Questione di equilibri

Aperto da Adler Nest, 05 Set 2014, 09:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.613
Altro topic "tattico" aperto da un aspirante mancato allenatore che ha giocato a calcio ai giardinetti e tra Italia-Olanda di calcio e Australia-All Blacks preferisce quest'ultima (ma se c'è  Lazio-Avellino primavera mi guardo tutta la vita questa....)
Allora, dopo la premessa, ho visto una Lazio a tratti spumeggiante, ma a vampate, con una tendenza pericolosa ad allungarsi anche per le caratteristiche dei suoi giocatori sulle corsie esterne (Lulic, Candreva), con un terzino (Basta che adoro) che tenta le sovrapposizioni ignorato il più delle volte (as usual) da Candreva.
Ieri gli esterni di cc dell'Italia contiana (grande allenatore e trascinatore palluto) erano 2 terzini (darmian e desciglio) e a cc in cagnaccio (di nome e di fatto come dezozzi), significa essere a 6 almeno in fase difensiva.
Primo non prenderle.
può funzionare o il gioco deve essere per forza pressing alto, difese a centrocampo per soddisfare l'occhio?
marchetti
DV-Gentiletti-Radu
Basta-Ledesma-Biglia-Onazi-Lulic
Klose (o DJ) - Keita

questo vuol dire sacrificate almeno Candreva (Arolo se la giocherebbe con Onazi sul centro sinistra, che a dx é fuori posto).
un Candreva (ottimo giocatore, per carità,ma un po troppo anarchico-protagonista) sacrificato per un forte centrale di difesa e coi soldi avanzati aggiungendo, in bel centravanti, sarebbe la proiezione di ina squadra molto compatta e cazzuta.
p.s. Cerci all'Atletico per 14 milioni: onestamente Candreva non può valere più di 20.
Adesso torno a vedere il torneo di calcio balilla.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: Adler Nest il 05 Set 2014, 09:01
Altro topic "tattico" aperto da un aspirante mancato allenatore che ha giocato a calcio ai giardinetti e tra Italia-Olanda di calcio e Australia-All Blacks preferisce quest'ultima (ma se c'è  Lazio-Avellino primavera mi guardo tutta la vita questa....)
Allora, dopo la premessa, ho visto una Lazio a tratti spumeggiante, ma a vampate, con una tendenza pericolosa ad allungarsi anche per le caratteristiche dei suoi giocatori sulle corsie esterne (Lulic, Candreva), con un terzino (Basta che adoro) che tenta le sovrapposizioni ignorato il più delle volte (as usual) da Candreva.
Ieri gli esterni di cc dell'Italia contiana (grande allenatore e trascinatore palluto) erano 2 terzini (darmian e desciglio) e a cc in cagnaccio (di nome e di fatto come dezozzi), significa essere a 6 almeno in fase difensiva.
Primo non prenderle.
può funzionare o il gioco deve essere per forza pressing alto, difese a centrocampo per soddisfare l'occhio?
marchetti
DV-Gentiletti-Radu
Basta-Ledesma-Biglia-Onazi-Lulic
Klose (o DJ) - Keita

questo vuol dire sacrificate almeno Candreva (Arolo se la giocherebbe con Onazi sul centro sinistra, che a dx é fuori posto).
un Candreva (ottimo giocatore, per carità,ma un po troppo anarchico-protagonista) sacrificato per un forte centrale di difesa e coi soldi avanzati aggiungendo, in bel centravanti, sarebbe la proiezione di ina squadra molto compatta e cazzuta.
p.s. Cerci all'Atletico per 14 milioni: onestamente Candreva non può valere più di 20.
Adesso torno a vedere il torneo di calcio balilla.

