Sentenza Uefa su cori razzisti Lazio-Tottenham

Aperto da ilPadrino, 24 Gen 2013, 12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

V.

*
Lazionetter
* 12.186
non mi pare che il coro del west ham su hitler a londra durasse quanto l'aida...

però è bastato a far sì che si intervenisse con durezza. Sui giornali inglesi sono bastati questi 4 secondi.
non ci possono essere sconti su questa cosa, nè cronometri.
un osservatore neutrale può raccontare le dinamiche della curva con un vocabolario più generoso e tollerante, ma nessun referto o denuncia potrà scrivere "epperò stasera lo hanno fatto di meno". il farlo dopo campo de fiori è stato il massimo dell'inadeguatezza (cosa ci tocca scrivere: "inadeguatezza" per un coro antisemita).  Un conto è un posto dove una tantum compare uno sfregio. Possono non rilevarlo, o trattarlo come eccezione, e quindi multa. Un conto è un posto recidivo. e una parte della curva è recidiva.
Ricordo che andammo a firenze contro l'udinese anzichè giocare all'olimpico.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Sbracchiosauro il 29 Gen 2013, 13:25
ti cito una parte di uno degli innumerevoli articoli di giornale presenti anche nella nostra rassegna stampa:

La Lazio è stata condannata su segnalazione del "Fare" (Football Against Racism in Europe), l'organizzazione europea contro il razzismo e le discriminazioni. L'arbitro spagnolo Teixeira Vitienes e i delegati Uefa non avevano segnalato nei loro referti i presunti cori razzisti uditi all'interno dello stadio, in particolare il grido "Juden Tottenham".

mentre per la partita di londra il delegato uefa aveva colto certi episodi, per quella di ritorno (che è quella alla base della squalifica sospesa) arbitri e delegato non hanno segnalato nulla
la segnalazione, unica, su cui si basa la squalifica sospesa è quella farlocca del fare
che esista il problema in CN o meno, cosa c'entra col fatto che l'organismo internazionale abbia emesso un provvedimento di squalifica basato su fatti inesistenti e segnalati da gente in malafede?
se vuoi mischiare i discorsi fai pure, ma sono ben distinti
se vuoi parlare del problema razzismo nel calcio, in CN o in generale, sai bene che con me sfonderesti un portone spalancato, ma mi pare che questo topic abbia come titolo e come oggetto di discussione la squalifica comminata dalla uefa
e se di questo dobbiamo parlare, non si può non sottolinearne l'assoluta ingiustizia e la totale infondatezza

Ok, mettiamo allora che il Fare sia prevenuto con noi e pure se in CN i cori non li fanno o durano 2 secondi, questi ci denunciano comunque.

Bene, come fa la CN a risolvere il problema?
Semplice, semplice:

• 1) dissociarsi da OGNI FORMA DI RAZZISMO
    2) mettere per TUTTE le domeniche uno striscione 'NO RACISM'
    3) sommergere di fischi chiunque provi a fare ululati o inciti al nazismo
    4) pensare solo a TIFARE LAZIO
Poi, come già detto da altri, tutto quello che non riguarda il calcio, lo facessero FUORI DELLO STADIO!!
Ma santoddio, lo volete capire o no che se non gli porgiamo più il fianco a sta gente (leggi Fare, media, etc.), non potranno più accusarci di nulla?

Anzi, la CN potrebbe trasformarsi in esempio di civiltà e tolleranza in Italia...basterebbe così poco.
(dite che sogno troppo?)  :D

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
non mi pare che il coro del west ham su hitler a londra durasse quanto l'aida...

però è bastato a far sì che si intervenisse con durezza. Sui giornali inglesi sono bastati questi 4 secondi.
non ci possono essere sconti su questa cosa, nè cronometri.
un osservatore neutrale può raccontare le dinamiche della curva con un vocabolario più generoso e tollerante, ma nessun referto o denuncia potrà scrivere "epperò stasera lo hanno fatto di meno". il farlo dopo campo de fiori è stato il massimo dell'inadeguatezza (cosa ci tocca scrivere: "inadeguatezza" per un coro antisemita).  Un conto è un posto dove una tantum compare uno sfregio. Possono non rilevarlo, o trattarlo come eccezione, e quindi multa. Un conto è un posto recidivo. e una parte della curva è recidiva.
Ricordo che andammo a firenze contro l'udinese anzichè giocare all'olimpico.

