questa Lazio è la mia Lazio

Aperto da aquilante, 21 Mar 2014, 11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

eagle75

*
Lazionetter
* 3.594
La stagione non è ancora fallimentare...tutt'altro, se si vince oggi si può riprendere. Sembra che qualcuno non lo voglia.

:since

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Ammazza Purple che cavolo hai scritto. La prima parte mi sono commosso.
Forza Lazio più di ogni altra cosa.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
Citazione di: purple zack il 23 Mar 2014, 12:48
caro Zoppo, visto che mi hai citato, una precisazione doverosa, altrimenti cadiamo nel ridicolo.

il problema non sono le lamentele, né le contestazioni. su tutto si può essere d'accordo o meno, ma gli attacchi sono partiti sul post di aquila lidense e su tutti i consensi assurdamente ricevuti.

se mi sono permesso di dar patenti di lazialità è perché "competizione, prestazione e risultato" con il tifoso c'entrano poco, ma con la Lazio ancora meno.

io non so voi, ma sono diventato laziale a 4 anni, nel 1982.
quando stavo a scuola, tutti parlavano solo della roma. c'erano le tazze con scritto SPQR alla mensa, e tutti i bambini dicevano "Segna Pruzzo Quattro Reti". ed era fico. io a 4 anni ero della roma. stavamo vincendo lo scudetto.

poi torno a casa, e una volta dico ai miei durante una festa di compleanno familiare "sai che significa SPQR? segna pruzzo quattro reti".

allora mio nonno inizia a raccontarmi una storia, e mi spiega che suo cugino, figlio del fratello del padre immigrato in brasile, si chiamava benedicto, ed è stato quello che ha segnato nel primo derby vinto dalla Lazio a testaccio. e che lui era venuto dalla calabria a Roma apposta per il cugino e stava lì, con la squadra.
l'altro mio nonno mi spiega che il secondo marito della madre, invece, si chiamava Di Santo, come i miei cuginastri in effetti, e il suo primo figlio era Aldo Di Santo, che dai pulcini in su era un mediano e giocava nella Lazio, esordendo in quello stesso anno. e che gli Zaccone, i Morelli e i Di Santo si sono conosciuti così, quando andavano a vedere gli allenamenti e le partite della Lazio. e che entrambi giocavano con uno che si chiamava Piola che era fortissimo, e che nessuno in serie A ha mai segnato come lui.

allora gli ho chiesto: perché oggi però la Lazio è in serie B?

e mio padre mi ha risposto: "perché la Lazio ha una storia bella e lunga ma difficile. 10 anni fa eravamo molto forti, ma poi l'allenatore è morto, ad un giocatore gli hanno sparato, altri sono dovuti andar via perché non avevano fatto proprio delle belle cose, per questo oggi siamo in B. Ma per questo noi gli vogliamo bene, è come la nonna (bisnonna, moglie del Di Santo), quando sta male gli vogliamo ancora più bene e gli stiamo ancora più vicini"

"allora Forza Lazio!" urlo io.

è un pomeriggio che non mi dimenticherò mai. da quel giorno io, unico bambino, a scuola dicevo sempre "Segna Piola Quattro Reti" pure se sto Piola no lo conosceva nessuno, bontà loro.

ecco, se a me fosse importato qualcosa della competizione, della prestazione, e del risultato, ai miei vecchi avrei risposto: "vabbé, Piola, Zacconi e Di Santo, ma la Lazio sta in B! Voi state a tifà una squadra de morti! Segna Pruzzo Quattro Reti!!!"

per cui, forse con un po' di arroganza, mi permetto di dire che

si può criticare l'attuale dirigenza, (le passate e le future a dismisura, ed io per primo nei topic a tema di Zanzalf non lesino critiche MA un conto è criticare e un conto è la merda che si sente sti giorni)

MA chi non è d'accordo con sto discorso e non si ritrova nei cardini di questa storia, de laziale nun c'ha proprio gnente.
sentir dire che i bambini vogliono sognare con messi, quando mio padre mi faceva sognare con Benedicto Zacconi, mi fa accapponare la pelle.

lasciate perdere le fazioni, fermatevi a riguardare cosa avete quotato. se sta retorica vi ha stufato, allora forse vi ha proprio stufato la Lazio. e la colpa non è nella pur pessima dirigenza.

t'abbraccio forte in questa giornata che per  i laziali veri e' di grande amarezza...io tiferei lazio per  90 minuti pure se il presidente fosse hitler e in campo ce fossero 11 magnocavallo...poi scaduto il 90° griderei " hitler macellaio " con tutta la forza che ho in gola...al 90° pero'...prima non c'ho tempo..me devo sgola' per la Lazio in campo..

