Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #120 il: 16 Feb 2017, 08:57 »
Casal Monastero/Torraccia mi piace, lo spazio c'è. Su allungamento metro ho dubbi sui tempi (biblici) di Roma. Comunque mi sembra ok. Ma l'uscita del GRA è quella della Centrale del Latte?
E per WWB: la zona di Tor Vergata, vicinissima ai Castelli Romani dove è pieno di tifosi laziali come la vedi?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #121 il: 16 Feb 2017, 13:59 »
La questione metro B non mi e' chiarissima, se non ricordo male il tratto PREVISTO (e dentro la parola previsto c'e' tutto un mondo visto come sono andate le cose per la metro fino a Ionio) terminerebbe dalle parti di Porta di Roma, non mi pare vicinissimo alla zona che indichi: come ce li porti i tifosi allo stadio?
Stai parlano di altro: parli dell'ipotetico (moooolto ipotetico) prolungamento della B1 da Jonio a Porta di Roma. Non c'è neanche il progetto di massima, credo.
Io parlo del prolungamento della B da Rebibbia, con preliminare fatto e appalto già assegnato come ho scritto. In atto c'è un contenzioso pericoloso per il comune che vorrebbe fare marcia indietro ma non può. Con lo stadio salvi capra e cavoli a tutti.
WBB , non dare troppi consigli , il nemico ci ascolta. :stop  :asrm
sono troppo impegnati a fare aerosol al depuratore acea di TdV, non ci pensano prorpio a cambiare...
Casal Monastero/Torraccia mi piace, lo spazio c'è. Su allungamento metro ho dubbi sui tempi (biblici) di Roma. Comunque mi sembra ok. Ma l'uscita del GRA è quella della Centrale del Latte?
E per WWB: la zona di Tor Vergata, vicinissima ai Castelli Romani dove è pieno di tifosi laziali come la vedi?
L'uscita del GRA è quella, corretto. Per altre aree ne parliamo dopo, andiamo con ordine da nord a sud, adesso discutiamo di questa.
Fra l'altro ho un'idea, la butto là ma non è AFFATTO una stupidata: un percorso di circa 4/5 km in monorotaia sollevata lungo il GRA fra futuribile zona stadio e Porta di Roma. Se riesci a farci altro che non sia in concorrenza ma che si integri con PdR creando un megapolo di entertainment e commerciale, l'investimento sta in piedi. Sarebbe un progetto identico anche per dimensioni a quello ipotizzato per collegare l'aeroporto estendendo lo Skybridge dalle piccole dimensioni attuali a un collegamento esterno fino a... non mi ricordo, forse Fiera? O Parco Leonardo? Comunque ci siamo capiti. Ma è una cosa accessoria e comunque casomai futuribile...

Offline Baldrick

*****
8081
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #122 il: 16 Feb 2017, 19:34 »
Fra l'altro ho un'idea, la butto là ma non è AFFATTO una stupidata: un percorso di circa 4/5 km in monorotaia sollevata lungo il GRA fra futuribile zona stadio e Porta di Roma.
Se te lo dici da solo ci fidiamo :D

Offline lorenz82

*
7190
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #123 il: 16 Feb 2017, 20:07 »
scena epica! :lol:

ad ogni modo, non "inventiamoci" monotoraie...si usassero le tipologie di trasporti che ci sono già in città, poichè sono integrabili con quello che già c'è.

p.s.:e comunque una monorotaia lungo il GRA tra Porte di Roma e Casal Monastero avrebbe l'utilità di un calorifero nel deserto, pure se ci fosse lo stadio con opere annesse ;)

Offline lorenz82

*
7190
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #124 il: 16 Feb 2017, 20:16 »
Stai parlano di altro: parli dell'ipotetico (moooolto ipotetico) prolungamento della B1 da Jonio a Porta di Roma. Non c'è neanche il progetto di massima, credo.

c'è eccome ;) , addirittura provarono ad ipotizzare pure un deposito dei mezzi accanto alla stazione "Mosca" (poi tramontato)

http://www.romametropolitane.it/Prolungamenti/documenti/Prolungamento%20Linea%20B1.pdf
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #125 il: 16 Feb 2017, 22:07 »
scena epica! :lol:

ad ogni modo, non "inventiamoci" monotoraie...si usassero le tipologie di trasporti che ci sono già in città, poichè sono integrabili con quello che già c'è.

p.s.:e comunque una monorotaia lungo il GRA tra Porte di Roma e Casal Monastero avrebbe l'utilità di un calorifero nel deserto, pure se ci fosse lo stadio con opere annesse ;)
Dissento completamente, se non ti piace la monorotaia vorresti un tram? la monorotaia solitamente si impiega per collegare rapidamente due luoghi non adiacenti ma che devono necessariamente essere collegati fra loro. Comunque è una cosa in più, del tutto secondaria.
c'è eccome ;) , addirittura provarono ad ipotizzare pure un deposito dei mezzi accanto alla stazione "Mosca" (poi tramontato)

