Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Sante93 il 18 Mag 2021, 10:34
Il Napoli quest'anno è stato devastato dagli infortuni.
Eppure mi sembrate persone che seguono molto il calcio per quanto ne parliate.

ok, allora parliamo anche del fatto che nel momento clu della stagione (quello in cui avevamo il girone di CL e abbiamo cumulato il grosso del ritardo in classifica), causa Covid, noi ci presentavamo in coppa con 12 giocatori della prima squadra e un manipolo della primavera che sta per retrocedere.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il nuovo ciclo, per me, parte dall'impostazione societaria, non dall'allenatore. L'allenatore è una conseguenza.
Se all'allenatore del prossimo anno gli dicono a giugno che avrà Benzema e, poi, a settembre, lo lasciano con Muriqi, Adekanye e Moro, potrà essere pure Gesù, ma non cambierà nulla.
Ovviamente, se si vuole puntare seriamente al quarto posto con continuità. Perchè se l'obiettivo è il sesto posto (nel topic dei giudizi la maggioranza è contenta di quest'annata), va bene come sta andando e  un allenatore vale l'altro.  Ed, anzi, la dirigenza farà bene a prendere un allenatore che costa poco e, poi, dargli Simy. Perchè cambiare se sono tutti contenti?

se non aumenti i ricavi che impostazione societaria immagini che ti consentirebbe di non ambire al sesto posto ma in modo stabile dal quarto in su?
Mica lo capisco...
Quindi l'unica cosa, in caso di nuovo ciclo, sarebbe incassare oggi ma non spendere necessariamente tutto. Anzi, io non spenderei tutto sia perché questo ti comporta delle implicazioni notevoli a bilancio sia perché a quel punto se fallisci non hai margini.
Invece avrebbe senso fare un passo indietro, tenendosi una riserva che ti consente se fallisci di rimediare, se funziona di avere le risorse per fare un salto in avanti.

strategia e tattica devono tenere conto delle condizioni reali, non dei desideri astratti.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Gattuso è quell'allenatore che se la squadra vale 60/70 oppure 80 punti, quelli fa.
Pochi fronzoli, cose semplici, a me ricorda un Reja versione anni 2000, le sue squadre non rubano l'occhio e non è un Maestro di calcio.
Così come però non è l'ultimo arrivato: sia da giocatore che d'allenatore qualche soddisfazione se l'è tolta.

Egobrain

*
Lazionetter
* 3.465
Molto probabilmente stiamo parlando del nulla. Diverse fonti danno Inzaghi vicino al rinnovo fino al 2024.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.687
Citazione di: Sante93 il 18 Mag 2021, 10:34
Il Napoli quest'anno è stato devastato dagli infortuni.
Eppure mi sembrate persone che seguono molto il calcio per quanto ne parliate.

Anche noi siamo andati a Brugges con 13 giocatori contati ed il Napoli ha alternative di livello in ogni zona del campo, cosa che noi ci sogniamo da anni.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 09:57
Se nuovo ciclo deve essere, preferisco una ricostruzione più radicale, ma che punti ad un qualcosa di più ambizioso. Preferisco un allenatore meno quotato ma dalle prospettive più interessanti.
Non ce lo vedo Gattuso ad aprire un ciclo, in nessun caso.
è un allenatore di transizione, che magari ti vince anche una coppa Italia, ma non apre una stagione di successo.

Sinceramente, vista la situazione in cui ci troviamo, con un monte ingaggi al limite e una squadra vecchia, non è escluso che 1-2 anni di transizione senza sbragare siano proprio quello che dovremo affrontare.

Per me, se saluteremo Inzaghi, dobbiamo apprestarci ad un bel salto nel buio, ed essendo inarrivabile l'Allegri di turno io mi sentirei molto più tranquillo con un Gattuso a gestire questa fase, piuttosto che con un De Zerbi o uno Juric.

