Certo, si può ironizzare su quella scritta. Ma c'è forse qualcosa di più importante. Circa 10 anni fa, su suggerimento di Jungeadler (cui rodeva il culo perché loro ogni tanto spacciano lo stemma della città con il loro.... che era vietatissimo da norme di legge) mi chiese di suggerire a Lotito di piazzare S.P.Q.R dietro il nostro colletto.
Ne parlai al presidente - allora eravamo ancora in buoni rapporti, ma dopo qualche mese lui faceva finta di non avermi mai conosciuto - e lui mi rispose che ne avrebbe discusso con l'ufficio marketing. Dopo qualche settimana mi fece sapere che era impossibile: c'erano divieti di legge, difficoltà enormi di aggiudicarsi il brand e via dicendo. Gli credetti.
Ma ora, come mai i riommisti se lo prendono e lo espongono sulla maglia?
Chi ha dato loro il permesso? Come mai sono riusciti a scippare un brand che è della capitale e dunque di tutti? Già dovrebbero rinunciare allo stemma che usano a tutt'oggi - Viola fu costretto a far inventare il lupetto.. - e al contrario si permettono d'afferrare tutto quello che non è loro? Ricordo le polemiche nate quando andammo in Cina col Colosseo sulla maglia... ma venne fuori che era un invito ai cinesi a visitare la capitale. Ma ora come si spiega questa novità, stante che esiste una legge (vecchia almeno 70 anni) che proibisce alle società sportive di utilizzare stemmi e simboli delle città?????