SPQR

Aperto da richard, 30 Apr 2017, 18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
roma ha l'unico sindaco che invece di correre a registrare SPQR (che non e' un'espressione di uso comune manco per il cazzo) e rimpinzare le casse esangui della citta', dice che con la sigla SPQR si puo' fare un po' come si vuole...boh

Precisione

*
Lazionetter
* 3.880
Calcio: Lazio a Raggi 'giusto proteggere marchio Spqr'.

Diaconale: 'Contenti contributo, nessuna strumentalizzazione'

"Se la nostra iniziativa spinge l'amministrazione comunale a depositare un marchio e a renderlo protetto, vuole dire che abbiamo colto nel segno ed era corretta. Strumentalizzazioni politiche non rientrano nelle nostre intenzioni, ci fa piacere invece di aver contribuito a risolvere un problema". Il direttore della Comunicazione della Lazio, Arturo Diaconale, replica così al post apparso sul profilo facebook della sindaca Virginia Raggi riguardo l'uso della scritta S.P.Q.R. sulle maglie della Roma nell'ultimo derby giocato all'Olimpico. Nel post, Raggi parla di "polemiche surreali" e "strumentalizzazioni politico-sportive", citando un'interrogazione presentata in Campidoglio dall'opposizione. Sul tema c'era stata nei giorni scorsi una richiesta di chiarimenti dallo club biancoceleste. Raggi, sottolineando che la scritta Spqr non è registrabile, ha promesso di far registrare un "marchio figurativo" con la scritta e lo scudo.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.452
allora senza  indugi .....se quello è il simbolo di roma citta' e non appartiene a nessuno e anzi è identificativo per tutto il mondo...visto che siamo la PRIMA squadra della capitale.....da domani sul colletto...sulle maniche..sulle chiappe del calzoncino...decidessero loro...ma voglio la scritta SPQR !!  :asrm

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
comunque, ora che si è appurato che la si può usare senza problemi, a me l'idea di aggiungere SPQR da qualche parte nello stemma (ad esempio su un nastro tenuto dall'aquila fra gli artigli) non dispiace affatto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alex_k

Visitatore
Ma ricordo male o qualche anno (due/tre) fa c'era la scritta SPQR sul colletto della nostra maglia?

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
Citazione di: PARISsn il 04 Mag 2017, 17:33
è identificativo per tutto il mondo
Qualcuno che vuole bene alla sindaca le spieghi che questo passaggio della sua dichiarazione è grottesco. Possiamo dire tante cose (e, per inciso, anche le altre che dice lei sono assai opinabili) ma affermare che la frase Senatvs PopvlvsQve Romanvs (o, come potrebbe essere stato nella versione più arcaica, Senatus Populus Quirites Romani) sia "patrimonio del mondo" e non della città di Roma e dei suoi cittadini è puro avanspettacolo.

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: Pergianluca il 04 Mag 2017, 17:52
Qualcuno che vuole bene alla sindaca le spieghi che questo passaggio della sua dichiarazione è grottesco. Possiamo dire tante cose (e, per inciso, anche le altre che dice lei sono assai opinabili) ma affermare che la frase Senatvs PopvlvsQve Romanvs (o, come potrebbe essere stato nella versione più arcaica, Senatus Populus Quirites Romani) sia "patrimonio del mondo" e non della città di Roma e dei suoi cittadini è puro avanspettacolo.

d'accordissimo

altro punto molto basso della Raggi

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
spqr ce l'ha pure la città di reggio emilia, tanto per dire. spqb Benevento e credo ci siano centinaia di esempi

La cosa ridicola è voler piazzare un "simbolo" con una sua storia, in salsa planet Hollywood, su una maglia di una squadra di calcio. Ma tant'è, sta al buongusto della gente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fabiano9mm

*
Lazionetter
* 3.139
a me personalmente della scritta ha interessato poco o niente , più che altro ogni volta che apre bocca la Raggi mette in evidenza ancor di più la sua evidente tara mentale .

