Faccio i complimenti a @Deadario per la voglia, e seguirò sempre con interesse su questo topic l'eventuale lavoro prodotto, ovviamente facendoti un grosso in bocca al lupo.
Spero soprattutto che il tuo buon intento sia uno stimolo affinchè, pur se in colpevole ritardo, come il logo anni 80, la società capisca che è ora di metter mano ad un restyling del logo.
Io ti dico la mia, la dico da molto, ma un logo deve innanzitutto comunicare chi sei, da dove vieni, cosa rappresenti. In più deve essere un logo d'impatto, che colpisce.
Oggi, il restyling dovrebbe tenere in mente queste linee guida per me:
1) Le proporzioni. Oggi il nostro logo risulta più piccolo visivamente rispetto agli altri perchè le ali dell'aquila e lo scudo piccolo non consentono di sfruttare al meglio lo spazio.
la soluzione sono le ali piegate e uno scudo più grande, stile city.
2) Non può mancare la data di nascita. Il primo motivo di vanto per noi a roma, eppure non cè sul logo. Cosa assolutamente incoerente. Da rivedere ed attualizzare/rendere piu coerente anche il font sia del nome che degli eventuali numeri.
3) Il richiamo a roma. Vuoi o non vuoi, non puoi lasciare campo aperto al dirimpettaio senza far niente, vantandoci noi stessi di essere i primi di questa città. Può essere un richiamo con un simbolo, o una scritta, non facile da pensare, ma deve esserci.
Io sarei addirittura talebano. Per me la scritta roma del logo 1914 è quanto di piu normale possa esserci. roma ci appartiene loro sono as.....etc.. E gli darebbe tra l'altro anche un bel momento di sana rosicata. Pensate alla scritta Roma, 1900. Magari nello stesso colore oro acceso dell'aquila, font comune di roma.
4) I colori. Celeste deve essere più acceso. Il giallo dell'aquila attuale è praticamente sbiadito. Deve essere piu marcato o andare sull'oro.
Spero che il tuo lavoro potrà conteperare questi elementi.
Dai deadario, fallo.