Solo Amore Challenge

Aperto da Magnopèl, 26 Set 2014, 18:49

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
La decisione di agire sulla leva prezzi è della Lazio, non dei tifosi. Indipendentemente dal prezzo di partenza, dunque, la Lazio ha deciso di provare a vedere se agendo sui prezzi dei biglietti lo stadio si riempie un po' di più (visto che con i prezzi di partenza si riempie per un terzo).
Dunque il discorso sul prezzo di partenza è senza senso. Con quel prezzo (alto o basso che sia) lo stadio resta vuoto per metà e più.

Detto questo non si capisce perché la mia fidelizzazione dipenda dal fatto se il biglietto lo compra (anche)  un altro. Poi io di marketing capisco poco, ma va bene.

Avrebbe un senso se la società mi garantisse un prezzo scontato al secondo biglietto che compro a prezzo pieno. Oppure se la società confermasse una promozione al raggiungimento di un certo target di presenze (perché in quel caso vorrebbe dire che i prezzi sono un elemento del problema).
Ma così ha davvero poco senso. Per me.
ma no, non è assolutamente questo.
perché è chiaro che se a te il biglietto te lo regalano ci vai.
chi non ci andrebbe?

prova invece a vederla in maniera un po' meno semplicistica e con un po' di prospettiva.
la Lazio con questa operazione non sta cercando di riempire lo stadio oggi per oggi. altrimenti abbasserebbe i prezzi per questa partita e amen. ben sapendo però che alla prossima, come faceva notare AR, con i prezzi che tornano i soliti, non ci sarà nessuno.

la Lazio sta cercando di capire principalmente chi tra i tifosi Laziali attualmente non fidelizzati vanno a comprare oggi pensando al domani. acquistano il biglietto per la partita organizzandosi mentalmente per andarci anche alla prossima.
se per te ogni partita è un terno a lotto e andare o no dipende da mille variabili, non sei un tifoso che può potenzialmente offrire quello che la Lazio si aspetta.
come detto sopra, assolutamente legittimo qualsiasi motivo che ti impone di comportarti così. però la legittimità va concessa pure alla società, se non ti si mette a inseguire in un contesto del genere.

c'è poi un discorso di livello qualitativo minimo al di sotto del quale la Lazio non intende andare. giustamente o meno, ok discutiamone pure. discutiamo se il prezzo popolare a 16€ sia realmente rappresentativo di una cifra congrua con quello che offre la Lazio sul campo quando vai a vedere la partita. ma non è questo il punto di cui si sta parlando.

il fatto è che l'asticella è lì, e io dico che è assolutamente corretto metterne una a una certa altezza.
anche per non sfavorire chi invece si abbona. perché è vero che per un nucleo familiare, con questi prezzi andarsi a vedere una singola partita potrebbe essere sconsigliato.
ma per lo stesso nucleo familiare, sarebbe molto più economico andare a fare un abbonamento che, per 2 interi e 2 ridotti ti va a costare un totale di 362 €, 1 uomo a 220, 1 donna a 140 e 2 cuccioloni a 1 ciascuno.
volendo calcolare esattamente quanto vai a sborsare pro capite a partita, il conto è presto fatto: 362/(19+19+15+15) = circa 5 euro e mezzo.
scendere a questa cifra o avvicinarsi ad essa per riempire lo stadio ad una o due partite può anche andare bene. non di più, perché poi l'abbonamento non te lo fa più nessuno, e il discorso fidelizzazione va a crepare.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Confondere il concetto di fidelizzazione con quello di elite é un errore da matita rossa.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Property il 09 Ott 2014, 13:04
la prima riga mi fa paura.
la seconda credo sia assolutamente falsa e non intenzione della società.
Ogni paragone con l'estero è improponibile, perchè paragoniamo mele con pere, condizioni strutturali, clienti e soprattutto stadi diversi.
Se infatti il paragone lo fai nel contesto in cui operi, l'italia, tutto assume un'altra dimensione, anche che il napoli ha una media di 27 mila presenze, perchè poverini loro hanno perso l'entusiasmo.
Ma la prima riga mi preoccupa perchè è tutta la lazio che non vorrei.
La lazio non deve essere elitaria la lazio deve essere di tutti anche di quelli non fedelissimi e meno fidelizzabili che non conoscono la storia, piazza d'armi e bigiarelli, ma che magari una maglietta se la comprano.
cè bisogno di tutti.
La lazio deve incrementare i propri numeri in ogni versante dallo stadio a facebook.
Perchè i numeri contano per essere più forte.
E io tra una lazio più forte e una più fidelizzata, scelgo quella più forte.

