Solidarietà ai Laziali fermati a Varsavia.

Aperto da Biafra, 28 Nov 2013, 21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Mr. Soul il 01 Dic 2013, 12:33
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/11/28/calcio-120-tifosi-della-lazio-arrestati-per-incidenti-a-varsavia/794630/

certo che articoli così...

meglio Repubblica  :o
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/lazio/2013/11/29/news/ultras_lazio_polonia-72260588/

perlomeno c'è la versione della società...

io ho chiuso con la sinistra. mai più vedranno il mio voto.
ps. loro so quelli che se informano prima di scrivere...

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Scusate se mi ripeto, ma ho bisogno di sfogarmi perché sto con gli occhi di fuori.
Ma i commenti dei lettori del Fascio Quotidiano? E questi sarebbero gli italiani più preparati, interessati e strenui seguaci della cultura dell"'informarsi sui fatti prima di aprire bocca"?
Il mondo sta affondando. Si salvi chi può.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: cosmo il 01 Dic 2013, 12:29
Non vorrei che l'errore fosse doppio: sia di chi considera lo stadio una zona franca in cui fare quel che cavolo gli  pare, sia da parte di chi si sente libero di perpetrare abusi di potere nei confronti dei supporters di qualsiasi squadra di calcio.

Esatto. E' proprio quello che volevo dire.
Nel caldo delle reazioni personali sottolineiamo giustamente e con fermezza la seconda parte del discorso (L'ignobile abuso di potere)
Ma é evidente che anche la prima parte deve essere affrontata (la zona franca nella quale alcune frange estremiste sguazzano).
Perché sono le due facce della stessa medaglia.

Io come cittadino sono libero di muovermi.
Come tifoso non lo sono.
Perché quando sono tifoso perdo una parte, spesso la totalità, dei miei diritti ?
Ovunque, non solo a Varsavia.

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Citazione di: scintilla il 01 Dic 2013, 12:22
Di fronte a fermi preventivi di centinaia di persone che si protraggono ben oltre l'evento sportivo il governo avrebbe dovuto immediatamente e con forza chiederne la cessazione, e non a 48 ore di distanza. E qui forse i titoli dei giornalai a caldo hanno avuto il loro ruolo, consigliando agli Esteri un atteggiamento più prudente per non rischiare di passare per i difensori di ultras violenti....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Scusate se mi ripeto, ma ho bisogno di sfogarmi perché sto con gli occhi di fuori.
Ma i commenti dei lettori del Fascio Quotidiano? E questi sarebbero gli italiani più preparati, interessati e strenui seguaci della cultura dell"'informarsi sui fatti prima di aprire bocca"?
Il mondo sta affondando. Si salvi chi può.

Persone del genere sono il grado zero della cultura e della partecipazione.
Aprono il pc, scrivono il loro commento e tornano nel calore del loro focolare domestico. Per pigrizia di pensiero si beano della loro ignoranza e del loro distintivo: hanno acquistato il Fatto Quotidiano, hanno ascoltato Travaglio, e stanno a posto con la loro coscienza artificiosa.
Dopo possono anche andare a scuoiare un gatto: agli occhi del mondo e di se stessi saranno dei democratici progressisti.
Persone del genere costituiscono la base della società e a volte il pesce non puzza dalla testa.

Boom!

*
Lazionetter
* 4.132
Devo smetterla di leggere i commenti sotto gli articoli, mi sta salendo un veleno che porca puttana........

Ro

Sostenitore
Lazionetter
* 12.906
Stamattina ho sentito da Bastanza (radio6) una testimonianza di un ragazzo 21enne di Roma, mentre leggeva la storia, io e mia moglie avevamo i brividi
Una V-E-R-G-O-G-N-A

AVANTI LAZIO

Ecco l'articolo che ha letto
http://www.[...]/il-racconto-di-andrea-una-notte-nella-prigione-polacca/

Si chiama Andrea Ottavi, ha 21 anni, abita a Grottaferrata, è abbonato in Curva Nord. Ha passato la notte di giovedì in una cella di un commissariato di Varsavia. Non aveva fatto niente, se non correre per la paura e per le cariche della polizia polacca, riparandosi davanti alla vetrina di un negozio. Lo hanno fermato e ammanettato. E' stato rilasciato venerdì. Ieri, con il volo Ryan Air, è atterrato all'aeroporto di Ciampino poco prima delle 15. E' tornato a casa con i tre amici che erano rimasti a Varsavia per aspettarlo, un altro è atteso nelle prossime ore. Appena sbarcato a Roma, ci ha raccontato tutto. Domani sera tornerà allo stadio Olimpico per vedere la partita con il Napoli. «Ho ancora il biglietto di Legia-Lazio in tasca...» ha sospirato, prima di cominciare a ricordare la notte più brutta della sua vita.