quello che dice sbracchiosauro, però, è che al west ham mica gli hanno squalificato il campo, per quei 4 secondi. e c'ha ragione, in effetti.
niente da dire sul resto del discorso, ed è ovvio, ormai siamo in ballo, con il borussia staranno con le recchie appizzate ed andrà evitata qualsiasi stupidaggine.

però a londra si è mossa la polizia e le immagini sono state gentilmente offerte dal west ham stesso. quando accadrà a roma una cosa del genere? suppongo mai.

meglio andare sul sicuro, no? colpire indiscriminatamente tutti, anche quelli che fischiano quando ci sono gli ululati, una delle poche tifoserie che si contraddistingue per avere gente sugli spalti che reagisce a queste cose, invece di subire passivamente tipo gli juventini nel loro fantastico stadio di proprietà.
tanto qualcuno che gli darà ragione lo troveranno sempre... anche nelle nostre fila, a quanto pare.

a me non sembra proprio una cosa giustissima, e anzi, condivido l'incazzatura del nostro suppli' pucciato.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
assolutamente condivisibile quello che dici.
da noi chi dovrebbe vigilare latita, altrimenti sapremmo di arresti, e sappiamo tutti che il Gos è allo stadio ogni domenica, sta scritto sul regolamento dello stadio di Lazio e Roma.
di certo Lotito non può fare più di tanto se non fare pressioni sulla questura. Ma il momento in cui pizzicheranno qualcuno, non si dovranno contare i secondi come attenuante. Nè qualcun altro si dovrà sentire colpito se davvero nulla c'entra con chi si renderà colpevole ancora di questi cori. Sul fatto che lo stadio fischia i cori, l'aiuto nel sottolinearlo dovrebbe arrivare dai giornalisti laziali, sui cui sai che sono molto scettico. più la situazione è stagnante, più ci sarà bisogno di un intervento drastico. Soprattutto se la nostra amata Lazio vuole uscire da quel recinto pericoloso del "capro espiatorio".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: carib il 29 Gen 2013, 13:44
Negli ultimi 20 anni c'è stato solo quel coro di cinque secondi? E' a causa di quel coro di cinque secondi (e della denuncia farlocca del Fare) che la Lazio è sotto osservazione e rischia la partita a porte chiuse?
assolutamente no ma per episodi precedenti non trovo giusta la condanna a vita sinceramente..

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: gesulio il 29 Gen 2013, 14:08
quello che dice sbracchiosauro, però, è che al west ham mica gli hanno squalificato il campo, per quei 4 secondi. e c'ha ragione, in effetti.
niente da dire sul resto del discorso, ed è ovvio, ormai siamo in ballo, con il borussia staranno con le recchie appizzate ed andrà evitata qualsiasi stupidaggine.

però a londra si è mossa la polizia e le immagini sono state gentilmente offerte dal west ham stesso. quando accadrà a roma una cosa del genere? suppongo mai.

meglio andare sul sicuro, no? colpire indiscriminatamente tutti, anche quelli che fischiano quando ci sono gli ululati, una delle poche tifoserie che si contraddistingue per avere gente sugli spalti che reagisce a queste cose, invece di subire passivamente tipo gli juventini nel loro fantastico stadio di proprietà.
tanto qualcuno che gli darà ragione lo troveranno sempre... anche nelle nostre fila, a quanto pare.