Citazione di: Achab77 il 18 Mag 2021, 10:01
Mi dici di grazia quali sarebbero i risultati?
Perché ad oggi credo che ringhio vanti una coppa Italia e una qualificazione in CL con il Milan, se non erro (ma potrei).
Col napoli è ancora da decidere se ci andrà.

Non sono un esperto né un tecnico, ma se parliamo di risultati il confronto tra Inzaghi e Gattuso è tipo quello tra Bortolo Mutti e Sacchi.
E mi taccio sulle risorse a disposizione in termini di disponibilità economica e profondità della rosa.

Ma di grazia, con un Milan scarsissimo e che ha cambiato assetto societario ogni 3 per 2, ed un Napoli da lui preso in piena fase di ammutinamento, con cause in corso tra spogliatoio e De Laurentiis, ma che cosa diamine di più doveva raggiungere? Difendi a spada tratta Inzaghi, dandogli tutte le giustissime attenuanti del caso, e poi chiedi a Gattuso di portare il Milan in Champions e il Napoli a vincere lo scudetto?

Gattuso ha tenuto la barra dritta, prendendo in corsa due situazioni al limite dell'ingestibile, e ottenendo a mio avviso il massimo ottenibile date le circostanze.

Citazione di: Slasher89 il 18 Mag 2021, 10:11
Mi trovi completamente in disaccordo.

Allegri e Conte saranno anche poco spettacolari ma hanno vinto.

Gattuso che risultati ha portato?

Ha la seconda/terza rosa migliore in Italia ed è riuscito ad uscire ai sedicesimi di Europa League. Tiene talmente bene lo spogliatoio che questo ha fatto di tutto per mandarlo via ed ha ricominciato a giocare quando ha avuto la certezza che lo avrebbero mandato via.

Grazie al cazzo, hanno vinto entrambe le volte avendo a disposizione di gran lunga le migliori rose del campionato. E senza portare le loro squadre mezzo metro in più di quello che valevano tramite il gioco (cui tu facevi riferimento nel post precedente; ti quotavo sul discorso del gioco, non dei risultati, su cui comunque hai torto). Vedasi le splendide imprese europee di Conte.

Per il resto, vedasi sopra: Gattuso ha portato risultati in linea col valore delle squadre a disposizione e delle situazioni complicatissime in cui si è trovato. Il Napoli ha la seconda/terza rosa del campionato, ed infatti arriverà secondo o terzo in campionato. In più ha vinto una Coppa Italia, cosa di cui rendiamo anche noi grande merito a Inzaghi.
Al Milan ha preso una squadra a metà classifica (ve lo ricordate il Milan di Montella, dio santo? E le precedenti gestioni di Seedorf, Inzaghi, Brocchi?!), e che ha cambiato 2 volte proprietà e quadri dirigenti nel giro di 1 anno e mezzo, riportandola tra le prime 6 e arrivando ad un'altra finale di Coppa, persa contro una squadra molto ma molto più forte. Di nuovo: cosa altro diamine doveva fare, in quelle circostanze?

Vuol dire che Gattuso è Rinus Michels? No, ma anche trattarlo come l'ultimo scemo del villaggio mi sembra una cosa che non sta in cielo, nè in terra.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: NandoViola il 18 Mag 2021, 10:41
Gattuso è quell'allenatore che se la squadra vale 60/70 oppure 80 punti, quelli fa.
Pochi fronzoli, cose semplici, a me ricorda un Reja versione anni 2000, le sue squadre non rubano l'occhio e non è un Maestro di calcio.
Così come però non è l'ultimo arrivato: sia da giocatore che d'allenatore qualche soddisfazione se l'è tolta.

detto in altri termini: vivacchiare.
capace pure che una coppa Italia la vinci.
Non lo dico per sminuire, una vittoria non lo è mai, ma proprio per inquadrare in modo corretto il tipo di alternativa a Inzaghi, senza trattarlo come l'ultimo degli scemi. Non ti esalti né ti disperi. Fa il suo.
Ma proprio per queste caratteristiche non apri un ciclo. Fai tipo Reja, ma in condizioni migliori.
Una transizione verso qualcosa di diverso, che ancora non si appalesa all'orizzonte.
Resti nella tua posizione attuale, senza crolli né exploit.
Che palle.

