Ritorno Sarri

Aperto da Invictus, 27 Mag 2025, 14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Riprendereste Maurizio Sarri ?

158 (56.2%)
No
48 (17.1%)
Indeciso
26 (9.3%)
Preferirei altri nomi
26 (9.3%)
Lui non accetterebbe
23 (8.2%)

Totale votanti: 281

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: giggio il 28 Mag 2025, 11:25
Ah beh 18 su 48
Io però ci vedo solo le due sconfitte con la Fiorentina che non sono coerenti con il nostro valore.
Gli altri risultati sono stati tutti meritati e forse qualcosa di diverso avremmo meritato (in positivo) al derby di ritorno e a Firenze.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Mi sembra una valutazione legittima ranocchio.
La mia, viste le partite, è differente.

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Se giocare bene significa praticare un calcio organizzato, e per me è così, la Lazio di questa stagione non ha mai giocato bene.
Io ho visto "garra", furore a volte, ma nessuna organizzazione offensiva né tantomeno difensiva.

Vorrei vedere altro.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Con Sarri ho visto le partite più noiose degli ultimi 20 anni, peggio anche di quelle in casa di quest'anno e di quelle con Reja..
Preferirei altro.
Peraltro, dubito che il presidente abbia la forza economica per accontentare le richieste del mister e che l'attuale rosa possa in qualche modo essere utile al suo gioco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: maumarta il 28 Mag 2025, 11:32
Ritorno qui dove avevo lasciato oltre un anno fa.
Non sarebbe corretto intervenire su argomenti che non conosco per via del mio anno sabbatico.
Totale.

Quando Sarri è arrivato, al netto della qualità o meno del suo gioco, l'ho visto come una luce nel cono d'ombra che il sultano ha posizionato sulla nostra storia.
Per la prima volta arrivava qualcuno nei quadri societari (quindi non mi tirate fuori Klose) con un curriculum ed una professionalità nei confronti della quale il padrone non poteva porsi come insegnante.
Avrebbe dovuto, e per un paio d'anni lo ha fatto, fare il suo lavoro e lasciare al mister il resto.
L'accentramento e la personalizzazione malate del mondo Lazio da sempre impostata dal sultano aveva provocato, almeno in me ma non penso di essere il soo, una vera e propria crisi di identità diffusa.
Questa identità smarrita improvvisamente trovava un appiglio, una luce appunto.
L'identità di Sarri era (ed è ancora, forse) talmente marcata da poter fare entità a se con tutta l'area tecnica, con il campo, che è quello che ogni tifoso ama più di tutto, non i libri contabili.
Almeno dovrebbe essere così.
Poi c'è stato l'alto tradimento.
Il mister si aspettava un'estate dinamica da subito, per sovvertire un po' di gerarchie nei titolari che, al terzo anno, avrebbero fatto sicuramente più fatica.
Anche la squadra, dopo un secondo posto e gli introiti della Champions, si aspettava una società vogliosa di saltare su quel treno.
Invece il Molise ha contato più della Lazio, almeno fino a metà luglio, e quella crepa tra sultanato, Sarri e squadra non si è più rimarginata.
Fossimo stati dei Targaryen il senatore sarebbe già diventato una bruschetta per una cosa del genere...

L'uscita di scena del mister un anno fa è stato un rigore a porta vuota per mettere a posto le cose.
Una Lazio così competitiva era troppo per una persona sola, anche se dorme tre ore a notte.
Per tutelare un asset se ne sacrifica un altro, che quindi va ridimensionato.
Missione compiuta direi, ma questa è un'altra storia.