Quando sei arrivato a Varsavia?  «Giovedì, il giorno della partita. all'ora di pranzo. Ero con altri quattro miei amici, abbiamo capito subito che non tirava una buona aria».

Perché?  «Avevamo affittato un appartamento in centro. Costa meno. Appena entrati, ci siamo accorti che due tifosi del Legia erano davanti al portone. Guardavano e ci chiamavano. Si erano appostati sotto casa. Prima di uscire, abbiamo aspettato mezz'ora. Verso le 14,30 abbiamo deciso di raggiungere l'Hard Rock. Non volevamo restare soli neppure per mangiare un panino, non ci sentivamo al sicuro. E poi si sapeva che c'erano stati problemi con i 17 tifosi della Lazio arrivati mercoledì».

Cosa è successo?  «Verso le 4 siamo partiti per andare verso lo stadio, eravamo circa in duecento. Tutti sapevano che ci saremmo ritrovati all'Hard Rock per andare a piedi verso lo stadio. Non sapevamo la strada, la polizia ci ha cominciato a seguire subito. Era un corteo pacifico».

Come è scoppiato il caos?  «Abbiamo fatto cento metri a piedi, non di più. I poliziotti polacchi erano nervosi. Si sono attaccati con qualche tifoso. Ma all'inizio erano quattro poliziotti contati, gli altri erano tutti sulle camionette. Erano minacciosi. C'è stato uno scazzo. La gente ha cominciato a correre, qualcuno si è spaventato, c'erano anche famiglie, gente normale, bambini. Io ho cominciato a correre, come tanti altri. Per la paura. Ho girato a sinistra, non sapevo dove mi trovavo, mi volevo solo allontanare. Dalle camionette della polizia e dalle macchine facevano scendere gente in borghese. Credo fossero poliziotti in borghese. Polacchi. Hanno tirato fuori i manganelli spagnoli. Correndo più avanti, ci siamo avvicinati a un negozio, abbiamo alzato le mani, eravamo in cinquanta. Non ci hanno toccato. Siamo stati tutti messi per terra, in ginocchio e ammanettati. Nessuno aveva fatto niente. Hanno finito pure le manette. A me sono toccati dei lacci neri. Fastidiosissimi, perché neppure puoi allargare le braccia. Porto ancora i segni. Uno per uno ci facevano alzare e ci perquisivano. Ci hanno tolto tutto, anche il telefono cellulare. E ci hanno ripreso con le telecamere, hanno fatto un video a tutte le facce nostre. Senza saltare una persona. Anche a un signore di 40 anni con la moglie. Hanno arrestato tutti. Conosco dei ragazzi di Grottaferrata che venivano in trasferta per la prima volta. E un nostro amico di 18 anni, che deve ancora tornare, sta da solo. Ha perso il volo, è rimasto senza bagagli. E' assurdo. Uno schifo è stato. Si può dire, si deve dire».

Avevi i soldi per rientrare?  «Io sono stato fortunato, perché avevo già prenotato il volo per sabato e mi hanno fatto uscire venerdì».

Cosa è successo dopo il fermo?  «Ci hanno portato in caserma. Eravamo in dodici, dentro una sala. Ci prendevano uno a uno ogni dieci minuti. Alcol test. Ci hanno fatto spogliare e ci hanno fotografato. E' andata avanti così sino alle 3 di notte, scrivevano, scrivevano, scrivevano. Riempivano dei fogli, ognuno schedato in modo minuzioso. Ci hanno preso le impronte digitali, hanno scattato le foto con e senza cappello. Alle 3 di notte siamo stati portati in carcere»

In Polonia parlano di commissariato.  «Sì, forse sarà stato un commissariato. Non lo so. Con una camionetta, sono stato portato all'interno di una caserma. Era grandissima. Non so da quale parte di Varsavia si trovasse. Sotto alla stanza dove siamo stati per diverse ore, c'erano le celle. Io sono finito in cella. Era una cella come si vede nei film. Sono capitato con un altro ragazzo della Lazio, più piccolo di me. Non esisteva neppure il materasso. Solo il legno, abbiamo dormito sul legno, esisteva appena un cuscino. Alle 6 ci hanno svegliato, ci hanno tolto il cuscino, due pezzi di pane per colazione. Con il ketchup e una fetta di lonza. Nessuno l'ha mangiato. Era carcere. Come nei film. Potevi suonare se volevi andare al bagno, mi sono venuti a prendere dopo un'ora. Non parlavano inglese. E urlavano se dicevi che non capivi cosa stavano dicendo. Un incubo».

