica quanto la società abbia un buon bilancio in attivo che permette poi di investire. Direi che al 30 giugno questa voce dovrebbe essere positiva per circa 11mln.

Questa voce, aggiungendoci cessioni e acquisti e ammortamenti giocatori sale di altri 2mln (la seconda rata di Kolarov dovrebbe essere gia contabilizzata come quelle da pagare per i giocatori acquisiti)

Dunque la Lazio dovrebbe avere circa 13 mln

ATTENZIONE

13 mln da spendere non vuol dire 13 mln per l'acquisto dei giocatori ma per l'acquisto+stipendio lordo annuale del giocatore

per questo sono fondamentali le cessioni degli esuberi, ma anche di giocatori da sostituire perchè questo può far aumentare le risorse.

ESEMPIO

Manfredini ci fa risparmiare 1,5mln il prossimo anno... dunque libera questa cifra per nuovi stipendiati.

SINTESI
Dunque al momento in estrema abbiamo
13 mln + 1,5  mln lordi dello stipendio di manfredini - 3mln di sculli (riscatto) = 10mln + un ingaggio da 1,5mln
lordi

Ovviamente il calcolo è fatto un pò grossolanamente, ma non credo di andare troppo lontano dalla realtà. Se CI sono netters più esperti correggano pure.

PS: per queste ragioni sostengo da mesi che dobbiamo fare attenzione a non alazare troppo il monte ingaggi e a saper cedere quando è necessario anche giocatori che ruotano tra i 16-18 che giocano parecchie partite.

ESEMPIO

NON POSSIAMO CHIEDERE UN ATTACCANTE SENZA CHIEDERE ALMENO 1 CESSIONE TRA ZARATE ROCCHI FLOCCARI KOZAK SCULLI

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: delioforever il 23 Mag 2011, 22:44
Caro Magnopel non sono Franz_kappa... semmai ero un suo fan. Ma posso leggere dati macro:

Nella relazione del 31 marzo la SsLazio dichiarava che:
Il risultato operativo lordo da Luglio era positivo per 8,39 mln (su 9 mesi dunque) leggermente inferiore a quello dello scorso anno degli stessi tempi, credo a causa di una leggera crescita del monte ingaggi (contenuto grazie ad alcune sfoltite numeriche)

questa voce indica la differenza costi-ricavi senza inserire le transazioni dei giocatori. Voce fondamentale perchè indica quanto la società abbia un buon bilancio in attivo che permette poi di investire. Direi che al 30 giugno questa voce dovrebbe essere positiva per circa 11mln.

Questa voce, aggiungendoci cessioni e acquisti e ammortamenti giocatori sale di altri 2mln (la seconda rata di Kolarov dovrebbe essere gia contabilizzata come quelle da pagare per i giocatori acquisiti)

Dunque la Lazio dovrebbe avere circa 13 mln

ATTENZIONE

13 mln da spendere non vuol dire 13 mln per l'acquisto dei giocatori ma per l'acquisto+stipendio lordo annuale del giocatore

per questo sono fondamentali le cessioni degli esuberi, ma anche di giocatori da sostituire perchè questo può far aumentare le risorse.

ESEMPIO

Manfredini ci fa risparmiare 1,5mln il prossimo anno... dunque libera questa cifra per nuovi stipendiati.

SINTESI
Dunque al momento in estrema sintesi abbiamo
13 mln + 1,5  mln lordi dello stipendio di manfredini - 3mln di sculli (riscatto) = 10mln + un ingaggio da 1,5mln
lordi

Ovviamente il calcolo è fatto un pò grossolanamente, ma non credo di andare troppo lontano dalla realtà. Se sono netters più esperti correggano pure.

PS: per queste ragioni sostengo da mesi che dobbiamo fare attenzione a non alazare troppo il monte ingaggi e a saper cedere quando è necessario anche giocatori che ruotano tra i 16-18 che giocano parecchie partite.

ESEMPIO

NON POSSIAMO CHIEDERE UN ATTACCANTE SENZA CHIEDERE ALMENO 1 CESSIONE TRA ZARATE ROCCHI FLOCCARI KOZAK SCULLI

Manfredini è la sola scadenza di quest'anno ?

