Stavolta sono davvero un po' confuso....
Lode alla società che ha deciso di abbassare le "tariffe" per la CN.... ma mi chiedo perché mai questa sollevazione rispetto a un dato che ormai è globalizzato.
Mi spiego: la Reuma ha messo una decine di gare in casa a 50 euro per curve e distinti. Ora non credo che dellà non ci siano tanti che, come de qua, hanno da fa i conti per arrivare alla fine del mese. So di qualche mugugno, ma poi nulla di che. Tant'è che col Bayern in casa - stessi alti prezzi - hanno fatto il record d'incassi.
A settembre ero a Barcellona. Sulle Ramblas vendevano biglietti per una partitaccia (roba del tipo Elche o Rayo): 80 euro i posti meno cari. E sì che il Camp Nou ha pochissimi paganti visto che è zeppo d'abbonati. E, anche qui, non credo che a Barcellona non ci sia gente che non debba fare i conti con la fine del mese, visto che la Spagna sta peggio di noi al netto del Pil.
A Londra e a Manchester, poi, non ne parliamo. Complice la sterlina forte, andare allo stadio è quasi una rapina. Non conosco bene il campionato tedesco, ma non credo che si entri in curva con meno di 30 euro se non si è abbonati. Anzi, se c'è qualcuno che può dae informazioni, lo faccia.
E così, lo ripeto, sono un po' confuso. C'è tanta gente che si lamenta che i quattrini si abbiano solo dalle tv, ma poi non si abbona, non compra il merchandising ufficiale e si batte il petto ed urla per una partita a 35 euro... C'è gente che invita Lotito a rimediare uno sponsor magari di merda pur di mettere soldi in cassa, quanti che siano, ma poi se gli toccano il portafoglio ecco che parte all'attacco come una vipera... Altri infine chiedono campioni celebrati durante le fasi di mercato... ma poi se ti chiedono di aderire ad un bilancio più sano si strappano le vesti.
Non so. Capisco che 35 euro siano tanti per tanti ragazzi. Ma allora bisogna che società, ma anche tifosi, imparino che la coerenza non è unidirezionale.