Neppure avete dormito.  «Alle 6 ci hanno svegliato. Il tempo non passava mai. Non ci hanno dato neppure l'acqua. Io ho bevuto al rubinetto del bagno, una sola volta, quando sono andato a fare pipì».

Avevate notizie degli altri fermati?  «Poche. Ho saputo, solo quando mi hanno rilasciato, che altri ragazzi erano stati portati a 30 chilometri da Varsavia, altri non so dove. Eravamo divisi, sparpagliati. Ma ci tengo a dire una cosa».

Prego.  «I poliziotti trovati in caserma non erano cattivi, hanno capito la situazione. Siamo stati trattati male per la procedura, perché dovevano farlo. Parlavano, ci hanno raccontato come è finita la partita tra Legia e Lazio. Una ci ha persino detto di sporgere una querela, di denunciare quello che era successo».

Hai avuto paura?  «Io non ho fatto niente. Sono solo scappato. Dai video hanno visto questo».
Dopo la sveglia in cella, cosa è successo?  «Ci hanno portato in tribunale, dove mi hanno restituito tutto. Una bustina con gli effetti personali, si erano presi tutto, i soldi, anche il codice del cellulare. Non ho potuto chiamare i genitori, quella è stata la mia principale preoccupazione. Ci hanno ammanettato in due e poi in tre per raggiungere il tribunale».

Com'è stato il processo?  «Eravamo in tre. Io, una persona con un vestito nero (una toga, ndr) e l'interprete, una donna polacca che traduceva in italiano. Non erano cordiali neppure gli interpreti. Dovevo dire di essere colpevole di schiamazzi, questo è stato il significato del processo. Dicevano che non si può correre o urlare in giro per Varsavia. Sono stato accusato di schiamazzi. "Dici che sei colpevole e noi ti liberiamo" sono state le parole del giudice. Mi ha detto anche che dovevo pagare 400 zloty, l'equivalente di 100 euro con la moneta polacca. E poi ha aggiunto: "Siccome ti sei fatto due giorni in carcere, non li paghi"».

E se non ti fossi dichiarato colpevole di schiamazzi cosa sarebbe successo?  «Mi hanno detto. Rito abbreviato. Se dichiari di essere innocente, ti rilasciamo lo stesso ma poi dovrai tornare in Polonia per un procedimento. Ho accettato di dire che ero colpevole di schiamazzi. E sono uscito. Neppure ho aspettato la sentenza».

Avevi un avvocato, un difensore d'ufficio?  «No. Eravamo in tre. Io, il giudice, l'interprete. Sono stati rilasciato alle 17. Ho preso un taxi e sono tornato in appartamento. Ho trovato i miei tre amici. E abbiamo ospitato il ragazzo che era in cella con me. Un altro amico è stato rilasciato in queste ore, si è fatto tre giorni di carcere. E' brutto. E' una roba assurda. Gli altri non so. Forse sono dentro ancora una trentina di ragazzi. Per alcuni sarà un processo più grave».

Dicono che in Polonia è reato mettere il passamontagna.  «Me l'hanno detto. Ma non ho visto tifosi con il passamontagna. Tutti avevano il cappello per ripararsi dal freddo».

Cosa ti resta?  «La sensazione brutta del carcere. Non pensavo mai di doverla affrontare. Mi ha detto bene. Un signore di 40 anni è capitato in cella con un delinquente tedesco».

Come è potuto succedere il caos?  «Non mi sono dato una spiegazione: 150 tifosi fermati non si era mai visto. Allo stadio è entrata poca gente. Alcol test prima di entrare. Mi sembra esagerato. Tutti per terra, con le ginocchia dei poliziotti sopra la schiena. E' stata un'esperienza bruttissima».

Tornerai in trasferta?  «In trasferta sì. In Polonia no, di sicuro. Neppure in vacanza».

Aspettavate un aiuto maggiore?  «Sì, dall'Italia, dall'ambasciata. Ci siamo sentiti abbandonati. Nessuno di noi sapeva cosa stava succedendo. Eravamo soli. Sono stati due giorni infernali. Per alcuni non è ancora finita. E' stato uno schifo, ci hanno trattato come criminali».

