Romano Floriani M.

Aperto da Laziale-forever, 13 Giu 2025, 15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: trax_2400 il 06 Lug 2025, 07:21
Questo etichettare le persone purtroppo succede spesso, non solo in questo ambito.
Si tende un po' ad esagerare.
Forse si segue l'esempio dei politici che assegnano etichette continuamente.
È un problema perché a volte impedisce una discussione più proficua.

Tutta colpa dell'anonimato e della tastiera.
Dal vivo sono tutti più concilianti.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.675
Citazione di: Adler Nest il 06 Lug 2025, 07:00
Prendo questo messaggio perché me lo sono chiesto tante volte e non è rivolto a te in particolare.
La Lazio , la cosa più importante tra le meno importanti , la Lazio una cosa così bella in mano ad un ambiente così brutto fatto di fascisti, razzisti, fatto di giocatori che salutano con la mano a paletta, da Di Canio a Radu per rimanere solo ai tempi nostri, una squadra che ha un presidente connivente con i fascisti al governo, un intrallazzatore della peggiore specie, un falconiere  come diceva Splash, mandato via solo perché ha mostrato l'uccello e non era Olympia, una curva che ha mostrato negli anni d'oro e di merda croci celtiche, che canta  Ragazzi di Buda, che infila la parola ebreo in ogni coro di dileggio, che appena esci dal GRA e vai da San Marino alla Groenlandia e sanno che sei della Lazio ti etichettano come fascista, che la Lazio è Nazio, mi spiegate senza polemica come fate a tifarla?
Per i nonni che vista l'età che abbiamo si sono fatti magari il ventennio con la spilla PNF sulla giacca (non tutti, ma non credo nessuno), che magari per lavorare avevano la tessera del partito, e qualcuno era pure a Piazza Venezia? (Non tutti, ma nemmeno nessuno anche se conosco direttori di banca che non hanno preso la tessera che non salutavano i colleghi con la mano a paletta, ma si sono visti ammazzare il figlio di 15 anni dai partitini il 2 maggio del 1945)
Perché mandare Floriani lontano dalla Lazio è cosa buona e giusta (a scanso di equivoci : più che giusta) ma i soldi però facciamoceli  ipocritamente dare (pecunia non olet)
Davvero lo chiedo per capire la coerenza di tutto questo.
E i commenti fasciati gne gne cosa apportano, cosa dicono.
Un grande presidente disse: "non importa di che colore sia il gatto , basta che mangi il topo ": qui invece se non dichiari che Floriani va anche lui appeso a testa in giù sei automaticamente fascista su Marte.
Qui, uno spazio che rivendica la libertà, di espressione sempre nel rispetto, certo, delle regole, possibile confrontarsi senza il timore che se non ti uniformi ad un certo  modo di pensare sei etichettato fascista di default?
Quando mi hai risposto: Si altrimenti nel migliore dei casi sei zona grigia scura e molto probabilmente fascista nazista e romanista. Non avevo capito l'ironia (amara).
Concordo col tuo pensiero e chiedo: che colpa può avere Romano Floriani se è figlio della nipote di Benito. Penso che nessuno di coloro che scrivono qua lo conoscono personalmente per poter esprimere un'opinione sull'uomo Romano Floriani, che ha ricevuto in eredità un cognome materno del quale non ha alcuna responsabilità. Non dovrebbe perseguire il proprio sogno di diventare un calciatore professionista? Non so neppure se sia tifoso della Lazio, nel corso del tempo abbiamo scoperto che giocatori della Roma Primavera tifavano Lazio e viceversa. Il punto mi sembra sia, siccome ha questo cognome non può giocare in questo contesto, posso anche concordare sul fatto che visto come siamo etichettati non è sia una buona idea concedere agli altri un'ulteriore arma di distruzione della S.S. Lazio, ma fare il processo ad un ragazzo nato nel 2003 non ha senso. Poi viva l'antifascismo.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.460

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.562

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: paolo1971 il 06 Lug 2025, 09:49
Quando mi hai risposto: Si altrimenti nel migliore dei casi sei zona grigia scura e molto probabilmente fascista nazista e romanista. Non avevo capito l'ironia (amara).
Concordo col tuo pensiero e chiedo: che colpa può avere Romano Floriani se è figlio della nipote di Benito. Penso che nessuno di coloro che scrivono qua lo conoscono personalmente per poter esprimere un'opinione sull'uomo Romano Floriani, che ha ricevuto in eredità un cognome materno del quale non ha alcuna responsabilità. Non dovrebbe perseguire il proprio sogno di diventare un calciatore professionista? Non so neppure se sia tifoso della Lazio, nel corso del tempo abbiamo scoperto che giocatori della Roma Primavera tifavano Lazio e viceversa. Il punto mi sembra sia, siccome ha questo cognome non può giocare in questo contesto, posso anche concordare sul fatto che visto come siamo etichettati non è sia una buona idea concedere agli altri un'ulteriore arma di distruzione della S.S. Lazio, ma fare il processo ad un ragazzo nato nel 2003 non ha senso. Poi viva l'antifascismo.

