Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.189
Immagino i prezzi dei biglietti con il nuovo stadio di "sua" proprietà, i 40€ euro per la Maestrelli di oggi sono un assaggio di ciò che avrebbe in mente da far pagare al "cliente" tifoso della Lazio.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Da abbonato penso che i prezzi per le singole partite siano folli, iniziata l'opera di svuotamento dopo lo scorso anno, sono convinto che non ci vuole allo stadio, non ho altre spiegazioni 

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.690
Io credo che stiano spingendo all'abbonamento.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: Paladino68 il 30 Set 2023, 19:02
Io credo che stiano spingendo all'abbonamento.

Dovrebbero spingere per lo stadio pieno ogni partita, semplicemente

Non ha senso tenere lo stadio mezzo vuoto per un'intera stagione solo per lanciare il messaggio "oh, il prossimo anno abbonatevi perchè di occasionali non ne voglio"

Perchè di occasionali che non si abbonano per millemila motivi ce ne saranno sempre

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
cmq, in tutto questo popò di progettualità ... la Lazio non viene citata manco di striscio... manco, per dire, l'idea (per carità...) Flaminio ... niente.
Manco per sfotterci ... vedi quanto sono e siamo avanti

https://www.calcioefinanza.it/2023/10/09/progetti-nuovi-stadi-impatto-pil-italia/

Precisione

*
Lazionetter
* 3.882
Calcio: Onorato; Flaminio? Vediamo se la Lazio fa sul serio  'Amministrazione ha dato massima disponibilità a Lotito'   

"La ristrutturazione dello Stadio  Flaminio? Da domenica prossima sarà il nostro nuovo obiettivo,  stiamo aspettando ancora qualche giorno se Lotito ha intenzione  di fare sul serio sul Flaminio, se non sarà così il Comune di  Roma assieme al Governo troverà una soluzione. Noi abbiamo  inserito il Flaminio tra gli impianti sportivi per ospitare gli  Europei di calcio 2032. Vediamo, o la Lazio interviene, o  interveniamo noi, o interverremo  col Governo". Così Alessandro  Onorato, assessore capitolino allo Sport, a margine della  conferenza di riapertura del PalaTiziano, impianto che  quest'anno ospiterà la Roma Volley Club (femminile) e la Luiss  Basket (maschile).    "Se mi aspetto una risposta in tempi brevi da Lotito? Non  diamo scadenze né obblighiamo nessuno, ma è importante che la  cittadinanza sappia che questa amministrazione come ha dato la  massima attenzione alla Roma per l'intervento dello stadio a  Pietralata, allo stesso modo ha garantito in tutte le salse al  presidente Lotito e alla Lazio la massima disponibilità nel  concedergli questo impianto così bello, in un quadrante  importante tra i più connessi di Roma". Onorato non commenta la  polemica nata in seguito alla presentazione dello sponsor Riyadh  Season sulla maglia della Roma: "Noi siamo impegnati a riaprire  impianti sportivi, lasciamo la Roma alle sue scelte". (ANSA).   

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Citazione di: Precisione il 10 Ott 2023, 12:15
Calcio: Onorato; Flaminio? Vediamo se la Lazio fa sul serio  'Amministrazione ha dato massima disponibilità a Lotito'   

"La ristrutturazione dello Stadio  Flaminio? Da domenica prossima sarà il nostro nuovo obiettivo,  stiamo aspettando ancora qualche giorno se Lotito ha intenzione  di fare sul serio sul Flaminio, se non sarà così il Comune di  Roma assieme al Governo troverà una soluzione. Noi abbiamo  inserito il Flaminio tra gli impianti sportivi per ospitare gli  Europei di calcio 2032. Vediamo, o la Lazio interviene, o  interveniamo noi, o interverremo  col Governo". Così Alessandro  Onorato, assessore capitolino allo Sport, a margine della  conferenza di riapertura del PalaTiziano, impianto che  quest'anno ospiterà la Roma Volley Club (femminile) e la Luiss  Basket (maschile).    "Se mi aspetto una risposta in tempi brevi da Lotito? Non  diamo scadenze né obblighiamo nessuno, ma è importante che la  cittadinanza sappia che questa amministrazione come ha dato la  massima attenzione alla Roma per l'intervento dello stadio a  Pietralata, allo stesso modo ha garantito in tutte le salse al  presidente Lotito e alla Lazio la massima disponibilità nel  concedergli questo impianto così bello, in un quadrante  importante tra i più connessi di Roma". Onorato non commenta la  polemica nata in seguito alla presentazione dello sponsor Riyadh  Season sulla maglia della Roma: "Noi siamo impegnati a riaprire  impianti sportivi, lasciamo la Roma alle sue scelte". (ANSA).   

