Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 11:27
Se a sarri le sconfitte contro le piccole venivano additate come sacrilegio e a Baroni vengono perdonate (e so tante), se viene portato uno score da 18 punti su 48 negli scontri diretti, che sarri ce lo saremmo magnato, ad un certo punto uno pensa allantipatia sennò non se lo spiega.
Fat, premesso che stavolta io sono allineato con il tuo punto su tutta la linea sia per quello che riguarda le resposabilità di Baroni sia per lo shitstorm che si beccò Sarri per situazioni analoghe (probabilmente perchè non`e uno che attira simpatie di suo e qui tra i Laziali se ne è create probabilmente molte...), per onestà intellettuale credo però ci sia da fare un piccolo distinguo.
Credo che con Sarri si sia più severi perchè rispetto a Baroni aveva un tasso qualitativo in squadra che era nettamente superiore a quello fornito a Baroni e quindi a livello di gioco ci si apettava probabilmente qualcosa di più.
Con Baroni siamo tutti partiti con aspettative nettamente più basse, non ti dico quasi a prefigurarsi una lotta salvezza ma un decente anonimato da medio-alta classifica), con Sarri vista la caratura dell'allenatore e le potenzialità della squadra probabilmente l'asticella era un bel pò più alta.
Io non avrei mai voluto che Sarri venisse allontanato, ho trovato in alcuni frangenti noioso il suo gioco ma per me rimane un signor allenatore....un upgrade anche rispetto a Simoncino, e mi sono sempre chiesto perchè tra noi laziali vi fosse sempre stata questa eccessiva severità nei confronti delle sue uscite, dei suoi risultati e del suo gioco ma siccome non credo che ci sia solo il "fattore antipatia" a pesare sulla valutazione mi sono dato come spiegazione possibile anche quella che Sarri ha intercettato delle aspettative nella tifoseria che poi purtroppo hanno fatto da amplificatore eccessivo nella valutazione di molti. Dopo il secondo posto, con i soldi della Cl e la vendita di Sergio ed uno in panca come Sarri ci si aspettava "l'effetto DeLaurentis": che come ben sappiamo non è avvenuto. Ma non solo per colpa di Sarri, ma perchè certi giocatori hanno remato contro, perchè la società non gli ha permesso di avere i giocatori che chiedeva, per questioni personali/familiari di Sarri che si sono andate a sommare a questo scenario e per mille altri caz_zi.
Ma il tifoso purtroppo a quel punto ha - come al solito - fatto la scelta più emozionale, più di pancia (che poi`e la stessa che molti ora fanno verso Baroni) quella di "creare il capo espriatorio" . Secondo me questa dinamica non va sottovalutata quando si mette a confronto ils entiment verso l'operato di entrambe gli allenatori: uno partiva con aspettative quasi-zero e con una squadra da costruire, l'altro con un secondo posto ed una squadra tecnicamente più corazzata.