Scordiamoci il terzo posto!

Aperto da alex73, 18 Mar 2012, 17:06

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 20 Mar 2012, 09:16
4-1 al ritorno, ma anche 3-1 all'andata. E poi sono andati ai supplementari.

Non è proprio roba da buttare.
Noi per dire la pratica - in Europa League con una grande squadra come l'Atletico - l'abbiamo risolta all'andata ritirando a domicilio tre pere.

ELIMINATO, punto. Roba da buttare se pensi che partivano da un 3-1 e già festeggiavano.

Contro il più scarso Chelsea degli ultimi 10 anni, sicuramente inferiore all'Atletico Madrid, favorito per la vittoria finale in E.L.
Tra l'altro il rendimento europeo delle due di Manchester hanno in parte ridimensionato l'impresa, pur notevole, del Napoli.

Che, a parer mio, avrebbe dovuto sostenere il preliminare di C.L. al posto dell'Udinese, ma fu favorito da sviste arbitrali evidenti.
Avrebbe superato il turno con l'Arsenal? Io dico di no.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
un pochino di obiettività in più non farebbe male, è pure vero che in un girone di ferro con Manchester city, Bayern e villareal il napoli è passato...noi per passare il primo turno di EL abbiamo dovuto ringraziare gli svizzeri.
Dai regà non paragoniamo la nostra esperienza europea a quella del napoli per favore.
Forse non ci rendiamo conto che sono partite che siamo molli, corriamo poco, mettiamo poca cattiveria in campo.
Stare a vedere le altre squadre non ci fa onore.
Noi siamo terzi, e per continuare ad esserlo dobbiamo cambiare ritmo, perchè le altre inseguitrici hanno fame, corrono e giocano.
Basta giustificazioni, la champions dipende da noi

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Vi posso dire una cosa ? sono  quasi contenta che si siano riavvicinate tutte, perché si è visto che la Lazio rende al meglio quando è sotto pressione.
Come ci siamo rilassati un attimo abbiamo preso due sveglie evitabilissime.

A sto punto, se questo è il prezzo da pagare per vincere le partite, mettiamoci l'elmetto e lottiamo fino alla fine.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168
Citazione di: Absaroke il 20 Mar 2012, 09:21
mbe allora mettici il 3-1 dell'andata.   Io (versione Lotito)  mai visto giocare la Lazio in coppa
come ha fatto il Napoli, e a me il Napoli non va affatto e odio Mazzarri; .... ma le cose vanno dette.

3 ottobre 2007
Champions League 2007/08

LAZIO: Ballotta, Behrami (66' Scaloni), Stendardo, Cribari, Zauri, Mudingayi, Ledesma, Mutarelli, Mauri (78' Del Nero), Rocchi (66' Makinwa), Pandev. A disposizione: Muslera, Kolarov, Meghni, Manfredini. Allenatore: D.Rossi.

REAL MADRID: Casillas, Sergio Ramos, Cannavaro, Heinze, Marcelo, Diarra, Guti, Sneijder (89' Drenthen), Robben (78' Higuain), Raul (83' Saviola), Van Nistelrooy. A disposizione: Dudek, Michel Salgado, Gago, Baptista. Allenatore: Schuster.

Arbitro: Sig. De Bleeckere (Belgio).

Marcatori: 8' Van Nistelrooy, 32' Pandev, 61' Van Nistelrooy, 75' Pandev.

Con Scaloni, Del Nero, Makinwa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168
Vale anche la pena di riportare un passo dell'articolo della Gazzetta, preso da Laziowiki.

"Lazio tutta grinta: il Real si spaventa. Pandev replica colpo su colpo a Van Nistelrooy. Gli assalti della squadra di Rossi fanno tremare gli spagnoli".