Ciao A,
non intendo prroprio questo centrocampo... lentissimo.
Ma perch[ non il classico 3 4 3 senza rinunciare all'irrinunbciabile Candreva, e con un solo incontrista:  QUalcosa così:

marchetti
DV-Gentiletti-Radu
Basta- Ledesmao Biglia - Onazi - Lulic
Candreva - Klose (o DJ) - Keita
  :^^
Hai tutto, cavolo! Hai difesa, filtro a centrocampo e tre diavoli davanti...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.613
Pensavo ai cagnacci di cc delle altre squadre:
Vidal pogba
de zozzi mr tatuaggio o stronzman
de Jong muntari
forse solo la fiorentina é leggera come noi ( e infatti prende gol più delle altre)

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Okay, ma Ledesma, biglia e Onazi tutti insieme... ZzzzZZZzzzzzz :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173

la Lazio è stata costruita per la difesa a 4. Con la difesa a 3 sacrificheresti Candreva e pure Keita perchè questo da il suo meglio nel 433 esterno alto a sinistra.
è sempre lo stesso discorso: mi dici una squadra europea di livello (o anche di medio livello) che gioca col 5-3-2?
lo stesso conte volava passare alla difesa a 4 perchè ricordati che ha usato il 3-5-2 perchè non aveva esterni offensivi e non poteva fare il suo 4-2-4 o 442 che dir si voglia. noi abbiamo gli esterni e non abbiamo seconde punte. Keita non è, ora, una seconda punta. Djordjevic-Klose sarebbe una bella coppia offensiva invece, ma in quel caso non avremmo il ricambio. Insomma la squadra è stata costruita, giustamente per me, con la difesa a 4 e con una punta centrale.

diamo tempo alla squadra, a milano ho visto ottime cose. L'equilibrio si acquista.

col 5-3-2 ci giocava il parma di nevio scala...

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: innamoRADU il 05 Set 2014, 09:31
l'ennesimo topic sulla difesa a 5 o a 3?

la Lazio è stata costruita per la difesa a 4. Con la difesa a 3 sacrificheresti Candreva e pure Keita perchè questo da il suo meglio nel 433 esterno alto a sinistra.
è sempre lo stesso discorso: mi dici una squadra europea di livello (o anche di medio livello) che gioca col 5-3-2?
lo stesso conte volava passare alla difesa a 4 perchè ricordati che ha usato il 3-5-2 perchè non aveva esterni offensivi e non poteva fare il suo 4-2-4 o 442 che dir si voglia. noi abbiamo gli esterni e non abbiamo seconde punte. Keita non è, ora, una seconda punta. Djordjevic-Klose sarebbe una bella coppia offensiva invece, ma in quel caso non avremmo il ricambio. Insomma la squadra è stata costruita, giustamente per me, con la difesa a 4 e con una punta centrale.

diamo tempo alla squadra, a milano ho visto ottime cose. L'equilibrio si acquista.

col 5-3-2 ci giocava il parma di nevio scala...

Mica sono tanto d'accordo... di solito il 343 lo vedi - in fase difensiva come un 5 2 3 il che non sacrifica Troppo i due esterni alti  che devono rientrare assai relativamente dato che dietro sono in 5...
Per una squadra comela nostra, povera di difensori bravi ma ricca di centrocampisti, la difesa a tre non è male. Poi vediamo il 4 3 3 di Pioli e vediamo. Pare buono pure quello, voglio dire.

gaxel

Visitatore
L'importante è non vedere in campo Ledesma, e la difesa a tre lasciamola fare a chi ha paura di fare calcio... il Barcellona ha vinto tutto, contro squadre di pari livello, con giocatorini "leggeri"... non vedo perché in Italia si debba per forza giocare con dei cagnacci.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: gaxel il 05 Set 2014, 09:42
L'importante è non vedere in campo Ledesma, e la difesa a tre lasciamola fare a chi ha paura di fare calcio... il Barcellona ha vinto tutto, contro squadre di pari livello, con giocatorini "leggeri"... non vedo perché in Italia si debba per forza giocare con dei cagnacci.
Forse perchè i giocatori leggerini (cit) di cui parli sono tutti fenomeni?  :beer:

Aggiungo: tra l'altro hanno busquets che non è proprio leggerino eh!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaxel

Visitatore
Citazione di: Brujita76 il 05 Set 2014, 09:43
Forse perchè i giocatori leggerini (cit) di cui parli sono tutti fenomeni?  :beer:

Aggiungo: tra l'altro hanno busquets che non è proprio leggerino eh!

Infatti ho scritto contro squadre di pari livello... Real, Manchester, Liverpool, Bayern, ecc... mica Fiorentina, Inter, Milan, napoli, torino, verona, udinese, ecc...

Busquets è uno, gli altri erano Xavi, Iniesta, Messi, Pedro, Villa (ai tempi d'oro), poi Sanchez... il più alto era 1.70. Noi abbiamo Onazi/Gonzalez che possono dare il giusto dinamismo al centorcampo e recuperare palloni.