a me non sembra proprio una cosa giustissima, e anzi, condivido l'incazzatura del nostro suppli' pucciato.
Non è questione di (in)giustizia per il singolo episodio. Io non conosco la storia del West Ham. Ma seguo (purtroppo con te e quell'altro catarro scaduto) quella della Lazio e mi sento di poter dire che la decisione dell'Uefa non si basi solo sui questi goliardici cinque secondi di ululati. Azzardo, ipotizzo, presumo che negli ultimi 20 anni di segnalazioni sulle sceneggiate nostalgiche in CN (o dalla pista di tartan) l'Uefa ne abbia ricevute a centinaia. Alcune farlocche, molte no. Purtroppo non ci sono fischi che tengano. Come spesso accade, arriva il momento in cui la misura è colma e può bastare uno che starnutisce e l'altro che equivoca rispondendo "Alalà", per far cadere tutta l'impalcatura.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: gesulio il 29 Gen 2013, 14:08

Citazione di: V. il 29 Gen 2013, 14:18
assolutamente condivisibile quello che dici.
da noi chi dovrebbe vigilare latita, altrimenti sapremmo di arresti, e sappiamo tutti che il Gos è allo stadio ogni domenica, sta scritto sul regolamento dello stadio di Lazio e Roma.
di certo Lotito non può fare più di tanto se non fare pressioni sulla questura.

Siamo d'accordo tutti: chi dovrebbe vigilare guarda solo da una parte. Ma questo secondo me al momento non è una priorità. La linea difensiva non può essere: lo fanno anche gli altri. La linea difensiva è: noi nun lo dovemo fa'. Alcune pagine addietro chiedevo al supplì rancido e untuoso se anche i singoli o le associazioni di tifosi possono presentare esposti all'Uefa (o alla questura). Pare di sì. Forse c'è modo di lanciare un segnale forte di ribellione da parte della stragrande maggioranza dei tifosi della Lazio. Io non lo so. Chiedo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: carib il 29 Gen 2013, 14:59
La linea difensiva non può essere: lo fanno anche gli altri.

e questo dove cazzo lo avresti desunto, famme capi'.
ho riletto attentamente il topic e non l'ha detto nessuno, caro sercio... ops, scusa, caro carib...

per il resto, non so cosa dirti, tu porti la discussione dentro il solito vicolo cieco che non prevede soluzioni.
probabilmente la soluzione manco esiste. come dice silvia, è praticamente impossibile bloccare sul nascere certi idi.oti nel momento in cui decidono di fare certe cose...

mi piacerebbe però che la CN cercasse almeno di intercettare le ragioni di tifosi come noi, che non si vogliono far soffiare da sotto il naso la loro Lazio, specie in una stagione come questa.

e credo che in qualche maniera, evitando muri contro muro, insulti e opinioni trancianti ci stiamo riuscendo. il confronto è in atto e d'altronde qualcosa in questi ultimi mesi s'è mosso, la Curva non è più ciò che era anni fa.

se già partissimo da questa constatazione e dal tentativo che scaturisce da questa constatazione, forse potremmo riuscire un giorno ad avere TUTTI lo stadio che meritiamo.

di certo rimettere sempre al centro delle discussioni i cori razzisti, gli striscioni di Lazio livorno, le manifestazioni più deteriori viste all'opera negli anni precedenti, ecc. ecc. non aiuta nessuno.

che senso ha fare riferimento sempre e comunque a certi striscioni come fosse un peccato originale non mondabile in alcuna maniera? non si sa. ed è solo questo che porta la discussione nel vicolo cieco.

parimenti l'uefa non dovrebbe giudicare un'intera tifoseria sulla base di "anni di segnalazioni su sceneggiate nnostalgiche" e invece tralasciare le recenti manifestazioni di dissenso a quei poveracci che si ostinano a ululare o sorvolare sul fatto che a farlo sono un centinaio di dementi non di più

le cose stanno cambiando, piano piano, io sto qui e ricordo, certo.
ma per me è altrettanto importante testimoniare pure il cambiamento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: gesulio il 29 Gen 2013, 15:52
e questo dove cazzo lo avresti desunto, famme capi'.
ho riletto attentamente il topic e non l'ha detto nessuno, caro sercio... ops, scusa, caro carib...
Probabilmente hai letto solo i post di sercio69. Intorno a pagina 15 ci sono diverse perle come questa.