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Adler Nest il 22 Mar 2014, 23:21
e perché? Adesso non posso scegliermi nemmeno gli amici?
Porga per me é uno di questi di sicuro, I Dresda pure e sl che il loro malcontento non sfocia in lotitopdm.
Anche con loro ci bevo una birra, anzi di più vista la passione culinaria.
constato comunque che ho affinità con la maggioranza. Anzi nuova sparuta minoranza.
Nessuna agente né. Giudizio, la birra me la bevo con chi voglio sapendo che non corro il rischio di non Dover ascoltate un pdm

Vedo proprio che non ti entra in testa, me fai quasi pensare che sei de coccio.
Qui non bastavano le divisioni nette e marcate sul tema lazio, sei dovuto arrivare te a scrivere un post per dividere gli amici e le amicizie.

Te che ne sai dei rapporti etra me che contesto aspramente la società e alcune delle persone che hai tu elencato nella tua lista dei buoni?

Poi se tanto ci tenevi potevi mandargli un pvt o scrovere un topic su friends, piuttosto che andare ot.

Sei ossessionato dalla contestazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Ulissechina il 23 Mar 2014, 12:08
Adler, torno per un attimo sul pezzo e poi chiudo con questo topic.
Mi ha dato un po' fastidio il fatto che hai fatto l'elenco dei buoni/bravi Laziali, un po' come  faceva a scuola il capo classe che divideva la lavagna in due marcando  una linea con il gesso.
Su questo forum, per quanto mi risulta, tutti sostengono la squadra Lazio, ci sono delle critiche che periodicamente, secondo anche i risultati del campo, vengono fatte a questa Presidenza ma nulla di più.
Anche in famiglia, a volte ci sono discussioni un po' animate, ma tutto finisce li, visto che si rema tutti dalla stessa parte.
Credo che le critiche  sia ovvio farle per tanti motivi, uno potrebbe essere che il Padrone della S.S. Lazio non ha fatto nulla in questi 10 anni per accattivarsi le simpatie dei tifosi.
Dei suoi difetti, già si è parlato abbastanza, non voglio ribadirli.
Come ho scritto in precedenza, sono oltre 60 anni che tifo Lazio, pertanto ne ho viste di tutti i colori, ci sono stati momenti veramente tetri, addirittura abbiamo rischiato di scomparire, nessuno però prima di oggi aveva portato la tifoseria a questa esasperazione per il suo comportamento.
Sarebbe importante che ognuno facesse un esame di coscienza e facesse un passo indietro tifoseria e Presidenza.
Riguardo l'atteggiamento da tenere allo stadio, condivido quanto hai detto, personalmente - anche se lo penso, ogni volta che  si chiude la campagna acquisti/cessioni - non ho mai, neanche mezza vota, gridato allo stadio Lotitopdm, ho sempre tifato la Lazio, non sono andato oltre, ti confesso che mi da anche MOLTO fastidio sentire certi cori, perché allo stadio si fa a tifare la Lazio e basta.
Ho però l'impressione che sul forum si sta scatenando una caccia alle streghe, a chi è più Laziale, si appiccicano le etichette appena si scrive una critica alla Società.
Alcuni santoni iniziano a scomunicare tutti quelli che non sono allineati e coperti con i loro pensieri.
Questo non mi piace, non mi piacciono gli elenchi dei buoni e dei cattivi.
Non mi piace che si creino delle fazioni pro e contro, si discute, ognuno dice la sua, senza etichettare.
Un cordiale saluto e Sempre Forza Lazio.
100%

V.