e certo, il paragone con altri stadi in europa (non su marte, o sul sistema solare di Vega, in Germania!!! qua dietro, cazzo) in cui si gioca il calcio a livello professionistico non va bene, è mischiare mele con pere.

il paragone col cinema invece calza alla perfezione.
ambeh.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 12:58
Dov'è la fidelizzazione in una promessa di sconto che non ha nulla a che vedere con il singolo cliente ? (perchè di strategia verso un cliente mi sembra si stia parlando no ?)

Ebbene, il tuo sarebbe stato un discorso ineccepibile se la promessa di sconto fosse stata fatta per Lazio Torino a chi avesse presentato il biglietto di Lazio Sassuolo

Invece lo trovo strano, perchè così non è

Così come trovo strano che la società non si inculi di pezza i tifosi non fidelizzabili (parlo in terza persona in quanto ampiamente fidelizzato, è sempre bene ripeterlo), perchè la fidelizzazione non nasce da un momento all'altro ma va costruita gradualmente, riconquistando quei tifosi oramai fidelizzati si, ma alla parabola (l'effetto collaterale delle avide politiche economiche perseguite dalle stesse società di calcio)

Magari usando anche le parole da libro cuore pronunciate da Canigiani in occasione della suddetta promozione a prezzo pieno: "l'obiettivo è quello di andare incontro alla tifoseria per creare coinvolgimento ed entusiasmo utile a sostenere la squadra"

Insomma, è un operazione basata sul creare passione oppure una semplice operazione clientelare (che non prevede di incularsi di pezza il tifoso che non garantisce un versamento economico costante nel tempo) ?

ma più gradualmente di questo? che deve fare? la Lazio ti sta dicendo: compra oggi per pagare di meno la prossima partita. sta cercando di fidelizzarti per 2 partite. 2 sole. mica 175.
che deve fare con te se non riesce a fidelizzarti manco per 2 partite consecutive?  io boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Norberto il 09 Ott 2014, 10:45
Il numero degli spettatori presenti allo stadio è perfettamente in linea con le altre squadre italiane relativamente al bacino d'utenza della Lazio.
Questo significa che i laziali non hanno il culo pesante, non sono strani. Sono uguali agli altri tifosi.

Se si pretende una media spettatori più alta, allora bisogna scavalcare le gerarchie sul campo. In sostanza, come dice Gaizka, serve uno squadrone.

Le iniziative come questa possono servire per attirare 1000-2000 persone in più, una tantum.
Oltre al fatto che penso che questa "sfida" fosse già persa in partenza. E chi l'ha creata lo sapeva benissimo. Per dare comunque un segnale, potevano premiare coloro che l'hanno accettata, ma non mi sembra sia successo.