Citazione di: FabioPirovano il 25 Gen 2013, 21:22
ancora io non faccio versi,2110 quello che ha prodotto l'uefa è lo specchio della loro demenza ,della loro Discriminazione verso di Noi per i motivi che ti ho citato, roma inter è stata infarcita di ululati ma ti rendi  conto ??

**

Citazione di: gesulio il 29 Gen 2013, 15:52per il resto, non so cosa dirti, tu porti la discussione dentro il solito vicolo cieco che non prevede soluzioni.
e questo dove cazzo lo avresti desunto, famme capi'. (cit) Io non ho dato soluzioni, come te le sto cercando. Sto provando a ragionare.

Citazione di: gesulio il 29 Gen 2013, 15:52probabilmente la soluzione manco esiste. come dice silvia, è praticamente impossibile bloccare sul nascere certi idi.oti nel momento in cui decidono di fare certe cose...
Io forse sono più ottimista. La soluzione secondo me consiste in un segnale forte da parte della tifoseria. CN in primis.

Citazione di: gesulio il 29 Gen 2013, 15:52mi piacerebbe però che la CN cercasse almeno di intercettare le ragioni di tifosi come noi, che non si vogliono far soffiare da sotto il naso la loro Lazio, specie in una stagione come questa.

e credo che in qualche maniera, evitando muri contro muro, insulti e opinioni trancianti ci stiamo riuscendo. il confronto è in atto e d'altronde qualcosa in questi ultimi mesi s'è mosso, la Curva non è più ciò che era anni fa.

se già partissimo da questa constatazione e dal tentativo che scaturisce da questa constatazione, forse potremmo riuscire un giorno ad avere TUTTI lo stadio che meritiamo.

di certo rimettere sempre al centro delle discussioni i cori razzisti, gli striscioni di Lazio livorno, le manifestazioni più deteriori viste all'opera negli anni precedenti, ecc. ecc. non aiuta nessuno.

che senso ha fare riferimento sempre e comunque a certi striscioni come fosse un peccato originale non mondabile in alcuna maniera? non si sa. ed è solo questo che porta la discussione nel vicolo cieco.

parimenti l'uefa non dovrebbe giudicare un'intera tifoseria sulla base di "anni di segnalazioni su sceneggiate nnostalgiche" e invece tralasciare le recenti manifestazioni di dissenso a quei poveracci che si ostinano a ululare o sorvolare sul fatto che a farlo sono un centinaio di dementi non di più

le cose stanno cambiando, piano piano, io sto qui e ricordo, certo.
ma per me è altrettanto importante testimoniare pure il cambiamento.
Sono d'accordo, le cose stanno cambiando. Spero non sia troppo tardi.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Io dico che mettere sempre sul fuoco le stesse cose fa raggiungere alla discussione una posizione sterile.
è come se in ogni discussione politica qualcuno controbattesse che sì, ma voi comunisti mangiavate i bambini.

Proviamo a procedere oltre, tutto qui.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.120
Stanno mettendo in mezzo la Lazio anche dopo il Borussia...  :X(

posto qui la notizia, anche se so che in molti non leggono più repubblica, quindi allego al link il titolo e il catenaccio

Razzismo, Lazio sotto accusa: rischio porte chiuse, Uefa decide mercoledì

La federazione europea ha aperto un'inchiesta per il comportamento dei tifosi biancocelesti nella partita con il Borussia Moenchengladbach e per "insufficiente organizzazione" allo stadio Olimpico. La punizione potrebbe scattare nel ritorno degli ottavi di Europa League con lo Stoccarda

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/lazio/2013/02/25/news/inchiesta_uefa_razzismo_borussia-53419320/

ma poi che vorrebbe dire "insufficiente organizzazione"?
altri giornali ne hanno parlato? o è il solito "scoop" anti Lazio di quel covo di riomisti?
mai che ci si possa godere con tranquillità il passaggio del turno Uefa e una bella vittoria come quella di stasera  :s

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.683
Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Sport/Europa-League-Lazio-rischia-porte-chiuse/25-02-2013/1-A_005157196.shtml

sul corriere si riporta una notizia battuta dall'ANSA

Europa League:Lazio rischia porte chiuse

25 Febbraio 2013 23:02 SPORT

(ANSA) - ROMA - La Lazio rischia di giocare il ritorno degli ottavi di Europa League contro lo Stoccarda a porte e chiuse. La Uefa, infatti, ha aperto un'inchiesta nei confronti del club capitolino per ''comportamenti razzisti'' dei suoi tifosi nel corso del match disputato all'Olimpico la settimana scorsa contro il Borussia Moenchengladbach. La Commissione Disciplinare dell'organo che governa il calcio europeo dovrebbe riunirsi mercoledi' per prendere una decisione in merito.