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Citazione di: Lativm88 il 04 Mag 2017, 18:02
..........
La cosa ridicola è voler piazzare un "simbolo" con una sua storia, in salsa planet Hollywood, su una maglia di una squadra di calcio. Ma tant'è, sta al buongusto della gente.

di questa faccenda me ne frega il giusto (quindi poco IMHO). l'operazione nel suo complesso in effetti mi sa molto di tourist trap

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: titolotito il 04 Mag 2017, 18:33
di questa faccenda me ne frega il giusto (quindi poco IMHO). l'operazione nel suo complesso in effetti mi sa molto di tourist trap

ma certo che è così.
Come lo è stato il rifacimento del logo loro.
Il marketing si rivolge alla gente come se fosse stupida, perché così si fa, e deve ribadire SEMPRE dei concetti semplici ed elementari che devono entrare nella capoccia della gente.
Penso che sia una delle primissime regole proprio.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.837
Dal punto di vista del marketing, chi ci capisce mi corregga se dico stupidaggini, si sono dati una bella vangata sui piedi. Evidentemente erano straconvinti di vincerlo per rischiare questa mossa in un derby, ora penso che se proponi quella maglia a qualsiasi tifoso te la tira dietro.

Contenuto sponsorizzato

Bambino

*
Lazionetter
* 5.103
Citazione di: Lativm88 il 04 Mag 2017, 18:02
spqr ce l'ha pure la città di reggio emilia, tanto per dire. spqb Benevento e credo ci siano centinaia di esempi

Citazione di: titolotito il 04 Mag 2017, 18:33

sono stra-d'accordo, chissenefrega.. sono tentativi patetici di "darsi" un'identità, la loro seconda maglia, quella bianca, leggevo prima dell'inizio del campionato, era un richiamo al marmo dei monumenti di Roma, me fanno solo che ride, tra l'altro sono stati già puniti.. keita, basta keita...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Drake il 04 Mag 2017, 19:39
Dal punto di vista del marketing, chi ci capisce mi corregga se dico stupidaggini, si sono dati una bella vangata sui piedi. Evidentemente erano straconvinti di vincerlo per rischiare questa mossa in un derby, ora penso che se proponi quella maglia a qualsiasi tifoso te la tira dietro.

Per loro questo e' B.A.U.

Cerco di parlare il loro linguaggio  8)

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064

Trova la differenza tra un prodotto da bancarella e una maglia da calcio.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
La cosa bella, comunque, è che questa loro maglia verrà per sempre associata alla sconfitta dolorosissima di questo derby.

se con spqr è andata così mammagari alla prossima ci scrivono il de bello gallico!

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Daniela il 04 Mag 2017, 17:58

d'accordissimo

altro punto molto basso della Raggi

io non credo che la Raggi conosca il significato dell'acronimo SPQR . Comunque d'accordissimo anche io, è pure sulla tourist trap. Mezzucci per cercare di colmare i complessi di inferiorità

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.648
Al di là di tutto è proprio orrenda a livello estetico la scritta così grande, diverso in piccolo sul colletto, su una manica etc...
Proprio pacchiani per natura, qualsiasi cosa toccano diventa tamarra.

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Ma è vero invece che per il Colosseo sulla maglia della finale di Supercoppa in Cina, dovemmo pagare qualcosa al Comune?  8)

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.686
Citazione di: Lativm88 il 04 Mag 2017, 18:44
ma certo che è così.
Come lo è stato il rifacimento del logo loro.
Il marketing si rivolge alla gente come se fosse stupida, perché così si fa, e deve ribadire SEMPRE dei concetti semplici ed elementari che devono entrare nella capoccia della gente.
Penso che sia una delle primissime regole proprio.
Infatti il loro nuovo logo ricalca meravigliosamente quelli taroccati delle bancarelle, senza alcun stile, senza alcun richiamo alla sigla a.s. solo Roma, come fosse una targa.
Sul nostro simbolo SPQR non c'entra nulla, io ho già detto più volte che ci vorrei il nostro motto latino. Alcune squadre inglesi hanno il loro motto in latino sul simbolo e noi romani non ce lo mettiamo?

Discussione precedente - Discussione successiva