A noi invece, proprio perché non possiamo contare sulle risorse, serve quello coi fronzoli, con le cose non semplici, che riesce a ipervalorizzare quel che ha. Anche a costo di rischiare di fallire.
Siamo una squadra medio-alta. Per non rassegnarci allo status quo sono due le alternative: un exploit finanziario o uno sportivo.
Non contando sul primo possiamo solo affidarci al secondo.
E Gattuso non è la persona giusta.

@sonni boi: ci sta quello che dici. Forse semplicemente non voglio arrendermi all'idea.
Mi sembrerebbe un vero e proprio coito interrotto.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.234
Citazione di: Sonni Boi il 18 Mag 2021, 10:46
Sinceramente, vista la situazione in cui ci troviamo, con un monte ingaggi al limite e una squadra vecchia, non è escluso che 1-2 anni di transizione senza sbragare siano proprio quello che dovremo affrontare.

Per me, se saluteremo Inzaghi, dobbiamo apprestarci ad un bel salto nel buio, ed essendo inarrivabile l'Allegri di turno io mi sentirei molto più tranquillo con un Gattuso a gestire questa fase, piuttosto che con un De Zerbi o uno Juric.

Ma di grazia, con un Milan scarsissimo e che ha cambiato assetto societario ogni 3 per 2, ed un Napoli da lui preso in piena fase di ammutinamento, con cause in corso tra spogliatoio e De Laurentiis, ma che cosa diamine di più doveva raggiungere? Difendi a spada tratta Inzaghi, dandogli tutte le giustissime attenuanti del caso, e poi chiedi a Gattuso di portare il Milan in Champions e il Napoli a vincere lo scudetto?

Gattuso ha tenuto la barra dritta, prendendo in corsa due situazioni al limite dell'ingestibile, e ottenendo a mio avviso il massimo ottenibile date le circostanze.

Grazie al cazzo, hanno vinto entrambe le volte avendo a disposizione di gran lunga le migliori rose del campionato. E senza portare le loro squadre mezzo metro in più di quello che valevano tramite il gioco (cui tu facevi riferimento nel post precedente; ti quotavo sul discorso del gioco, non dei risultati, su cui comunque hai torto). Vedasi le splendide imprese europee di Conte.

Per il resto, vedasi sopra: Gattuso ha portato risultati in linea col valore delle squadre a disposizione e delle situazioni complicatissime in cui si è trovato. Il Napoli ha la seconda/terza rosa del campionato, ed infatti arriverà secondo o terzo in campionato. In più ha vinto una Coppa Italia, cosa di cui rendiamo anche noi grande merito a Inzaghi.
Al Milan ha preso una squadra a metà classifica (ve lo ricordate il Milan di Montella, dio santo? E le precedenti gestioni di Seedorf, Inzaghi, Brocchi?!), e che ha cambiato 2 volte proprietà e quadri dirigenti nel giro di 1 anno e mezzo, riportandola tra le prime 6 e arrivando ad un'altra finale di Coppa, persa contro una squadra molto ma molto più forte. Di nuovo: cosa altro diamine doveva fare, in quelle circostanze?

Vuol dire che Gattuso è Rinus Michels? No, ma anche trattarlo come l'ultimo scemo del villaggio mi sembra una cosa che non sta in cielo, nè in terra.

mi trovi molto d'accordo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Egobrain il 18 Mag 2021, 10:45
Molto probabilmente stiamo parlando del nulla. Diverse fonti danno Inzaghi vicino al rinnovo fino al 2024.
In verità credo che nessuno addetto ai lavori sappia veramente quello che sta succedendo a Formello o a Villa San Sebastiano.
Molti addirittura parlano di un nuovo DS con Tare che diventa una sorta di AD o vicepresidente.
Ne stanno sparando diverse con la speranza che uno di loro possa dire "Ho vinto" tipo i cavallari di Febbre da Cavallo.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 10:50
@sonni boi: ci sta quello che dici. Forse semplicemente non voglio arrendermi all'idea.
Mi sembrerebbe un vero e proprio coito interrotto.