Continua la "rosea": Cara, piccola Lazio. Strappa il 2-2 ai giganti del Real Madrid e chiude con i 50 mila dell'Olimpico in delirio, una standing ovation che non finisce mai. Eppure c'è più di qualche ottimo motivo per cui rammaricarsi. Quando mai ricapiterà un'occasione del genere? Cosa avranno sognato stanotte Mauri e Rocchi, capaci di divorarsi due gol già fatti? E come l'avrà passata Pandev, diviso tra la splendida doppietta che fa il paio con quella di Van Nistelrooy e l'occasione più facile fallita a tu per tu con Casillas? Già, è andata proprio così. Lazio prima pavida, poi coraggiosa e quindi addirittura incosciente. Che rimonta, sciupa, dilapida, attacca ciecamente al punto da prendere il secondo gol su un contropiede assurdo. E poi ancora capace di rialzarsi, di tornare in avanti e di riacciuffare il pari strameritato, non senza la complicità di un avversario troppo supponente. La chiave è nella testa prima ancora che nelle gambe dei giocatori: puoi essere mille volte tecnicamente inferiore, ma se hai cuore, carattere e umiltà puoi compiere anche miracoli che poi non sono altro che atti di giustizia. Sarà pure quel che desidera il presidente Calderon, ma quello del Real di Schuster è un modulo troppo presuntuoso.

Altri tempi. E' un bel po' che non si vede una Lazio da battaglia come quella di... Mutarelli. Ora siamo compassati e speculativi. Ronf ronf.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: sweeper77 il 20 Mar 2012, 09:41
un pochino di obiettività in più non farebbe male, è pure vero che in un girone di ferro con Manchester city, Bayern e villareal il napoli è passato...noi per passare il primo turno di EL abbiamo dovuto ringraziare gli svizzeri.

sweeper, premesso che hai ragione, però ho scritto anche:

Citazione di: robylele il 20 Mar 2012, 09:34
l'impresa, pur notevole, del Napoli.

il resto era una mia risposta acida a F_M sulle ''3 PERE PRESE A DOMICILIO DALL'ATLETICO MADRID'' che F_M ha scritto sferzante (lui aspetta sempre un'altra Lazio possibile).

confermo però che il Chelsea é inferiore all'Atletico.
Ci aggiungo poi, con obiettività credo, che preferisco essere aiutato da Banti che dagli svizzeri.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
io ho solo paura roby, la lazio mi sembra in grossa difficoltà fisica e di testa.
Oggettivamente, è vero che hanno giocato sempre gli stessi, ma speravo dal punto di vista fisico di avere maggiore tonicità.
Invece sembra che tutti stiano pagando dazio.
Emblematico è stato candreva, arrivato a gennaio, sembra avere una marcia in più dal punto di vista fisico. Lo stesso alfaro sembra indemoniato.
Poi l'unica partita a settimana pensavo portasse maggiori energie fisiche, invece sembra il contrario.
Insomma il mio concetto è che bisogna invertire la tendenza da subito, il mister lo ha ribadito ieri, vediamo se domenica cambia qualcosa.
:since

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
Citazione di: sweeper77 il 20 Mar 2012, 10:01
io ho solo paura roby, la lazio mi sembra in grossa difficoltà fisica e di testa.
Oggettivamente, è vero che hanno giocato sempre gli stessi, ma speravo dal punto di vista fisico di avere maggiore tonicità.
Invece sembra che tutti stiano pagando dazio.
Emblematico è stato candreva, arrivato a gennaio, sembra avere una marcia in più dal punto di vista fisico. Lo stesso alfaro sembra indemoniato.
Poi l'unica partita a settimana pensavo portasse maggiori energie fisiche, invece sembra il contrario.
Insomma il mio concetto è che bisogna invertire la tendenza da subito, il mister lo ha ribadito ieri, vediamo se domenica cambia qualcosa.
:since

mettici i molteplici infortuni muscolari,,,,sintomo di una preparazione sbagliata,,,,mi chiedo come era pensabile andare avanti in EL in queste condizioni,,,,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 20 Mar 2012, 09:56

sweeper, premesso che hai ragione, però ho scritto anche:

il resto era una mia risposta acida a F_M sulle ''3 PERE PRESE A DOMICILIO DALL'ATLETICO MADRID'' che F_M ha scritto sferzante (lui aspetta sempre un'altra Lazio possibile).

confermo però che il Chelsea é inferiore all'Atletico.
Ci aggiungo poi, con obiettività credo, che preferisco essere aiutato da Banti che dagli svizzeri.

Poi tornerò sull'argomento con un ragionamento un po' più ampio, in cui cercherò anche di seguire il contributo di ItalicBold (che saluto e abbraccio fortemente).
Il tono sferzante è di chi era allo stadio ed è rimasto annichilito, assieme alla totalità del pubblico pagante, dalla prestazione degli spagnoli per qualità e organizzazione nei confronti di una Lazio che, nei 180 minuti, ha costruito ben poco oltre al gol iniziale di Klose.
Una lezione così dura in casa non la provavo da Lazio-LRVicenza - 1-3 con tripletta di Paolo Rossi.