Perfetto!!!
Con prezzi cosi' bassi (credo che nessuno contesti questo) puoi racimolare qualche migliaio di presenze in piu magari non solo 1000/2000 ma anche 3/4 forse 5000, piu' di quello pero non li avrai mai a meno che i biglietti non li regali. Io credo sia assolutamente fuori strada fare promozioni per aspettarsi piu' di questo, l'unica maniera per "riempire" uno stadio è l'entusiamo che ti provoca la sensazione di combattere (non per vincere) per traguardi superiori a quello che è il tuo standard attuale. Ho specificato non per vincere perche' è ovvio che ci sono squadre che non possono vincere ma puntare a traguardi piu' o meno alti rispetto alle loro possibilita economiche. Un esempio qualsiasi di una squadra che magari non è mai stata in A, è ovvio che se arriva in A avra uno stadio pieno.... che so', un torino che lotta, con possibilia per entrare in champion, che dia la sensazione di farcela... son sicuro che riempierebbe lo stadio. Un esempio gia fatto, il napoli, riempiva lo stadio anche con una squadra da EL, ma oggi che economicamente è molto piu forte di allora ed è al livello delle primissime lo stadio gli si svuota per quelle stesse posizioni!
Ogni squadra ha un suo zoccolo duro di tifosi che non mancheranno mai... noi siamo intorno ai 20000 (me sembra) tutto il resto non lo coinvolgerai mai, prezzi o non prezzi se non in minima parte e se non con l'ambizione di puntare piu' in alto di cio' che sei oggi, ma non con le chiacchiere... con i fatti!
Per questi motivi trovo irragionevole chi si aspetta di fare numeroni con queste iniziative ( buone eh.. ci mancherebbe) o chi se la prende con i tifosi stessi che non rispondono, questo tipo di iniziative, ripeto per quanto buone, mai riempiranno uno stadio, puo' non piacere ma è cosi'!

skizzo87

Visitatore
Gaizka un unica cosa, noi abbiamo un bacino d'utenza di + di 20000 (all'incirca 27k), che e' la media degli ultimi anni togliendo i cuccioloni.

Di conseguenza con prezzi bassi, ti aspetti di arrivare ai 35k senza grossi problemi. Non stiamo parlando di riempire lo stadio perche' e' infattibile a meno che non parliamo di derby o big big matches ( ma neanche quelli).

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: skizzo87 il 09 Ott 2014, 13:45
Gaizka un unica cosa, noi abbiamo un bacino d'utenza di + di 20000 (all'incirca 27k), che e' la media degli ultimi anni togliendo i cuccioloni.

Di conseguenza con prezzi bassi, ti aspetti di arrivare ai 35k senza grossi problemi. Non stiamo parlando di riempire lo stadio perche' e' infattibile a meno che non parliamo di derby o big big matches ( ma neanche quelli).
che vuoi che ti dica, ho gia espresso il mio pensiero, secondo me non è cosi, queste iniziative, secondo me non ti porteranno mai 8000 persone in piu', non dico 1000/2000 come il netter di prima ma di certo neanche 8000, questo è cio' che pensavo prima di lazio sassuolo (credo di averlo anche scritto) e questa ultima gironata me lo ha confermato, non sono 5, ma manco 10 euro in piu' o in meno che smuovono una massa, la massa la smuovi solo con l'entusiasmo, anche se fai prezzi probitivi.
Siamo in un periodo di altissima crisi economica, tutti se lamentano de mori' de fame eppure vedo tutti i ragazzini co cellulari che vanno da 500 a 700 euro .. eppure esistono cellulari da 20 euro... perche'?

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Io invece ve ce vorrei vede a lavorare per il mkt della Lazio, sarei proprio curioso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
La Germania, che sta qui dietro, fa i pienoni con tutte le squadre, dal Bayern all'Hoffenheim.
Qui invece si fatica a riempire la metà dello stadio, dall'Olimpico al Sant'Elia.

Questo vorrà dire qualcosa oppure tutto ciò è liquidabile alla voce "itifositedeschisomejodenoi"?

Uno stadio non lo riempi con 65 mila ultras, ma con 30 mila impiegati, 20 mila pensionati 10 mila ragazzini e poi ce stanno pure i 5 mila ultras.

La società sta facendo molto, purtroppo non abbastanza per riempire sto stadio, visti i risultati, ma è una difficoltà di tutta la serie A.
La società insista pure, faccia ciò che ritiene più opportuno.
Una cosa potrebbe rifarla subito, a costo zero: riaprire la Maestrelli.

PS una cosina sul cinema.
Anni fa, tardi anni 80, uscì fuori l'iniziativa del mercoledì al cinema a metà prezzo.
Le sale presero ad affollarsi di folle di cinefili del mercoledì (tra cui anche il sottoscritto, studente squattrinato). Inutile ricordare come negli altri giorni si continuasse con le sale mezze vuote.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: charlie il 09 Ott 2014, 13:52
Io invece ve ce vorrei vede a lavorare per il mkt della Lazio, sarei proprio curioso.
non so se ti riferisci anche a me visto che sto monopolizzando gli ultimi post, ma se è cosi' che c'entra? io non sto criticando il mkt della lazio per cio che sta facendo, io critico ( tra parentesi) chi si aspetta numeri piu alti di questi, anche il mkt se è quello cio' che si aspetta, ma non l'azione di per se.