Eccerto, a inquelli massima disponibilità per terreno, espropri e uno stadio nuovo con "compensazioni", a noi massima disponibilità per un rudere ingestibile.

3,2,1,0....
- "eehhh, ma loro hanno presentato un progetto, er gestore no..."

No, è proprio il modo di porsi delle autorità che infastidisce, a 90 gradi con loro e con noi no.
IMHO

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
S'è capito?
Il Senatore (di maggioranza) è lui e lascia che Onorato dica che il Comune interverrà col Governo?
La realtà è che non ha mezza idea valida a parte quella dello stadio sull'acqua a via Tiberina.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io fossi Lotito rilancerei  con le compensazioni, motivate con la sostenibilità economica.
Anche non fossero nelle immediate vicinanze dello stadio eh.
Ok mi prendo il flaminio, ma mi  concedi in compensazione una gigantesca area di proprietà comunale, edificabile, per 100  anni.
Che so, tipo a pietralata  :=))

(scherzi a parte, secondo me le compensazioni possono veramente essere ovunque, soprattutto se  servono  a svelare il gioco opaco del Comune)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.279
Comunque, se non sbaglio, tra un par de mesi si festeggiano i due anni che Onorato dice che "aspetta ancora qualche giorno che Lotito...".
Sta con la cazzuola in mano e nessuno gli crede.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
io una cosa non capisco: se il Flaminio è praticamente intoccabile, come fa ad essere incluso negli stadi di Euro 32?
Delle due, una.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.383
Citazione di: Precisione il 10 Ott 2023, 12:15

"La ristrutturazione dello Stadio  Flaminio? Da domenica prossima sarà il nostro nuovo obiettivo,  stiamo aspettando ancora qualche giorno se Lotito ha intenzione  di fare sul serio sul Flaminio, se non sarà così il Comune di  Roma assieme al Governo troverà una soluzione. Noi abbiamo  inserito il Flaminio tra gli impianti sportivi per ospitare gli  Europei di calcio 2032. Vediamo, o la Lazio interviene, o  interveniamo noi, o interverremo  col Governo"...

Questo fa come me quando me devo mette a dieta.
Sempre da lunedì prossimo!

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.674
Quanto ce lo mettono, al mese, il Flaminio ristrutturato per gli Europei (non penso intenda da 25k posti, se intende Europei di calcio)?

Se ci pensano loro, poi vediamo.

Anche tipo rent-to-buy :=))

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Citazione di: kelly slater il 10 Ott 2023, 15:09
La realtà è che non ha mezza idea valida a parte quella dello stadio sull'acqua a via Tiberina.

Un'altra leggenda metropolitana. Non sarà un bel posto ma con 100000 alluvioni nell'ultimi anni li non è  uscita una goccia d'acqua. Ma magari lo fa' lì