Electrocution

*
Lazionetter
* 2.760
Citazione di: mazzok il 26 Feb 2013, 00:12
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Sport/Europa-League-Lazio-rischia-porte-chiuse/25-02-2013/1-A_005157196.shtml

sul corriere si riporta una notizia battuta dall'ANSA

Europa League:Lazio rischia porte chiuse

25 Febbraio 2013 23:02 SPORT

(ANSA) - ROMA - La Lazio rischia di giocare il ritorno degli ottavi di Europa League contro lo Stoccarda a porte e chiuse. La Uefa, infatti, ha aperto un'inchiesta nei confronti del club capitolino per ''comportamenti razzisti'' dei suoi tifosi nel corso del match disputato all'Olimpico la settimana scorsa contro il Borussia Moenchengladbach. La Commissione Disciplinare dell'organo che governa il calcio europeo dovrebbe riunirsi mercoledi' per prendere una decisione in merito.

Ma questi cosa dicono? Qui siamo alla follia. Io ai complotti non credo a prescindere, ma in questo caso sono esterrefatto e non so cosa più dire se non vergogna e mi auguro che la società si ribelli con tutte le sue forze e in tutti i modi possibili a questa abominevole ingiustizia che si potrebbe presentare. Maledetti.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.821
No. Ma comunque continuamo a cantare romanista ebreo.....me raccomando.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
sarò sincero: la squalifica del campo passa pure in secondo piano, mi fa molto più male vedere la Lazio sempre associata a queste cose. Cose che non vanno combattute solo perchè danneggiano la Lazio, ma perchè sono indegne dello sport e di qualsiasi altra cosa.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Avevo scritto un lungo post a riguardo subito dopo Lazio-Monchengladbach, con la mia esperienza diretta nei distinti nord-ovest.
Purtroppo lo scrissi in uno di quei topic finiti in flame e destinati all'oblio :(

Comunque ho personalmente visto i delegati UEFA venire sotto il settore dei distinti, osservare attentamente e segnarsi appunti, il tutto fra i fischi e gli insulti beceri di alcuni tifosi.
L'oggetto del contendere potrebbe essere stato (uso il condizionale, non ne sono sicuro) un tifoso visibilmente tronfio nel mostrare il braccio teso durante l'immancabile ragazzi di Buda.
Lo stesso tifoso è stato preso a male parole da alcuni presenti negli stessi distinti, ma senza successo.

Contenuto sponsorizzato

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: Il Tenente il 26 Feb 2013, 00:40
Avevo scritto un lungo post a riguardo subito dopo Lazio-Monchengladbach, con la mia esperienza diretta nei distinti nord-ovest.
Purtroppo lo scrissi in uno di quei topic finiti in flame e destinati all'oblio :(

Comunque ho personalmente visto i delegati UEFA venire sotto il settore dei distinti, osservare attentamente e segnarsi appunti, il tutto fra i fischi e gli insulti beceri di alcuni tifosi.
L'oggetto del contendere potrebbe essere stato (uso il condizionale, non ne sono sicuro) un tifoso visibilmente tronfio nel mostrare il braccio teso durante l'immancabile ragazzi di Buda.
Lo stesso tifoso è stato preso a male parole da alcuni presenti negli stessi distinti, ma senza successo.
Va beh, allora pretendo la foto di questo tipo visto che avrebbe provacato un danno di milioni.

Siamo all

FabioPirovano

*
Lazionetter
* 1.394
se è una notizia vera è una sconfitta dello sport..speriamo di no

Discussione precedente - Discussione successiva