Io forse sarò controcorrente, ma secondo me i nostri cali nel secondo tempo non sono di condizione atletica o di mentalità, ma sono problemi tattici:
Casualmente, partiamo sempre forte ma poi le avversarie ci prendono le misure. La squadra, più che stanca,
a me sembra prevedibile.
Gli avversari capiscono che il 90% della nostra manovra si sviluppa per vie centrali e si stringono, noi a quel punto cominciamo a passarci la palla fra difesa e centrocampo senza trovare spazi, con gli esterni chiamati agli straordinari che giustamente, non avendo sovrapposizioni dei terzini, l'1 contro 1 non lo reggono per 90'.
Per me Inzaghi è bravissimo a preparare le partite ma poi non riesce a organizzare le contromosse necessarie quando gli avversari ci capiscono. A quel punto diventiamo noiosi, prevedibili e quasi mai pericolosi.
Mi sarebbe piaciuto vedere qualche variazione non negli interpreti, ma nel modo di giocare, specie quando l'altra squadra dimostra di aver capito dove andiamo a parare.
Questo è un suo grosso limite.
Non dobbiamo dimenticare che Inzaghi è alla prima esperienza non solo in serie A ma anche coi professionisti: infatti noi parliamo di lui come se fosse un mister navigato perchè lo vediamo da 5 anni ma tralasciamo che, di fatto, non ha mai allenato altre squadre professionistiche oltre Noi.
Per come la vedo io, quindi, la cosa migliore è una separazione magari momentanea. E' giusto che Inzaghi sperimenti altre realtà, magari Europee, che acquisisca esperienza e che si ritrovi altre volte a dover fare i conti con altri presidenti, altre variabili e altri problemi di mercato - che alla fine non sono una esclusiva della SS Lazio ma avvengono un pò dappertutto.
Poi, se i rapporti sono buoni come hanno più volte rimarcato, nulla esclude un ritorno in futuro con più esperienza.
Per rientrare quindi nel cuore del topic, io vedrei bene Gattuso che a me sembra per molti aspetti molto simile a Inzaghi ma che però ha già esperienza in Milan e Napoli e da noi potrebbe portare quel qualcosa che ci manca. Ovviamente tutto dipenderebbe dal suo piazzamento finale.