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
C'è una cosa che proprio non riesco a comprendere riguardo il Flaminio, forse un architetto potrebbe aiutarmi (dal punto di vista tecnico) a capire: facciamo finta che non esistano altre problematiche (ho scritto facciamo finta) se non quella di lasciare intatto il vecchio impianto, sarebbe possibile portarlo a 45000 posti? Ricordo nell'altro topic qualcuno scrivere della possibilità di costruire una sorta di altro stadio "esterno" all'impianto originale (se non sbaglio qualcuno fece l'es di Bilbao).
Lo chiedo (da totale profano) perché guardando le foto, in particolare la pensilina, mi sembra impossibile da realizzare: dove ci si fermerebbe con la struttura (esterna) nuova, a metà delle curve? Forse a 3/4?
Non so se sono riuscito a spiegarmi però pare evidente (a me eh) che quell'intoccabile pensilina renderebbe impossibile anche un progetto del genere.
Dove sbaglio?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.996
WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: lazios il 11 Ott 2023, 02:55
C'è una cosa che proprio non riesco a comprendere riguardo il Flaminio, forse un architetto potrebbe aiutarmi (dal punto di vista tecnico) a capire: facciamo finta che non esistano altre problematiche (ho scritto facciamo finta) se non quella di lasciare intatto il vecchio impianto, sarebbe possibile portarlo a 45000 posti? Ricordo nell'altro topic qualcuno scrivere della possibilità di costruire una sorta di altro stadio "esterno" all'impianto originale (se non sbaglio qualcuno fece l'es di Bilbao).
Lo chiedo (da totale profano) perché guardando le foto, in particolare la pensilina, mi sembra impossibile da realizzare: dove ci si fermerebbe con la struttura (esterna) nuova, a metà delle curve? Forse a 3/4?
Non so se sono riuscito a spiegarmi però pare evidente (a me eh) che quell'intoccabile pensilina renderebbe impossibile anche un progetto del genere.
Dove sbaglio?

In teoria sarebbe possibile. In pratica non avrebbe senso. Una sovrastruttura renderebbe del tutto non apprezzabile il disegno dell'impianto originario.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.337
L'unico modo, secondo me che però non sono architetto, sarebbe quella di demolirlo e ricostruirlo nelle stesse forme e soluzioni architettoniche ma in scala maggiore per poter consentire un cospicuo aumento della capienza. Poi costruirgli intorno una copertura autoportante, che inglobi lo stadio, magari trasparente per poter meglio consentire di osservare le "forme esterne" e le suddette soluzioni costruttive all'avanguardia.

Sono perfettamente consapevole del fatto che, in ambito "artistico", ai giorni nostri non si "ricostruisce" qualcosa ma si preferisce lasciarla come la si è trovata, ma secondo me, nel caso di uno stadio del 900, è una regola che non ha senso.

Se molte delle statue presenti a palazzo Altemps fossero state ritrovate in questi anni, tutti gli "innesti" (all'epoca chiamati restauri) e le aggiunte firmate da Bernini non sarebbero state possibili e vedremmo quelle statue con diverse parti mancanti.

Tuttavia ritengo che uno stadio non possa essere considerato come una statua o un quadro, che il più delle volte sono "create", oltre che dal genio, dalla stessa mano dell'artista. Nell'architettura c'è un disegno che i vari operai del cantiere costruiscono in base al disegno originario. Quindi ricostruire ripartendo dal disegno originario per me non sarebbe una "bestemmia". 

In anni recenti in Germania hanno ricostruito totalmente la cattedrale di Dresda, rimasta per 50 anni come una "tronco bruciato" all'interno della città, riprendendo anche la decorazione interna, che ovviamente all'epoca fu opera di valenti artigiani. Ma uno stadio del ventesimo secolo non ha certamente una "decorazione interna" paragonabile a quella di una chiesa barocca o, per citare un esempio italiano, come quella del teatro La Fenice di Venezia, completamente ricostruito dopo l'incendio senza che nessuno gridasse allo scandalo.

Quindi per me la ricostruzione del Flaminio su scala più grande, per ammodernarlo e riutilizzarlo, non sarebbe scandalosa. E sarebbe la soluzione più sensata. Anche se probabilmente resterebbe il problema di come "gestire" la necropoli sottostante. Ma comunque la "rigidità" di certe regole credo che non renderà mai questa soluzione praticabile.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
ma pensare di farlo al posto dello stadio Paolo Rosi già Stadio delle Aquile, c'è anche la stazione Acquacetosa del trenino a doppio binario a pochi metri, che parte da piazzale Flaminio?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: tommasino il 11 Ott 2023, 06:58
Tiberina unica via
Tiberina è na merda da tutti i punti di vista: è lontano, non è collegato e sopratutto avrebbe un impatto ambientale tremendo.
Una porcata che al confronto tor di valle impallidisce

Discussione precedente - Discussione successiva