Sblocco del mercato di gennaio?

Aperto da Miro68, 30 Set 2025, 11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Il mercato di gennaio come sarà?

si sblocca e arriveranno rinforzi
7 (25.9%)
si sblocca ma non arriverà nessuno
4 (14.8%)
resta bloccato ma il Mister resta per amore dei tifosi
13 (48.1%)
resta bloccato e il Mister fa le valigie
3 (11.1%)

Totale votanti: 27

Le votazioni sono chiuse: 01 Ott 2025, 11:30

Aregai

*
Lazionetter
* 4.319
me servono 30 mijoni Mafa', 30 mijoni!!! (semicit.) :D :D :D

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.717
Citazione di: Paladino68 il 27 Nov 2025, 10:22
Come scritto ieri. Da dove vengono questi conti?
Non bisogna essere esperti di bilancio per fare due conti. Per una società che fattura intorno ai 100 mln se il costo del lavoro è all'82% per abbassarlo del 12% di soldi ne serviranno dal 12 ai 15 milioni. Sottolineo che parlo di plusvalenze ovvero di differenza fra prezzo di vendita e valore iscritto nello Stato Patrimoniale (ovvero ancora prezzo di acquisto meno ammortamento).

Visto che Mandas è a zero sullo stato patrimoniale, se vendi lui a 10, hai già parzialmente risolto il problema. Se lo scambi con un altro giocatore mettendolo a 15, idem.

Ma ripeto spiegami per favore come calcoli il 30 mln. Grazie.
Non funziona così.
Da un mio post di qualche mese fa:

Citazione di: Magnopèl il 29 Ago 2025, 21:29
Questa è stata l'ultima estate con l'IdL (abbiamo chiuso in bellezza), da ora si guarderà l'indicatore di costo allargato, che è il rapporto tra i costi e la media dei ricavi degli ultimi 36 mesi
Esatto, noi stiamo beneficiando ancora dei ricavi della CL, cosa che a breve sparirà da quel simpatico denominatore, e che renderà quindi più difficile rispettare la soglia, soglia che inizialmente è 0.8, poi diventerà 0.7
I costi includono sostanzialmente costi degli stipendi dei calciatori, gli ammortamenti e i costi per gli agenti
I ricavi: plusvalenze, sponsor (!), proventi vari
L'altra novità è la regola del pareggio di bilancio: in sintesi se non hai costi e ricavi in equilibrio, hai il mercato semi-bloccato e qui secondo me più di qualche società avrà difficoltà

Qui le norme
https://www.figc.it/media/276156/tit6_noif_art_da77a90_-aggiornato-al-09-05-2025-sucu289___pubblicare_dal_1_luglio.pdf

Qui le sanzioni relative alla regola del pareggio di bilancio
https://figc.it/media/268685/290-all-a-manuale-applicativo-regola-del-pareggio-di-bilancio-figc.pdf

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 27 Nov 2025, 09:40
Attenzione, non è solo questo.
Se gonfi le plusvalenze gonfi le cifre nominali, che poi ti aumentano l'ammortamento dei cartellini, dunque il nominatore del CLA futuro (costo allargato del lavoro).

Non è così semplice, per questo dico che la Lazio di lotito è MORTA. Perché quel modello gestionale non è proprio più pensabile, se non passando da continui blocchi del mercato e problemi simili.

Beppe servono 30 mln di PLUSVALENZE (quindi non basta vendere a 30 un giocatore, ma devi arrivare a 30 sottraendo alla cifra realizzata Il valore residuo del cartellino) per evitare un BLOCCO del mercato di giugno uguale a quello dell'estate scorsa.
Se arriviamo a 30 possiamo operare a saldo zero, ne servirebbero 70 per essere liberi.

Lo capiamo o no che è MORTA?

