Santoro: "Masi vada alla Lazio"

Aperto da Murmur, 18 Nov 2010, 23:03

Discussione precedente - Discussione successiva

cersius

*
Lazionetter
* 4.915
Leggo solo adesso delle parole di Santoro. Beh la prima cosa che mi viene da dire è che sicuramente me ne dispiace, tra la tanta cacca che gli gira intorno lui sicuramente è uno dei pochissimi degni di considerazione. Condivido persino la sua battaglia contro Masi. Proprio per questo trovo però incredibilmente stupida e puerile questa affermazione, figlia di stereotipi e rivolta contro una tifoseria ed una società che non mi risulta abbiano mai difeso Masi, in nessuna sede. Mi ha spiazzato.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: intruppone23 il 19 Nov 2010, 10:31

Santoro ha avuto un'uscita poco felice (eufemismo) ma siccome è il giornalista non-berlusconiano per antonomasia lo si difende e si fa finta che ciò che in ciò che ha detto non ci siano giudizi di valore sulla Lazio.

anche questo post è un esempio di come a volte la Logica stringente non sia foriera sempre di interpretazioni ficcanti.
In più però qui il salto è dare del mentalizzato a chi, come me,ha riso, per una battuta politica invece che offendersi come un mabino di 5 anni.
è bene intruppone che tu sappia che;
Santoro non se lo incu.la nessuno, ne in giro ne qui sopra, quindi è inutile che vuoi far passare qualcun'altro per mentalizzato quando tu non riesci a fare la minima differenziazione.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Mr. Mojo il 19 Nov 2010, 10:34
non è che gli è venuto in mente "ora attacco masi paragonandolo alla Lazio"...pare che la battuta infelice nasca da una dichiarazione di masi...

....E COMUNQUE LA FRASE, IN SE, IO NON L'HO APPREZZATA...(berluscono o non berlusconi)

non credo che la finalità di Santoro fosse insultare la Lazio.
credo però che Santoro prepari questi monologhi con cura e dovizia durante la settimana, e che non vada a braccio. credo quindi che abbia riflettuto su come 'colpire' Masi.
mi infastidisce che, nel mare di giuste motivazioni che poteva utilizzare per attaccare Masi, abbia usato proprio la Lazio.

in questo senso, a mio avviso, Santoro da un giudizio di valore sulla Lazio, in quanto mezzo scelto, studiato e ponderato per attaccare Masi. Lazio che nulla ha a che vedere con la diatriba esistente tra i due.

