Con il campionato che ci relega oramai nella terra dell'oblio, la nostra stagione è oramai legata alle coppe, dove abbiamo un primo proibitivo impegno il 20 gennaio con la squadra più in forma del campionato e poi a febbraio in terra turca con la squadra più titolata di Istanbul.
Viste anche le intenzioni della società in fatto di rinforzi e salvo miracoli nelle coppe, l'unico argomento di conversazione diverso dal solito Lotitovattenismo può essere quello riguardo la rosa della Lazio: chi salvare e chi sbolognare.
Ho deciso quindi di aprire questo topic con larghissimo anticipo anche per parlare del futuro e sperare che 'a nuttata passi in fretta..
Portieri:
credo che entrambi i portieri vadano, per motivi diversi, venduti. Marchetti è logoro e forse anche stanco di stare a Roma. Berisha non è pronto per difendere la porta di una squadra di ua grande città. L'unico che terrei è Guerrieri, che al posto di Pioli metterei in pianta stabile in squadra a partire dalla primavera quando oramai giocheremo solo per le statistiche.
Difensori Centrali:
Al centro, oltre a De Vrei (che spero torni a giocare ai livelli dello scorso anno) terrei solamente Hoedt che è giovane ed ha qualche margine di crescita.
Mauricio non è un giocatore di calcio a livello professionistico e per me va ceduto sperando di trovare qualche estimatore all'estero. Gentiletti (se non verrà ceduto prima) è oramai un ex giocatore. Il nuovo arrivato serbo temo che difficilmente aggiungerà qualcosa di buono e comunque, visto che è stato pagato un piatto di lenticchie, può essere venduto a gratis sperando in qualche estimatore.
Laterali di Difesa:
Basta sembra in declino ma può dare ancora per un paio d'anni. Radu ha un cotratto che lo lega a noi per i prossimi 4 anni e poi difficilmente potrebbe essere venduto. Io confermerei solo questi due.
Konko sta giocando bene ma non possiamo permetterci un giocatore che gioca bene solo 5-6 partite l'anno; Patric può ritornare a lucidare i trofei nella sala coppe del camp Nou; Braafheid può investire i soldi presi dalla Lazio per rilevare qualche houseboat ad Amsterdam e raccontare la sera agli ospiti della bellezza del clima romano.
Centrocampisti:
Tratterrei solo Biglia, SMS e Parolo (anche se quest'ultimo, davanti ad un'offerta importante, potrebbe essere venduto). Lulic è un altro che ha fatto il suo tempo alla Lazio e che ha bisogno di trovare nuovi stimoli fuori Roma. Onazi non è adatto al calcio italiano. Cataldi ha bisogno di giocare e di mangiare ancora tanto pane duro in provincia. Morrison è pronto per andare a twittare in qualche pub inglese.
Laterali d'attacco:
Terrei Khisna, Keita e Candreva e venderei senza ombra di dubbio FA (se possibile anche ora a gennaio). Mauri per me ha già smesso di giocare lo scorso anno e quello che ogni tanto vediamo è un ologramma, perchè lui in realtà è al mare ad Anguilla a godersi i tepori dell'inverno caraibico.
Attacco:
va totalmente rifondato. Via tutte e tre le punte. Klose è destinato ad un futuro da allenatore della selezione tedesca mentre Djo e Matri possono dedicarsi alle loro consorti dove senz'altro la loro percentuale realizzativa sarà ben maggiore della tristezza messa in mostra con la maglia laziale.
In definitiva:
In: Guerrieri, De Vrei, Hoedt, Basta, Radu, Biglia, SMS, Parolo, Candreva, Keita, Khisna
Out: Marchetti, Berisha, Mauricio, Gentiletti, Bisevac, Konko, Patric, Braafheid, Lulic, Morrison, Cataldi, Onazi, FA, Klose, Matri, Djordjevic.