Citazione di: chiaralich il 10 Ago 2010, 12:08
certe volte i giovani si perdono di piu nei meandri della c1 che in serie A dove cmq ha dei tifosi interessati a loro e una struttura di certo migliore..
Questa è una cosa che ho sempre pensato anche io.
Premetto innanzitutto che parlo di giovani dal futuro sicuro, e non degli scarti delle primavere che vanno a giocare in lega pro come è giusto che sia.
Il problema è che da noi è costume mandarci anche i giocatori forti a farsi un paio di anni di apprendistato nelle serie minori, e questo non sempre è un bene a mio parere.
Magari Pedrito se lo avessero mandato due anni in lega pro non sarebbe mai esploso. E questo non perchè sarebbe immediatamente diventato una pippa, ma perchè lo sappiamo come sono queste cose.
Magari in serie B o C becchi l'allenatore balordo che ti fa giocare poco anche se quando entri fai bene, ci sono troppe variabili extra-sportive in questi prestiti di giovani.
A mio parere alle volte si riesce a prendere più confidenza in se stessi giocandosi due tre spezzoni di partite in coppa italia con una squadra di serie A piuttosto che facendosi una stagione di alti e bassi nelle serie inferiori.
Anche per colpa di alcune caratteristiche tipiche delle nostre serie inferiori che non si ritrovano per esempio nelle serie inferiori di spagna o inghilterra.
Ma anche volendo fare un discorso puramente di valorizzazione economica:
Facendolo giocare in Serie B o C per aumentare di valore dovrà essere veramente uno dei migliori del torneo, invece mettendolo in mostra su palcoscenici più prestigiosi rischi di fargli salire la valutazione in maniera più veloce e più semplice.
Vedi Santon, che già viene valutato una decina di maglioni di euro.
Se lo manDafi(in Se"ie B Ai`o cor