Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2012, 09:47
Tra l'altro, e lo dico col cuore infranto dell'accademico spocchioso, ho smesso di correggere errori di grammatica qui sopra da tempo, constringendomi ad ammettere che anche il gap culturale e' stato colmato.
Usi di congiuntivi improbabili, c'e' un post recente dove per due volte si dice l'hanno scorso.. e' proprio vero.
Siamo uguali, soltanto siamo un po' meno uguali di loro. 
Scusami Tarallo, ma nonostante io apprezzi spesso i tuoi post, questa volta non sono daccordo.Non sono daccordo perche mi sento chiamato in causa, sono cosciente dei miei limiti grammaticali, ho i miei motivi, potrebbe essermi morta la maestra alle elementari, oppure aver avuto altri interessi ai tempi della scuola, oppure aver dovuto andare a lavorare presto per motivi familiari....insomma problemi
miei.Ma la tua conclusione sul fatto che qualcuno non scriva in Italiano perfetto secondo me non centra nulla.L'eventuale differenza, (se ne esiste una) e` nell'educazione civica, non nell'educazione scolastica,e su questo potrei scrivere per ore, un solo esempio, ogni volta che torno a Roma e mi capita di guidare, quando ad un passaggio pedonale, mi fermo per far passare i pedoni sulle striscie , gli stessi pedoni, mi guardano come fossi un marziano, con le macchine dietro che strombazzano.....Si puo` sbagliare un verbo una congiunzione o un acca, ma quello che conta e` il concetto, se invece si guarda alla forma, e` come guardare al dito, e non alla luna.Secondo me, anche tra i Laziali esistono beceri come tra i piscioruggine(vedi i numerosi nipotini del capoccione),ma la differenza c'e` quando tra i tantissimi tifosi che si dichiarano piscioruggine,se gli chiedi con chi gioca la roma domenica, non ti sanno rispondere,diventano tifosi con le bandiere sui balconi, solo quando le merde vincono, o potrebbero vincere qualcosa. Noi Laziali, numericamente siamo meno, ma di tifosi occasionali (come loro) ne abbiamo pochi.Aggiungo un p.s, sempre sul gap culturale.La scorsa settimana leggevo qui su friend, il topic sui fantasmi,personalmente ho letto molte persone darsi di gomito a mo di [...]lla, esprimendosi in un italiano forbito e perfetto, ma dimostrando (secondo me ) tanta maleducazione e non rispetto per Maurita che aveva premesso sin dall'inizio, il suo timore nel dover parlare di un esperienza che l'aveva colpita.Insomma, non basta scrivere in modo corretto, per avere la garanzia di non scrivere cazzate, come non e` automatico che se uno sbaglia un verbo o un congiuntivo abbia scritto una cazzata.