considerazioni sparse dopo la partita di oggi:
- come lo scorso anno, la difesa a 3 non mi convince. cana soffre la velocità degli avversari in spazi larghi ed è costretto a giocare spesso cercando l'anticipo e rischiando il fallo. per fare la difesa a 3 non si può prescindere da radu e, in generale, da centrali con il passo rapido. anche novaretti e ciani credo che siano molto più adatti a una linea a 4.
- a centrocampo cataldi un po' sotto tono, crecco volenteroso ma ancora un po' timido, antic elegante, ma un paio di volte è stato troppo lento e si è fatto soffiare la palla dai piedi
- vinicius spinge bene e ha un piede apparentemente molto educato, di certo non è un terzino e se posso vedere un piccolo difetto, a volte punta l'avversario una volta di troppo, anche se avrebbe lo spazio per crossare più rapidamente
- biglia è quello che si definisce IL REGISTA. testa alta e circolazione precisa di palla, insieme a una buona capacità di inserimento, almeno per quello che si è visto oggi. secondo me il giocatore che può dare la svolta al nostro centrocampo. se giocherà insieme a ledesma credo che cristian farà molto di più l'interditore tattico e molto meno il costruttore della manovra.
- keita mi piace, ma secondo me la vera sorpresa sarà tounkara. velocità e tecnica palla al piede, corsa a testa alta, per niente egoista negli ultimi 20 metri, capacità di scambio nello stretto, cambio di passo esplosivo.
ma la cosa che ricorderò principalmente di questa amichevole è la grande dimostrazione di classe e professionalità che anche oggi ha dato miro klose. nei primi 20 minuti rozzi era in difficoltà giocando da punta esterna e miro non ha esitato un attimo a scambiarsi con lui di posizione, passando prima a sinistra e poi a destra, in modo da lasciare a rozzi la posizione da punta centrale. da quel momento antonio è entrato perfettamente in partita e ha dimostrato che la sua qualità migliore è quella di entrare in verticale nella profondità della difesa avversaria.