Io invece ho il terrore di una nuova annata stile 2013/14 o 2015/16.

Se Inzaghi va via, e vista la situazione di merda in cui siamo anche a causa del Covid, bisogna evitare di sbragare. E se non vuoi sbragare, tieni Gattuso un paio d'anni e poi, dopo un paio di sesti posti e quando la tempesta sarà passata, provi a ripartire con un nuovo ciclo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.687
Citazione di: Sonni Boi il 18 Mag 2021, 10:46

Allegri ha fatto due finali di Champions con la Juve dai, come fai a dire che non ha portato la squadra oltre il suo valore reale?

Gattuso sarà pure bravo a tenere la barra dritta ma noi veniamo da 5 anni di Inzaghi, uno che davvero ha cambiato il volto della Lazio portandola, probabilmente, un gradino più su di quello che vale realmente.

Se devo cambiare Inzaghi per prendere un "normalizzatore" vuol dire che devo rassegnarmi a lottare per l'Europa League per i prossimi 3 anni.

Contenuto sponsorizzato

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 10:50
detto in altri termini: vivacchiare.
capace pure che una coppa Italia la vinci.
Portare la terza rosa del campionato al terzo posto in campionato non lo chiamerei viavacchiare ma centrare l'obiettivo.
Io non ho mai sentito DeLa dire che il Napoli fosse da scudetto quest'anno o sbaglio?
Gattuso andrà via perchè non ruba l'occhio, oramai siamo tutti lobotomizzati col calcio-champagne e la costruzione da dietro.

La cosa che mi terrorizza è il fatto che con la permanenza di Inzaghi molliamo del tutto e arriviamo ottavi.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.687
Citazione di: Sante93 il 18 Mag 2021, 10:56
Portare la terza rosa del campionato al terzo posto in campionato non lo chiamerei viavacchiare ma centrare l'obiettivo.
Io non ho mai sentito DeLa dire che il Napoli fosse da scudetto quest'anno o sbaglio?
Gattuso andrà via perchè non ruba l'occhio, oramai siamo tutti lobotomizzati col calcio-champagne e la costruzione da dietro.

La cosa che mi terrorizza è il fatto che con la permanenza di Inzaghi molliamo del tutto e arriviamo ottavi.

Per come la vedo io non ha fatto nulla di eccezionale, così come Conte non ha fatto nulla di eccezionale vincendo lo scudetto con la rosa dell'Inter ma uscendo mestamente dalla Champions e dalla Coppa Italia.

Gasperini, pur essendo un personaggio vomitevole, sono 3 anni che fa cose eccezionali.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
Citazione di: Sante93 il 18 Mag 2021, 10:52
Molti addirittura parlano di un nuovo DS con Tare che diventa una sorta di AD o vicepresidente.

Conoscendo Tare questa è la meno credibile di tutte.
Se cambiamo DS lui andrà da un'altra parte, non resta qui a fare la figurina.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Slasher89 il 18 Mag 2021, 10:56
Allegri ha fatto due finali di Champions con la Juve dai, come fai a dire che non ha portato la squadra oltre il suo valore reale?

Gattuso sarà pure bravo a tenere la barra dritta ma noi veniamo da 5 anni di Inzaghi, uno che davvero ha cambiato il volto della Lazio portandola, probabilmente, un gradino più su di quello che vale realmente.

Se devo cambiare Inzaghi per prendere un "normalizzatore" vuol dire che devo rassegnarmi a lottare per l'Europa League per i prossimi 3 anni.