Una battuta per Cartesio che ha citato la Lazio, degli Scaloni, Del Nero e Makinwa che ferma in casa il Real. Parliamo di 4 anni e mezzo fa. Un'era geologica.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Absaroke il 20 Mar 2012, 08:03
Si ma poi se si va in CdC che ci si va a fare   ???       Senza struttura e gioco che ci si va
a fare    ???  Saremmo stati in grado di fare la partita che ha fatto il Napoli a Londra   ???

Intanto in Champions' League pensiamo ad arrivarci. Io, poi, pur di avere l'onore di parteciparvi, ci giocherei pure zoppo e schierando la Primavera.

Quanto a chi si lamenta perché abbiamo perso nettamente contro l'Atlético che, sì, ha un'organizzazione di gioco molto migliore della nostra: non crediate che l'Atlético sia superiore a noi, come organici siamo pari, la differenza che avete visto riflette la differenza tra el Cholo e Reja... (e come parzialissima scusante ci si possono mettere gli infortuni)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: marcantonio il 20 Mar 2012, 10:12
Intanto in Champions' League pensiamo ad arrivarci. Io, poi, pur di avere l'onore di parteciparvi, ci giocherei pure zoppo e schierando la Primavera.
anche io penso lo stesso...magari intanto arrivarci terzo...poi si penserà al preliminare, sperando di fare un mercato adueguato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
aggiungo che in relazione al titolo del topic dico" col cazz" , siao ancora terzi e dipende da noi...vinciamo ste due partite e vediamo come siamo messi in classifica poi giocheremo con i ciucci

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Un passo alla volta. Ad ora siamo terzi in solitaria e dipende ancora tutto da noi. Vinciamo domenica e vediamo cosa faranno le altre.
Un passo alla volta.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2012, 09:30
Pensa che é la stessa cosa che é successa al Manchester United.
Con l'atletico Bilbao. Ha preso 3 pere in casa.
3 a 2 in casa, che poi era un 3 a 1 perché agli inglesi gli hanno regalato un rigore al 94°.
Al ritorno hanno perso a Bilbao 2 a 1. Il Manchester United intendo.
Farei attenzione alle riflessioni basate sulle coppe europee.
Che poi, a me una cosa lascia perplesso.
Nel 2009 la Lazio vince la Coppa Italia. Ve lo ricordate no ? Beh, per arrivare a quella finale abbiamo mandato a casa il Milan, vincendo a San Siro, e la Juventus, che abbiamo battuto sia all'andata che al ritorno. Abbiamo festeggiato, o almeno c'abbiamo provato. Mentre neanche avevano spento i riflettori dell'Olimpico, anzi, mentre ancora i coriandoli non erano ricaduti sul prato ce stava già una bella e forte presenza di tifosi lungimiranti che hanno provato con tutti i mezzi a spiegarci, a noi poveri stolti, che una Coppa Italia si vince per culo. Che battere a San Siro il Milan in una partita secca non conta, che vincere a Torino in una partita secca non conta. Che quel che conta é il campionato. Che i punti del campionato sono quelli che contano. E che nel 2009 dimostravano, sempre a noi poveri stolti, che la Lazio, sebbene avesse vinto la Coppa Italia era una squadra mediocre perché aveva mollato in campionato e che era arrivata xxxxxesima.
Ora che da due anni siamo sopra la gran parte delle squadre citate ad esempio, si cambia prospettiva. Come te sbaji.
Il vero e unico zenit e nadir sono le coppe, la grande impresa di arrivare agli ottavi della Champion's league. Che una sconfitta 4 a 1 é una cosa che proietta il Napoli nel firmamento del calcio mondiale. Non essere terzi e aver fatto più punti o del Napoli. Quello non conta più.
Mo contano le coppe. Che da quando le snobbiamo so diventate il vero banco di prova.
Come te sbaji, appunto.