Se oggi veramente si torna sui propri passi bisogna capire chi sta facendo un passo indietro, o avanti.
E' Sarri che ha ridimensionato la sua identità adattandosi a realtà più modeste?
E' il sultano che si è "spaventato" ed ha intuito che quando si intraprende una strada quella in discesa è sempre più veloce e repentina di quella in salita?
Oppure sono entrambi che hanno limato qualcosa e si incontrano a metà strada?
Se fosse la prima ipotesi spero che il mister si tiri indietro o che il sultano faccia una delle sue sparate per far saltare il tutto.
Un Sarri senza la sua identità si lotitizzerebbe come un Giampaolo qualsiasi e il cono d'ombra diventerebbe "The dark side of the moon"... ma con Albano e Romina.
Se l'oste invece ha capito che rischia di mangiarci solo lui nella trattoria a forza di dire che è sua e se magna quello che dice lui... beh, non ce lo vedo, ma sarebbe molto diverso.

Alla fine di questo mio primo pensiero Laziale dopo oltre un anno, mi auguro che il Sarri che dovesse tornare sia lo stesso di sempre, al netto del gioco e dei risultati, perché ripeto che se qualcuno ha scelto la Lazio pensando che lo standard fosse Cragnotti ha bisogno di aiuto.
Poi l'oste andasse a fa la spesa che alla tavola e ai commensali ce pensa il cuoco.
Bel post che condivido sia nelle premesse che nella conclusione.

Io credo che stiano annusandosi perché lo scenario è quello del compromesso e sia Sarri che Lotito si stanno chiedendo quanto dovranno cedere e se è l'unica opzione possibile quella di cedere qualcosa.

Se Sarri vorrà troppo arriverà Gattuso. Se Lotito vorrà lo scenario 1 sarà Sarri a dire 'no grazie'.

Ma la realtà è che ad entrambi conviene tornare insieme.
Quindi forse ne uscirà un compromesso decente e una bella ripartenza per noi.

Spero.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: giggio il 28 Mag 2025, 11:25
Ah beh 18 su 48

Devi considerare anche il livello delle avversaria. Noi delle 8 non eravamo le migliori.
Vincere a Bergamo San Siro e Napoli non va tradotto col "cacare" a casa mia.
EDIT
Il Napoli ne ha fatti 30.

Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 11:27

Comunque quando dico che baroni vi stava simpatico e sarri sul cazzo non è per sminuire. Mi sembra una possibilità plausibile.
Pensa a me pare proprio il tuo caso. Al contrario.
Che Baroni non sia stato criticato per quelle sconfitte è nella tua logica per supportare le tue teorie.
Purtroppo Baroni è stato criticato. Ma di sicuro sbaglio e tu hai ragione.
Io trovo solo un incoerenza di fondo. Ma so già che pure sta guerra è persa.

Forza Lazio Forza Sarri.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 11:38
Mi sembra una valutazione legittima ranocchio.
La mia, viste le partite, è differente.
Ma sai che io viste le partite di cui parliamo ti direi che sono emblematiche delle qualità e dei difetti di Baroni.

Perché con il Napoli in casa, con l'Atalanta in casa e a Bergamo, a Milano col Milan e il derby di ritorno la squadra ha giocato partite ben preparate, concentrata e come sempre irriducibile.
Ha meritato ampiamente i risultati che ha raggiunto e gli avanza qualcosa.

Invece la squadra rassegnata fisicamente e psicologicamente di Bologna e quella che non riesce a fare 'stop loss' con l'Inter o quella che approccia la partita come la approccia con la Fiorentina in casa ti dicono dove il tecnico ha lacune importanti nella presa mentale sui giocatori e nella scarsa capacità di correggere il tiro prima che avvenga l'inevitabile (come a Bologna).

neogia

*
Lazionetter
* 1.973
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 11:27
Se a sarri le sconfitte contro le piccole venivano additate come sacrilegio e a Baroni vengono perdonate (e so tante), se viene portato uno score da 18 punti su 48 negli scontri diretti, che sarri ce lo saremmo magnato, ad un certo punto uno pensa allantipatia sennò non se lo spiega.

