Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: fiord il 05 Mar 2014, 10:14
Su questo cerchiamo di mettere un punto.

I costi per intermediari sostenuti per la campagna acquisti estiva sono i seguenti
(dalla semestrale pag. 59-60):

I costi per servizi ammontano a Euro 10.450 migliaia e sono aumentati di Euro 425
    migliaia rispetto al 31 dicembre 2012. Tale incremento è principalmente conseguenza
    dei maggiori costi per prestazioni di servizi mitigati dai minori costi di intermediari
    sportivi.
    La loro composizione è espressa dalla tabella seguente:

31.12.13       31.12.12

Costi per intemediazione tesserati      994           3.442     -71,12%

I costi per intermediazione sportiva, pari a Euro 994 migliaia, sono costituiti dalle
consulenze tecnico sportive prestate in fase di acquisizione e vendita dei diritti alle
prestazione sportive dei calciatori.
[/b]

Questo è il dato economico, che non devi confondere con il dato finanziario (come sono stati pagati?)

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Zanzalf il 05 Mar 2014, 08:58

sì, c'è: erano i costi degli anni passati ad essere fuori mercato, al ribasso.ce lo ha spiegato un netter che lavora nel settore.

abbi pazienza Zanzalf, quale settore? a parte la mensa, per la quale visti i numeri può essere come dici, non mi pare ci sia un'indicazione precisa dei servizi che sono stati retribuiti alle varie Linda, Snam Sud e Bona Fide, non è nemmeno sicuro che siano sempre gli stessi nei diversi semestri
ci vuole uno che lavora lì dentro, non nel settore, oppure un indovino molto bravo, ma è una categoria di cui diffido

naturalmente può essere tutto normale, oltre che legittimo, ma qualche spiegazione un po' più dettagliata ci vorrebbe, perché è chiaro che anche le società di Lotito, con i tempi che corrono, hanno i loro problemi

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: strike il 05 Mar 2014, 10:23
abbi pazienza Zanzalf, quale settore? a parte la mensa, per la quale visti i numeri può essere come dici, non mi pare ci sia un'indicazione precisa dei servizi che sono stati retribuiti alle varie Linda, Snam Sud e Bona Fide, non è nemmeno sicuro che siano sempre gli stessi nei diversi semestri
ci vuole uno che lavora lì dentro, non nel settore, oppure un indovino molto bravo, ma è una categoria di cui diffido

naturalmente può essere tutto normale, oltre che legittimo, ma qualche spiegazione un po' più dettagliata ci vorrebbe, perché è chiaro che anche le società di Lotito, con i tempi che corrono, hanno i loro problemi

Immagino che all'assemblea i soci colà pervenuti gli avranno fatto le pulci..

Peccato che poi non l'hanno fatto mettere a verbale..

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 10:28
Immagino che all'assemblea i soci colà pervenuti gli avranno fatto le pulci..

Peccato che poi non l'hanno fatto mettere a verbale..

Kalle non voglio fare polemica, non ho tesi da sostenere, ho fatto solo una domanda perché voglio capire

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: strike il 05 Mar 2014, 10:33
Kalle non voglio fare polemica, non ho tesi da sostenere, ho fatto solo una domanda perché voglio capire

Strike abbi pazienza. Ma chi può rispondere qui dentro?

Io, onestamente, penso NESSUNO.

Nè in un senso nè in un altro.

Gli unici che lo possono fare sono gli amministratori della Lazio. Che rispondono in Assemblea.

C'è n'è stata una ad ottobre. Hanno partecipato pure degli Azionisti con una sola azione, nonchè un noto critico della gestione della Lazio.

Cos'è uscito fuori sul Verbale di Assemblea?

Niente, nics, nada, nulla.

La prossima è ad ottobre. Sono certo che uno o più netter coglierà l'occasione per chiedere conto pure dei centesimi spesi dalla Lazio.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 10:36
Strike abbi pazienza. Ma chi può rispondere qui dentro?

Io, onestamente, penso NESSUNO.

Nè in un senso nè in un altro.

Gli unici che lo possono fare sono gli amministratori della Lazio. Che rispondono in Assemblea.

C'è n'è stata una ad ottobre. Hanno partecipato pure degli Azionisti con una sola azione, nonchè un noto critico della gestione della Lazio.

Cos'è uscito fuori sul Verbale di Assemblea?