Come può una società MORTA fare lo stadio della Lazio al Flaminio?

ironman

*
Lazionetter
* 2.949
Citazione di: kelly slater il 27 Nov 2025, 10:48

Aspettiamo la conferenza preliminare 😆, perché finora manco quella è riuscito a far partire Lotitone. C'è tempo, prevedo preliminari lunghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.487
Citazione di: Slasher89 il 27 Nov 2025, 10:34
Il problema è che puoi ragionare alla giornata fino a giugno, il redde rationem arriva prestissimo.

Il concetto stess di ragionare alla giornata è quello.
Parlo di me eh, non di lotito. lotito dovrà pensarci, a me interessa solo la prossima partita. Però è chiaro che navighiamo a vista

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.609
Citazione di: kelly slater il 27 Nov 2025, 10:48

Più che la società in se è morto il modello gestionale di Lotito.

La Lazio è una nave che si avvicina sempre di più e a passo decisamente spedito verso la secca.

Per fare lo stadio poi non è che si deve rompere il dindarolo, interverrebbero gli sponsor e gli istituti di credito.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.609
Citazione di: Beppe78 il 27 Nov 2025, 10:55
Il concetto stess di ragionare alla giornata è quello.
Parlo di me eh, non di lotito. lotito dovrà pensarci, a me interessa solo la prossima partita.

Si Beppe ma, aldilà del fatto che ragionare alla giornata con una società che fattura milioni di euro farebbe rabbrividire qualsiasi esperto di economia, tu puoi ragionare alla giornata se hai anche la minima prospettiva sul medio/lungo termine.

Queste prospettive, dati alla mano, la Lazio non le ha.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.487
Citazione di: Slasher89 il 27 Nov 2025, 10:57
Si Beppe ma, aldilà del fatto che ragionare alla giornata con una società che fattura milioni di euro farebbe rabbrividire qualsiasi esperto di economia, tu puoi ragionare alla giornata se hai anche la minima prospettiva sul medio/lungo termine.

Queste prospettive, dati alla mano, la Lazio non le ha.

Sì sì, navighiamo a vista chiaro, ma questo è quel che abbiamo, io non posso fare altrimenti, quindi mi limito a discutere dell'immediato.

E l'immediato è chi gioca col milan e quello subito dopo è come rinforziamo questa squadra senza soldi a gennaio? Oltre non vado. Tanto con lotito nonè che possa sperare di vedere 100M spesi per una squadra da champions, non s'è visto in 21 anni, non inizierà ora che stiamo con le pezze

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.702
Come detto due anni fa, società allo sbando totale.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.319
https://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/dele-bashiru-rientra-in-lista-la-scelta-paradossale-della-lazio-235206

intanto dia e dele (che pare sarà reinserito in lista) convocati per la coppa d'africa...questi pure, ogni due anni, ma io dico la fifa che fa dorme??
insomma un anno si e uno no le squadre devono perdere per due mesi in un periodo pieno di partite giocatori lautamente pagati per un torneo del cazzo. senza considerare il pericolo alto di infortuni, malattie, cazzi e mazzi...

Pomata

*
Lazionetter
* 13.835
Citazione di: Aregai il 27 Nov 2025, 11:33
https://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/dele-bashiru-rientra-in-lista-la-scelta-paradossale-della-lazio-235206

intanto dia e dele (che pare sarà reinserito in lista) convocati per la coppa d'africa...questi pure, ogni due anni, ma io dico la fifa che fa dorme??
insomma un anno si e uno no le squadre devono perdere per due mesi in un periodo pieno di partite giocatori lautamente pagati per un torneo del cazzo. senza considerare il pericolo alto di infortuni, malattie, cazzi e mazzi...

e' una vergogna totale, roba da fare una class action
che poi la coppa comincia il 21 dicembre, fra un po' nemmeno per i mondiali i giocatori si aggregano 3 settimane prima

Pomata

*
Lazionetter
* 13.835
se vendi Gila a 40 milioni (faccio un esempio). I soldi da dare al Real a bilancio vengono scalati dalla plusvalenza o sono un costo operativo? parlo per l'indice 0.7

Contenuto sponsorizzato

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.529
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.022
Citazione di: Aregai il 27 Nov 2025, 11:33