Fat, premesso che stavolta io sono allineato con il tuo punto su tutta la linea sia per quello che riguarda le resposabilità di Baroni sia per lo shitstorm che si beccò Sarri per situazioni analoghe (probabilmente perchè non`e uno che attira simpatie di suo e qui tra i Laziali se ne è create probabilmente molte...), per onestà intellettuale credo però ci sia da fare un piccolo distinguo.
Credo che con Sarri si sia più severi perchè rispetto a Baroni aveva un tasso qualitativo in squadra che era nettamente superiore a quello fornito a Baroni e quindi a livello di gioco ci si apettava probabilmente qualcosa di più.
Con Baroni siamo tutti partiti con aspettative nettamente più basse, non ti dico quasi a prefigurarsi una lotta salvezza ma un decente anonimato da medio-alta classifica), con Sarri vista la caratura dell'allenatore e le potenzialità della squadra probabilmente l'asticella era un bel pò più alta.

Io non avrei mai voluto che Sarri venisse allontanato, ho trovato in alcuni frangenti noioso il suo gioco ma per me rimane un signor allenatore....un upgrade anche rispetto a Simoncino, e mi sono sempre chiesto perchè tra noi laziali vi fosse sempre stata questa eccessiva severità nei confronti delle sue uscite, dei suoi risultati e del suo gioco ma siccome non credo che ci sia solo il "fattore antipatia" a pesare sulla valutazione mi sono  dato come spiegazione possibile anche quella che Sarri ha intercettato delle aspettative nella tifoseria che poi purtroppo hanno fatto da amplificatore eccessivo nella valutazione di molti. Dopo il secondo posto, con i soldi della Cl e la vendita di Sergio ed uno in panca come Sarri ci si aspettava "l'effetto DeLaurentis": che come ben sappiamo non è avvenuto. Ma non solo per colpa di Sarri, ma perchè certi giocatori hanno remato contro, perchè la società non gli ha permesso di avere i giocatori che chiedeva, per questioni personali/familiari di Sarri che si sono andate a sommare a questo scenario e per mille altri caz_zi.
Ma il tifoso purtroppo a quel punto ha - come al solito - fatto la scelta più emozionale, più di pancia (che poi`e la stessa che molti  ora fanno verso Baroni) quella di "creare il capo espriatorio" . Secondo me questa dinamica  non va sottovalutata quando si mette a confronto ils entiment verso l'operato di entrambe gli allenatori: uno partiva con aspettative quasi-zero e con una squadra da costruire, l'altro con un secondo posto ed una squadra tecnicamente più corazzata. :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: RubinCarter il 28 Mag 2025, 11:49
Devi considerare anche il livello delle avversaria. Noi delle 8 non eravamo le migliori.

eh si

LA CLASSIFICA DEGLI SCONTRI DIRETTI (PER MEDIA PUNTI)

Napoli: media punti 1,88 (30 punti su 48)
Atalanta 1,69 (27 su 48)
Fiorentina 1,62 (26 su 48)
Bologna 1,31 (21 su 48)
Inter 1,31 (21 su 48)
Juventus 1,19 (19 su 48)
Lazio 1,12 (18 su 48)
Roma 1,12 (18 su 48)
Milan 0,69 (11 su 48)

Se Dia non sviene al Derby e non ti fischiano rigore contro a Firenze hai fatto ampiamente il tuo

ironman

*
Lazionetter
* 2.919
Citazione di: neogia il 28 Mag 2025, 11:53
Fat, premesso che stavolta io sono allineato con il tuo punto su tutta la linea sia per quello che riguarda le resposabilità di Baroni sia per lo shitstorm che si beccò Sarri per situazioni analoghe (probabilmente perchè non`e uno che attira simpatie di suo e qui tra i Laziali se ne è create probabilmente molte...), per onestà intellettuale credo però ci sia da fare un piccolo distinguo.
Credo che con Sarri si sia più severi perchè rispetto a Baroni aveva un tasso qualitativo in squadra che era nettamente superiore a quello fornito a Baroni e quindi a livello di gioco ci si apettava probabilmente qualcosa di più.
Con Baroni siamo tutti partiti con aspettative nettamente più basse, non ti dico quasi a prefigurarsi una lotta salvezza ma un decente anonimato da medio-alta classifica), con Sarri vista la caratura dell'allenatore e le potenzialità della squadra probabilmente l'asticella era un bel pò più alta.