Niente, nics, nada, nulla.

La prossima è ad ottobre. Sono certo che uno o più netter coglierà l'occasione per chiedere conto pure dei centesimi spesi dalla Lazio.

alla trentesima pagina di topic poteva pure essere arrivata qualche informazione più precisa
comunque penso proprio che mi toglierò lo sfizio di mandare qualcuno a queste assemblee
e comunque non mi venire a dire che va tutto bene solo perché nessuno ha denunciato Lotito, magari va tutto bene ma non per questo

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: strike il 05 Mar 2014, 10:42
alla trentesima pagina di topic poteva pure essere arrivata qualche informazione più precisa
comunque penso proprio che mi toglierò lo sfizio di mandare qualcuno a queste assemblee
e comunque non mi venire a dire che va tutto bene solo perché nessuno ha denunciato Lotito, magari va tutto bene ma non per questo

E chi ha parlato di denunce.

Ho solo detto che in ASSEMBLEA erano presenti altri azionisti. Di cui ALMENO uno estremamente preparato e critico (il prof. Lenzi).

Sul documento UFFICIALE (cioè il Verbale) non c'è segno dsi contestazioni. Si potevano far verbalizzare eventualmente.

La votazione mi è sembrata totalmente a favore dell'approvazione del bilancio.

Mi dai un solo motivo valido per cui dovrei dubitare del bilancio certificato di una società per azioni quotata in Borsa?

(sarei veramente contento se tu o qualcuno per te andasse a queste Assemblee.. finalmente ci si toglierebbe molti dubbie ci sarebbero molte illazioni in meno buttate qua e là sulla Rete e sui mezzi di informazione).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 10:46
La votazione mi è sembrata totalmente a favore dell'approvazione del bilancio.

Anche a molti è apparso questo fenomeno. Del resto, con il 69% delle azioni a disposizione dell'azionista di maggioranza, anche con un pronostico prudenziale, l'esito della votazione appariva abbastanza segnato.

Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 10:46

Mi dai un solo motivo valido per cui dovrei dubitare del bilancio certificato di una società per azioni quotata in Borsa?

Nessun netter ha motivo di dubitare quanto scritto sul bilancio, anche quello certificato di una società per azioni quotata in Borsa. Molti netter si chiedono il perché dell'aumento di quei costi, che nell'ultima semestrale rappresentano il 12% del fatturato del periodo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:09
A molti è apparso questo fenomeno: del resto, con il 69% delle votazioni l'esito appariva abbastanza segnato.

Nessun netter ha motivo di dubitare quanto scritto sul bilancio, anche quello certificato di una società per azioni quotata in Borsa. Molti netter si chiedono il perché dell'aumento di quei costi, che nell'ultima semestrale rappresentano il 12% del fatturato del periodo.

Hai la grande opportunità spendendo 0.51 centesimi di euro di affrontare faccia a faccia il tuo nemico a colpi di file excell.

Io non me la farei sfuggire se fossi in te.

Certo è un pò più difficile di spargere le tue considerazioni (più o meno valide..) su un forum pubblico.

Ma vuoi mettere la soddisfazione?

Mi raccomando insisti a far mettere domande e risposte sul Verbale.

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.631
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:09
Anche a molti è apparso questo fenomeno. Del resto, con il 69% delle azioni a disposizione dell'azionista di maggioranza, anche con un pronostico prudenziale, l'esito della votazione appariva abbastanza segnato.

