riflessioni formazione lazio

Aperto da sensodilazio, 28 Lug 2011, 19:14

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: gesulio il 29 Lug 2011, 17:38
lui non può essere il solo riferimento pericoloso l' davanti, con Zarate che magari si è decentrato su una fascia e Floccari che è stato attirato magari sulla fascia opposta.
se la difesa avversaria è schierata e ha solo lui come giocatore in posizione teoricamente pericolosa, le contromisure sono immediate, se invece nella stessa zona c'è Klose, e Cissè magari sta facendo un movimento laterale a portare via l'altro difensore centrale, ecco che gli scenari si aprono e che Hernanes può diventare ancora più devastante. anche senza le 5 soluzioni di passaggio a disposizione, perché quando stai al limite dell'area l'azione è finita, concludi entro un paio di passaggi o ricominci da capo.

Perfetto , quello che sto dicendo anche io.

Pero' lo dico ricordandomi diverse situazioni di gioco dove con palla alla nostra difesa , c'erano zarate hernanes e floccari in linea e in ordine da una fascia all'altra.

Puo' pure scendere a prendere palla ma se una volta presa , oltre la palla ce stanno sempre e sol floccari e zarate , imho , stiamo al punto di partenza.

Sicuramente serve che la squadra accompagni di piu' l'azione (ma questo lo decide il Mister) .

Concludo dicendo e sintetizzando :Lavoriamo per dare al Profeta il doppio dei palloni dati finora a partita e vediamo che succede.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Sono d'accordo con gesulio ma anche con chi vede hernanes più costruttore dietro.
Nel senso che la soluzione potrebbe essere nel mezzo dei due ruoli, ovvero non trequartista puro ma nemmeno regista basso, troppo lontano.
E secondo me Reja è per quello che lo sta provando anche ai lati del rombo,
da una parte Gonzalez/Brocchi molto più corridori, davanti Mauri che sa galleggiare tra le linee e rompe le balle al regista basso avversario, ed inoltre è il miglior assistman per i due davanti.
Dietro come frangiflutti Cana o Ledesma sembra di capire e Matuzalem se sta bene anch'egli a costruire spostato più a sinistra, nella posizione di hernanes quando deve sostituirlo.
Questa soluzione fa aumentare il numero di possibili fonti di gioco, ovvero Mauri ed Hernanes e si basa sui movimenti degli avanti e delle incursioni dei due interni e dei terzini.
Terzini che a sinistra dovrebebro spingere di più per sopperire la minor corsa dei due brasiliani, ma mi sembra che Lulic spinga come un forsennato (e Radu potrebbe tornare centrale).
Consentendo ad Hernanes di entrare in area da una buona posizione, coperto dal terzino e triangolando (siamo capaci di farlo?) con Mauri o una punta che torna (non sono statue di sale per fortuna).
Inoltre nulla vieta di scambiare spesso posizione tra Mauri ed Hernanes a partita in corso.
Mauri, che è più forte spalle alla porta e le prende di testa, non ha però veri sostituti ed è lì
che secondo me dovremmo migliorare in funzione di 50 partite, oltre a prendere un vero vice Dias.

Marchetti/Bizzarri
                              Dias                     Radu /Biava
konko/stankevicius                                           lulic/cavanda
                                         Cana/Ledesma
        Gonzalez/Brocchi                                  Hernanes/Matuzalem
                                              Mauri
                       Cissè/Zarate                 Klose/Rocchi

Poi, se rimaniamo così perchè non riusciamo a mandare via gli esuberi,
non è detto che con Floccari a sostituire Mauri (secondo me ha le capacità, visto che è un regista avanzato vero) e Diakitè quando Dias c'ha labirintite, non si possa migliorare comunque il 4° posto dell'anno scorso.
Questo avverrà soprattutto se cambiamo mentalità per chiudere quelle partite bloccate, mettendo in grado la squadra (Reja) di giocare con 5/6 uomini vicino all'area avversaria, con movimenti provati e riprovati, e se i finalizzatori faranno quello per cui sono esperti (giocatori).

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
La formazione postata da DopoNesta in realtà è la stessa provata da Reja: Mauri e Hernanes si scambiano da soli le posizioni quando il Profeta è in difficoltà sulla trequarti.

Comunque, ho un altro segreto svelato da WikiLeaks:

FIUGGI – Partitella finale con i tuoni a minacciare il diluvio. Reja ha urlato molto in campo, anche perché, prima della gara, ha provato alcuni schemi offensivi.