*
Lazionetter
* 12.186
dopo la vergogna di questa serata, penso che le parole iniziali risuonino in maniera completamente diversa.
è stata una vergogna-

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
caro Zoppo, visto che mi hai citato, una precisazione doverosa, altrimenti cadiamo nel ridicolo.

il problema non sono le lamentele, né le contestazioni. su tutto si può essere d'accordo o meno, ma gli attacchi sono partiti sul post di aquila lidense e su tutti i consensi assurdamente ricevuti.

se mi sono permesso di dar patenti di lazialità è perché "competizione, prestazione e risultato" con il tifoso c'entrano poco, ma con la Lazio ancora meno.

quando stavo a scuola, tutti parlavano solo della roma. c'erano le tazze con scritto SPQR alla mensa, e tutti i bambini dicevano "Segna Pruzzo Quattro Reti". ed era fico. io a 4 anni ero della roma. stavamo vincendo lo scudetto.

poi torno a casa, e una volta dico ai miei durante una festa di compleanno familiare "sai che significa SPQR? segna pruzzo quattro reti".

allora mio nonno inizia a raccontarmi una storia, e mi spiega che suo cugino, figlio del fratello del padre immigrato in brasile, si chiamava benedicto, ed è stato quello che ha segnato nel primo derby vinto dalla Lazio a testaccio. e che lui era venuto dalla calabria a Roma apposta per il cugino e stava lì, con la squadra.
l'altro mio nonno mi spiega che il secondo marito della madre, invece, si chiamava Di Santo, come i miei cuginastri in effetti, e il suo primo figlio era Aldo Di Santo, che dai pulcini in su era un mediano e giocava nella Lazio, esordendo in quello stesso anno. e che gli Zaccone, i Morelli e i Di Santo si sono conosciuti così, quando andavano a vedere gli allenamenti e le partite della Lazio. e che entrambi giocavano con uno che si chiamava Piola che era fortissimo, e che nessuno in serie A ha mai segnato come lui.

allora gli ho chiesto: perché oggi però la Lazio è in serie B?

e mio padre mi ha risposto: "perché la Lazio ha una storia bella e lunga ma difficile. 10 anni fa eravamo molto forti, ma poi l'allenatore è morto, ad un giocatore gli hanno sparato, altri sono dovuti andar via perché non avevano fatto proprio delle belle cose, per questo oggi siamo in B. Ma per questo noi gli vogliamo bene, è come la nonna (bisnonna, moglie del Di Santo), quando sta male gli vogliamo ancora più bene e gli stiamo ancora più vicini"

"allora Forza Lazio!" urlo io.

è un pomeriggio che non mi dimenticherò mai. da quel giorno io, unico bambino, a scuola dicevo sempre "Segna Piola Quattro Reti" pure se sto Piola no lo conosceva nessuno, bontà loro.

ecco, se a me fosse importato qualcosa della competizione, della prestazione, e del risultato, ai miei vecchi avrei risposto: "vabbé, Piola, Zacconi e Di Santo, ma la Lazio sta in B! Voi state a tifà una squadra de morti! Segna Pruzzo Quattro Reti!!!"

per cui, forse con un po' di arroganza, mi permetto di dire che

si può criticare l'attuale dirigenza, (le passate e le future a dismisura, ed io per primo nei topic a tema di Zanzalf non lesino critiche MA un conto è criticare e un conto è la merda che si sente sti giorni)

MA chi non è d'accordo con sto discorso e non si ritrova nei cardini di questa storia, de laziale nun c'ha proprio gnente.
sentir dire che i bambini vogliono sognare con messi, quando mio padre mi faceva sognare con Benedicto Zacconi, mi fa accapponare la pelle.

lasciate perdere le fazioni, fermatevi a riguardare cosa avete quotato. se sta retorica vi ha stufato, allora forse vi ha proprio stufato la Lazio. e la colpa non è nella pur pessima dirigenza.

Tiro su sto topic solo perchè penso che questo post merita una risposta.

Certo vedere un post così bello partire con "Caro Zoppo..." mi emoziona... ;)
Sono contento che questa discussione ti abbia motivato a raccontare questa storia.