È un grosso problema quello delle nazionali.
I giocatori sono lavoratori dipendenti.
Come fai a sottrarli alla ditta (squadra) per cui lavorano per così tanto tempo?
Non mi sembra una cosa legale.
Un campionato del mondo, una coppa europea, mica sono guerre dove vai giustamente a difendere la Nazione!
La Fifa e la UEFA sono ditte anche loro, ci guadagnano sui mondiali.
È vero che queste grandi manifestazioni promuovono tutto il movimento però non è normale nei confronti di chi paga per avere i giocatori nella sua squadra. E chi vi paga siamo noi tifosi eh ...

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.557

Guendouzi al Sunderland : 27-28 milioni.

Scambio di prestiti Noslin/Ilic. Ilic sostituisce Guendouzi.

Insigne sostituisce Noslin.

Belahyane in Francia per 8/9 milioni. Mandas ceduto per la stessa cifra o scambiato con Fagioli.

Un giovane portiere italiano sostituisce Mandas.

Mercato estivo sbloccato ma nel senso lotitiano : uno esce, uno entra.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.557

Marusic-Gila-Romagnoli-Tavares

Vecino-Rovella-Ilic

Isaksen-Castellanos-Zaccagni

X

Lazzari-Patric-Provstgaard-Pellegrini (Hysaj)

Dele-Bashiru-Cataldi-Basic (Fagioli ?)

Cancellieri-Dia-Insigne (Pedro)

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.653
Citazione di: Magnopèl il 27 Nov 2025, 10:41
Non funziona così.
Da un mio post di qualche mese fa:
Forse non hai letto il mio post.
Io ho ragionato per differenziale ma ile regole applicate sono quelle. È una equazione. Il ricavo è l'unico dato certo e sappiamo che sarà fra i 100 e 110 mln e sta al denominatore del rapporto cla/ricavi. Se quel rapporto oggi è 0,82 e lo devi portare a 0,7 il calcolo differenziale delle plusvalenze lo può fare non dico un ragazzo delle media, ma uno della prima liceo tranquillamente. Poi se la maggior parte di giornalisti sportivi sono incapaci di fare dei calcoli e sparano numeri a caso, il discorso è diverso.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.609
Citazione di: Paladino68 il 27 Nov 2025, 13:49
Forse non hai letto il mio post.
Io ho ragionato per differenziale ma ile regole applicate sono quelle. È una equazione. Il ricavo è l'unico dato certo e sappiamo che sarà fra i 100 e 110 mln e sta al denominatore del rapporto cla/ricavi. Se quel rapporto oggi è 0,82 e lo devi portare a 0,7 il calcolo differenziale delle plusvalenze lo può fare non dico un ragazzo delle media, ma uno della prima liceo tranquillamente. Poi se la maggior parte di giornalisti sportivi sono incapaci di fare dei calcoli e sparano numeri a caso, il discorso è diverso.

Il rapporto oggi è 0,82 perchè quel dato è una media degli ultimi 3 anni il che significa che dentro a quel 0,82 ci sono ancora i ricavi della Champions League.

La prossima fotografia che credo sia quella di marzo 2026 non avrà più dentro i ricavi della Champions League e ne consegue che quel 0,82 è destinato a salire.

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.106
Citazione di: Corsican laziale il 27 Nov 2025, 13:30
Scenario.

Guendouzi al Sunderland : 27-28 milioni.

Scambio di prestiti Noslin/Ilic. Ilic sostituisce Guendouzi.

Insigne sostituisce Noslin.

Belahyane in Francia per 8/9 milioni. Mandas ceduto per la stessa cifra o scambiato con Fagioli.

Un giovane portiere italiano sostituisce Mandas.

Mercato estivo sbloccato ma nel senso lotitiano : uno esce, uno entra.

Forse non basta.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.557
Ma le scadenze di Hysaj, Marusic, Vecino, Pedro, non ci fanno risparmiare alcuni soldi ?

Discussione precedente - Discussione successiva