il sottotesto che io ci leggo, in queste affermazioni, è questo: vai alla Lazio perchè lì stai bene, pirla tra i pirla.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Non ho ascoltato l'editoriale di Michele Santoro (o Pandoro come diceva Guzzanti quando imitava Funari) per cui posso solo farmi un'idea di rimbalzo, leggendo qua e là le testate su internet e devo ammettere che, da come la notizia viene riportata, il danno all'immagine della Lazio c'è stato.
Non avendo ascoltato, infatti, sono scevro da qualsiasi interpretazione; ho letto i commenti su questo topic e mi pare di aver capito che nel mirino di Santoro ci fosse Masi e non la Lazio, ma da come viene riportata la notizia, la Lazio subisce un danno perché viene legata ad un personaggio dipinto come negativo, che nelle ultime settimane è esploso sulle pagine dei giornali per un atteggiamento anti-democratico.
L'equazione sarà pure semplicistica ma è anche di rapida fruibilità, come un messaggio, uno slogan.
Masi viene dipinto come un fascista, berlusconiano, censore, paladino del sopruso (a differenza di Santoro e, per simbiosi ideologica, di Marco Travaglio) e il fatto che sia stato inneggiato dai tifosi della Lazio automaticamente ribadisce il luogo comune che noi laziali siamo, per la stragrande maggioranza dell'opinione pubblica che NON interpreta, NON contestualizza e NON approfondisce, una tifoseria di lugubri fascisti portatori di atteggiamenti antidemocratici (anche se, in questo caso sono io ad interpretare, però è così che a me la notizia mi ha colpito).
Ora, io non so che cosa sia successo all'Olimpico ma dubito che ci sia stata una ola (la ola è quando allo stadio gli spettatori si alzano uno dopo l'altro provocando quel bellissimo effetto onda); dubito che TUTTO lo stadio abbia inneggiato a Masi e non dubito ma sono arcisicuro che il 91 e rotti percento dei tifosi che hanno visto Lazio-Napoli non sappia nemmeno chi è Masi.
Quindi Masi avrà anche millantato un po', ma Santoro ha detto una bugia grossa e grave e l'ha detta, mi sembra di capire, durante un'editoriale quindi con tutta la solennità 'corsivata' tipica dell'editoriale.
Quindi, al netto di ogni interpretazione e di ogni opinione politica, Santoro (per suoi interessi personali) ha provocato un danno alla Lazio e noi sappiamo bene con quanta fatica stiamo cercando di uscire dal tunnel dell'orrore in cui, per colpe vere e non presunte di certa parte della tifoseria, ci siamo ficcati negli ultim 10-15 anni.
Se poi vogliamo allargare il raggio d'azione, possiamo anche dire che Il fatto quotidiano è un giornale che, per penna di Oliviero Beha, non ha lesinato offese, critiche e insulti gratuiti alla Lazio, mentre tace e omette sulla tifoseria dell'altra parte della città e ancor peggio sulla situazione economica disastrosa in cui versa la riomma.
E lo dico da persona antiberlusconiana e di sinistra, ma proprio in quanto tale mi vanto di saper riconoscere quando qualcuno la fa fuori dalla tazza e ostenta imparzialità un tanto al chilo.
Sarebbe un buon esercizio giudicare un giornale anche (soprattutto?) da come tratta il calcio (e anche, nel mio caso, come tratta la musica, il cinema, lo spettacolo in generale) e diciamo chela squadra Santoro-Travaglio da questo punto di vista, secondo me, è piuttosto superficiale, omertosa e faziosa.
Da quello che leggo, ieri Santoro ha fatto l'Emilio Fede ma col segno cambiato.
Ma, per chiudere, questo è un forum sulla Lazio.
La domanda che mi faccio è: la Lazio ne esce ferita da questa uscita indelicata di Santoro? Per me la risposta è sì, quindi mi aspetto una correzione di mira da parte di Santoro e con la stessa solennità corsivata con cui ieri, volente o nolente, ha sparato di striscio sulla Lazio.
E non è solo una questione di fede, amore, tifo. E' una questione di onestà intellettuale e correttezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: intruppone23 il 19 Nov 2010, 10:42

il sottotesto che io ci leggo, in queste affermazioni, è questo: vai alla Lazio perchè lì stai bene, pirla tra i pirla.

ma no intruppone, in amicizia ti dico che stai trascionando la questione per i capelli..

mi sento in questo caso di evocare un pò di sana semplicità.

bastava fasse una risata.
o al massimo non farsela.

tuttoqui.

:beer:

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Kim Gordon il 19 Nov 2010, 10:40

anche questo post è un esempio di come a volte la Logica stringente non sia foriera sempre di interpretazioni ficcanti.
In più però qui il salto è dare del mentalizzato a chi, come me,ha riso, per una battuta politica invece che offendersi come un mabino di 5 anni.
è bene intruppone che tu sappia che;
Santoro non se lo incu.la nessuno, ne in giro ne qui sopra, quindi è inutile che vuoi far passare qualcun'altro per mentalizzato quando tu non riesci a fare la minima differenziazione.

wow.
ti sei sentito chiamare in causa?

come mai questa risposta acida?

per inciso, non mi sento offeso dalla battuta di Santoro, di certo però mi sono infastidito per l'aver tirato in ballo la Lazio.

rispondi sui contenuti, non arrovellarti su quello che gli alti avrebbero pensato, detto, espresso, immaginato (dare del mentalizzato, yeah).
secondo te, con quella frase, Santoro non ha dato un giudizio di valore sulla Lazio, accostandola a quella persona, di cui sappiamo come la pensa?