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Rivolazionario il 23 Mag 2011, 22:47
Manfredini è la sola scadenza di quest'anno ?

c'è anche Berni... ma lo stipendio è basso e comunque un terzo portiere lo devi avere. Gli esuberi scadono tutti 2012, ma questo ci da qualche speranza nel piazzarli, perchè all'ultimo anno devi muovere il sedere per garantirti un nuovo contratto con la xxxxx per gli anni successivi

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: delioforever il 23 Mag 2011, 22:50
c'è anche Berni... ma lo stipendio è basso e comunque un terzo portiere lo devi avere. Gli esuberi scadono tutti 2012, ma questo ci da qualche speranza nel piazzarli, perchè all'ultimo anno devi muovere il sedere per garantirti un nuovo contratto con la xxxxx per gli anni successivi

Quindi diciamo che, volendo essere ottimisti, anche a fronte di un paio di cessioni pesanti, il budget si aggira sui 20 milioni, a meno che, non ci si privi di Lichtsteiner dietro il pagamento della clausola rescissoria, il che, raddoppierebbe quasi le possibilità di spesa.
Sbaglio ?

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Rivolazionario il 23 Mag 2011, 22:58
Quindi diciamo che, volendo essere ottimisti, anche a fronte di un paio di cessioni pesanti, il budget si aggira sui 20 milioni, a meno che, non ci si privi di Lichtsteiner dietro il pagamento della clausola rescissoria, il che, raddoppierebbe quasi le possibilità di spesa.
Sbaglio ?

senza cessioni sono circa 11-12 mln (cifra che comprende cartellini e nuovi stipendi dei nuovi acquisiti).

Ovviamente la Uefa e un eventuale accordo per i diritti televisivi potrebbero alzare la soglia di qualche maglioncino.

Se vi sembra poco ricordatevi che il monte ingaggi è importante se lo alzi (Zarete, Rocchi Hernanes Floccari Ledesma Matu Mauri Sculli Brocchi Bresciano eventuale rinnovo Muslera e Radu... sono tutti sopra il mln netto) poi hai meno soldi da investire.

Vorrei aprire un topic specifico sul bilancio della Lazio per acquisire consapevolezza sulla gestione economica evitando delusioni e comprendendo meglio l'importanza della cessione giusta al momento giusto

westman

*
Lazionetter
* 2.623
12 mln di attivo+ 2 mln di accesso alla europa leaugue+5 mln di sponsor(sarebbe ora?)+seconda rata di kolarov (10 mln) a casa mia fa 29 milioni.Ovvio che però c'è l' incognita "sponsor".Senza sponsor scenderemmo a 24-22 mln più o meno
fatto sta che potresti vendere finalmente carrizo,floccari e foggia più i fantasmi vari.Vedremo.Cmq se vendiamo sti 3 abbiamo risolto i problemi:15 milioncini ci si fanno.
in tal caso (senza sponsor)arriveremmo a 37 mln circa,con lo sponsor a 42 mln

la seconda rata di kolarov non dovrebbe essere stata già messa a garanzia di qualche acquisto vero?

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Quindi la seconda rata Kolarov è compresa in questi 11/12 milioni o ho capito male ? Perchè se così fosse stiamo messi maluccio.
Si sa quanto denaro liquido vale il quinto posto ?

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: westman il 24 Mag 2011, 02:10
incognita "sponsor"

uno sponsor che paghi decentemente sarebbe manna dal cielo

Citazione di: Magnopèl il 24 Mag 2011, 02:20
Grazie delioforever.
Quindi la seconda rata Kolarov è compresa in questi 11/12 milioni o ho capito male ? Perchè se così fosse stiamo messi maluccio.

se non erro dovrebbero essere 2,5 milioni di euro dalla Lega e 1 dall'Uefa, 150 mila per ogni vittoria nel girone e 70 mila per il pareggio, più altri bonus a salire per chi si qualifica ai turni successivi  (la lessi tempo fa, non chiedermi dove né link  :DD)

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Grazie delioforever.

Per sapere quanto possiamo spendere bisogna guardare la posizione finanziaria più che l'utile di esercizio.

Per esempio Kolarov è stato ceduto nell'estate 2010 ma il suo pagamento è suddiviso in fue tranches: una pagata contestualmente alla cesione e l'altra che sarà pagata quest'estate...

Io vorrei dilettarmi con gli ultimi documenti societari ma mi aspettano un paio di giorni di fuoco al lavoro e poi parto per una mini-vacanza, vediamo se riesco a postare qualcosa al mio ritorno.

