Ormai durante ste pallosissime soste mi dedico ai topic amarcord.
Giusto qualche giorno fa sentivo o leggevo (non ricordo) che si celebrava il 50esimo anniversario della prima sostituzione durante una partita di serie A: Moschioni venne sostituito da Ballarini. Avvicendamento di portieri in un Juve-Foggia del 1965.
Stamattina sentivo distrattamente una radio che parlava di Lazio mentre ero in macchina. Non ricordo bene in merito a cosa, ma ad un certo punto il conduttore tira fuori la storia della famosa sostituzione di Nesta, quella durante l'intervallo del derby peggiore della stora.
Zaccheroni che si inventa una Lazio assurda, le merde che ci disintegrano e Nesta, capitano e giocatore immenso in quel momento preciso, che dopo essere stato deriso da Montella non torna in campo nella ripresa.
Quella sostituzione ce la ricordiamo tutti, se n'è parlato e se ne parla ancora. Io personalmente non ho capito cosa successe o forse non l'ho mai voluto capire, per paura di distruggere un mito.
Più in generale quello delle sostituzioni è un momento della partita, spesso sottovalutato, che alcune volte lascia il segno nel ricordo del tifoso
Ci sono le sostituzioni che ti fanno vincere le partite e quelle che te le fanno perdere, quelle degli esordi in prima squadra, dei ritorni dagli infortuni, dei vaffa agli allenatori e ds (e pure qui, col siparietto Chinaglia-Valcareggi, siamo in qualche modo rimasti nella storia pur trattandosi di una partita della nazionale) come quella del famoso dito di Tare sul muso di Zarate.
Ci sono le sostituzioni mancate, come quella di Signori che si riscalda per mezz'ora al Prater di Vienna. Storicamente riconosciuta come la goccia che fece traboccare il vaso e portò all'addio del nostro bomber.
Oppure stai guardando la partita, che magari sta andando male, e arriva il momento della sostituzione. Ti convinci che il neo-entrato cambierà le sorti dell'incontro e ti ci aggrappi. Lo dici al tuo vicino allo stadio e, quella volta su cento che ci azzecchi, mentre te lo abbraci gli ulri 'TE L'AVEVO DETTO!' e ti senti un grandissimo intenditore di calcio

Insomma avete legato dei ricordi a qualche sostituzione in particolare?
Sparate.