Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 09:57
Se nuovo ciclo deve essere, preferisco una ricostruzione più radicale, ma che punti ad un qualcosa di più ambizioso. Preferisco un allenatore meno quotato ma dalle prospettive più interessanti.
Non ce lo vedo Gattuso ad aprire un ciclo, in nessun caso.
è un allenatore di transizione, che magari ti vince anche una coppa Italia, ma non apre una stagione di successo.
Sinceramente, vista la situazione in cui ci troviamo, con un monte ingaggi al limite e una squadra vecchia, non è escluso che 1-2 anni di transizione senza sbragare siano proprio quello che dovremo affrontare.
Per me, se saluteremo Inzaghi, dobbiamo apprestarci ad un bel salto nel buio, ed essendo inarrivabile l'Allegri di turno io mi sentirei molto più tranquillo con un Gattuso a gestire questa fase, piuttosto che con un De Zerbi o uno Juric.
Citazione di: Achab77 il 18 Mag 2021, 10:01
Mi dici di grazia quali sarebbero i risultati?
Perché ad oggi credo che ringhio vanti una coppa Italia e una qualificazione in CL con il Milan, se non erro (ma potrei).
Col napoli è ancora da decidere se ci andrà.
Non sono un esperto né un tecnico, ma se parliamo di risultati il confronto tra Inzaghi e Gattuso è tipo quello tra Bortolo Mutti e Sacchi.
E mi taccio sulle risorse a disposizione in termini di disponibilità economica e profondità della rosa.
Ma di grazia, con un Milan scarsissimo e che ha cambiato assetto societario ogni 3 per 2, ed un Napoli da lui preso in piena fase di ammutinamento, con cause in corso tra spogliatoio e De Laurentiis, ma che cosa diamine di più doveva raggiungere? Difendi a spada tratta Inzaghi, dandogli tutte le giustissime attenuanti del caso, e poi chiedi a Gattuso di portare il Milan in Champions e il Napoli a vincere lo scudetto?
Gattuso ha tenuto la barra dritta, prendendo in corsa due situazioni al limite dell'ingestibile, e ottenendo a mio avviso il massimo ottenibile date le circostanze.
Citazione di: Slasher89 il 18 Mag 2021, 10:11
Mi trovi completamente in disaccordo.
Allegri e Conte saranno anche poco spettacolari ma hanno vinto.
Gattuso che risultati ha portato?
Ha la seconda/terza rosa migliore in Italia ed è riuscito ad uscire ai sedicesimi di Europa League. Tiene talmente bene lo spogliatoio che questo ha fatto di tutto per mandarlo via ed ha ricominciato a giocare quando ha avuto la certezza che lo avrebbero mandato via.
Grazie al cazzo, hanno vinto entrambe le volte avendo a disposizione di gran lunga le migliori rose del campionato. E senza portare le loro squadre mezzo metro in più di quello che valevano tramite il gioco (cui tu facevi riferimento nel post precedente; ti quotavo sul discorso del gioco, non dei risultati, su cui comunque hai torto). Vedasi le splendide imprese europee di Conte.
Per il resto, vedasi sopra: Gattuso ha portato risultati in linea col valore delle squadre a disposizione e delle situazioni complicatissime in cui si è trovato. Il Napoli ha la seconda/terza rosa del campionato, ed infatti arriverà secondo o terzo in campionato. In più ha vinto una Coppa Italia, cosa di cui rendiamo anche noi grande merito a Inzaghi.
Al Milan ha preso una squadra a metà classifica (ve lo ricordate il Milan di Montella, dio santo? E le precedenti gestioni di Seedorf, Inzaghi, Brocchi?!), e che ha cambiato 2 volte proprietà e quadri dirigenti nel giro di 1 anno e mezzo, riportandola tra le prime 6 e arrivando ad un'altra finale di Coppa, persa contro una squadra molto ma molto più forte. Di nuovo: cosa altro diamine doveva fare, in quelle circostanze?
Vuol dire che Gattuso è Rinus Michels? No, ma anche trattarlo come l'ultimo scemo del villaggio mi sembra una cosa che non sta in cielo, nè in terra.