Alex_k

Visitatore
- diritti TV (trattativa in corso, se non ho capito male, potrebbero entrare una quarantina di pippi)
- campagna abbonamenti

Sullo sponsor: forse quest'anno ce la possiamo fare (Lotito permettendo :=)) )

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Grazie delioforever.

io credo di si perchè ho visto la voce cessioni giocatori che ammontava a 18 e rotti mln...
Francamente non so come contabilizzano le rate le società di calcio, ma ad occhio queste rate agiscono sulla liquidità, ma nel bilancio devi inserire queste cifre. In ogni caso se non ci sono le rate in entrata devi togliere anche le rate in uscita ( hernanes, floccari, gonzalez, biava, dias anche loro credo siano stati pagati a rate)
Ritengo che le cifre che vi ho dato siano abbastanza corrette.

Bisogna aggiungere probabilmente 3 mln dell'EL e qualcosa dai diritti televisivi che sicuramente dovrebbero aumentare (la lotta è su quanto)
Citazione di: Alex_k il 24 Mag 2011, 08:55
Tra le varie entrate da considerare:
- diritti TV (trattativa in corso, se non ho capito male, potrebbero entrare una quarantina di pippi)
- campagna abbonamenti

Sullo sponsor: forse quest'anno ce la possiamo fare (Lotito permettendo :=)) )

- Si ma la quarantina di pippi più o meno ti sono entrati pure quest'anno. Il problema è quanta differenza riusciamo a strappare tra ciò che prendevamo prima e ciò che prenderemo adesso.
- La campagna abbonamenti è fondamentale, perchè non solo fa entrare soldi liquidi alla società ma aumenta il coefficiente per la spartizione dei diritti televisivi
- Lo sponsor sarebbe cosa buona. Tenete presente che alla voce sponsorizzazioni la Lazio non ha brutte entrate rispetto a squadre che lo sponsor sulla maglia lo hanno. Io credo che la gestione del Marchio non sia così assurda come potrebbe sembrare, ma dovrei vivisezionare questa voce e non ho ne tempo ne carte

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: eaglefly1978 il 24 Mag 2011, 06:34
Per sapere quanto possiamo spendere bisogna guardare la posizione finanziaria più che l'utile di esercizio.

Per esempio Kolarov è stato ceduto nell'estate 2010 ma il suo pagamento è suddiviso in fue tranches: una pagata contestualmente alla cesione e l'altra che sarà pagata quest'estate...

Io vorrei dilettarmi con gli ultimi documenti societari ma mi aspettano un paio di giorni di fuoco al lavoro e poi parto per una mini-vacanza, vediamo se riesco a postare qualcosa al mio ritorno.

idem anch'io sono incasinatissimo...

per completare quello che dice delioforever c'è da considerare che l'acquisto di un giocatore da 10 mn ti porta anche 2 mn di ammortamenti in più (considerando un contratto da 5 anni).

Allo stesso modo vi dico che gli acquisti dei giocatori NON passano dal conto economico. Cioè se io compro un giocatore da 100mn non lo vedo nell'utile se non attraverso i mn di ingaggio e di ammortamenti in più. NON vedo -100mn alla voce costi.

e quando cedo un giocatore da conto economico passa solo la plus o minusvalenza. Se cedo ad esempio hernanes a 20mn (esempio eh!!! :)) io a conto economico non registro +20mn di incasso, ma 20mn - valore di bilancio di hernanes = plusvalenza. Poi ovviamente l'anno prossimo non avrò gli ammortamenti ne l'ingaggio di hernanes.

Ovviamente poi come dice eaglefly va guardata la posizione fin netta (quella si si muove in base alle cessioni e acquisti), ma a me sembra di aver capito che il famoso fair play finanziario terrà conto dell'utile/perdita  di esercizio cumulata, fregandosene altamente della PFN.

In generale secondo me innanzitutto va guardata la sostenibilità economica della società. e cioè la sua capacità di generare utili e cassa negli anni. Quindi la cosa più importante è che le voci di ricavo e di costi siano quantomeno in equilibrio.

Io da una visuale molto spannometrica del bilancio 2010 direi che possiamo permetterci 15mn massimo di mercato, ma tutto dipende anche dagli ingaggi di cui riusciremo a liberarci... e da quanto effettivamente riusciremo a ricavare dai diritti tv (nel 2010 erano 35mn + 2mn di diritti tv UEFA). Le cessioni ti danno ossigeno per un anno se fai una plusalenza (ad esempio quest'anno siamo ampiamente in utile perchè abbiamo la megaplusvalenza su kolarov), ma l'anno prossimo non ce l'hai più e devi considerarlo nel fare il mercato.

Discussione precedente - Discussione successiva