Ammetto di impazzire per le tabelle di FM  :D
Vorrei sapere come mai il valore del 2013 è minore del totale II Sem 2013, forse il primo valore è relativo al solo I Sem?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.382
Qui molti non vogliono solo avre chiarimenti sui costi perché sono semplicemente interessati (alcuni sì), ma si vuole far passare il concetto (ormai è una verità assoluta) che Lotito magna con la Lazio e foraggia le sue aziende (motivo che lo trattiene alla guida della società). E per farlo si insiste su alcuni concetti (vedi squallido articolo ellenico) senza fare della vera informazione (giornalisti) e senza andare a chiedere spiegazioni (tifosi e azionisti).
Questo gioco non mi piace più. Si buttano là le cose e le si fanno diventare verità assolute che girano per le radio e tra i tifosi. Gente che organizza manifestazioni di 40000 persone o che gestisce radio giornali etc non è in grado di andare nei luoghi opportuni e chiedere spiegazioni? Ma i giornalisti che caxxo di lavoro fanno?
Così è tutto un detto e non detto che alimenta rabbia e incomprensione.
Ma forse è questo l'obiettivo.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Mar 2014, 11:22
Purtroppo ha ragione Kalle per me.
Qui molti non vogliono solo avre chiarimenti sui costi perché sono semplicemente interessati (alcuni sì), ma si vuole far passare il concetto (ormai è una verità assoluta) che Lotito magna con la Lazio e foraggia le sue aziende (motivo che lo trattiene alla guida della società). E per farlo si insiste su alcuni concetti (vedi squallido articolo ellenico) senza fare della vera informazione (giornalisti) e senza andare a chiedere spiegazioni (tifosi e azionisti).
Questo gioco non mi piace più. Si buttano là le cose e le si fanno diventare verità assolute che girano per le radio e tra i tifosi. Gente che organizza manifestazioni di 40000 persone o che gestisce radio giornali etc non è in grado di andare nei luoghi opportuni e chiedere spiegazioni? Ma i giornalisti che caxxo di lavoro fanno?

Con il tuo permesso.

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: gtc.giorgio il 05 Mar 2014, 11:16
Vorrei sapere come mai il valore del 2013 è minore del totale II Sem 2013, forse il primo valore è relativo al solo I Sem?

Credo che la colonna 2013 è relativa ad un anno e precisamente al periodo 06/2012 - 06/2013 (dati desumibili dal bilancio al 30/06/2013)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Pensiero lucidissimo e (tristemente) condivisibile.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gtc.giorgio il 05 Mar 2014, 11:16

L'anno 2013 in realtà si riferisce alla stagione 2012-13 che si chiude al 30 giugno 2013 (e così per gli altri anni passati).
Il secondo semestre 2013 è il periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre 2013.

L'ho rifatta. Spero sia più chiara.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

qui però si fa un po' di confusione nei ruoli.
Un giornalista attinge dalle sue fonti di informazioni, più o meno ufficiali (un giornalista tosto, predlige quelle meno ufficiali) e poi pubblica la notizia sempre se interessante, coerente e soprattutto DOCUMENTATA. La lettura del bilancio può essere una base di partenza.
La partecipazione all'assemblea dei soci appartiene a un altro ambito, che non prevede la presenza di giornalisti ma dei soci.
Se insistete su questa sovrapposizione di ambiti fate soltanto confusione.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.382
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:32
qui però si fa un po' di confusione nei ruoli.
Un giornalista attinge dalle sue fonti di informazioni, più o meno ufficiali (un giornalista tosto, predlige quelle meno ufficiali) e poi pubblica la notizia sempre se interessante, coerente e soprattutto DOCUMENTATA. La lettura del bilancio può essere una base di partenza.
La partecipazione all'assemblea dei soci appartiene a un altro ambito, che non prevede la presenza di giornalisti ma dei soci.
Se insistete su questa sovrapposizione di ambiti fate soltanto confusione.
MF hai capito benissimo. Nessuna sovrapposizione. Nessuna confusione.
Il bilancio sta là, c'è poco da fotografare, è già tutto su carta. Poi si possono elaborare interpretazioni e riflessioni (legittimo), ma se ci sono domande da fare si facciano amchi di dovere e nei luoghi opportuni.
Le domande retoriche non esistono in questo caso, perché la retorica presuppone una verità acquisita e condivisa e non è il nostro caso.
Domande e risposte. Funziona così se non si vuole alimentare confusione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A me non da fastidio che si sostenga che questi conti non abbiano nulla di strano, stiamo d'altronde discutendo di questo. Ma che si continui a far finta di non capire e si utilizzino sfocate possibilità formali per non parlare di problemi sostanziali.
Come quelli che dopo averti frodato ti fanno leggere la terza nota nella pagina nascosta in carattere 1,5 e rispondono solo su quella.
O come chi ti dice "non vuoi più questi politici? Votane altri, lo strumento ce l'hai". Eggià, che ce vo.

andare in assemblea è inutile: vi invito a non seguire l'inutile perdita di tempo di cui parla Kalle.
Una soluzione del genere ve la potrebbe consigliare solo chi ha intenzione di farvi girare a vuoto.
Perdereste tempo perché il Massimo che otterreste sarebbe un lungo elenco di fatture che registrano regolarmente l'erogazione di quei servizi.