Quando hai sentito i genitori?  «Venerdì alle 5 del pomeriggio, appena sono uscito, ho parlato con papà. Aveva sentito i miei amici, sono stati molto bravi, devo ringraziarli. Un mio amico li aveva avvertiti. I miei genitori erano preoccupato, ma sapevano che non avevo fatto niente».

Cosa ti viene da aggiungere?  «In Polonia non ci torno più. Una cosa del genere non mi era mai capitata. Qui a Roma i polacchi hanno fatto come gli pareva. Venerdì sera abbiamo visto al Casinò alcuni tifosi del Legia, per fortuna non è successo niente. Ci stavano cercando, all'interno del Marriott. Gente non bella da incontrare. Mi sono messo a giocare a black jack, avevo qualche soldo in tasca perché a Varsavia ci sono stato due ore... Appena arrivato, mi hanno messo dentro senza aver fatto niente».

Domani sarai all'Olimpico?  «Sì, certo. Ora è importante aiutare tutti gli altri ragazzi. Quelli che sono ancora in Polonia dovranno pagare molti soldi per rientrare a casa. E' importante che si dia una mano a chi sta uscendo in queste ore. Un giorno è stato bruttissimo. Immagino cosa possa significare passarne lì dentro tre o quattro».

AVANTI LAZIO

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
ho letto adesso Emma Bonino su Televideo, indecente pure lei

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Giusto x la cronaca ho sentito ke tifosi del wisla cracovia hanno dato una mano agli italiani presenti a Varsavia.
Oltre a dare u piccolon contributo economico x le cauzioni,sono scesi fin da cracovia, dando supporto logistico con le proprie autox gli spostamenti nei vari commissariati e tribunali,che supporto x la lingua polacca(la conoscenza dell'inglese è molto scolastica come in italia),

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Qui continuiamo a cantarla e suonarla fra di noi .

Ci sarà la dx che cavalcherà e la sn che svicolerà .

Ci saranno i soliti noti che tireranno merda ed i soliti ignoti che NON la spaleranno .

Quanto scritto QUI o raccontato in piccole radio andrà in onda nazionale ?

Dopo 30 pagine non vedo apparire le prestigiose firme giornalistiche Laziali bravissime a dire e non dire quando di mezzo ci sono i tifosi della Lazio .

Cosa dicono nelle loro redazioni ? Li hanno ammanettati e rinchiusi pure a loro ? E' colpa del redattore capo , del direttore , dell'editore ? O dobbiamo aspettare la fine della vicenda per poi sentirci dire che non "sappiamo" o "capiamo" le dinamiche dei giornali ? Dov'e' finita la deontologia o la ricerca della verità ?

Siete prima giornalisti che Laziali (come è giusto che sia) . Fate i giornalisti . O dichiaratevi incapaci di poterlo fare (anche su LN) . Tertium non datur .

PS: io continuo la mia battaglia da sinistra . NON MOLLO . NON MI AVRANNO MAI . E me ne ricordo anche quando sfileranno i senza casa e senza lavoro , o i terremotati dell'Aquila , per le strade di Roma . Perché Coldilana e tanti altri non sono come gli agenti ed i funzionari di Genova 2001 . Però bisogna ricordarselo , e  non a giorni alterni . 

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: COLDILANA61 il 01 Dic 2013, 14:39

Ci saranno i soliti noti che tireranno merda ed i soliti ignoti che NON la spaleranno .

Dopo 30 pagine non vedo apparire le prestigiose firme giornalistiche Laziali bravissime a dire e non dire quando di mezzo ci sono i tifosi della Lazio .

Cosa dicono nelle loro redazioni ? Li hanno ammanettati e rinchiusi pure a loro ? E' colpa del redattore capo , del direttore , dell'editore ? O dobbiamo aspettare la fine della vicenda per poi sentirci dire che non "sappiamo" o "capiamo" le dinamiche dei giornali ? Dov'e' finita la deontologia o la ricerca della verità ?

Siete prima giornalisti che Laziali (come è giusto che sia) . Fate i giornalisti . O dichiaratevi incapaci di poterlo fare (anche su LN) . Tertium non datur .

PS: io continuo la mia battaglia da sinistra . NON MOLLO . NON MI AVRANNO MAI . E me ne ricordo anche quando sfileranno i senza casa e senza lavoro , o i terremotati dell'Aquila , per le strade di Roma . Perché Coldilana e tanti altri non sono come gli agenti ed i funzionari di Genova 2001 . Però bisogna ricordarselo , e  non a giorni alterni .

standing ovation..