Per me, finché Onazi non si conferma pippa, il centrocampo titolare dovrebbe essere Onazi-Biglia-Parolo, però se l'ex parma si adatta a destra e Lulic torna a giocare come nel finale di stagione scorso, si può anche giocare con loro.

Biglia è imprescindibile.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: gaxel il 05 Set 2014, 09:49
Infatti ho scritto contro squadre di pari livello... Real, Manchester, Liverpool, Bayern, ecc... mica Fiorentina, Inter, Milan, napoli, torino, verona, udinese, ecc...

Busquets è uno, gli altri erano Xavi, Iniesta, Messi, Pedro, Villa (ai tempi d'oro), poi Sanchez... il più alto era 1.70. Noi abbiamo Onazi/Gonzalez che possono dare il giusto dinamismo al centorcampo e recuperare palloni.

Per me, finché Onazi non si conferma pippa, il centrocampo titolare dovrebbe essere Onazi-Biglia-Parolo, però se l'ex parma si adatta a destra e Lulic torna a giocare come nel finale di stagione scorso, si può anche giocare con loro.

Biglia è imprescindibile.
E continuo a ripetere che è inutile fare distinzioni tra real/bayern o fiorentina/udinese

Il calcio moderno è molto ma molto fisico. Se non ti adegui ti surclassano fisicamente
Unica soluzione contro questo tipo di calcio? avere giocatori (anche piccolini) che sanno giocare a calcio, con una tecnica individuale paurosa ma soprattutto una velocità mentale per giocare di prima (o massimo due tocchi) fuori dal comune.

Quanti giocatori al mondo ci sono con queste caratteristiche? Pochi, molto pochi (due sono al barcellona).

io, personalmente, se non ho quel tipo di giocatori, preferisco 100 volte una bestia con piedi discreti che uno piccolino che non eccelle nè come fisico nè a livello tecnico

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: Brujita76 il 05 Set 2014, 09:54

io, personalmente, se non ho quel tipo di giocatori, preferisco 100 volte una bestia con piedi discreti che uno piccolino che non eccelle nè come fisico nè a livello tecnico

Quindi fuori Biglia...  :=)) ci sto!

Io giocherei con Parolo Onazi e Lulic o con Parolo Cataldi e Lulic, sempre che Onazi e Cataldi imparassero a fare anche i registi.  :=))

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Quindi fuori Biglia...  :=)) ci sto!

Io giocherei con Parolo Onazi e Lulic o con Parolo Cataldi e Lulic, sempre che Onazi e Cataldi imparassero a fare anche i registi.  :=))
Prima di dire fuori Biglia ci penserei bene.
A me personalmente non piace molto (vedendolo giocare nella Lazio), ma ha un potenziale grandissimo (vedendolo giocare nella sua nazionale).

Forse ha bisogno di un Mascherano vicino che lo alleggerisca da compiti di interdizione? Per dargli sicurezza nel provare una giocata difficile tanto ha dietro chi lo copre?

Chissà....

Contenuto sponsorizzato

gaxel

Visitatore
Citazione di: Brujita76 il 05 Set 2014, 09:54
E continuo a ripetere che è inutile fare distinzioni tra real/bayern o fiorentina/udinese

Il calcio moderno è molto ma molto fisico. Se non ti adegui ti surclassano fisicamente
Unica soluzione contro questo tipo di calcio? avere giocatori (anche piccolini) che sanno giocare a calcio, con una tecnica individuale paurosa ma soprattutto una velocità mentale per giocare di prima (o massimo due tocchi) fuori dal comune.

Quanti giocatori al mondo ci sono con queste caratteristiche? Pochi, molto pochi (due sono al barcellona).