La domanda che ti faccio è...pensi che io non mi sia emozionato a leggere questa storia?
Mi sono letto il tuo racconto ieri sul telefono tutto di un fiato.
Bellissimo.
Toccherebbe, in questo marasma, aprire un topic per scoprire come siamo diventati Laziali.
Aria pulita...

Il problema è generalizzare purple.

Io sono Laziale. Innamorato della mia Lazio. Che vorrebbe un po' di più.
Non fischio i giocatori, non vado allo stadio per insultare, non sono lobotomizzato, e dopo ieri, neanche mi riconosco più di tanto in questa protesta.
Vorrei solo che le mie opinioni, e quelle di altri netter, non fossero messe nel calderone della "protesta a prescindere" (chiamiamola così).
Tutto quì.

Dovremo capire che abbiamo molte cose in comune e che su molte situazioni la vediamo allo stesso modo.
Servirebbe un po' più di rispetto e serenità da parte di tutti per uscirne.
E magari meno strumentalizzazioni su alcuni passaggi.

Ti ringrazio perchè il tuo post è stata un soffio di vento di aria fresca...

P.S. Spero in parte di aver risposto pure a Splash...male che va gli rispondo in pvt :beer:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

Visto che mi hai citato in questi termini, mi permetto di dire che gli attacchi sono partiti, per stessa ammissione dell'estensore del topic, perchè questo topic non nasce solo come una difesa della lazialità, ma anche come un attacco ad altri netter che sono qua dentro.

Oltretutto, non mi sembra di essere stato l'unico a coglierne il senso provocatorio.
Tra tutti i post cito quello che ritengo il migliore:

Citazione di: Mohammed Hussein il 22 Mar 2014, 16:21
Topic del genere, secondo me, fanno male alla civile convivenza sul forum.

Eventuali problemi con singoli netter io li risolverei in privato, senza scrivere post pieni di "dico e non dico" e mezze frasi che poi inevitabilmente danno luogo a malintesi e malumori. E senza pretendere di insegnare ad altri come parlare di Lazio su uno spazio pubblico, che è già gestito con molta scrupolosità dagli admin.

Mia personalissima e inutilissima opinione, naturalmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.678
@zoppo (che intanto e` intervenuto AL, un altro con cui non voglio averci a che fare)

Con uno che si emoziona leggendo "Caro zoppo" non voglio averci nulla a che fare :DD

Leggendo il tuo paragrafo sul calderone della protesta a prescindere : io mi rivolgo a te (e a molti altri) proprio perche` so che :

Citazione di: Zoppo il 24 Mar 2014, 08:35
Io sono Laziale. Innamorato della mia Lazio. Che vorrebbe un po' di più.
Non fischio i giocatori, non vado allo stadio per insultare, non sono lobotomizzato, e dopo ieri, neanche mi riconosco più di tanto in questa protesta.
senno` ti avrei gia` messo nella ignore list (sono anti-democratico, lo so).
Per quello mi rivolgo a te e quelli come te (che sono la maggior parte di quelli che contestano e pure del forum)
in modo che le discussioni non portino spesso alla stessa conclusione e alla esclusione reciproca, per quello prima ti avevo criticato per aver alzato i toni, perche` da te mi aspetto di piu`.

Tornando al racconto bellissimo di purple zack, che secondo me ha emozionato tutti : il problema e` che pure attualmente si potrebbero fare certi racconti, parlando della Lazio attuale, ma tutti i fattori negativi che ci/la circondano fan si che sia quasi impossibile portando al disamoramento (e lo dico da disamorato del forum : prima mi piaceva seguire le partite sul forum ,la maggior parte dei miei inutili posto gli ho spesi sui topic partita; ora preferisco soffrire da solo perche` di seguire le partite con tifosi di altre squadre non se ne parla e qui di laziali ci stanno pochi)

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Splash21 il 24 Mar 2014, 12:02
Con uno che si emoziona leggendo "Caro zoppo" non voglio averci nulla a che fare :DD

