Sentenza Uefa su cori razzisti Lazio-Tottenham

Aperto da ilPadrino, 24 Gen 2013, 12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

lucas66

*
Lazionetter newbie
* 5
Caro Sercio, confermo quello che ho detto all'inizio del discorso: chi, nel 2013, fa gli ululati è uno scemo, proprio perché finisce per mettere in difficoltà la Lazio stessa. 

Un saluto
:asrm

Pillgrim

*
Lazionetter
* 396
Comunque, dopo tutti sti bei discorsi, ieri in CN il solito coro controcorrente per noi non-omologati del 3° millennio "Ragazzi di Buda", il consueto intelligentissimo e tristemente nostalgico "me ne frego, camicia nera trionferà" (ma trionferà quando, e dove? E sopratutto, ma checcefrega?) e per due volte il superclassico immancabile "romanista ebreo", per il quale si sono beccati dal resto dello stadio una valanga di vaffanc*li e insulti di vario genere, anche pesanti.

Ah, ed è entrata in scena l'ultima trovata da parte di qualcuno: fare bu bu bu a tutti indistintamente.
Questa sì che è una mossa geniale, da grandi strateghi.

Continuate pure eh...

Loro non si omologano, certo, sono liberi.
La curva è libera.

Il resto dei LAZIALI invece si deve beccare le secchiate di mer*a per la presunta "libertà di fare i cretini" di qualche decina di imbecilli. Loro sono liberi. E gli altri ne subiscono le conseguenze. Coraggiosi e liberi.

Me[...]i.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Pillgrim il 27 Gen 2013, 08:31
Comunque, dopo tutti sti bei discorsi, ieri in CN il solito coro controcorrente per noi non-omologati del 3° millennio "Ragazzi di Buda", il consueto intelligentissimo e tristemente nostalgico "me ne frego, camicia nera trionferà" (ma trionferà quando, e dove? E sopratutto, ma checcefrega?) e per due volte il superclassico immancabile "romanista ebreo", per il quale si sono beccati dal resto dello stadio una valanga di vaffanc*li e insulti di vario genere, anche pesanti.

Ah, ed è entrata in scena l'ultima trovata da parte di qualcuno: fare bu bu bu a tutti indistintamente.
Questa sì che è una mossa geniale, da grandi strateghi.

Continuate pure eh...

Loro non si omologano, certo, sono liberi.
La curva è libera.

Il resto dei LAZIALI invece si deve beccare le secchiate di mer*a per la presunta "libertà di fare i cretini" di qualche decina di imbecilli. Loro sono liberi. E gli altri ne subiscono le conseguenze. Coraggiosi e liberi.

Me[...]i.

Basterebbe lasciar fuori la politica dallo stadio e pensare a tifare solo LAZIO.

Ma allora cosa cantano a fare "LAZIO tu non sarai mai sola" per poi dopo fare proprio certi inni e ululati che renderebbero davvero sola la squadra?!  :x

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Romanista ebreo era un po' che mancava, forse qualche minus habens è riuscito a leggere da qualche parte che oggi è il giorno della memoria ed ha voluto fare il suo triste omaggio, non sapendo però che l'ha fatto soltanto al suo unico neurone attivo.

per il resto il grosso degli ululati si è sentito in occasione del finto infortunio di un giocatore del chievo sotto la Tevere lato nord. era un giocatore bianco per cui, per quanto si possa deprecare la goliardia, non si sta parlando di altro, non certo di razzismo.

con loro giocavano un paio di neri e non mi sembra siano stati trattati a colpi di versi di scimmia, se non forse da qualche dozzina di altri primati presenti allo stadio, ma nulla più.

E comunque il mio settore è dall'altra parte della nord, può darsi che qualcosa me la sia persa, di sicuro mi sono perso il bandiera nera e forse altro.

Insomma, se il giudizio si dovesse basare solo sulla partita di ieri, non credo che rischieremmo alcunché.
arriveranno altre partite ed altri esami, questo è certo, a cominciare da martedì.

Io credo che la soluzione dall'alto quando arriverà, sarà una catastrofe per tutto l'ambiente Lazio e i suoi tifosi.

l'ho già detto, è un problema di tifoseria e come tale chi si propone come riferimento di tutti i tifosi dovrebbe affrontare il problema mettendoci la faccia e senza occupare posizioni ambigue.
dall'altra parte c'è una grancassa mediatica a senso unico e del tutto squilibrata. Tutti noi abbiamo il dovere di vigilare sulle storture e le esagerazioni di cui saremo oggetto su stampa e rete.