Se la Lazio giustificasse in bilancio 12 mln di euro in acquisto di aeromobili avreste li il luogo idoneo a chiedere delle spiegazioni. Ma poiché qui non si contesta la congruità finanziaria delle fatture, quanto la loro funzionalità in rapporto al loro incrementare nel tempo li avreste una risposta con cui non ci fate un piffero.

Quanto fatto da Lotito è perfettamente legale. anche affidare la gestione del personale amministrativo a chi solitamente si occupa di mense. Perché quella è una società a livello nominale "multiservizi" e quindi può regolarmente partecipare a quella gara.
Ma in quest'ambito perfettamente legale si può trarre un giudizio di merito.

Non tutte le cose deprecabili sono illegali così come non tutte le cose illegali sono deprecabili :)

Zanzalf, dire che il costo è congruo è operazione impossibile anche per uno del settore senza avere il dettaglio dei costi. Infatti, ti ripeto, io mi pongo domande sull'incremento più che sul valore assoluto.

Strike, qualche risposta in più la accennava diverse pagine fa aquila romana

Citazione di: Aquila Romana il 04 Mar 2014, 12:34
Dunque la Roma Union Security vigila a Formello, la Omnia Service, azienda di ristorazione, gestisce il catering e la mensa di Formello e fin qui..

La Gasoltermica (azienda dedita al commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento) manutiene il centro sportivo di Formello e gestisce il magazzino merci della SS Lazio Marketing per la modica cifra di circa 1 mln €...

la Linda srl (azienda iscritta alla categoria impresa di pulizie) forniva servizi di assistenza ai processi organizzativi e logistici aziendali.. ma da quest'anno è passata a generiche prestazioni di servizi decuplicando i costi fino a 1,7 mln..

la Snam Sud (pur essendo un'azienda deputata alla manutenzione di stabili ed edifici) alla Lazio fino allo scorso anno forniva prestazioni per servizi di assistenza ai sistemi informatici, ma anche questa negli ultimi 12 mesi ha quasi decuplicato l'impegno, fornendo assistenza anche su servizi finanziari, amministrativi, processi organizzativi e logistici aziendali e amministrazione del personale, arrivando a quasi 1 milioncino..

Alla Bona Dea (azienda del settore mense, ma qui c'è già la Omnia Service) prima gli affidiamo l'assistenza alle procedure amministrative del personale (80.000 €) ma evidentemente non bastano, dunque quest'anno gli diamo un milione di € per (le solite) generiche prestazioni di servizi

Curioso..

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:28
L'anno 2013 in realtà si riferisce alla stagione 2012-13 che si chiude al 30 giugno 2013 (e così per gli altri anni passati).
Il secondo semestre 2013 è il periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre 2013.

L'ho rifatta. Spero sia più chiara.

Comunque se Bona Dea  e Linda vengono quotate in borsa io qualche azioncina me la compro davvero, sembrano avere un buon trend di crescita

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Mar 2014, 11:40
MF hai capito benissimo. Nessuna sovrapposizione. Nessuna confusione.
Il bilancio sta là, c'è poco da fotografare, è già tutto su carta. Poi si possono elaborare interpretazioni e riflessioni (legittimo), ma se ci sono domande da fare si facciano amchi di dovere e nei luoghi opportuni.
Le domande retoriche non esistono in questo caso, perché la retorica presuppone una verità acquisita e condivisa e non è il nostro caso.
Domande e risposte. Funziona così se non si vuole alimentare confusione.

No, carissimo, non è proprio così.
Un giornalista fa il suo lavoro, non fa il socio, che è un'altra cosa. Un socio fa parte della società, il giornalista fa parte di una testata dove si leggono i documenti, li si mettono in fila e vengono descritti con la sua intepretazione.
StefanoGreco ha fatto il suo articolo. Punto. La qualità del suo lavoro è intelligibile a tutti. Se vuole porre domande si comprerà le azioni e diventerà socio, ma si entrerà in un altro ambito.

E' come se mi dicessi che un giornalista non deve porre domande al ministro ma andare nelle sedi opportune. Ma quali sarebbero per un giornalista queste sedi che non una conferenza stampa? Per caso, dovrebbe partecipare al consiglio dei ministri?

Discussione precedente - Discussione successiva