Mica dico che Allegri ha fatto male, come non ha fatto male Conte. Semplicemente, hanno portato risultati in linea col valore delle loro rose. E, soprattutto, ci sono riusciti non grazie al gioco, ma alla gestione ottima dei loro uomini (che era il discorso da cui sei partito tu).

Guarda che la Juve di Allegri era una squadra fortissima eh, tra le migliori 3-4 d'Europa, ci sta che siano arrivati in finale.

Sulla parte finale: credo che in molti non vi rendiate conto della nostra situazione al momento. Stiamo girando col motore a mille dal punto di vista delle spese, ma comunque abbiamo una squadra da rifondare e altre società con capacità di spesa doppie se non triple rispetto alle nostre con cui confrontarci.

Io, oggi, metterei la firma per altri due sesti posti nei prossimi due campionati, in attesa di aprire un nuovo ciclo. Oggi, se Inzaghi dovesse andare e visto che grandi nomi in panchina non arriveranno, è un normalizzatore che ci serve. Con De Zerbi o Juric io avrei paura.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: Slasher89 il 18 Mag 2021, 10:56

Il volto della Lazio l'ha cambiato la Lazio:
- la società ha alzato il monte ingaggi di parecchio
- il DS ha trovato giocatori che fanno parte di una rosa molto superiore a quello che potresti permetterti
- Inzaghi che ha saputo ricreare empatia con l'ambiente e valorizzare gli uomini a disposizione

Gli stessi hanno palesato dei limiti in quanto a capacità di alzare l'asticella degli investimenti, trovare giocatori funzionali per allungare la rosa, capacità di rimodulare il copione tattico anche coinvolgendo altri calciatori a disposizione.

Gattuso non lo definirei un normalizzatore, ma uno che sa ottimizzare le risorse a disposizione anche proponendo situazioni diverse in base all'avversario

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.763
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 09:57
Gattuso per me rappresenta la stagnazione.
Lo gnocco che non va né su né giù.
Non è il ridimensionamento ma nemmeno la scommessa sul futuro.
é il vivacchiare, l'eterno presente, il galleggiare.
è l'assenza di un vero e proprio progetto sul futuro, la cristallizzazione di uno status quo.
Sento il suo nome e già sbadiglio.

Se nuovo ciclo deve essere, preferisco una ricostruzione più radicale, ma che punti ad un qualcosa di più ambizioso. Preferisco un allenatore meno quotato ma dalle prospettive più interessanti.
Non ce lo vedo Gattuso ad aprire un ciclo, in nessun caso.
è un allenatore di transizione, che magari ti vince anche una coppa Italia, ma non apre una stagione di successo.

Non me rispondete col fatto che sarò "felice di sbagliarmi" in caso contrario, che già me rode er culo così.

Tipo De Zerbi o Juric? Puoi farmi qualche nome?

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
pero' se non dovesse restare Gattuso non mi dispiacerebbe. non e' quello su cui avrei puntato io (quello del lille in primis), ma a mio avviso e' un animale diverso rispetto ai de zerbi e agli juric (il rischio era quello).
gasperini ce n'e' uno e da noi non ci viene. e comunque piu' che lui vorrei il suo preparatore atletico.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sante93 il 18 Mag 2021, 10:56

con la differenza che portare la sesta rosa del campionato al sesto posto non è proprio la stessa cosa.
E si, se hai la terza rosa e non punti a vincere lo scudetto vivacchi.
Concordo con Slasher, è quella merda di gasp che ha fatto vedere cose straordinare.
La tipologia di allenatore a cui puntare è quella, nonostante io lui nello specifico non lo vorrei mai, manco morto.

Gattuso non è un normalizzatore MasterMind? E quali exploit avrebbe fatto, di grazia?

Poi che i due anni di transizione siano necessari, come dice sonni boi, è un discorso razionale che, a malincuore, posso accettare.
Far passare Gattuso come un miglioramento proprio no.
la medicina necessaria la posso accettare, dire che è cioccolata no.

Discussione precedente - Discussione successiva