Ma il problema c'è e non è uscito fuori dal nulla.
Chi deve agisca, responsabilmente. in nome e per conto di tutti i Laziali.

grandi poteri, grandi responsabilità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Sbracchiosauro il 26 Gen 2013, 21:35
senza nulla togliere a tutto il resto, sbagli
il fare, visto da dentro, è un'entità ancora più faziosa di ciò che si vede dall'esterno e nelle forme in cui esiste attualmente dubito possa avere una grossa utilità
certe loro esternazioni sono frutto di onanismo mentale e preconcetti
se uno qualsiasi di noi fosse mandato a fare il monitoraggio di una partita delle merde, starebbe con l'orecchio appizzato e segnalerebbe esagerando qualsiasi minimo episodio, esattamente come fanno loro
fidati
Ciò non toglie che sui giornali certe cose stanno scritte. Il Fahre ha preso quei giornali e li ha portati all'Uefa. Che l'abbia fatto con intento fazioso o meno non sminuisce la gravità della situazione. E soprattutto non è certo colpa del Fahre se i razzisti della Lazio utilizzano la vetrina dell'Olimpico per mettere in mostra la loro poderosa identità. Non mi pare una buona linea difensiva quella di chi dice "eh ma lo fanno pure i rommerdisti e se la pigliano solo con noi". Oppure, "l'Uefa ci discrimina"  :lol:

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Tarallo il 26 Gen 2013, 21:44
All'improvviso folgorati sulla via di Damasco? O sono schiaffi selettivi?
Curioso. Gli schiaffi a chi sventola la bandiera libica, sì. Gli schiaffi agli imbècilli razzisti, no. Curiosissimo.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: carib il 27 Gen 2013, 12:52
Ciò non toglie che sui giornali certe cose stanno scritte. Il Fahre ha preso quei giornali e li ha portati all'Uefa. Che l'abbia fatto con intento fazioso o meno non sminuisce la gravità della situazione. E soprattutto non è certo colpa del Fahre se i razzisti della Lazio utilizzano la vetrina dell'Olimpico per mettere in mostra la loro poderosa identità. Non mi pare una buona linea difensiva quella di chi dice "eh ma lo fanno pure i rommerdisti e se la pigliano solo con noi". Oppure, "l'Uefa ci discrimina"  :lol:

a parte che stai a aggiunge un h a buffo, comunque non mi pare di aver sottovalutato il problema
dico solo che il problema andrebbe affrontato seriamente a livello europeo, senza demonizzare un'unica tifoseria dimenticandosi faziosamente delle altre
e il modo per affrontare la questione non può essere quello attuale, a meno che non si preferosca continuare a far verificare determinati episodi per garantirsi l'esistenza di organismi sostanzialmente inutili nelle forme attuali come il fare
magari tu (o uno degli altri giornalisti d'inchiesta che popolano il nostro forum) potresti informarti su come avvengano i monitoraggi del fare e da cosa nascano le loro denunzie alla uefa
fidati che potrebbe essere molto istruttivo e anche divertente

HMD

*
Lazionetter
* 150
Citazione di: Sbracchiosauro il 27 Gen 2013, 14:49
potresti informarti su come avvengano i monitoraggi del fare e da cosa nascano le loro denunzie alla uefa

http://farenet.org/default.asp?intPageID=9&intArticleID=2452

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
a parte che stai a aggiunge un h a buffo, comunque non mi pare di aver sottovalutato il problema
dico solo che il problema andrebbe affrontato seriamente a livello europeo, senza demonizzare un'unica tifoseria dimenticandosi faziosamente delle altre e il modo per affrontare la questione non può essere quello attuale, a meno che non si preferosca continuare a far verificare determinati episodi per garantirsi l'esistenza di organismi sostanzialmente inutili nelle forme attuali come il fare magari tu (o uno degli altri giornalisti d'inchiesta che popolano il nostro forum) potresti informarti su come avvengano i monitoraggi del fare e da cosa nascano le loro denunzie alla uefa fidati che potrebbe essere molto istruttivo e anche divertente
Ripeto: io non sto entrando nel merito della linea d'azione decisa dal Fare. In questa sede, non mi interessa che selezionino alla fonte le notizie su cui imbastire una denuncia. A me interessa che tra queste notizie smetta di comparire anche la MIA SQUADRA. A quel punto sarebbe difficile anche per il Fare continuare a discriminare (cit.) la tifoseria Laziale.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: gesulio il 27 Gen 2013, 10:23
Romanista ebreo era un po' che mancava, forse qualche minus habens è riuscito a leggere da qualche parte che oggi è il giorno della memoria ed ha voluto fare il suo triste omaggio, non sapendo però che l'ha fatto soltanto al suo unico neurone attivo.

per il resto il grosso degli ululati si è sentito in occasione del finto infortunio di un giocatore del chievo sotto la Tevere lato nord. era un giocatore bianco per cui, per quanto si possa deprecare la goliardia, non si sta parlando di altro, non certo di razzismo.

con loro giocavano un paio di neri e non mi sembra siano stati trattati a colpi di versi di scimmia, se non forse da qualche dozzina di altri primati presenti allo stadio, ma nulla più.