Citazione di: fish_mark il 09 Ott 2014, 13:57
La Germania, che sta qui dietro, fa i pienoni con tutte le squadre, dal Bayern all'Hoffenheim.
Qui invece si fatica a riempire la metà dello stadio, dall'Olimpico al Sant'Elia.

Questo vorrà dire qualcosa oppure tutto ciò è liquidabile alla voce "itifositedeschisomejodenoi"?

Uno stadio non lo riempi con 65 mila ultras, ma con 30 mila impiegati, 20 mila pensionati 10 mila ragazzini e poi ce stanno pure i 5 mila ultras.

La società sta facendo molto, purtroppo non abbastanza per riempire sto stadio, visti i risultati, ma è una difficoltà di tutta la serie A.

Anni fa, tardi anni 80, uscì fuori l'iniziativa del mercoledì al cinema a metà prezzo.
Le sale presero ad affollarsi di folle di cinefili del mercoledì (tra cui anche il sottoscritto, studente squattrinato). Inutile ricordare come negli altri giorni si continuasse con le sale mezze vuote.
sta cosa della maestrelli io non riesco a capirla.. riaprirla per cosa?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Ott 2014, 13:52
Siamo in un periodo di altissima crisi economica, tutti se lamentano de mori' de fame eppure vedo tutti i ragazzini co cellulari che vanno da 500 a 700 euro .. eppure esistono cellulari da 20 euro... perche'?

Perché sono tifosi della Apple ...

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Scusa, non per cercare il pelo nell'uovo. Ma la squadra da te citata Hoffenheim, ha uno stadio di capienza 30.150. Che paragone eh?

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: fish_mark il 09 Ott 2014, 13:58
Perché sono tifosi della Apple ...
tu ci fai ironia.. ma il motivo è proprio quello, perche' quello è un prodotto vincente che va aldisopra delle tue possibilita! sara' sbagliato quanto vuoi ma oggi in italia è cosi' o ti adegui oppure è inutile che continui a produrre telefonini in massa a 20 euro pretendendo che li comprino perche so poveracci! i telefonini da 20 euro so pe le nonne, se vuoi farli sappi che so per quelle.

skizzo87

Visitatore

Oltre a non essere a costo zero, non riesci a riempire tutti i distinti, come fai a pensare di riempire o popolare decentemente un'altra curva.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

la questione, semmai tu la voglia liquidare, è riassumibile con: le società sono riuscite a fidelizzare.
è guarda caso è proprio questo il senso dell'operazione Solo Amore Challenge.
guardate le cose in prospettiva, ribadisco.
non è un'operazione per riempire lo stadio a Lazio torino e basta.
ma fa parte di un percorso graduale che deve portare i famosi 35k non a un Lazio sassuolo ogni tanto, ma sempre.
come accade in Germania.
i tedeschi non sono tifosi migliori di noi, e non stanno di certo sulla luna, dove la gravità funziona diversamente e a ogni calcio di punizione dalla 3/4 di Ledesma possono andare a fare due turni in fabbrica, ma tifosi europei come noi, più o meno favoriti da infrastrutture e stadi diversi, ma molto simili.
e tifosi che si sono rivelati più propensi a fidelizzarsi verso la loro squadra.

può darsi anche che le società di riferimento abbiano fatto cose migliori negli anni, rispetto al Solo Amore Challenge della Lazio. possiamo discuterne.
ma non possiamo discutere su quale sia il vero obiettivo di questa campagna e sul perché sia legittimo da parte della Lazio inseguire questi clienti e non il f_m che si attarda all'ammazzacaffè e alle due meno un quarto di domenica ancora non sa che cazzo deve fa della sua vita e della sua Lazialità.