Io non avrei mai voluto che Sarri venisse allontanato, ho trovato in alcuni frangenti noioso il suo gioco ma per me rimane un signor allenatore....un upgrade anche rispetto a Simoncino, e mi sono sempre chiesto perchè tra noi laziali vi fosse sempre stata questa eccessiva severità nei confronti delle sue uscite, dei suoi risultati e del suo gioco ma siccome non credo che ci sia solo il "fattore antipatia" a pesare sulla valutazione mi sono  dato come spiegazione possibile anche quella che Sarri ha intercettato delle aspettative nella tifoseria che poi purtroppo hanno fatto da amplificatore eccessivo nella valutazione di molti. Dopo il secondo posto, con i soldi della Cl e la vendita di Sergio ed uno in panca come Sarri ci si aspettava "l'effetto DeLaurentis": che come ben sappiamo non è avvenuto. Ma non solo per colpa di Sarri, ma perchè certi giocatori hanno remato contro, perchè la società non gli ha permesso di avere i giocatori che chiedeva, per questioni personali/familiari di Sarri che si sono andate a sommare a questo scenario e per mille altri caz_zi.
Ma il tifoso purtroppo a quel punto ha - come al solito - fatto la scelta più emozionale, più di pancia (che poi`e la stessa che molti  ora fanno verso Baroni) quella di "creare il capo espriatorio" . Secondo me questa dinamica  non va sottovalutata quando si mette a confronto ils entiment verso l'operato di entrambe gli allenatori: uno partiva con aspettative quasi-zero e con una squadra da costruire, l'altro con un secondo posto ed una squadra tecnicamente più corazzata. :beer:

E comunque Sarri si è dimesso, non lo ha mandato via nessuno.

Se lui ha confessato di aver fallito e successivamente di non aver dato il massimo trasmettendo negatività, non vedo perché dobbiamo difenderlo noi o chiunque altro.

Diverso è ritenere che possa tornare il Sarri dell'anno prima, la speranza che nutro anch'io.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: ranocchio il 28 Mag 2025, 12:02
eh si

LA CLASSIFICA DEGLI SCONTRI DIRETTI (PER MEDIA PUNTI)

Napoli: media punti 1,88 (30 punti su 48)
Atalanta 1,69 (27 su 48)
Fiorentina 1,62 (26 su 48)
Bologna 1,31 (21 su 48)
Inter 1,31 (21 su 48)
Juventus 1,19 (19 su 48)
Lazio 1,12 (18 su 48)
Roma 1,12 (18 su 48)
Milan 0,69 (11 su 48)

Scontri a favore 3( Napoli, Atalanta, Milan)
Scontri a sfavore 5(Inda, Juve, merde, Fiorentina, Bologna)

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
L'ultimo anno di Sarri lo spogliatoio era esploso, lo sappiamo tutti dai.
La colpa della società è di non aver fatto la rivoluzione l'anno prima, se questa estate la completano per me è la situazione ideale per un ritorno di Sarri.

Contenuto sponsorizzato

neogia

*
Lazionetter
* 1.973
Citazione di: ironman il 28 Mag 2025, 12:02
E comunque Sarri si è dimesso, non lo ha mandato via nessuno.
Se lui ha confessato di aver fallito e successivamente di non aver dato il massimo trasmettendo negatività, non vedo perché dobbiamo difenderlo noi o chiunque altro.

Diverso è ritenere che possa tornare il Sarri dell'anno prima, la speranza che nutro anch'io.