E comunque il mio settore è dall'altra parte della nord, può darsi che qualcosa me la sia persa, di sicuro mi sono perso il bandiera nera e forse altro.

Insomma, se il giudizio si dovesse basare solo sulla partita di ieri, non credo che rischieremmo alcunché.
arriveranno altre partite ed altri esami, questo è certo, a cominciare da martedì.

Io credo che la soluzione dall'alto quando arriverà, sarà una catastrofe per tutto l'ambiente Lazio e i suoi tifosi.

l'ho già detto, è un problema di tifoseria e come tale chi si propone come riferimento di tutti i tifosi dovrebbe affrontare il problema mettendoci la faccia e senza occupare posizioni ambigue.
dall'altra parte c'è una grancassa mediatica a senso unico e del tutto squilibrata. Tutti noi abbiamo il dovere di vigilare sulle storture e le esagerazioni di cui saremo oggetto su stampa e rete.

Ma il problema c'è e non è uscito fuori dal nulla.
Chi deve agisca, responsabilmente. in nome e per conto di tutti i Laziali.

grandi poteri, grandi responsabilità.

Ieri sopratutto nel primo tempo c'era poco coordinamento-coinvolgimento per i cori in generale e di conseguenza i soliti cori noti non si sono sentiti solo perchè poco sostenuti dalla curva (spero sia una forma di consapevolezza del tifoso medio, anche se non ci metterei la mano sul fuoco perchè anche gli altri cori di incitamento si spegnevano sul nascere).
Nel secondo tempo sopratutto con la squadra in svantaggio nessun coro discutibile da segnalare ma solo cori di supporto alla squadra.
Come preannunciato in radio il giorno prima, ululati e buu provacatori verso giocatori bianchi al 28 e 39 del primo tempo durante l'infortunio e un altro fallo da parte di un giocatore del chievo.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
dico solo che il problema andrebbe affrontato seriamente a livello europeo, senza demonizzare un'unica tifoseria dimenticandosi faziosamente delle altre
e il modo per affrontare la questione non può essere quello attuale, a meno che non si preferosca continuare a far verificare determinati episodi per garantirsi l'esistenza di organismi sostanzialmente inutili nelle forme attuali come il fare
magari tu (o uno degli altri giornalisti d'inchiesta che popolano il nostro forum) potresti informarti su come avvengano i monitoraggi del fare e da cosa nascano le loro denunzie alla uefa

Io sarei d'accordo su tutto quello che dici, che c'è una spinta mediatica neanche tanto velata di far passare la tifoseria della Lazio come il capro espiatorio del problema mondiale del razzismo. 
Io sono anche d'accordo che il 99% degli ululatori lo fa più per ignoranza e voglia di andare dietro al branco che per convinzioni razziste vere e proprie.
Però l'UEFA, nell'ambito della sua potestà normativa e giurisdizionale, ha detto che certe cose non si possono fare.
Ciò significa che qualsiasi considerazione che tende a giustificare il verificarsi di certi episodi, o attenuarne la portata con fantomatiche perseguitazioni mediatiche decadono automaticamente. E personalmente nemmeno mi interessano più di tanto se ciò dovesse inficiare magari una qualificazione in Champions faticosamente conquistata, perché a quel punto la giustificazione "lo fanno anche gli altri" non sarebbe più accettabile.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
http://farenet.org/default.asp?intPageID=9&intArticleID=2452

si, questo ufficialmente e per le segnalazioni del pubblico normale
io parlavo di altro, della struttura dei monitoraggi standard
che sono una cosa senza senso

Citazione di: carib il 27 Gen 2013, 15:05
Ripeto: io non sto entrando nel merito della linea d'azione decisa dal Fare. In questa sede, non mi interessa che selezionino alla fonte le notizie su cui imbastire una denuncia. A me interessa che tra queste notizie smetta di comparire anche la MIA SQUADRA. A quel punto sarebbe difficile anche per il Fare continuare a discriminare (cit.) la tifoseria Laziale.

non so da chi tu stia citando il discorso della discriminazione, non certo da me
io ti sto dicendo altro
ti sto dicendo che certi organismi di lotta contro un certo fenomeno hanno ragione di esistere solo fintanto che il suddetto fenomeno continua a esistere e quindi hanno tutto l'interesse anche a enfatizzare
e certe denunzie non possono avere alcuna credibilità non solo per il pulpito da cui parte la predica, ma anche per una sostanziale insussistenza dei fatti segnalati
del resto a menar le mani al pub erano laziali nazirazzisti, no?