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Grazie cosmo, mi hai risparmiato la stesura del post.

aticche78

*
Lazionetter
* 431
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: intruppone23 il 19 Nov 2010, 10:47
wow.
ti sei sentito chiamare in causa?

come mai questa risposta acida?

per inciso, non mi sento offeso dalla battuta di Santoro, di certo però mi sono infastidito per l'aver tirato in ballo la Lazio.

rispondi sui contenuti, non arrovellarti su quello che gli alti avrebbero pensato, detto, espresso, immaginato (dare del mentalizzato, yeah).
secondo te, con quella frase, Santoro non ha dato un giudizio di valore sulla Lazio, accostandola a quella persona, di cui sappiamo come la pensa?

Citazione di: Kim Gordon il 19 Nov 2010, 10:46
ma no intruppone, in amicizia ti dico che stai trascionando la questione per i capelli..

mi sento in questo caso di evocare un pò di sana semplicità.

bastava fasse una risata.
o al massimo non farsela.

tuttoqui.

:beer:

Minimoog

*
Lazionetter
* 893
Citazione di: Bianchina il 19 Nov 2010, 00:22
cioe', fatemi capire, ma davvero.
Santoro ha consigliato a Masi di andare a fare il presidente della Lazio.
Cosa e' che vi offende?
che, vista la considerazione che Masi universalmente raccoglie, la Lazio sia una societa' troppo piccola per lui?
O che, vista la considerazione che Masi universalmente raccoglie,  la Lazio sia l'unica societa' che Masi potrebbe dirigere?
Perche' nel primo caso Santoro ci ha fatto un complimento.
Nel secondo, Santoro considera la Lazio una puzza, un po' come Masi e se ci offendiamo anche noi consideriamo Masi una puzza.
Mi dispiace, ma non se ne esce.

Quello che dice Santoro è aria fritta.

Masi prima di distruggere la Rai stava per distruggere la Siae (insomma stiamo parlando di un bel tipetto in perfetto stile regime in cui viviamo), ma se quello di augurargli la presidenza della Lazio è un modo per offenderlo..
E comunque di quale ola stiamo parlando? E se anche fosse, non stiamo certo parlando della tigre Arkan come successe qualche anno fa.
Questa è la demonizzazione di un avversario attraverso l'uso di un luogo comune distorto e trito (la Lazio è di destra). Roba da regime, appunto.

Santoro non l'ho mai potuto sopportare: lo considero alla stessa stregua (se non peggio) degli avversari che vuole combattere. La sua faziosità cieca e la sua militanza sfrenata mi trasmettono sempre una mancanza di equilibrio equiparabile a quella di un Gasparri qualsiasi. Pessimo.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Adler Nest il 19 Nov 2010, 09:37
Sant' Oro come i soldi che ruba al servizio pubblico che io foraggio pagando, ostinatamente il canone Rai, non mi rappresenta.
Dicesse quello che gli pare ma per me è "una scoreggia nello spazio" (cit.)

Che tristezza. Speravo che, almeno le persone dotate di una connessione internet, potessero farsi delle opinioni cercando in modo critico le risposte alle proprie ignoranze. Invece scopro che una grande maggioranza di queste persone si limita a ripetere le idiozie che i media di massa ci propinano.

Questo topic e' davvero triste.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
ma sì, come dice KG, facciamoci una bella risata.

Contenuto sponsorizzato

NorthStand

*
Lazionetter
* 814
Praticamente dopo averlo mandato affanbicchiere, l'ha mandato affarpresidentedaalazio.
Due modi diversi di mandare affanculo qualcuno.
La mia Lazio non puo' essere accostata a tale concetto, sig. santoro.
Attendo le sue scuse.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Kim Gordon il 19 Nov 2010, 10:59

kim, seriamente, rispondi alla mia domanda.

secondo te, con quella frase, Santoro ha dato un giudizio di valore sulla Lazio?

secondo me si, e il post di cosmo lo spiega bene.

perchè dovremmo accettare che la nostra squadra venga tirata in ballo in situazioni che nulla hanno a che vedere con il calcio, farci sopra una risata, ed accettare anche un lieve tono denigratorio verso di essa?