Si ma infatti il mi intervento voleva solo essere un add-on  alla "questione Sarri 1.0", non voleva sottendere affatto un giudizio nei confronti della tifoseria, se un allenatore non piace ad alcuni o è considerato poco simaptico (argomentazione a cui FatDanny faceva riferimento nel suo post) si è liberi  di valutarlo in fuzione di questa prerogativa.
Il mio intervento voleva solo aggiungere una lettura della "diversità di giudizio" che considerava anche le aspettative che i due tecnici si sono portati da sempre sitero....tutto qui

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 28 Mag 2025, 11:49
EDIT
Il Napoli ne ha fatti 30.

Pensa a me pare proprio il tuo caso. Al contrario.
Che Baroni non sia stato criticato per quelle sconfitte è nella tua logica per supportare le tue teorie.
Purtroppo Baroni è stato criticato. Ma di sicuro sbaglio e tu hai ragione.
Io trovo solo un incoerenza di fondo. Ma so già che pure sta guerra è persa.

Forza Lazio Forza Sarri.

Guarda Ha spiegato perfettamente gianluko, che ringrazio per il dono della sintesi. Quoto anche le virgole del suo intervento che rispecchia il mio pensiero al 150%
O pure lui dice le cose per fare la guerra e supportare teorie o forse ci sono riscontri reali se abbiamo avuto la stessa identica impressione.

Neanche una partita giocata bene. Nemmeno una.
Poi certo, vai a dire così dopo una vittoria col Napoli ti prendi le pernacchie, gufo, rosichi se la Lazio vince, vuoi solo supportare le tue teorie, dunque stai zitto. Ma...

Citazione di: Gianluko il 28 Mag 2025, 11:42
Se giocare bene significa praticare un calcio organizzato, e per me è così, la Lazio di questa stagione non ha mai giocato bene.
Io ho visto "garra", furore a volte, ma nessuna organizzazione offensiva né tantomeno difensiva.

Vorrei vedere altro.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: JoeStrummer il 28 Mag 2025, 12:05
Scontri a favore 3( Napoli, Atalanta, Milan)
Scontri a sfavore 5(Inda, Juve, merde, Fiorentina, Bologna)
Mi sembra in linea con il potenziale della squadra.

Come per il resto della stagione risultati altalenanti ma alla fine mediamente coerenti con il nostro valore con picchi notevolissimi (vittorie meritate a Napoli, Bergamo e Milano) e scivoloni poco consoni con Bologna e Fiorentina (anche Inter ma li è la dimensione del punteggio e non il risultato in se)

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.621
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 11:19
Perdonami, gli argomenti di merito su baroni li ho detti e ridetti lungamente.
Se questi vengono ridotti da tommasino, che come al solito prima fa cosi e poi si lamenta di come la discussione scade, alla [...]lla sul culo io rispondo a tono.
Se tu mi fai un discorso serio su baroni e rispondo a te fidati che non rispondo con la faccina che ride.
Io non parto mai Co ste cose, rispondo sempre.
Il problema è che certa gente vuole fare e mai subire e finge che a tirare sassi siano sempre gli altri.

Io sono il primo ad aver detto no rivalse, però mezza giornata di delusione per poi tornare a martellare con lo stesso mood anche no.
O meglio, non ci si lamenti se poi uno risponde a tono
Dove mi sarei lamentato - come al solito - sulla [...]lla?
io ho letto, fra le tante cose, che Baroni non ha schemi offensivi; ed ho scritto che se non ha schemi offensivi e non ha nemmeno un bomber da 30 reti, se ha guidato una squadra con il terzo attacco del campionato evidentemente ha avuto tanto culo. Altrimenti non si spiega.
Il problema è che certa gente vuole fare e mai subire e finge che a tirare sassi siano sempre gli altri. Semplicemente se leggo qualcosa che non mi torna ogni tanto dico la mia, non offendo nessuno e cerco sempre di motivare il mio pensiero. Non martello e sei già il secondo che rompe il cazzo con "la mezza giornata di delusione". La prossima volta ti chiederò il permesso di scrivere.
Se non mi vuoi leggere metti un bell'ignore e non amici come prima.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
L'ultimo anno di Sarri sono state fatte scelte consapevoli da tutti gli attori e tutti hanno messo un pò di paraculismo sperando che la majonese non impazzisse.