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Sercio69 il 27 Gen 2013, 15:09
Però l'UEFA, nell'ambito della sua potestà normativa e giurisdizionale, ha detto che certe cose non si possono fare.
Ciò significa che qualsiasi considerazione che tende a giustificare il verificarsi di certi episodi, o attenuarne la portata con fantomatiche perseguitazioni mediatiche decadono automaticamente. E personalmente nemmeno mi interessano più di tanto se ciò dovesse inficiare magari una qualificazione in Champions faticosamente conquistata, perché a quel punto la giustificazione "lo fanno anche gli altri" non sarebbe più accettabile.

ma scrivo in arabo, per dio?
in quale post avrei scritto che siccome lo fanno anche gli altri allora possiamo farlo anche noi?
ciò che é sbagliato resta sbagliato pure se lo fanno tutti
e la uefa fa bene a legiferare come meglio crede per arginare il fenomeno
quello che però dovrebbe evitare di fare é basare le sue sentenze su opinioni viziate da pregiudizi e su articoli scritti prima ancora del verificarsi dei fatti
problemi seri richiedono soluzione serie, e i monitoraggi attuali di serio non c'hanno proprio un cazzo

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Tyler87 il 27 Gen 2013, 15:07
Ieri sopratutto nel primo tempo c'era poco coordinamento-coinvolgimento per i cori in generale e di conseguenza i soliti cori noti non si sono sentiti solo perchè poco sostenuti dalla curva (spero sia una forma di consapevolezza del tifoso medio, anche se non ci metterei la mano sul fuoco perchè anche gli altri cori di incitamento si spegnevano sul nascere).
Nel secondo tempo sopratutto con la squadra in svantaggio nessun coro discutibile da segnalare ma solo cori di supporto alla squadra.
Come preannunciato in radio il giorno prima, ululati e buu provacatori verso giocatori bianchi al 28 e 39 del primo tempo durante l'infortunio e un altro fallo da parte di un giocatore del chievo.

sicuro sicuro?
io l'unico coro che ho sentito davvero forte e l'unico cantato davvero da tutta la curva, è stato "Lotito caccia li sordi" dopo il gol del Chievo.
Ma per tutta la partita non ho MAI sentito cori altrettanto potenti per incitare la squadra...

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: carib il 27 Gen 2013, 15:05

Appunto: smettendolo di farlo, automaticamente smetterebbero di uscire quelle notizie.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Sbracchiosauro il 27 Gen 2013, 15:16
si, questo ufficialmente e per le segnalazioni del pubblico normale
io parlavo di altro, della struttura dei monitoraggi standard
che sono una cosa senza senso

non so da chi tu stia citando il discorso della discriminazione, non certo da me
Chiaro che non ce l'ho con te.

Citazione di: Sbracchiosauro il 27 Gen 2013, 15:16io ti sto dicendo altro
ti sto dicendo che certi organismi di lotta contro un certo fenomeno hanno ragione di esistere solo fintanto che il suddetto fenomeno continua a esistere e quindi hanno tutto l'interesse anche a enfatizzare e certe denunzie non possono avere alcuna credibilità non solo per il pulpito da cui parte la predica, ma anche per una sostanziale insussistenza dei fatti segnalati
del resto a menar le mani al pub erano laziali nazirazzisti, no?
Ho capito che mi stai dicendo altro. Resta il fatto che il Fare può anche scomparire - estigrancazzi del Fare (e due) - ma non è che scomparendo si porta appresso la realtà oggettiva. Ovvero le manifestazioni razziste che una parte della curva nord non può fare a meno di organizzare.

Quello che fa il Fare in malafede è - per quanto mi riguarda - giornalisticamente irrilevante: almeno fino a quando la Curva continuerà a dare spazio ai razzisti nostrani. Piuttosto sarebbe interessante sapere quali sono i soggetti che possono presentare esposti "antirazz" all'Uefa.
Tu ed io, per esempio, potremmo farlo?

