Sbattuti su tutte le pagine dei giornali! Mò basta!

Aperto da Paris jr., 23 Ott 2017, 18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Invece secondo me Diaconale fa bene a scrivere. Quando gli attacchi arrivano, non mi pare che gli altri stiamo tanto a sottilizzare sulla qualità degli articoli. Bisogna parlare, scrivere e farsi sentire. Ricordiamoci che l'opinione pubblica non comprende solo gli ammiratori delle prediche di gramellini merlo e compagnia cantante, anzi...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.825
'nsomma. Scrive sul suo giornaletto che non mi sembra abbia tutto questo gran seguito. Sulla pagina Facebook l'articolo in questione ha un mi piace. Un granello di sabbia.
E, perdonatemi, nemmeno tutto 'sto gran pezzo...

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Oggi intervista alla Duraghello sullo "sfotto" a tema Anna Frank post derby.

Nuovo caso Anna Frank. Dureghello: "Lasciatela in pace, basta odio su Internet"

"Lasciate riposare in pace Anna Frank". È l'appello di Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma. Dopo la vergognosa iniziativa degli ultras della Lazio, che il 22 ottobre scorso hanno tappezzato la Curva Sud dello Stadio Olimpico di adesivi raffiguranti la ragazzina simbolo dell'olocausto con lamaglia della Roma nell'intento di denigrare i rivali, la stessa immagine è stata utilizzata sul Web dai tifosi giallorossi all'indomani del derby vinto sabato scorso. Stavolta naturalmente quel volto non era un insulto ma quasi un tentativo di appropriarsene per prendere in giro i rivali. Anna con la cresta come Nainggolan (marcatore nel derby); Anna con la maglia di Osvaldo che segna nella sfida (poi persa) del 2011; Anna con la maglia della Roma che esulta e dà delle "pippe" ai laziali, nella vignetta di Mauro Biani pubblicata sul suo sito personale il 24 ottobre scorso, dunque ben prima della stracittadina. Basta a giustificare chi ha trasformato la celebre vittima della Shoah in un volgare meme? "È ora di finirla – ripete Dureghello – il suo sacrificio non deve essere utilizzato né per offendere, né per sfottere, né per deridere. Il messaggio che porta la sua memoria è ben più alto. Tutto ciò significa ucciderla di nuovo".

Presidente Dureghello, è un problema del calcio o va ben oltre?
Con questi atti calpestano e strumentalizzano la cultura che abbiamo costruito negli ultimi 70 anni, un percorso un percorso di memoria e di memorie condivise. E questo non è accettabile in nessun contesto, ancor di più sportivo.

Non è forse un modo sbagliato per esorcizzare le tragedie del passato? 
Siamo di fronte a un problema culturale importante e non posso pensare sia quello di esorcizzare qualcosa o mettere da parte le cose brutte del nostro passato. Ho timore che vi sia una generalizzata ignoranza e superficialità. Ed è quest'ultima, più di tutti, che mi preoccupa, perché questo è un mondo di apparenze, molto veloce, in cui la società corre sui messaggi e non riguarda solo una tifoseria o l'altra, ma diventa un problema di tutti.

Non c'è dunque alcuna differenza fra l'episodio in cui l'immagine è usata come un insulto e i successivi? 
No. L'unica differenza è che alcuni fatti sono avvenuti all'interno di uno stadio, con una curva chiusa per razzismo, dove non dovrebbero entrare nemmeno i tappi delle bottiglie e gli altri in un contesto ben più incontrollabile come il web. Ma occorre anche riflettere sui possibili controlli per impedire che internet diventi veicolo di razzismo e antisemitismo. È noto il dato della diffusione di un post antisemita sul web ogni 83 secondi a livello mondiale.

