Io della scritta SPQR ne farei a meno. Resto convinto che, per tante ragioni su cui abbiamo già discusso, l'identificazione tra città e squadra non ci porta lontano e, per nome e colori partiamo comunque svantaggiati. E in fondo la nostra forza è sempre stata l'universalità del concetto di Lazio. La Lazio esiste perché non ha mai visto le mura di roma come una gabbia ma come un trampolino.
Bon, dopo queste digressioni auliche io mi concentrerei sul logo della candidatura. Che avrebbe la funzione sociale e politica di associare la Lazio non tanto alla città, ma agli interessi della città. Che è cosa parallela ma diversa.
Pensavo che questa discussione fosse una discussione di nicchia ma invece vedo, o leggo tra le righe, che sembra che sia stata abbastanza sofferta da parte delle istanze cittadine. Gualtieri, quello della foto con Lukaku, si è trovato, inaspettatamente, un mare di merda fino al collo. Fa bene la Raggi a fare l'onda, come nella barzelletta. Ne ha prese tante lei che questa gliela si concede. Le dichiarazioni che sono state citate qui sopra denotano, comunque, una certa insofferenza nei confronti della scelta dei Friedkin. Che lo abbiano fatto per ripicca nei confronti di una città dove il progetto stadio non avanza come vorrebbero ? Puo' darsi. Non sono convinto che la cosa aiuti ad accelerare l'iter. Per una somma tutto sommato neanche astronomica. Sicuramente è una dichiarazione di ostilità verso l'amministrazione. Questo è certo. Pensavo passasse più sopttotraccia rispetto a quello che sta accadendo. Fa bene Lotito, che continua a essere considerato un co.jone da mezzo forum ma è tutto tranne che co.jone, a gettarsi a pesce sulla questione.
Ha fatto i suoi passi. Ora aspetta una risposta.