Citazione di: Il nostro Giorgione il 25 Giu 2024, 16:42
Suggerisco, per formarsi un'opinione, di non limitarsi al fatto che il ragazzo non sia mai stato processato (quindi, è "più che innocente", non essendo mai stato neppure tecnicamente imputato). Non è un tema giudiziario/giuridico.
Bisogna guardare le foto e ascoltare i vocali (io ho letto le trascrizioni, ai tempi NON ho voluto ascoltare). Poi, una volta che hai digerito, la puoi pensare come vuoi. Ma prima occorre passare il materiale allo stomaco.
Ooooh amen. Esatto.
Se qualcuno dicesse che greenwood deve marcire in galera per vent'anni, quello sarebbe un giustizialista.
Perché quella decisione è in capo a dei professionisti che analizzano tecnicamente e freddamente il caso, per quanto possibile, e stabiliscono se ci sono i presupposti giuridici per comminare una pena di quel tipo.
Fino a che tale prova non c'è privare greenwood della libertà è un abominio.
Dire questo non significa che i cittadini non abbiano occhi e orecchie con cui vedere foto e ascoltare audio che consentono di farsi un'idea su quanto fatto da greenwood.
NON in termini penali, ma in termini umani, personali, che rientrano nel proprio giudizio individuale, di persona e cittadino.
La cosa grave non è dire che non si vuole considerare questo aspetto perché io accetto chi dice "io sto al piano sportivo perché se considerassi il resto non dovrei proprio seguire il calcio". Ok, ci sto, mi pare un discorso lineare, condivisibile o meno.
Ma se si arriva a dire che non si può giudicare, confondendo giudizio penale e personale, o si trovano scuse preoccupanti come l'attuale matrimonio (comune a migliaia di relazioni tossiche e violente) li la cosa diventa preoccupante.
Perché il tifo diviene vettore di tolleranza di fenomeni merdosi. Che nulla hanno a che vedere con le condanne penali e molto con il presidio sociale che ogni persona rappresenta contro di queste con la semplice disponibilità ad intervenire laddove si presentano davanti ai suoi occhi.
Se ciò non succede, per una scusa qualsiasi, siamo già un passo oltre la merda.