Beh sai, se vuoi mostrarlo per forza senza averne la necessità o l'obbligo forse un motivo c'è.
Anche perché nella fase iniziale della sua carriera non lo mostrava.
Tu nel post lo chiami Romano Floriani, lui si vuole chiamare Romano Floriani M.
Ma sicuramente è un caso.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.146
Citazione di: Adler Nest il 06 Lug 2025, 10:05
Prigionieri di una fede

Mi capita spesso, nella vita quotidiana, di incontrare persone che parlano di Democrazia, libertà ecc... omettendo (magari inconsapevolmente) le parole "quando mi fa comodo".

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.551
Il ragazzo è un fuoco d'artificio, noi siamo il deposito di gas.
Nessun processo al fuoco d'artificio, bello, forse il migliore. Ma noi siamo un deposito di gas, se va male, sono cazzi amari.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: AquiladiMare il 06 Lug 2025, 10:19
Mi capita spesso, nella vita quotidiana, di incontrare persone che parlano di Democrazia, libertà ecc... omettendo (magari inconsapevolmente) le parole "quando mi fa comodo".

Non si sa cosa c'entra la democrazia e la libertà.
Stai esprimendo le tue idee senza che nessuno te lo vieti.
La Lazio deve essere antifascista in ogni sua declinazione? Per me si, per te?
Tu vuoi in squadra qualcuno che espone con orgoglio il cognome materno mussolini? Io no, te?

Anche se a te non sembra i due argomenti e le relative risposte sono stranamente correlate...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.146
Citazione di: FeverDog il 06 Lug 2025, 10:30

Non si sa cosa c'entra la democrazia e la libertà.
Stai esprimendo le tue idee senza che nessuno te lo vieti.
Tu vuoi in squadra qualcuno che espone con orgoglio il cognome materno mussolini? Io no, te?

Anche se a te non sembra i due argomenti e le relative risposte sono stranamente correlate...

Nel tuo post precedente hai fatto questa chiosa

"Si può avere un'idea diversa? Si, ma forse qui dentro non dovrebbero esserci idee diverse da questa proprio per come nasce questo spazio."

Che significa? A me non sembra un bel pensiero democratico.

E non significa essere automaticamente fascisti se non la si pensa nella stessa maniera

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: AquiladiMare il 06 Lug 2025, 10:34
Nel tuo post precedente hai fatto questa chiosa

"Si può avere un'idea diversa? Si, ma forse qui dentro non dovrebbero esserci idee diverse da questa proprio per come nasce questo spazio."

Che significa? A me non sembra un bel pensiero democratico.

Esatto, sul fascismo e sulle sue declinazioni non ci possono essere idee diverse qui su Lazio.net.
Il forum nasce su basi solide di accettazione di diversità e inclusione, che è in totale controtendenza rispetto ai principi del fascismo.
Torna?

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.616
A quanto pare no, non torna. Ma ripeto. La puzza ormai è abbastanza diffusa pure qua purtroppo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.030
Citazione di: amor_marde il 06 Lug 2025, 10:27
Il ragazzo è un fuoco d'artificio, noi siamo il deposito di gas.
Nessun processo al fuoco d'artificio, bello, forse il migliore. Ma noi siamo un deposito di gas, se va male, sono cazzi amari.
Bella metafora, attuale!

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.146
Citazione di: FeverDog il 06 Lug 2025, 10:36

Esatto, sul fascismo e sulle sue declinazioni non ci possono essere idee diverse qui su Lazio.net.
Il forum nasce su basi solide di accettazione di diversità e inclusione, che è in totale controtendenza rispetto ai principi del fascismo.
Torna?