Io no.
L'azione che ha portato all'autogol di Alex è l'emblema di quello che può fare questa squadra non tutti i giocatori in forma.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Biglia non riesco a vederlo fare un assist, un lancio come si deve, un qualcosa di propositivo... Prende la palla e la passa e tre metri. Non ce l'ho con lui, ma di giocatori così che ci facciamo? Preferisco più il coraggio di Onazi o Ledesma, che per azzardare un passaggio filtrante a volte magari la perdono, che una linea piatta come Biglia, per novanta minuti... :=))
Spero che Biglia non sia questo. Non ho visto la partita Germania Argentina (2 - 4) e allora domando: ma Biglia come ha giocato? Ha fatto assist, lanci degni di 'sto nome, passaggi filtranti? Chiedo e spero che qualcuno mi possa dire di sì... :X(

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: gaxel il 05 Set 2014, 10:06
Io no.
L'azione che ha portato all'autogol di Alex è l'emblema di quello che può fare questa squadra non tutti i giocatori in forma.
Ma neanche io butto giu dalla torre i nostri giocatori, anche perchè i nostri, tranne Biglia, non è che siano proprio leggerini.
Al limite dei nostri posso rimproverare che devono essere in forma per rendere al meglio, non hanno quella sana cattiveria dentro che riesce a colmare uno stato fisico non perfetto. Ma questa cattiveria o ce l'hai o non ce l'hai, non si impara

Tutto il mio discorso era in generale, non a caso ero entrato nella discussione quando hai detto che il barcellona con i piccoletti aveva vinto tutto...e grazie ar cà, con quei piccoletti vincerebbero tutti  :p

gaxel

Visitatore
Biglia non riesco a vederlo fare un assist, un lancio come si deve, un qualcosa di propositivo... Prende la palla e la passa e tre metri. Non ce l'ho con lui, ma di giocatori così che ci facciamo? Preferisco più il coraggio di Onazi o Ledesma, che per azzardare un passaggio filtrante a volte magari la perdono, che una linea piatta come Biglia, per novanta minuti... :=))
Spero che Biglia non sia questo. Non ho visto la partita Germania Argentina (2 - 4) e allora domando: ma Biglia come ha giocato? Ha fatto assist, lanci degni di 'sto nome, passaggi filtranti? Chiedo e spero che qualcuno mi possa dire di sì... :X(

Per me è quello che deve fare un regista, far girare la palla e quindi la squadra, non perderla, avviare l'azione, mettere il giocatore a cui passa la palla, nelle condizioni migliori... gli assist li faranno lulic, parolo, keita, candreva, basta, radu, ecc...

Poi, le verticalizzazioni le fa e anche i lanci, la differenza con Ledesma è che invece che farne 25 a partita, sbagliandone 24, Biglia ne fa sol quando ha senso.

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: gaxel il 05 Set 2014, 10:18
Per me è quello che deve fare un regista, far girare la palla e quindi la squadra, non perderla, avviare l'azione, mettere il giocatore a cui passa la palla, nelle condizioni migliori... gli assist li faranno lulic, parolo, keita, candreva, basta, radu, ecc...

Poi, le verticalizzazioni le fa e anche i lanci, la differenza con Ledesma è che invece che farne 25 a partita, sbagliandone 24, Biglia ne fa sol quando ha senso.

Ho grandi perplessità. Spero di sbagliarmi.

Massimo12345

*
Lazionetter
* 123
3 4 2 1
           Dv.     Gentiletti.     Radu
Basta.         Onazi.    Biglia.        Lulic
           Candreva          Keitâ
                        Klose
Questa se devi attaccare e la stessa con Parolo al posto di Candreva per essere più coperti
     Candreva e Keitâ più accentrati possono segnare molti goal
Squadra tutto pressing e sufficentemente coperta

Contenuto sponsorizzato

gaxel

Visitatore
Ho grandi perplessità. Spero di sbagliarmi.

Tieni conto che il Milan non è mai riuscito a rendersi pericoloso, se non scavalcando il centrocampo... Biglia non ha recuperato una palla, vero, ma ha fatto comunque pressing, rendendo la giocata meno semplice.

E' anche vero che il Milan gli ha lasciato moltissima libertà, nessuno pressava su di lui, bisognerà vedere che succederà con squadre che gli piazzeranno un uomo addosso.

Ledesma rischia di più, e infatti sbaglia di più... e la stagione migliore l'ha fatta quando Petkovic lo mise davanti alla difesa, e l'unica cosa che doveva fare era passarla a Hernanes, Mauri o Candreva, poi ci pensavano loro... è intelligentissimo in fase difensiva, ma troppo lento e impreciso in fase propositiva... preferisco Biglia, se proprio propro non possono coesistere (via Lulic in questo caso).

Discussione precedente - Discussione successiva