Fabiani è subentrato a Tare e ha utilizzato i soldi della Champions per un mercato di "prospettiva", con nomi giovani ma da realtà continentali( Guendo, Rovella, Castellanos,ecc...), guardando oltre Sarri, anzi bypassando le sue richieste.

Sarri e i senatori hanno più o meno consapevolmente concordato una "last dance" nel palcoscenico della Champions League, tirando i remi in barca in campionato.

Finito il percorso Champions non c'era più nessuna motivazione a continuare insieme e Sarri si libera la coscienza con la paraculata delle dimissioni che permettono però alla Società di ingaggiare un tecnico decente.

Però il lieto fine della storia, malgrado il triste teatrino del terzo anno, si può cominciare a scrivere ora.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 28 Mag 2025, 12:08

Dipende cosa cerchi, cosa conta.
Mai schiavi del risultato o sticazzi del risultato almeno giochiamo bene (che poi è da vedere eh ).
Per quanto mi riguarda mi sono divertito. Almeno per buona parte del campionato.
Non abbiamo fatto il campionato dell'atalanta, ma manco del Genoa.
Poi se vogliamo analizzare le differenze col passato in termini di classifica finale obiettivi raggiunti, scontri diretti,reti subite e tutto il corollario secondo me tutto sto disastro io non lo vedo.
C'è ancora tantissima amarezza per il finale di stagione, per i tre mesi in casa senza vittorie , chi lo nega.
Se sarà Zio Maurizio ben venga, ma massacrare cosi uno che è stato una stagione sola e non ha fatto male in fin dei conti, non mi sembra corretto.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Citazione di: ranocchio il 28 Mag 2025, 09:46
Ha poco senso infatti. E' quello che sostengo su questa discussione da sempre.

Ma se c'è qualcuno per il quale acquista senso è Sarri, un top trainer che accidentalmente viene a gestire la ricostruzione della squadra (se così sara) per le circostanze che conosciamo.

Criticare Baroni per aver accettato la rosa è un altro non-sense.
Perchè l'unico risultato che si ottiene sono le dimissioni dell'allenatore o la sua cacciata.
Non la modifica del calciomercato.

La speranza è che Sarri sappia far fruttare i pochi soldi con un progetto tattico che valorizzi i giovani che indicherà. Se verrà qui per chiedere Berardi perde tempo, lui e noi.

Quindi chiedere il quarto posto è insensato e controproducente.
Augurarsi il miracolo è da tifosi e sono già iscritto alla lista.
E' l'unico motivo per cui io vorrei il ritorno di Sarri o un allenatore top. Che venga solo per arrivare quarto e realizzare ciò che ne consegue (la rosa).
Se deve venire per arrivare settimo con le scuse che non accettiamo per Baroni, può starsene a casa. In questo caso, perché tutto questo?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.457
Citazione di: Gianluko il 28 Mag 2025, 12:05
L'ultimo anno di Sarri lo spogliatoio era esploso, lo sappiamo tutti dai.
La colpa della società è di non aver fatto la rivoluzione l'anno prima, se questa estate la completano per me è la situazione ideale per un ritorno di Sarri.

Fino alla prossima esplosione, che neanche viene quotata

Che sia Sarri, che sia Baroni o un altro allenatore, una società di calcio professionistica nel terzo millennio (epoca dei giocatori-azienda, con i loro tatuaggi, profili social e diritti di immagine) non può prescindere da una struttura dirigenziale che dia adeguato supporto all'allenatore nella gestione dello spogliatoio

Continueremo a vedere allenatori che dopo sei mesi si trovano a dover gestire problemi di spogliatoio, oppure che devono "convincere i giocatori che la partita è importante"

Discussione precedente - Discussione successiva