Citazione di: purple zack il 25 Mar 2014, 22:16
la media spettatori del BD è 80mila. anche nel 2007 quando hanno rischiato la retrocessione.
anche quando hanno disputato stagioni dall'anonimato totale, anche quando sono stati eliminati in europa dall'Udinese
uno parla parla di modello Borussia, modello stocazzo, noi l'unico modello che riusciamo a comprendere è il modello PSG.
si però se devi dire dilla tutta.
Paragonare la situazione calcistica dell'Italia a quella in Germania oggi è fuorviante, per una lunga serie di motivi.
Non è che il modello Borussia sia un modello applicabile, identico a noi, paro paro.
Manca una componente fondamentale: la mentalità. Quella del tifoso, che a Dortmund, con una squadra sola, ha scelta piuttosto facile, nonostante la presenza dei rivali storici a meno di 30km, ma e sopratutto quella della società, che non è in mano ad un padre padrone che dice "il BVB è mio e lo passo a mio figlio!".
Questo è possibile solo in una società della Liga, l'Hoffenheim, che è di proprietà del proprietario della SAP.
Bayer e Wolfsburg stanno in mano a delle società, che votano il consiglio di amministrazione delle polisportive e nascono come dopolavoro per i lavoratori delle rispettive aziende.
Le società, che si voglia o no, sono per certi versi in mano ai tifosi. E anche questo genera entusiasmo.
Mentalità che ti porta a programmare un preciso progetto tecnico (in quel caso anche forzato dagli eventi), scegliendo l'allenatore che detta la campagna acquisti indicando il tipo di giocatori che vuole per fare il proprio gioco e la società segue quegli input comprando quei giocatori. Si parla di società che monitora il mercato tramite i propri scout, non visionando i giocatori portati da procuratori amici.
Società che che rinnova fino al 2018 un contratto già in essere fino al 2016 allo stesso allenatore, mai sfiduciato in pubblico dopo una sconfitta cocente, anzi.
Klopp allena il BVB dal 2008, noi dal 2008 abbiamo avuto Rossi, Ballardini, Reja, Petkovic e poi ancora Reja.
Io francamente non ho capito che impronta di gioco vogliamo dare al nostro 11.
Ho più l'impressione che "famo che pigliamo uno e alllena quelli che ce stanno già", pure se non vanno bene per il gioco che vuole fare lui.
Per non parlare del sito web, della presenza assoluta e martellante su tutti i social, del programma di fideizzazione di 95mila soci sostenitori con presidente, e amministratore delegato votati all'assemblea dei soci e degli azionisti....
Ugualissimo al nostro di modello, per visione societaria e entusiasmo dei tifosi.