:roll:

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Marchetti
                                                             (Bizzarri)

Konko                        Biava                              Dias                            Radu
         (Stankevicius)           (Diakité)                          (Stendardo)                (Lulic)
           (Scaloni)                (Stankevicius)                      (Radu)                      (Zauri)

Sculli                         Cana                               Hernanes                      Lulic
        (Gonzalez)               (Ledesma)                         (Matuzalem)                (Mauri)
         (Brocchi)                   (Brocchi)                            (Mauri)                       (Zarate)

Klose                                  Cissé
                                          (Kozak)                              (Zarate)
                                           (Rocchi)                             (Rocchi)

Mi ci gioco quello che volete che con questa formazione la Lazio farebbe un salto di qualitá enorme a livello di gioco.

1- Hernanes finalmente giocherebbe nel suo ruolo naturale. Sono convinto che la sua qualitá si esprimerebbe al meglio in un ruolo da regista puro senza tralasciare peró gli inserimenti in fase offensiva. Un pó quello che faceva Veron. Accanto dovrebbe avere sempre uno che corre e che mena. Cana mi sembra quello piú adatto ma non disdegnerei nemmeno Ledesma. Insomma binomio di centrocampo centrale deve essere Regista-Mediano.

2. Reja dice sempre che i giocatori si devono allargare. Contro l'Osasuna ha detto che solo Brocchi ha cercato di allargarsi. Va bene che Brocchi é un jolli di centrocampo ma non mi sembra abbia le caratteristiche per fare il gioco sulla fascia. Lulic e Sculli IMHO sarebbero perfetti.
La Lazio in questo modo, finalmente, ritornerebbe a giocare sulle fasce cercando le sovrapposizioni dei terzini. Purtroppo la nostra manovra non é mai sviluppata in ampiezza. Cerchiamo subito la verticalizzazione per vie centrali  in maniera ossessiva.
Questo gioco lo puoi fare se hai Mauri in forma ma alla lunga devi cercare altre alternative sulle quali appoggiarsi.

3. I due attaccanti finalmente avrebbero una squadra che gioca per loro. Hernanes come regista, le ali e le sovrapposizioni dei terzini per sviluppare il piú classico dei moduli ma che pare sia passato di moda.

4. Le due ali avrebbero dei compiti diversi. Vi ricordate Fiore nel 4-4-2 Manciniano? Ecco, quel ruolo lo vedrei bene se lo facesse Mauri. Nella mia formazione ho messo Sculli perché mi piace avere piú velocitá sulle fasce. I giocatori fra parantesi IMHO non sono per niente delle riserve. É normale che a seconda del giocatore cambia un pó il modo di giocare. Ma la base deve essere questa.

Regista-Mediano
Ali che spingono con i terzini che si sovrappongono a turno.
Due punte, una centrale e una di movimento che gli gira intorno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
Lo schema e' figlio deu giocatori che hai.
Hernanes per me e' troppo lento per fare il regista arretrato e con un trequartista davanti dovresti avere 2 cagnacci a coprire. Risultato gioco nullo sulle fasce.
Hai Mauri che e' uno dei pochi centrocamnpisti che detta il passaggio, hai hernanes che fa gol ed e' pericoloso al tiro. Giocoforza devi avere degli incontristi dietro.
Reja l'ha spiegato bene.
Vuole attaccare in 4: due punte, Mauri e Hernanes.
Quando sale il terzino, scala il centrocampista.
Cosi' e con i giocatori che ha dovrebbe giocare con il 4-2-3-1, ma cosi isoli la punta.
Con il 4-3-1-2 i 3 dietro si pestano i piedi (cana, ledesma, matuzalem).
Non so se esista e hja senso, ma un 4-2-2-2 forse sarebbe interessante:
Marchetti
Konko (sperando che sia sano) Biava (sperando che ripeta l'anno scorso) Dias (sperando che goda di ottima salute)-Radu (idem)
Cana (o Ledesma) -Ledesma (o matuzalem)
Hernaes-Mauri
Cisse' klose
I 2 davanti alla difesa devono farsi un mazzo quantico

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Adler Nest il 29 Lug 2011, 21:32
Hernanes per me e' troppo lento per fare il regista arretrato e con un trequartista davanti dovresti avere 2

Insomma Pirlo era ed é un fulmine di guerra?
Per fare il regista mica devi essere Pietro Mennea.
Devi avere tecnica e testa. Mi pare che Hernanes eccella in entrambe le cose.

Lo schema e' figlio deu giocatori che hai.

appunto.
per me la formazione che ho postato é proprio la piú adatta per i giocatori che abbiamo.

maumor

*
Lazionetter
* 2.954
Citazione di: Svennis il 29 Lug 2011, 21:05
La riposto anche qui.