Che ce devi fa'.
Non succede spesso.
So sensibile.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.678
Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.883

nun ce fa una piega 100%

ma considera che io sono diventato laziale a 6 anni nel 74... e credo
che quelli delle generazioni successive questi discorsi li capiscano
poco.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Capisco ed apprezzo l'intenzione di Aquilante, ma la mia concezione di Lazio è differente.
Io voglio una Lazio che anzitutto combatta, non si risparmi. E quest'anno troppa mosceria e superficialità ho visto in molti attori protagonisti. Parlo ad esempio di Konko, parlo di Klose, di Marchetti di Hernanes fino a quando era quì; si dirà, colpa dell'ambiente dei tifosi. Permettetemi di dire "un cazzo", i giocatori sono pagati anche fin troppo lautamente da farsi condizionare (e ringrazino Iddio che non ci sono più gli ultras di una volta di quelli che s'incazzavano ed andavano nelle sedi d'allenamento a contestare i giocatori). Diciamo che lotito,è la foglia di fico dei giocatori.
Voglio una Lazio che si liberi di parametri zero e di ingaggi gettati al vento; quanti buoni giocatori avremmo preso evitando ingaggi a gente inutile venuta a svernare all'ombra del Colosseo. Tra Cruz, Saha e Cissè (l'unico buono, almeno sfornava assist che mandavano in gol Miro Klose), quanto si è speso d'ingaggio e si poteva prendere uno buono (per buono intendo un Gila, un Borini, insomma uno che poteva sostituire klose durante le sue lungodegenze).
Voglio una Lazio che dia continuita' ai risultati; basta con questo continuo passare dalle stelle alle stalle nel giro di pochi mesi e tre indizi sono più di una prova: qualificazione Champions-campionato demme; Coppa Italia e Supercoppa Italiana-rischiamo la B; vinciamo una finale epocale contro i lerci-campionato nell'anonimato più assoluto. Questo è la critica che imputo al duo loti-tare.
Infine voglio un pubblico da bolgia dantesca, parametri di riferimento le tifoserie di Atalanta/Genoa/Hellas sempre presenti e spinti da un amore che da troppo tempo non alberga più nelle tribune e nelle curve dell'Olimpico. Da prima che arrivasse lotito.

Questa è la mia Lazio dei desideri.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: GoodbyeStranger il 24 Mar 2014, 14:36
nun ce fa una piega 100%

ma considera che io sono diventato laziale a 6 anni nel 74... e credo
che quelli delle generazioni successive questi discorsi li capiscano
poco.

Considera che sono diventato laziale a 7 anni nel 1974 e  ... e credo di comprendere i discorsi delle generazioni successive, semplicemente perché la Lazio, da almeno 20 anni, è un'altra cosa rispetto a quella che ho conosciuto durante la mia (e tua) infanzia, la mia (e tua) adolescenza) e la mia (e tua) gioventù, quando, con Sergio Cragnotti, ha mutato carattere ed è diventata una grande.

Se si fa l'albo d'oro delle squadre italiane partendo dal 1992 si avrà la percezione di quanto voglio sottolineare e non ha alcun senso riproporre le Lazio della seconda metà anni 70 o degli anni 80 che tanto ci hanno fatto soffrire.

Per questo Lotito - come anche un GoodbyeStranger o un fish_mark alla presidenza - ha una grossa resposabilità verso la città, la tifoseria e la storia recente di una grande squadre come la Lazio.
La sua risposta è stata molto altalenante e spesso, troppo spesso, modesta rispetto a questa alta responsabilità.

Per il resto, valgono le precise e intelligenti argomentazioni di bak, che non chiede il triplete ogni anno altrimenti è fallimento (chi ragiona così è un cazzaro oppure un imbecille), ma appunto, ambizione degna di una grande squadra.

porgascogne

Visitatore
io nel '74 avevo 9 anni ed ero Laziale da 3, da quando, cioè, stavamo ancora in B

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: porgascogne il 27 Mar 2014, 12:11
io nel '74 avevo 9 anni ed ero Laziale da 3, da quando, cioè, stavamo ancora in B

eri già grandicello, ma come ti rapporti con le "giovani generazioni"?

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva