Solidarietà ai Laziali fermati a Varsavia.

Aperto da Biafra, 28 Nov 2013, 21:21

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.641
Registrato
Citazione di: Charlot il 02 Dic 2013, 15:03
Sconsiglio vivamente di mettere in atto gli  atteggiamenti riportati nel tuo commento...  ho girato il mondo, ed ho imparato 2 cose, primo il rispetto per la nazione che ti ospita (i suoi cittadini, comprese le Forze dell'ordine), secondo, informarsi preventivamente delle leggi vigenti nel paese ospitante. Immagino che lanciare sassi contro appartenenti delle forze dell'ordine sia considerato reato in quasi tutto il mondo. Che poi in Italia è considerato uno "sport", questo è altro discorso...

quoto!
ho girato diversi paesi arabi.
se bestemmi o fai pipi davanti alla gente so buoni a tagliarti le mani o il pisello.
in italia se bestemmi o fai pipi in pubblico ti ridono dietro.
se vai in un posto ti devi adeguare.
poi chiarire quello che e' successo e' un obbligo!

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Registrato
ragazzi io parlo ora e avendo letto la metà di quello letto da voi, io non son ancora tornata a casa da mercoledì scorso, non ho aperto il pc e ho solo letto qualcosa dal cellulare che cmq è scomodo.. ho detto la mia ma so che stanno uscendo sempre più cose, è chiaro che avete ragione nelle vostre considerazioni generali.. poi leggo il resto, che ora son a lezione e infatti ho scritto le cose un po' male e di fretta.. non volevo offendere nessuno e mi dispiace per chi ha subito situazioni spiacevoli

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Registrato
Citazione di: Lazialotta70 il 02 Dic 2013, 14:46
Silvia, non so se ti fossi riferita a me, quando dici di aver letto che due sassi alla Polizia non sono così gravi, quindi hai modo diverso di vedere le cose.
Però,  in generale, per specificare meglio quel concetto, che era comunque una provocazione dire che eventualmente se le sono meritate, uno dei principi fondamentali della pena è la proporzionalità della stessa al reato.

Per questo dico che due sassi tirati ad un poliziotto non giustificano una pena da 2 a 6 mesi di carcere (come potrebbe essere inflitta in questo caso). Come tra i due comportamenti, quello della Polizia che sequestra 200 cittadini italiani facenti parte dell'UE, dove vige il principio della libera circolazione e il lancio di due sassi e una bottiglia ad un poliziotto, è oggettivamente più grave il primo. Considerando che il primo comportamento è  adottato da un'istituzione pubblica, è ancora peggio.

Per questo, in un contesto simile, non dovrebbe esserci nessuna esitazione a dare solidarietà, anche a coloro che, se è successo, hanno lanciato i sassi, perché non c'è proporzionalità e quindi non c'è giustizia nella sanzione.

Manco per il catso . Manco .

Quando si fanno certe cose si deve avere la "coscienza" di sapere cosa si sta facendo e di pagarne anche le conseguenze .

Stiamo parlando di una partita di calcio .

O non siete mai sfilati fra Pza Venezia e Pza Argentina . E in mezzo non c'era Silvietto . 


TomYorke

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.700
Registrato
Citazione di: COLDILANA61 il 02 Dic 2013, 15:11
Manco per il catso . Manco .

Quando si fanno certe cose si deve avere la "coscienza" di sapere cosa si sta facendo e di pagarne anche le conseguenze .

Stiamo parlando di una partita di calcio .

O non siete mai sfilati fra Pza Venezia e Pza Argentina . E in mezzo non c'era Silvietto .

E' chiaro, le responsabilità quando ci sono vanno però provate.
Il problema è che l'organo che troverà le responsabilità è lo stesso che ha agito in quella maniera nei confronti di tutti i tifosi fermati.
Provo a farmi capire con un esempio, sicuramente forzato: pensiamo ad un processo sommario, magari tra tutti quelli che vengono condannati ci sarà qualcuno che ha davvero commesso un crimine, a quel punto però non conta più. Io mi schiero comunque contro il processo sommario.
In questo momento qualsiasi condanna non è credibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
Registrato
Citazione di: Lazialotta70 il 02 Dic 2013, 14:46

Per questo dico che due sassi tirati ad un poliziotto non giustificano una pena da 2 a 6 mesi di carcere (come potrebbe essere inflitta in questo caso).
_____________

Discorso che non condivido,,,lasciamo stare il contesto di cui stiamo discutendo,,,solo in Italia vedi gente indisturbata che assalta e balla sui furgoni delle forze dell'ordine,,,vai all'estero a farlo,,,poi mi dirai,,,altro che pena da 2 a 6 mesi,,,

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Registrato
Citazione di: TomYorke il 02 Dic 2013, 15:20
E' chiaro, le responsabilità quando ci sono vanno però provate.
Il problema è che l'organo che troverà le responsabilità è lo stesso che ha agito in quella maniera nei confronti di tutti i tifosi fermati.
Provo a farmi capire con un esempio, sicuramente forzato: pensiamo ad un processo sommario, magari tra tutti quelli che vengono condannati ci sarà qualcuno che ha davvero commesso un crimine, a quel punto però non conta più. Io mi schiero comunque contro il processo sommario.
In questo momento qualsiasi condanna non è credibile.

Stiamo dicendo la stessa cosa .

Ma la stiamo dicendo da fuori (inteso da chi c'era e chi è stato coinvolto) .

E' questo il problema .

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.085
Registrato
Legia Varsavia-Lazio: il caso finisce al Parlamento europeo

02 dicembre alle 14:43
Il caso dei tifosi della Lazio fermati a Varsavia finisce al centro del dibattito internazionale. Il vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli ha infatti presentato un'interrogazione alla Commissione e al Consiglio Ue in merito al comportamento dalle autorità polacche prima della gara di giovedì scorso fra il Legia e i biancocelesti. 'La vicenda presenta ancora diverse ombre - le parole della Angelilli, che appartiene al gruppo di Nuovo Centrodestra, riportate dall'Ansa -, su cui è doveroso fare piena luce al fine di accertare che non siano stati lesi i diritti fondamentali dei nostri connazionali'.

ralphmalph

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.312
Registrato
Grazie Angelilli.


Sent from Lulic al 71esimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagle78

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.650
Registrato
Caso tifosi Lazio-Polonia: «UE deve fare chiarezza»
Roberta Angelilli, vicepresidente del Parlamento europeo: «C'è stata un'azione preventiva da parte delle Autorità polacche su diversi casi di cittadini italiani che sarebbero stati coinvolti in gravi episodi, subendo maltrattamenti, rispetto ai quali si devono delle spiegazioni all'Italia e all'Europa». Malagò: «Condotta forze ordine irrispettosa. Tutto estremamente sgradevole, aspetto un rapporto»

BRUXELLES (BELGIO) - Fare piena luce su vicenda dei cittadini italiani fermati a Varsavia: è quanto chiede il vicepresidente del Parlamento Ue Roberta Angelilli in una interrogazione presentata alla Commissione e al Consiglio Ue in merito alla vicenda degli oltre cento tifosi laziali fermati dalla polizia polacca prima della partita svoltasi a Varsavia. "Questa vicenda, a distanza di giorni - osserva Angelilli in una nota - presenta ancora diverse zone d'ombra, su cui è doveroso fare piena luce al fine di accertare che non siano stati lesi i diritti fondamentali dei nostri connazionali all'estero. Molti episodi legati al fermo e al rinvio a giudizio dei cittadini italiani risultano poco chiari e connotati da evidenti abusi e atteggiamenti sproporzionati da parte delle autorità della Polonia". "Vi sono aspetti da chiarire - continua la vicepresidente del Pe - sia sul fronte delle modalità che delle motivazioni di questa 'azione preventivà da parte delle Autorità polacche. In queste ore, infatti, sto continuando a ricevere segnalazioni di diversi casi di cittadini italiani che sarebbero stati coinvolti in gravi episodi, subendo maltrattamenti, rispetto ai quali si devono delle spiegazioni all'Italia e all'Europa". "Ho chiesto pertanto alla Commissione e al Consiglio - conclude Angelilli - di fare piena luce sul comportamento delle autorità di polizia e giudiziarie della Polonia e accertare se siano stati rispettati, per i nostri connazionali, tutti i diritti alla difesa e a un processo equo come sancito dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo".

LE PAROLE DI MALAGÒ - "I fatti di Varsavia? Il tutto è estremamente spiacevole e anche sgradevole. Sto aspettando un rapporto completo perché mi sembra che qui addirittura c'è il ministero degli Esteri coinvolto. A prescindere dal comportamento di qualche singolo, c'è stato un atteggiamento delle forze dell'ordine che sicuramente ha mancato di rispetto alle norme più basilari". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine della consegna dei premi Coni-Ussi svoltasi nel Salone d'Onore di Palazzo H, ha commentato gli oltre cento fermi di tifosi laziali, disposti dalla polizia di Varsavia, a poche ore dal match di Europa League Legia Varsavia-Lazio disputatosi giovedì scorso. "Non mi sento di sbilanciarmi - ha aggiunto il numero uno dello sport italiano - ma appena saremo a conoscenza di tutto, un secondo dopo sarà giusto esprimere la propria opinione al riguardo".

Lazialotta70

*
Lazionetter
* 199
Registrato
Charlot,non ho detto di mettere in pratica qualcosa. Ho solo parlato di proporzione della pena che è un principio riportato dai codici, non detto da me. La pena polacca è sproporzionata al reato.



Sent from my iPad

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 02 Dic 2013, 11:51
apprezzo le parole di Silvia.
Che era lì.
Ora: riguardo al punto 1: " la polizia polacca ha premeditato un piano "antiultras" e ha provocato intenzionalmente" che prove ci sono?
Se qualcuno, incautamente ed ingenuamente non avesse tirato pietre (ci sono prove?) cosa avrebbe potuto fare la polizia per mettere dentro gli ultras?
Quella della polizia è reazione (spropositata, ma reazione) o premeditazione?

Guarda le tue domande non meritano risposta, permettimi. Ti auguro solo di non passare un solo istante di quello che abbiamo passato noi senza aver fatto nulla.

Qua i se e i ma non ci devono essere, NON CI DEVONO ESSERE. Hanno fermato donne e ragazzini, donne e ragazzini porca troia e te me fai ste domande

ralphmalph

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.312
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rocchigol

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.641
Registrato
la sproporzione o meno e' una cosa soggettiva a seconda del posto dove sei.

se c'e' stato chi ha sbagliato ne risponde secondo normative vigenti. Se c'e' stato...

su tutti gli altri va fatta luce e vanno chieste scuse e risarcimenti.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Registrato
La posto anche qua.
Affinchè lo schifo fatto dalla polizia polacca contro cittadini italiani venga punito,
e punito duramente,
la verità deve circolare.

Citazione di: Biafra il 02 Dic 2013, 16:16
Non so se l'avete già postata...allucinante

http://www.iltempo.it/politica/2013/12/02/umiliati-e-lo-stato-non-c-era-1.1194607

Grazie a Il Tempo, giornale che fino a qualche giorno fa non degnavo nemmeno di uno sguardo, e che invece si è rilevato essere l'unica testata italiana che ha fatto informazione su questo schifo.

Non copio il testo perchè si meritano tutti i click del mondo.

naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato

AquilaLidense

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 16.766
Registrato
Citazione di: naoko il 02 Dic 2013, 16:39
la sinistra dove sta?
tristezza.


sta tutta appizzata in tv ad aspettare che stasera la curva faccia dei buh oppure qualche saluto romano.
non stanno aspettando altro.


Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
Ho visto questo comunicato della Polizia Polacca su cittàceleste: "Complessivamente abbiamo arrestato 153 italiani, 9 polacchi, 2 danesi, 2 britannici, 2 cechi e 2 albanesi. Il primo arresto è avvenuto Mercoledì davanti ad uno degli alberghi di Varsavia. 17 persone sono state fermate per tumulti. Di queste, 7 sono state multate di 3400zl, altre 10 diffidate. 150 persone sono invece state arrestate al centro il giorno dopo. Ognuna di esse è stata fermata e giudicata individualmente. Alla fine per 5 persone è stata rinviata la data del processo mentre 14 sono stati prosciolti. Altri sono stati rilasciati su cauzione con multe da 400$ a 3000$, e 3 sono stati arrestati con la condanna di 2 anni di reclusione con la condizionale. Tutto è avvenuto intorno alle ore 16.00 quando alcuni di questi teppisti hanno attaccato un gruppo di poliziotti. Ci hanno lapidato con sassi ed assaltato con pali, e cestini dell'immondizia. Per non farsi identificare si sono coperti completamente la faccia con i passamontagna e ci hanno distrutto anche un auto".