Marchetti
                                                             (Bizzarri)

Konko                        Biava                              Dias                            Radu
         (Stankevicius)           (Diakité)                          (Stendardo)                (Lulic)
           (Scaloni)                (Stankevicius)                      (Radu)                      (Zauri)

Sculli                         Cana                               Hernanes                      Lulic
        (Gonzalez)               (Ledesma)                         (Matuzalem)                (Mauri)
         (Brocchi)                   (Brocchi)                            (Mauri)                       (Zarate)

Klose                                  Cissé
                                          (Kozak)                              (Zarate)
                                           (Rocchi)                             (Rocchi)

Mi piace.

Hernanes per me e' troppo lento per fare il regista arretrato e con un trequartista davanti dovresti avere 2 cagnacci a coprire. Risultato gioco nullo sulle fasce.

Oh ma Liverani ve lo ricordate si?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Hernanes è lento , Ledesma invece è insostituibile e perfetto per il ruolo ...

A me come detto piace la formazione di Sven , anche se per me sulla destra partirebbe titolare Gonzalez

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219

MARCHETTI

DIAS                      CANA                 RADU

KONKO                                            HERNANES                                      SCULLI

GONZALES                                           MAURI

CISSE'                                                          KLOSE

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 29 Lug 2011, 22:55
Hernanes è lento , Ledesma invece è insostituibile e perfetto per il ruolo ...

A me come detto piace la formazione di Sven , anche se per me sulla destra partirebbe titolare Gonzalez

D'accordo con Splash, e trovo che questa sia una dimostrazione che tra giocatori e schieramento deve esserci una corrispondenza quasi totale.
L'anno scorso si discuteva qua del 4-4-2, ce ne sono fra noi che sono dei drogati di questo modulo, e io col mio 3-5-2 passavo per il nemico del 4-4-2. C'erano troppo discrepanze, giocatori totalmente inadatti. Quest'anno invece mi pare molto sensato, anche se non conosco a fondo la familiarita' che Lulic e Gonzo avrebbero con questo schema.

Altrimenti, come si sa', per gli uomini che abbiamo per me il 3-5-2 e' ancora il migliore, ma visto l'altrettanto religiosa avversione a questo modulo, mi accontenterei di vedere Ledesma venduto e un 4-4-2.
Reja manco ce pensa.

Mi pare che entrambi gli odiosi 4-2-3-1 (orido) e 4-3-1-2 (un po' meno ma abbastanza tremebondo pure lui) siano le uniche opzioni.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Tarallo il 30 Lug 2011, 07:03
D'accordo con Splash, e trovo che questa sia una dimostrazione che tra giocatori e schieramento deve esserci una corrispondenza quasi totale.
L'anno scorso si discuteva qua del 4-4-2, ce ne sono fra noi che sono dei drogati di questo modulo, e io col mio 3-5-2 passavo per il nemico del 4-4-2. C'erano troppo discrepanze, giocatori totalmente inadatti. Quest'anno invece mi pare molto sensato, anche se non conosco a fondo la familiarita' che Lulic e Gonzo avrebbero con questo schema.

Altrimenti, come si sa', per gli uomini che abbiamo per me il 3-5-2 e' ancora il migliore, ma visto l'altrettanto religiosa avversione a questo modulo, mi accontenterei di vedere Ledesma venduto e un 4-4-2.
Reja manco ce pensa.

Mi pare che entrambi gli odiosi 4-2-3-1 (orido) e 4-3-1-2 (un po' meno ma abbastanza tremebondo pure lui) siano le uniche opzioni.

che poi , salute permettendo , il piede di garrido nel 352 ci starebbe pure bene..

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
E intanto leggete sulle news l'articolo del messaggero. Reja sta pensando alla squadra che ho detto io.... ;-)

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Adler Nest il 30 Lug 2011, 08:21
E intanto leggete sulle news l'articolo del messaggero. Reja sta pensando alla squadra che ho detto io.... ;-)

Adler Minestraro !!

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Secondo me nelle scelte di Reja influisce anche il valore tecnico-fisico della nostra difesa.
Il mister vuole proteggerla il più possibile perché nessuno dei due centrali è un fulmine di guerra ed è necessario un filtro e una prudenza maggiore, per questo rinforza il centrocampo con due mediani e Brocchi gioca sempre perché ha grandi capacità di recupero ed è il migliore a scalare per fare la diagonale.
Sempre IMHO, ovviamente.
L'acquisto di un centrale più forte, per struttura fisica, velocità e più giovane potrebbe sdoganarci dalla necessità di essere coperti e permetterci di attaccare con un uomo in più.
Continuo ad essere convinto che tale centrale debba avere anche buone capacità di impostazione, qualità sempre più rara nei difensori contemporanei.
Io lì investirei.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Io condivido le scelte del tecnico 4312 o 4231 (che non mi convince ma per alcune partite può essere una buona alternativa) per le seguenti ragioni:

1) non abbiamo esterni alti per il 442! molti sono pronti a dire che questo e quello sono fuori ruolo, poi mettono nelle loro formazioni Lulic e Sculli, Mauri e gonzalez come esterni del 442... ce ne fosse uno che è un esterno di ruolo!
2) mi dispiace per Tarallo ma io insisto, uno come Hernanes deve stare vicino alla porta. Io nel San Paolo l'ho visto, non giocava regista ma mezzala in un 4312 a destra (ruolo che può ricoprire ma sempre in un 4312) con licenza di stare vicino all'aria di rigore. Nel San Paolo ha fatto 4-5 goal a stagione di media, qui più del doppio al primo anno. Hernanes trequartista per me è scienza non religione, una grande intuizione di Reja
3) Ledesma è perfetto per un modulo che lo vede regista basso prima della difesa... Venderlo sarebbe una assurdità e poi con chi sostituirlo? In serie A non vedo tutti questi giocatori superiori a Ledesma... Ah dimenticavo bisognerebbe mettere hernanes in un ruolo non suo ... ma Diakitè punta? il fisico ce l'ha secondo me
4) ma chi l'ha detto che con il 4312 non arrivano cross al centro! ma gli interni di centrocampo che fanno secondo voi?
uno si accentra e l'altro va sulla fascia in fase offensiva... e i terzini? capisco che licht alcuni li mandava in curva ma non è che arrivava poco sul fondo, sia con Delio che con Reja... insomma i moduli non sono di calcio balilla ma prevedono delle interpretazioni, dei movimenti...

Poi è chiaro che un buon allenatore prova tutto durante il ritiro, ma credere che si partirà con una rivoluzione del modulo (442-352) mi sembra completamente sbagliato e non nelle corde della rosa della Lazio

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Lulic E' un esterno di ruolo. Forte tra l'altro.
E anche Gonzalez in carriera ha praticamente sempre giocato esterno destro, sia al Boca che in nazionale.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Barabba Terzo il 30 Lug 2011, 13:13
Lulic E' un esterno di ruolo. Forte tra l'altro.
E anche Gonzalez in carriera ha praticamente sempre giocato esterno destro, sia al Boca che in nazionale.

Lulic in nazionale fa il terzino, e nello Young B. faceva la mezzala sinistra....
Gonzalez è un centrocampista adattabile a molti ruoli sulla destra, dire che sia un esterno di ruolo francamente la trovo una forzatura, come forzatura è dire che Hernanes faceva il regista con il San Paolo... ognuno vede i fuori ruolo solo degli altri ;)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: delioforever il 31 Lug 2011, 11:47
Lulic in nazionale fa il terzino, e nello Young B. faceva la mezzala sinistra....
Gonzalez è un centrocampista adattabile a molti ruoli sulla destra, dire che sia un esterno di ruolo francamente la trovo una forzatura, come forzatura è dire che Hernanes faceva il regista con il San Paolo... ognuno vede i fuori ruolo solo degli altri ;)

ti sbagli. lulic allo young boys ha sempre fatto l'esterno sinistro (a volte la punta esterna del tridente...), mai la mezzala. è un esterno.

gonzalez ha giocato da esterno destro o da interno destro a seconda dei moduli...

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: richard il 31 Lug 2011, 14:22
ti sbagli. lulic allo young boys ha sempre fatto l'esterno sinistro (a volte la punta esterna del tridente...), mai la mezzala. è un esterno.

gonzalez ha giocato da esterno destro o da interno destro a seconda dei moduli...

Sarà come dici tu, e solitamente non passo il tempo a seguire il campionato svizzero (di cui immagino tu sia esperto)
Ma Lulic nei video su youtube non c'è una volta dico una che parta nell'azione da esterno di un 442... ma probabilmente sono immagini parziali e tu hai elementi molto più oggettivi

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Ce l'ha detta lo stesso Lulic la sua posizione: allo Young Boys faceva il tornante di sinistra, anche se è un destro naturale, in nazionale gioca da terzino sinistro, che poi è il ruolo per cui è stato preso e già provato con buonissimi risultati fino ad ora.

Discussione precedente - Discussione successiva