A Marzabotto (Bologna), teatro della strage nazifascista in cui furono uccise 770 persone nel 1944, un calciatore dilettante ha esultato con una maglia che inneggiava alla Repubblica di Salò. Le reazioni non sono mancate. Siete allarmati per la mancanza di memoria dei giovani? 
Sì. Scompaiono i testimoni diretti e una riflessione comune va aperta. Abbiamo una responsabilità nei confronti dei giovani e per questo mi ostino a denunciare il tema. Possiamo continuare a parlare degli ebrei morti e dobbiamo farlo con grande rispetto, ma non dimentichiamo che ci sono anche gli ebrei vivi, che sono cittadini come gli altri, e che dagli ebrei si parte per offendere anche gli altri, come insegna la storia.

Vede movimenti capaci di cavalcare questa "ignoranza"?
Sì, e sono anche numerosi, in una società in cui l'unico elemento che unisce è l'odio contro il diverso, questi hanno gioco facile. Per questo ribadisco che in contesti come lo sport, modello della società del Paese, tutto ciò va combattuto con la forza e la sinergia di tutti.

La Figc da una parte e le istituzioni dall'altra, stanno facendo la loro parte? O potrebbero fare di più? 
Tutti possiamo sempre fare molto di più, come la Federazione, ma sono fiduciosa. Il governo, per quanto riguarda la diffusione dell'antisemitismo, deve continuare ad impegnarsi come ha fatto finora, alzando ancora l'attenzione.

A proposito: con il presidente della Lazio, Claudio Lotito, vi siete chiariti? 
Io non ho questioni da chiarire, sono chiara e trasparente, il presidente Lotito se vuole sa dove trovarci.

(Il Fatto Quotidiano, V. Bisbiglia)

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Tyler87 il 24 Nov 2017, 15:30

A proposito: con il presidente della Lazio, Claudio Lotito, vi siete chiariti?
Io non ho questioni da chiarire, sono chiara e trasparente, il presidente Lotito se vuole sa dove trovarci.

Si, infatti... col cazzo che ce stavate

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Ma perché, il presidente della Lazio ha delle questioni da chiarire con la Comunità Ebraica ? Non ho capito perché dovrebbe essere lui a chiamare. Lotito è  andato da loro per portare un gesto di solidarietà. Sappiamo come è finita. Non credo sia Lotito a dover chiarire qualcosa.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Appero' si e' palesata la maestrina fra cazzo da Velletri.
Stimolata dal giornalista, perché stavolta non c'erano di mezzo quelle bestie da circo dei laziali che manco i tappi delle bottiglie, ma degli scevri e morigerati vignettisti romanisti e de sinistra (stereotipo, che manco i Vanzina riesuma più). E poi ci si rifugia in corner col web incontrollato (stereotipo due la vendetta).
Facile costruirsi posizioni di potere col sangue degli altri.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
mah, io vedo un giornalista (romanista) di merda che fa le "domande " esprimendo le sue opinioni romaniste di merda tipo ."Stavolta naturalmente quel volto non era un insulto ma quasi un tentativo di appropriarsene per prendere in giro i rivali. " naturalmente tu sei un pezzo di merda romanista, naturalmente ...e poi "Non c'è dunque alcuna differenza fra l'episodio in cui l'immagine è usata come un insulto e i successivi? " come per dire la prima e' un insulto le altre "naturalmente" no ( aripezzodemerda) mi piace pero' la sua risposta: "No. L'unica differenza è che alcuni fatti sono avvenuti all'interno di uno stadio, con una curva chiusa per razzismo, dove non dovrebbero entrare nemmeno i tappi delle bottiglie e gli altri in un contesto ben più incontrollabile come il web" Va bene la differenza tra stadio e web e' un po' per cercate di attenuare l'enorme differenza mediatica tra i due casi, comunque almeno ha detto NO NON C'E' sostanzialmente differenza, al contrario di quel grandissimo pezzodemmerda al "naturale"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
immagino gli editoriali sulla porcata di ieri alla Lazio vero?
ammazza che schifo...

