Citazione di: ralphmalph il 10 Apr 2012, 22:49
okkio. negli ultimi tre anni per arrivare al terzo posto ci sono voluti rispettivamente 74, 70 e 70 punti. Abbiamo 54 punti. Io punterei su 5 vittorie.
Il discorso delle medie punti l'ho fatto più volte. La media utile nei campionati a 20 squadre per il terzo posto è di 68 punti scarsi. Per media utile non si intende i punti che le squadre hanno fatto negli anni, ma quelli che gli sarebbero bastati per avere un punto di vantaggio sulla quarta. L'anno scorso per esempio il Napoli sarebbe arrivato terzo anche con 67 punti, il fatto che ne abbia fatti 70 è ininfluente.
Quindi se partiamo dall'assunto che la media utile è di 68 punti e se consideriamo che ce ne sono in palio solo 21 è facile intuire che L'Inter è fuori dai giochi, Roma e Napoli ce la farebbero solo in caso di punteggio pieno, l'Udinese sarebbe a -17 (media Scudetto) e anche la Lazio dovrebbe tenere un ritmo più che sostenuto visto che dovrebbe fare 14 punti (2 a partita).
Quindi, come ha detto Reja, quest'anno il terzo posto presumibilmente ci sarà con 65/66 punti visto il livellamento il che mette la Lazio a -11/12, l'Udinese a -14/15, il Napoli a -17/18, la Roma a -18/19 e l'Inter a -20/21.