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: cosmo il 01 Dic 2013, 12:49
Persone del genere sono il grado zero della cultura e della partecipazione.
Persone del genere costituiscono la base della società e a volte il pesce non puzza dalla testa.
E' la triste verità, purtroppo. Se mi consentite un piccolo OT: a volte rifletto sul fatto che mai come in questa epoca gli esseri umani hanno avuto a disposizione così tanti mezzi di informazione, di comunicazione e di partecipazione. Mai così tanti strumenti sofisticati per conoscere la realtà delle cose che avvengono intorno a loro. Ma incredibilmente, forse mai come oggi dilaga la cultura della supericialità, il qualunquismo becero, la cattiva informazione. Tutti partecipiamo su tutto, eppure sembra che della realtà delle cose non gliene freghi niente a nessuno. Magari, un'altra volta ne parliamo, se vi va. Scusate e fine OT

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.461
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 01 Dic 2013, 14:44
E' la triste verità, purtroppo. Se mi consentite un piccolo OT: a volte rifletto sul fatto che mai come in questa epoca gli esseri umani hanno avuto a disposizione così tanti mezzi di informazione, di comunicazione e di partecipazione. Mai così tanti strumenti sofisticati per conoscere la realtà delle cose che avvengono intorno a loro. Ma incredibilmente, forse mai come oggi dilaga la cultura della supericialità, il qualunquismo becero, la cattiva informazione. Tutti partecipiamo su tutto, eppure sembra che della realtà delle cose non gliene freghi niente a nessuno. Magari, un'altra volta ne parliamo, se vi va. Scusate e fine OT
Più aumenti le informazioni e più l'analisi dei dati sarà di fatto minore e superficiale.
È una questione strutturale della mente umana. E vedrai cosà accadrà quando la "realtà aumentata" sarà veramente accolta e introdotta...
Fine ot

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Domani si svolgerà alla Farnesina il vertice italo-israeliano. Sconsiglio di manifestare sulla piazza.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: fabichan il 01 Dic 2013, 15:25
Attenzione:
Domani si svolgerà alla Farnesina il vertice italo-israeliano. Sconsiglio di manifestare sulla piazza.

Scusate l'humor nero ma ...

tu piccion uid uan fav .

Appunto . Stiamo lontani .

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: COLDILANA61 il 01 Dic 2013, 14:39

io invece la sinistra la mollo, perchè è lei che ha tradito. gli ultimi venti anni è vissuta ossessionata da berlusconi, come i romanisti per la juve ed il gol di turone.
nella mia vita ho votato: pci, pds, ds, ulivo, pd ( anzi PD... se semo capiti)... ora mai più.

voterò chi più difenderà la nostra lazio.

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
Citazione di: AquilaLidense il 01 Dic 2013, 15:38

voterò chi più difenderà la nostra lazio.
allora stai fresco....... sor Lotito aveva appoggi.... adesso invece oltre non aver appoggi potrebbe diventare un tiro al bersaglio!!!

la vignetta che ho messo prima in un certo senso esprime le mie paure...... ma questo è un discorso che meglio farlo in PVT per spiegarti meglio!!!!!!!!

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: fabichan il 01 Dic 2013, 15:25
Attenzione:

Mamma mia che trappolone sarebbe, e c'è pure Lazio- napoli soccer...

discriminazione razziale,
discriminazione "geografica"...

nelle solite redazioni mi sa che già si leccano i baffi...

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Citazione di: Biafra il 01 Dic 2013, 16:09
Mamma mia che trappolone sarebbe, e c'è pure Lazio- napoli soccer...

discriminazione razziale,
discriminazione "geografica"...

nelle solite redazioni mi sa che già si leccano i baffi...
Se notate degli abbassamenti nella potenza della rete elettrica, non vi preoccupare, sono tutti i registratori, i telefonini, le macchinette fotografiche a caricare

Lux67

*
Lazionetter
* 1.973
Citazione di: PabloHoney il 01 Dic 2013, 11:02

Il Laziale e' solo, lo è sempre stato, e non ha mai avuto paura di esserlo, da oggi ha un motivo in poi per ricordarselo

Cia' Pablo

Dobbiamo ricordarcelo sempre ed evitare di scannarci tra di noi.

Discussione precedente - Discussione successiva