Cioè loro stanno ammettendo che siano stati solo "ALCUNI" ad aver attaccato un gruppo di poliziotti(sempre secondo loro). Beh che cosa fai, una caccia all'uomo e arresti chiunque passi da quelle parti? :o

Questo comunicato rende ancora più grave la situazione che si è venuta a creare a Varsavia. Incredibile!


anto70

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 2.813
Registrato
Citazione di: Thunder il 02 Dic 2013, 17:23
Ho visto questo comunicato della Polizia Polacca su cittàceleste: "Complessivamente abbiamo arrestato 153 italiani, 9 polacchi, 2 danesi, 2 britannici, 2 cechi e 2 albanesi. Il primo arresto è avvenuto Mercoledì davanti ad uno degli alberghi di Varsavia. 17 persone sono state fermate per tumulti. Di queste, 7 sono state multate di 3400zl, altre 10 diffidate. 150 persone sono invece state arrestate al centro il giorno dopo. Ognuna di esse è stata fermata e giudicata individualmente. Alla fine per 5 persone è stata rinviata la data del processo mentre 14 sono stati prosciolti. Altri sono stati rilasciati su cauzione con multe da 400$ a 3000$, e 3 sono stati arrestati con la condanna di 2 anni di reclusione con la condizionale. Tutto è avvenuto intorno alle ore 16.00 quando alcuni di questi teppisti hanno attaccato un gruppo di poliziotti. Ci hanno lapidato con sassi ed assaltato con pali, e cestini dell'immondizia. Per non farsi identificare si sono coperti completamente la faccia con i passamontagna e ci hanno distrutto anche un auto".



mi sfugge una cosa.
"Questi" quali?
I 150 che hanno arrestato??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Buraz

*
Lazionetter
* 1.316
Registrato
Citazione di: Thunder il 02 Dic 2013, 17:23
Ho visto questo comunicato della Polizia Polacca su cittàceleste: "Complessivamente abbiamo arrestato 153 italiani, 9 polacchi, 2 danesi, 2 britannici, 2 cechi e 2 albanesi. Il primo arresto è avvenuto Mercoledì davanti ad uno degli alberghi di Varsavia. 17 persone sono state fermate per tumulti. Di queste, 7 sono state multate di 3400zl, altre 10 diffidate. 150 persone sono invece state arrestate al centro il giorno dopo. Ognuna di esse è stata fermata e giudicata individualmente. Alla fine per 5 persone è stata rinviata la data del processo mentre 14 sono stati prosciolti. Altri sono stati rilasciati su cauzione con multe da 400$ a 3000$, e 3 sono stati arrestati con la condanna di 2 anni di reclusione con la condizionale. Tutto è avvenuto intorno alle ore 16.00 quando alcuni di questi teppisti hanno attaccato un gruppo di poliziotti. Ci hanno lapidato con sassi ed assaltato con pali, e cestini dell'immondizia. Per non farsi identificare si sono coperti completamente la faccia con i passamontagna e ci hanno distrutto anche un auto".


Cioè loro stanno ammettendo che siano stati solo "ALCUNI" ad aver attaccato un gruppo di poliziotti(sempre secondo loro). Beh che cosa fai, una caccia all'uomo e arresti chiunque passi da quelle parti? :o

Questo comunicato rende ancora più grave la situazione che si è venuta a creare a Varsavia. Incredibile!



Io sono sempre piu' convinto che 'sti scontri li hanno provocati teppisti locali. Ennamo, su! asce, pali, passamontagna...Cioe', i Laziali vanno da Obi o da Baumaxx a Varsavia e se comprano l'ascia...e guarda caso i passamontagna so' sempre ricorrenti. A me pare che tra noi tanto de moda non siano, come invece sembra sia tra gli ultras polacchi, tanto che hanno dovuto prevedere una legge ad hoc.

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Registrato
Citazione di: anto70 il 02 Dic 2013, 17:29
mi sfugge una cosa.
"Questi" quali?
I 150 che hanno arrestato??

Secondo loro, si.


Discussione precedente - Discussione successiva