A me non torna il teorema:

"Io sono antifascista e chi non la pensa come me, è fascista. Stop"

che si legge spesso qui dentro

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: AquiladiMare il 06 Lug 2025, 10:52

Citazione di: FeverDog il 06 Lug 2025, 10:30

A me invece non torna come si possa rispondere "si" a queste due domande senza scivolare nell'incoerenza.

Attendo risposte.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Citazione di: AquiladiMare il 06 Lug 2025, 10:52

Condivido.

Non tutti coloro che nei sondaggi dichiarano di votare per il partito Fratelli d'Italia (e sono stabilmente il 30% del campione selezionato, fonte SWG) sono, almeno me lo auguro, dichiaratamente ed orgogliosamente fascisti.
Su questo credo siamo tutti d'accordo e in questo forum, se si rispettano le regole indicate dai moderatori, tutti hanno democraticamente il diritto di parola ed espressione del proprio pensiero.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.299
a me sembra che si continui a non capire che, a prescindere dalla fede politica di ciascuno, sia principalmente una questione di "opportunità"

parlando da laziale antifascista, al netto di qualche iperbole, mi pare che nessuno di noi voglia fare un "processo di Norimberga" alle intenzioni del ragazzo perché alla fine, finché uno non fa apertamente propaganda politica ma gioca solo a calcio, ciascuno dovrebbe essere libero di avere le proprie idee, sperando ovviamente che non abbia intenzione di ricostituire il partito del bisnonno una volta appesi gli scarpini al chiodo (anche se dopo aver anteposto il cognome materno a quello paterno che usava da noi qualche dubbio potrebbe sorgere)

premesso questo, se dopo aver scelto di evidenziarlo sulla maglia anteponendolo a quello paterno originario addirittura "moncato" alla sola F, questa sua scelta viene "strumentalizzata" (in modalità diverse e contrapposte) sia dalla curva per esibirsi in "manifestazioni da ventennio" sia dai media nazionali (e ancor di più internazionali) che vogliano etichettarci definitivamente come Nazio o squadra "fascista", capite bene come questa ulteriore "polemica", dopo quanto successo (per citare solo quella durata di più) con le figurine di Anne Frank e il pubblico ludibrio a livello mondiale, la Lazio non se la può permettere, ancor di più se molti sperano di sostituire Lotito con l'arrivo di qualche grande gruppo internazionale...

meditate gente, meditate... (cit.)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.146
Citazione di: FeverDog il 06 Lug 2025, 10:55

A me invece non torna come si possa rispondere "si" a queste due domande senza scivolare nell'incoerenza.

Attendo risposte.

Sul cognome non ho mai detto che debba scriverlo in bella mostra. E credo sarebbe il problema minore. Anzi tempo fa avevo proposto, con Cartesio, un bel CCCP.

Sarebbe semplicemente dovuto essere (se giocatore da Lazio) un giocatore come un altro. Che è poi quello che accadrà alla Cremonese (o ovunque vada)

Per me vige la massima libertà fino a che rimani entro le regole civili. E non puoi pagare per colpe  non tue

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: AquiladiMare il 06 Lug 2025, 11:03
Sul cognome non ho mai detto che debba scriverlo in bella mostra. E credo sarebbe il problema minore. Anzi tempo fa avevo proposto, con Cartesio, un bel CCCP.

Sarebbe semplicemente dovuto essere (se giocatore da Lazio) un giocatore come un altro. Che è poi quello che accadrà alla Cremonese (o ovunque vada)

Per me vige la massima libertà fino a che rimani entro le regole civili. E non puoi pagare per colpe  non tue

Metterlo in bella mostra all'improvviso (ricordo che è il cognome materno) non sembra un po' anomalo?
Il giorno che tornerà a nasconderlo e condannerà il fascismo pubblicamente ne riparleremo.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.562
L'antifascismo, la lotta al razzismo , la difesa della libertà di parola e pensiero, il rispetto di ogni forma di espressione sia essa sessuale o religiosa dovrebbero essere valori universali: non è che se scrivi fascista gne-gne o mussolini capovolto o Togliatti non doveva fermarsi (a fare? Lasciare impunite le stragi post guerra perpetuate da bande di partigiani garibaldini fuori controllo?) allora sei più antifascista di altri.
Dare patenti di antifascista o fascista soprattutto qui dentro è davvero senza senso.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Magari non è il modo migliore per sembrare più antifascisti di altri, ma sicuramente ci sono manifestazioni abbastanza palesi che evidenziano l'essere meno antifascisti di quanto si dovrebbe essere in un contesto come questo.

Discussione precedente - Discussione successiva