ps: il cinema il prezzo basso lo faceva una volta a settimana, ed anche la Lazio, una volta ogni tanto ti offre biglietti scontati. non vedo proprio dove sia la differenza. tu vorresti il prezzo basso tutte le domeniche in cui giochiamo in casa? vai a chiedere al broadway di fare i prezzi del mercoledì sera tutta la settimana. vai pure, io aspetto fuori.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: gaizkamendieta il 09 Ott 2014, 13:58
non so se ti riferisci anche a me visto che sto monopolizzando gli ultimi post, ma se è cosi' che c'entra? io non sto criticando il mkt della lazio per cio che sta facendo, io critico ( tra parentesi) chi si aspetta numeri piu alti di questi, anche il mkt se è quello cio' che si aspetta, ma non l'azione di per se.
sta cosa della maestrelli io non riesco a capirla.. riaprirla per cosa?

Era un riferimento molto generico. Niente di personale, solo un po' di frustrazione

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: gesulio il 09 Ott 2014, 13:26
ma più gradualmente di questo? che deve fare? la Lazio ti sta dicendo: compra oggi per pagare di meno la prossima partita. sta cercando di fidelizzarti per 2 partite. 2 sole. mica 175.
che deve fare con te se non riesce a fidelizzarti manco per 2 partite consecutive?  io boh.

Se voleva fidelizzarmi doveva dirmi: compra il biglietto con il Sassuolo a prezzo intero e ti applico lo sconto a Lazio - Torino

Qui invece si stà dicendo: se trovi altri 17.999 che hanno intenzione di fidelizzarsi per due partite la prossima vi faccio lo sconto, che è ben diverso

PS: un tuo parere sulla dicotomia tra le parole di Canigiani "vogliamo creare entusiasmo" e la tua personale lettura di operazione clientelare (che non prevede interesse nei confronti del tifoso che non garantisce un versamento economico costante nel tempo) ?

Property

Visitatore
Citazione di: gesulio il 09 Ott 2014, 13:20
e certo, il paragone con altri stadi in europa (non su marte, o sul sistema solare di Vega, in Germania!!! qua dietro, cazzo) in cui si gioca il calcio a livello professionistico non va bene, è mischiare mele con pere.
ambeh.
è ma la germania non è neanche lontanamente l'italia.
il buon draghi e la merkel ce lo ricordano a giorni alterni.
ed è realtà purtroppo.
per cui io credo sia molto più oggettivo fare confronti sul mercato domestico.
e lì vedrai che la situazione è molto ma molto diversa.
poi alla germania possiamo tendere, per carità, bellissimo.
ma lo vedo un passo al momento molto al di là della realtà dei fatti.
e per questa realtà contano i numeri, che piaccia o no.
cè solo da decidere se per avere questi numeri accettiamo di avere un supporter meno fidelizzato, o proferiamo investire sullo zoccolo duro.
io scelgo sempre la prima ipotesi.
per me eh

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: gesulio il 09 Ott 2014, 13:20

ambeh.
No gesulio, però perdonami, se mi paragoni stadi di 30.000 posti sinceramente no, non va bene.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: Aquila Romana il 09 Ott 2014, 14:20
Se voleva fidelizzarmi doveva dirmi: compra il biglietto con il Sassuolo a prezzo intero e ti applico lo sconto a Lazio - Torino

Qui invece si stà dicendo: se trovi altri 17.999 che hanno intenzione di fidelizzarsi per due partite la prossima vi faccio lo sconto, che è ben diverso

PS: un tuo parere sulla dicotomia tra le parole di Canigiani "vogliamo creare entusiasmo" e la tua personale lettura di operazione clientelare (che non prevede interesse nei confronti del tifoso che non garantisce un versamento economico costante nel tempo) ?

Vabbe' AquilaRoma', non vuoi capire.

Perché è LAMPANTE come sia un'iniziativa per fare le cose INSIEME per stimolare lo spirito COLLETTIVO di APPARTENENZA.
Tutte cose di cui il laziale si riempe spesso la bocca e che qui è chiamato a dimostrare NEI FATTI.
E' una sfida, si chiede un moto COLLETTIVO di orgoglio.

Discussione precedente - Discussione successiva