Proviamo a ragionare.
La mia battuta sferzante si riferiva al Napoli che esce, si è detto a testa alta, nonostante le 4 pere ritirate a Londra, dalla massima competizione europea e dopo aver passato un girone di qualificazione tra i più difficili con Bayern, City e Villareal.
Se dovessimo fare oggi un bilancio, dopo 28 giornate di campionato, tra Napoli e Lazio il confronto peserebbe dalla parte dei partenopei: duole dirlo, ma la realtà è questa.
Loro sono usciti dagli ottavi di CL, noi da quelli di EL. Loro hanno un punto in meno in campionato, mentre sono in semifinale di Coppa Italia, competizione dalla quale noi siamo usciti quasi subito.
La nostra stagione è obiettivamente migliore di quella precedente, ma nel confronto con quello dei partenopei soffriamo e neanche poco.
Niente da buttare beninteso, ma su un piano puramente sportivo il quadro che ho descritto mi sembra difficilmente contestabile.

Per tornare a una polemica che ci ha diviso nel passato (ma scordammecelo ogni tanto ...) parliamo anche di quella Coppa Italia, vinta con un ruolino di marcia per certi versi addirittura entusiasmante, dove facemmo fuori squadre con il calibro di Milan e Juventus. Bene, vittoria meritata, sofferta nella finale contro la Sampdoria (ma le finali, a mio modo di vedere, sono particolari, quindi fanno storia a sé), ma ci sarebbe un "ma" e riguarda il campionato dove arrivammo decimi. Di qui la mia considerazione su una squadra capace di acuti importanti, ma di scarsa regolarità e il campionato, manifestazione che premia la regolarità, è anche la competizione più sincera, nel senso che premia i valori effettivi di una squadra. La Coppa Italia, su un piano tecnico-sportivo, sarebbe stata più digeribile con una squadra magari quinta, magari sesta, ma non certo decima: questa era la sintesi di un ragionamento che non voleva per forza di cose buttare a mare tutto e disconoscere il valore di una squadra che aveva vinto un trofeo nazionale.
Ci hanno pensato altri a distruggere quella squadra e sai bene chi e come.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
E' pur vero che nel girone del nappulè c'era il Villareal 4ultimo in Spagna a rischio retrocessione... diciamola tutta.

Forza Lazio

est1900

Visitatore
Citazione di: karlsarzbringer il 20 Mar 2012, 11:11
E' pur vero che nel girone del nappulè c'era il Villareal 4ultimo in Spagna a rischio retrocessione... diciamola tutta.

Forza Lazio

Credo che la Lazio sarebbe arrivata tranquillamente ultima nel girone del Napoli.
Slanci come quelli del Napoli contro Bayern, City, Chelsea al S.Paolo la Lazio non ne ha.
Ne ha avuti solo uno e mezzo quest'anno (entrambi contro il Milan).

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: est1900 il 20 Mar 2012, 11:13
Credo che la Lazio sarebbe arrivata tranquillamente ultima nel girone del Napoli.
Slanci come quelli del Napoli contro Bayern, City, Chelsea al S.Paolo la Lazio non ne ha.
per me la differenza sostanziale sta nel fatto che il napoli ha giocatori molto rapidi che in europa contano molto...in ottica mercato 2012 cercherei sopratutto questo tipo di giocatori...sopratutto a centrocampo

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

basterebbe guardare come ci siamo qualificati nel girone di EL..senza manco scomodare il Bayern e City varie..

Contenuto sponsorizzato

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677

Eh già... noi semo sempre i più scarsi... poi però (come qualcuno ha già ricordato) di riffa o di raffa 'na coppetta ogni tanto e sempre lassù stamo... invece il nappulè? l'udinese? la samp?

C'è molta ipocrisia, ogni volta dobbiamo copiare qualche squadra (vedi sopra), che puntualmente poi sparisce e nel frattempo non vince nulla... vabbè.

Forza Lazio

est1900

Visitatore
E' certamente una questione tecnica ma anche tattica.
La Lazio è una squadra compassata, con centrocampisti votati al tocchetto in più e poco o niente alla verticalizzazione e al movimento senza palla (tranne Mauri e qualche volta Hernanes).
Gioco dalle fasce prossimo allo zero.
E poi è (era?) una squadra che tendeva a fare il golletto e chiudersi.
Lo scorso anno l'abbiamo svangata diverse volte senza neanche troppo soffrire (Bari, Cesena, Palermo, Parma, Brescia, Cagliari).
Quest'anno, oltre tutto, complice anche il crollo di rendimento dei due centrali difensivi e la perenne indisponiblità di Radu e Konko, abbiamo imbarcato una marea di gol e abbiamo perso anche questa caratteristica.
Dignitosissima e redditizia. Solo in Italia, però.

Discussione precedente - Discussione successiva