Citazione di: Mohammed Hussein il 12 Ott 2015, 16:53
Direi che le assenze multiple sono sufficienti a togliere solidità alla squadra, non ci aggiungerei il carico del cambio di modulo.
Si confermi il 4-2-3-1, l'unico schieramento presentabile senza Biglia.
Io, oltre a De Vrij, terrei a riposo Lulic, che se tanto mi da tanto il prossimo a rischio infortunio è lui (impegni pesanti con la Bosnia).
Marchetti
Radu
Mauricio
Gentiletti
Konko
Onazi
Cataldi
Candreva
Sergej
Felipe
Matri
Dalla trequarti in su siamo comunque molto forti, se Danilo fornisce una prova all'altezza del suo talento e Onazi si conferma in palla ce la possiamo fare. Un punto sul campo di una buonissima squadra ed in condizioni di emergenza bellica non sarebbe comunque da buttar via.
Partiamo dal presupposto che Biglia l'anno scorso è stato il giocatore che ha effettuato più tackle e intercettato più palloni rispetto a tutti gli altri centrocampisti della serie A ed è soprattutto per questo che diventa difficilmente sostituibile. Parolo è nel podio per tackle effettuati negli ultimi 3 campionati di Serie A(secondo, dietro a Vidal , se non ricordo male).
Quindi, di fatto, noi abbiamo perso in un colpo due giocatori fondamentali soprattutto nella fase difensiva, oltre che in quella offensiva.
A questo punto, secondo me, qui non si tratta più di moduli, ma diventa una questione di equilibrio e di uomini. Onazi e Cataldi, anche sotto il punto di vista prettamente statistico(quindi parliamo di dati oggettivi, ma che si nota anche guardando le partite), ad oggi hanno dimostrato di non garantire un filtro adeguato e non possono reggere il peso di un attacco simile o di una difesa non certo imperforabile. Sono troppo leggeri e perdono diversi contrasti in mezzo al campo. Per questo motivo, ritengo che sia necessario coprirsi di più e schierare gli uomini migliori a disposizione. Se ci metti 3 trequartisti e una punta, non ti copri.
Le uniche due partite che abbiamo giocato bene e in modo convincente senza Biglia, ma con Cataldi al suo posto, sono state Lazio-Juventus finale di coppa Italia e Napoli-Lazio e c'era la difesa a 3. Onazi corre e lotta tanto, ma per come la vedo io, è inutile.
Milinkovic invece con quella fisicità e quella qualità può dare un peso al nostro centrocampo e credo possa formare una bella coppia con Danilo, perché entrambi sono in grado di dettare i tempi della manovra e non gli scotta la palla tra i piedi.
Ovviamente poi questo è ciò che farei io per dare un equilibrio alla squadra, ma non è detto che cosi si vinca la partita(cosi come non sarebbe stato facile nemmeno con Biglia e Parolo in campo). Con quei uomini avresti la possibilità di passare anche a 4, se la partita lo richiede. Vediamo cosa deciderà di fare Pioli.
p.s certo, se poi dobbiamo risparmiare pure a Lulic e De Vrij, per paura che si facciano male, allora è inutile che ci presentiamo.