Allora parto da una piccola prefazione..
Leggo in molti topic e in molti post tanti tifosi (me compreso) scrivere quale giocatore è giusto vendere, quale è giusto acquistare, su chi puntare, giovani da scoprire...
secondo me la Lazio per poter fare un salto vero e proprio dovrebbe investire nei collaboratori (che dovremmo avrere) e in dirigenti "capaci" soprattutto in tre settori che reputo fondamentali per una società di prima fascia.
A mio avviso questa società ha delle grosse lacune che dovrebbe colmare al più presto:
1) La comunicazione. E per comunicazione non intendo la radio, la televisione, quindi non il mezzo, ma il modo con cui la comunicazione viene fatta. Io resto sempre più allibito quando sento attaccare a destra e manca la squadra, i giocatori, senza che nessuno risponda in modo "corretto". Lotito a mio avviso è tutto tranne un buon comunicatore, fa simpatia in alcuni casi, in altri fa indispettire, ma è da constatare che ogni 3x2 quando vai in tv ha dei dibattiti accesi o litigiosi con i giornalisti di turno (e non sempre la colpa è del giornalista, perchè per quanto siano faziosi e strxxx devono fare il loro mestiere). Servirebbe una persona (che dovrebbe esserci ma non l'ho mai vista), che sappia rapportarsi nel modo migliore con i media, troppo spesso la Lazio ne esce danneggiata come immagine, quasi sbeffeggiata e trattata da provinciale. Una società seria dovrebbe avere maggiore controllo dell'infomazione e della comunicazione.
2) Il Marketing. Possibile che non ci sia un negozio in pieno centro? Possibile che i prezzi dei gadgets, sciarpe ecc siano il doppio (basta andare su uno store ufficiale per controllare) di Barcellona, Manchester, ecc...? Possibile che l'unico lazio store della provincia di Frosinone sia stato chiuso? La Lazio è o non è una delle squadre più seguite nelle province? Perchè i tifosi fuori Roma devono essere trattati da tifosi secondari? Tifosi che alla domenica si fanno 300 km tra andata e ritorno per poter vedere la partita?
3) La questione Mercato. Parto da un esempio. Negli ultimmi anni abbiamo trovato buoni giocatori a basso costo (Lichtstiner, Kolarov, Kozak, Muslera, ecc..) gli unici due giocatori "fuori dalla norma" con un tasso tecnico maggiore, che hanno un qualcosa in più (Zarate, Hernanes) li abbiamo pagati e bene. Ma investire in osservatori, collaboratori (agenti Fifa) e dirigenti che seguano giovani in tutto il mondo come fa da anni l'Udinese?
Il discorso che faccio è semplice.. fin troppo.. ammettiamo che all'anno i costi per queste consulenze, e questi collaboratori salga fino di 2 milioni di euro (ma magari anche più), ma che ti consenta di portare ogni anno giovani a basso costo (Sanchez, Armero, Asamoh, Inler) permettendo un miglioramento netto sia in qualità della rosa, sia in termini di patrimonio... perchè conti alla mano se ammettiamo ci siano 2 mil per costi di agenti e osservatori (che non mi sembran pochi), 10 milioni per l'acquisto di quattro giocatori come quelli riportati... tot 12 milioni.. ma quanti se ne è guadagnati? possibile che la nostra società possa contare del solo lavoro di Tare e delle "intuizioni" (più o meno fortunate, e a volte scellerate) di Lotito?