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: intruppone23 il 19 Nov 2010, 11:10
kim, seriamente, rispondi alla mia domanda.

secondo te, con quella frase, Santoro ha dato un giudizio di valore sulla Lazio?

secondo me si, e il post di cosmo lo spiega bene.

perchè dovremmo accettare che la nostra squadra venga tirata in ballo in situazioni che nulla hanno a che vedere con il calcio, farci sopra una risata, ed accettare anche un lieve tono denigratorio verso di essa?

La malafede vi fa vedere cose che non esistono.

Santoro ha solo preso per i fondelli Masi solo per dire VAI A FARE UN ALTRO MESTIERE!!! Che sia lo spazzino, il dirigente di una banca o di una squadra di calcio non ha nessunissima importanza!!! Il senso era: basta che te ne vai dalla RAI! Come fate a vedere qualcosa di offensivo e' inspiegabile.

MagoMerlino

Visitatore
Santoro nella sua (giusta) polemica contro Masi ha lanciato una (sbagliata dal mio punto di vista di tifoso) provocazione.
Provocazione basata su una dichiarazione autoreferenziale dello stesso Masi, che se la poteva pure risparmaiere, dal momento che è inverificabile.

Santoro dice a Masi, visto che i giornalisti Rai ti hanno sfiduciato con stragrandissima maggioranza, cambia azienda, lascia la Rai, vai alla Lazio dal momento che i suoi tifosi, dici tu Masi, quando sei andato allo stadio, ti hanno fatto la ola, quindi ti hanno in simpatia e non ti hanno sfiduciato.
Sei bravo, Masi, dimostralo, vai alla Lazio al posto di Lotito, e vinci scudetto e coppa dei Campioni.
E', e resta una provocazione, Masi non avrebbe le capacità economiche e gestionali di presiedere una società di calcio, per lo più quotata in borsa.
Nei meandri della polemica politica, una provocazione del genere, anche se eccessiva e che non dovrebbe mai includere lo sport,  ma purtroppo dopo berlusconi gli intecci sono tutti possibili, ci sta, trattiamola per quello che è, senza esagerare e senza offrirgli ulteriore amplificazione.

Va da se che se Masi fosse stato trigoriota, neppure Santoro e neppure Saviano, avrebbero avuto il coraggio di fare affermazioni simili.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Russotto il 19 Nov 2010, 11:13
La malafede vi fa vedere cose che non esistono.

Santoro ha solo preso per i fondelli Masi solo per dire VAI A FARE UN ALTRO MESTIERE!!! Che sia lo spazzino, il dirigente di una banca o di una squadra di calcio non ha nessunissima importanza!!! Il senso era: basta che te ne vai dalla RAI! Come fate a vedere qualcosa di offensivo e' inspiegabile.

Concordo. Certo, in quanto tifoso m'ha fatto girà le palle, ma tutta sta dietrologia non ce la vedo.
Se masi avesse tirato dentro (millantando, perchè questo ha fatto...) il napoli o il bologna o altro...santoro si sarebbe indirizzato altrove.
Voleva perculeggiarlo....a meno che non vogliate pensare che il reale obiettivo di santoro fosse la Lazio e non masi... :=))

Fischietto

*
Lazionetter
* 3.004
Pur essendo un elettore di sinistra, Santoro con la sua arroganza/prosopopea non mi é mai piaciuto!
Lascia stare la Lazio, Santo', lascia stare la Lazio!
Non ti permettere!

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
vabbè mi arrendo
se io, come dite vedo malafede in un contesto in cui la mia squadra non c'entra nulla.
Però viene tirata in ballo....
tifosi, presidente e società.
In una diatriba in cui non c'entra NULLA

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: Mr. Mojo il 19 Nov 2010, 11:16
Concordo. Certo, in quanto tifoso m'ha fatto girà le palle, ma tutta sta dietrologia non ce la vedo.
Se masi avesse tirato dentro (millantando, perchè questo ha fatto...) il napoli o il bologna o altro...santoro si sarebbe indirizzato altrove.

E qui che ti sbagli. Santoro alliscia il suo pubblico con le spazzole a cui e' abituato. Una di queste e': "laziale fascista".
Per il resto cosmo 100%

Discussione precedente - Discussione successiva