Citazione di: lorenz82 il 28 Gen 2013, 11:59
lo so, c'è tanta gente che con quegli idioti non c'entra nulla, però una minaccia (non che la chiudi davvero) del genere forse potrebbe dare una scossa. anche perchè sennò non ho idea di come si possano fermare (che molti di questi sono del partiro antilotito a prescindere e pensano di fare male solo a lui)
la Lazio (così come quasi tutte le altre squadre di A) ha urgente, quasi disperato bisogno di aumentare i ricavi per competere sempre più e sempre meglio.
la percentuale dei ricavi sotto forma di presenze allo stadio è veramente ridicola, non solo per quanto ci riguarda ma anche per il resto del panorama italiano: è la sola juventus, col suo 16% ad avvicinarsi alla media degli altri grandi panorami calcistici europei, che è del 20%.
non dico che dobbiamo arrivare alla strepitosa percentuale del Chelsea (40%), ma sicuramente una Lazio più forte e competitiva passa anche, anzi soprattutto, visto che di nuovo stadio ancora non si parla e forse non si parlerà mai, per l'aumento dei ricavi cosiddetti da matchday.
una Lazio che dovesse superare il turno di EL contro il Borussia, potrebbe ambire ad un sostanzioso incremento dei ricavi già a partire dal match casalingo in cui si giocherà il quarto di ifnale, e così via fino all'eventuale finale.
ad avere la possibilità di impedire alla Lazio di ottenere quest'importante, anzi fondamentale fonte di ricavo, non sarà quindi solo il Borussia, come giusto che sia, ma anche i suoi stessi tifosi, se per caso dovesse succedere l'irreparabile durante il ritorno dei sedicesimi il 21 febbraio.
gli stessi tifosi che, mentre sparano bomboni e ululano all'avversario di colore, causando un oggettivo danno economico alla Lazio, tra multe e mancati introiti per match a porte chiuse, non trovano di meglio che urlare a gran voce, mentre la squadra sta perdendo in casa contro il Chievo: lotito caccia li soldi!!!
ecco, il quadro credo sia chiaro. al giorno d'oggi non credo possa esistere alcun tifoso non in grado di elaborare i semplici passaggi logici fin qui descritti, per cui le cose sono due:
1. si è in presenza di tifosi stupidi, incapaci di alcun approccio critico e di alcun senso logico, altrimenti non tiferebbero per una squadra mentre in ogni manifestazione esteriore di fatto la danneggiano;
2. si è in presenza di tifosi consci, lucidi. e quindi la domanda sorge spontanea: perché danneggiare consapevolmente la Lazio, l'oggetto del proprio amore?
per questo dico che la CN inteso come gruppo deve farsi carico di una posizione chiara e disambigua.
lo stato attuale delle cose testimonia che un certo comportamento danneggia la Lazio in maniera chiara e inequivocabile.
e i tifosi di un gruppo egemone, in quanto tale, vengono per forza di cose esclusi dalla categoria 1.
per cui come detto, la posizione deve essere chiarita fin da subito, prima che la Lazio e tutti i suoi tifosi si trovino a subire passivamente una decisione calata dall'alto come quella della uefa.
le dichiarazioni di non omologazione, di alterità, di rifiuto di logiche punitive di cui non si riconosce il merito né l'autorità, benché ragionevoli, da un punto di vista ultras, non cambiano la sostanza della faccenda.
l'eventuale squalifica del nostro campo nelle condizioni attualmente date, e cioè di una non troppo chiara posizione del gruppo egemone sul discorso ululati e più in generale atteggiamenti da stadio che possano danneggiare la Lazio, metterebbe la pietra tombale ad un nuovo corso che fino ad oggi si era lasciato apprezzare alla grande in maniera trasversale da tutte le realtà del tifo Laziale.
io spero davvero che nessuno sottovaluti questo problema. qui non si sta chiedendo di risolverlo a pizze in faccia o attraverso un monitoraggio capillare all'interno dello stadio semplicemente impensabile, tanto qualche idi.ota subumano che farà l'ululato ci scapperà sempre e non è possibile prevenire la cosa in alcuna maniera.
qui si sta chiedendo di prendere posizione pubblicamente e di metterci la faccia.
una presa di posizione che riguarda solo la Lazio e il suo bene. le discussioni sulle accezioni di razzismo c'entrano fino a un certo punto, e per quanto mi riguarda, pur pensandola in maniera radicalmente diversa rispetto al tema, non ho assolutamente voglia di mettere in discussione le convinzioni di alcuno, in questa sede.
qui c'è altro in ballo, c'è tutto ciò che ci unisce, che è anche l'unica cosa che ci unisce.
ribadisco, grandi poteri = grandi responsabilità.
daje Lazio, daje Laziali!!!