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Evvabbè... ci mancava pure lo spiritosissimo Crozza stasera a spiegare che i tifosi laziali o bazzicano Casapound o li trovi incappucciati a fare cagnara sotto la sede di Repubblica... Ma che risate... Complimenti agli autori, il livello della satira in Italia si alza sempre di più.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 08 Dic 2017, 22:27
Evvabbè... ci mancava pure lo spiritosissimo Crozza stasera a spiegare che i tifosi laziali o bazzicano Casapound o li trovi incappucciati a fare cagnara sotto la sede di Repubblica... Ma che risate... Complimenti agli autori, il livello della satira in Italia si alza sempre di più.

e della sciarpetta della asroma nella stanzetta del carabiniere assieme alla bandiera del terzo Reich non ha detto nulla? :x

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Daniela il 08 Dic 2017, 22:29
e della sciarpetta della asroma nella stanzetta del carabiniere assieme alla bandiera del terzo Reich non ha detto nulla? :x
Forse volevano conservarsi qualche battuta sarcastica anche per la prossima puntata.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.005
Crozza è diventato il peggior strumentalizzatore di mezze, od a volte inesistenti, notizie.

rimski orel

*
Lazionetter
* 2.156
Citazione di: Daniela il 08 Dic 2017, 22:29
era del secondo reich ma la sostanza non cambia  :beer:

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: tommasino il 08 Dic 2017, 23:11
Crozza è diventato il peggior strumentalizzatore di mezze, od a volte inesistenti, notizie.
L'avevamo già visto all'opera con la frase di Lotito sulla "pagliacciata" dei fiori alla Sinagoga. Senza contare altre cose che nulla hanno a che vedere con la Lazio... Comunque siccome stasera mi girava male, ho mandato una e-mail di protesta alla redazione della Nove. Anche se fai il guitto, mica é detto che fai ridere sempre tutti per forza. 

FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Semi OT: io peraltro ho trovato la sua ultima pubblicità Lavazza abbastanza razzista, dal momento che lui interpreta un cinese e in maniera pure piena di stereotipi. All'estero sarebbe sicuramente considerata di pessimo gusto (tipo Mickey Rooney che fa il giapponese, ma quelli erano gli anni '60)

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 08 Dic 2017, 22:27
Il gol di Caicedo negli ultimi minuti non deve averlo digerito ancora molto bene, senza dimenticare i buu (razzisti) di contorno da parte di alcuni tifosi blucerchiati.
Comunque non lo vedo da un bel po', sarà circa tre anni e dopo questa sparata tra fantasia e calunnia che riporti, ne passeranno ancora di più. Tanto viviamo bene entrambi, io non quanto lui sicuramente non avendo ahimè i suoi stipendi folli per dire due cazzate a puntata, le quali non fanno neanche ridere e tra l'altro sono abbastanza banali a mio modesto parere.
'Sta gente con il loro modus operandi favorisce unicamente i fasci ma non lo capiscono o fanno finta? Mi viene il dubbio...
Prima di essere tifosi di una squadra sono cittadini nella vita di tutti i giorni, ce li ritroviamo in piazza o a fare per esempio azioni squadriste. Il calcio e le curve sono casse di risonanza, emanazione delle proprie idee. Piccola annotazione di colore (scegli tu quale) caro Crozza, Casapound è molto vicina alla curva romanista o perlomeno al suo gruppo egemone. Cia'.

Citazione di: FedericaB il 09 Dic 2017, 00:08
Semi OT: io peraltro ho trovato la sua ultima pubblicità Lavazza abbastanza razzista, dal momento che lui interpreta un cinese e in maniera pure piena di stereotipi. All'estero sarebbe sicuramente considerata di pessimo gusto (tipo Mickey Rooney che fa il giapponese, ma quelli erano gli anni '60)
Perfettamente d'accordo.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
Per non parlare dell'arresto di Adamo Dionisi attore di suburra...nell'articolo si parla di ex capo degli irriducibili...ma cosa c'entra mi domando

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
ma c'è ancora qualcuno che guarda crozza?...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.468
Citazione di: paolo71 il 09 Dic 2017, 10:46
ma c'è ancora qualcuno che guarda crozza?...

il fatto che vada in onda su Nove mi fa pensare che siano pochini...

Discussione precedente - Discussione successiva