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Sbracchiosauro il 27 Gen 2013, 15:23
ma scrivo in arabo, per dio?
in quale post avrei scritto che siccome lo fanno anche gli altri allora possiamo farlo anche noi?
ciò che é sbagliato resta sbagliato pure se lo fanno tutti
e la uefa fa bene a legiferare come meglio crede per arginare il fenomeno
quello che però dovrebbe evitare di fare é basare le sue sentenze su opinioni viziate da pregiudizi e su articoli scritti prima ancora del verificarsi dei fatti
problemi seri richiedono soluzione serie, e i monitoraggi attuali di serio non c'hanno proprio un cazzo

Ma è proprio a questo voler filosofeggiare su cosa l'UEFA dovrebbe o non dovrebbe fare che io mi riferisco.
A me non interessa su cosa l'UEFA  basa le sue sentenze, a me interessa che le sentenze vengano rispettate. Non è più il momento di fare filosofia, l'UEFA lo ha detto chiaramente. E lo ha detto perché proprio noi sono almeno 10 anni che ci distinguiamo in certi atteggiamenti, quindi abbiamo anche l'aggravante della recidività, nonostante sappiamo benissimo di essere con gli occhi puntati addosso.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Citazione di: Cliath il 27 Gen 2013, 15:23
sicuro sicuro?
io l'unico coro che ho sentito davvero forte e l'unico cantato davvero da tutta la curva, è stato "Lotito caccia li sordi" dopo il gol del Chievo.
Ma per tutta la partita non ho MAI sentito cori altrettanto potenti per incitare la squadra...

Ti ripeto ieri per tutta la gara c'è stato poco coinvolgimento/coordinamento canoro della curva e di conseguenza qualsiasi coro non ha mai atticchito molto e si spegnevamo tutti presto ma ti assicuro  che i soliti cori noti sono partiti ma non hanno preso se non nelle vicinanze da cui partiva e di conseguenza non si sono sentiti nello stadio. Io stavo in basso a destra in curva nord e da li riesco a vedere e udire i ragazzi sulla balaustra che avviano i cori.

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
L'UEFA e la FIFA fanno benissimo ad essere durissimi contro ogni forma di espressione riconducibile al razzismo, senza se e senza ma; purtroppo ci vogliono le maniere forti, quando la Lazio dovrà ( e sarà quasi siciramente dopo il turno di EL contro il Borussia M.) giocare a porte chiuse forse si prenderanno provvedimenti seri contro questa frangia di imbecilli.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: carib il 27 Gen 2013, 15:28Ho capito che mi stai dicendo altro. Resta il fatto che il Fare può anche scomparire - estigrancazzi del Fare (e due) - ma non è che scomparendo si porta appresso la realtà oggettiva. Ovvero le manifestazioni razziste che una parte della curva nord non può fare a meno di organizzare.

la realtà oggettiva è che nella partita che ci ha portato a una squalifica sospesa non è successo nulla di anomalo
e che nemmeno ieri è successo nulla di anomalo
ma la realtà del fare, per cui stigrancazzi non puoi dirlo se la procedura uefa nasce e si sviluppa da una loro denuncia, è che in ogni partita della Lazio ci sono evidentissime manifestaizoni di discriminazione razziale
tu ieri non c'eri, ci fossi stato avresti assistito praticamente alla perfezione
sugli spalti, chè di campo maglio non parlare

Citazione di: carib il 27 Gen 2013, 15:28
Piuttosto sarebbe interessante sapere quali sono i soggetti che possono presentare esposti "antirazz" all'Uefa.
Tu ed io, per esempio, potremmo farlo?

certo che possiamo farlo, chiunque di noi può farlo
ma secondo te quanto ci mette un'email di un privato cittadino sportivo a finire nel cestino della caselladi posta uefa?
un peso tutto diverso ha una denuncia che proviene da un organismo non solo preposto a questo ma finanziato dalla uefa stessa
se tu vuoi puoi denunciare un episodio al fare che poi provvede a inoltrare la tua segnalazione, con un loro supplemento di indagine, alla uefa
ma c'è chi viene inviato alle partite proprio col compito di appizzare le orecchie
e nel caso nostro ti raccomando certi inviati...

Citazione di: Sercio69 il 27 Gen 2013, 15:38A me non interessa su cosa l'UEFA  basa le sue sentenze, a me interessa che le sentenze vengano rispettate.

Sercio, perdonami, un par di palle
se a te interessa solo che la Lazio non subisca punizioni, allora fai bene a ritenere questo
a me invece interessa che il problema razzismo venga rimosso, e non solo dallo stadio olimpico
e per raggiungere questo obiettivo i provvedimenti presi finora sono totalmente inutili e le sentenze sono più che criticabili

Discussione precedente - Discussione successiva