http://www.romametropolitane.it/Prolungamenti/documenti/Prolungamento%20Linea%20B1.pdf
Hai ragione, mi ero scordato. Comunque è rimasto tutto su carta, per Casal Monastero la situazione è molto piu avanzata, si tratterebbe solo di mettersi d'accordo con calta & co. per stabilire come farli guadagnare e iniziare i lavori come da gara d'appalto vinta (lasciamo perdere come l'hanno vinta, una storia oltre i limiti dell'immaginabile, ma andremo off topic di brutto).
Ok se non c'è altro passerei all'ipotesi 2.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #126 il: 16 Feb 2017, 22:09 »
Stai parlano di altro: parli dell'ipotetico (moooolto ipotetico) prolungamento della B1 da Jonio a Porta di Roma. Non c'è neanche il progetto di massima, credo.
Io parlo del prolungamento della B da Rebibbia, con preliminare fatto e appalto già assegnato come ho scritto. In atto c'è un contenzioso pericoloso per il comune che vorrebbe fare marcia indietro ma non può. Con lo stadio salvi capra e cavoli a tutti.sono troppo impegnati a fare aerosol al depuratore acea di TdV, non ci pensano prorpio a cambiare...L'uscita del GRA è quella, corretto. Per altre aree ne parliamo dopo, andiamo con ordine da nord a sud, adesso discutiamo di questa.
Fra l'altro ho un'idea, la butto là ma non è AFFATTO una stupidata: un percorso di circa 4/5 km in monorotaia sollevata lungo il GRA fra futuribile zona stadio e Porta di Roma. Se riesci a farci altro che non sia in concorrenza ma che si integri con PdR creando un megapolo di entertainment e commerciale, l'investimento sta in piedi. Sarebbe un progetto identico anche per dimensioni a quello ipotizzato per collegare l'aeroporto estendendo lo Skybridge dalle piccole dimensioni attuali a un collegamento esterno fino a... non mi ricordo, forse Fiera? O Parco Leonardo? Comunque ci siamo capiti. Ma è una cosa accessoria e comunque casomai futuribile...

Aggiungo un'altra componente. A 3 km della zona che hai indicato c'è il Golf Club Marco Simone alla quale é stata assegnata la Rider Cup del 2022. La Rider Cup sta passando in sordina ma é nella pratica il campionato del mondo di Golf ed é il terzo evento mediatico mondiale dopo le olimpiadi ed i mondiali calcio. Da noi oassa in sordina perché nessuno gioca a golf.
 Proprio in virtù della Rider Cup sono previste infrastrutture importanti per un evento che porterà a Marco Simone durante l'evento 500.000 persone.

Quindi concordo che sarebbe una zona perfetta.








Eppoi ci abito io. 😎
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #127 il: 16 Feb 2017, 23:39 »
Ipotesi 2 - Pietralata / Monti Tiburtini / M B Quintiliani


Qui l'opportunità mi lascia molti dubbi ma siccome ai tempi di maryno fu evocata da qualcuno del comune come area ideale, sarebbe da capire bene come potrebbe funzionare.
In effetti è evidente che uno stadio si potrebbe fare ma non molto altro, sfruttando soprattutto il verticale, mi pare ovvio.
Sarebbe da capire bene come instradare il traffico veicolare proveniente sia da Via dei Monti Tiburtini che dalla nuova tangenziale est (uscita non ancora ultimata ma non manca molto come si vede sulla sinistra). Il problema è che non capisco quanto del terreno ancora libero sia ancora disponibile visto che su alcuni pezzi (quali?) ci ha messo le mani la Sapienza, e non solo...
Analizziamo per quel che è possibile:
Pro
Viabilità buona anche se non ottima con 2 sbocchi diversi entrambi a doppia corsia con Monti Tiburtini e Tangenziale Est. Difficile da migliorare.
Metro B presente e senza bisogno di alcun lavoro. Anzi finalmente si renderebbe utile una fermata praticamente inutile in cui non sale e non scende quasi nessuno, ad oggi.
Zona non centrale ma abbondantemente entro il GRA, a distanza minima da un hub come Stazione Tiburtina, che andrebbe a completare. Popolosissimo quartiere attaccato.
Ci verrebbe molto bene, anzi benissimo un bell'albergone che servirebbe anche la stazione. Grande visibilità dalla Ferrovia.
Zero vincoli, anzi tappeti rossi del comune. Densificheresti un brutto buco urbano che attualmente fa schifo risolvendo diversi problemi.
Sembra una soluzione con costi molto bassi da cui rientrare, rispetto ad altre.
In virtù di quanto appena detto, c'è anche il fattore tempo a favore, non ci metti molto a fare progetti, farli approvare e iniziare i lavori, che non dovrebbero durare molto, in due anni se non dormi hai finito.
Contro
Non ho capito dove vai con le macchine, se fai uno stadio, l'hotel e non molto altro perché non c'entra, e manco serve, le macchine dove le metti? Non ce n'entrano molte, il trasporto prioritario sarebbe la metro. Si lo so, sarebbe auspicabile ma li conoscete i romani? Andrebbero "caa maghina" dal cesso al bidet...
Non ci sta appunto molto da fare, è vero che ti costa meno ma ci fai anche di meno. Stadio, hotel, qualche megastore e ristoranti/pub ecc. E poi basta, finito.
Va valutato il ritorno economico.
È una soluzione low cost ma non rischia di essere anche low revenue? Io il dubbio ce l'ho.
Infine, quanto è rimasto ancora libero dopo gli interventi e i cantieri aperti per conto della Sapienza? Io questo non lo so ma secondo me non molto. Impossibile fare piu di quello che ho scritto, ma forse dovresti tagliare anche su quello, a meno di non andare a pescare sull'area adiacente fra via dei Monti di Pietralata e la ferrovia... Se non ci hanno messo le mani sopra però le Ferrovie, come sospetto.
Non mi viene in mente altro, chi conosce meglio la zona potrebbe dare il suo contributo.


Offline claudio1

*
3464
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #128 il: 17 Feb 2017, 00:05 »

Offline galafro

*
2610
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #129 il: 17 Feb 2017, 00:28 »
Ipotesi 2 - Pietralata / Monti Tiburtini / M B Quintiliani


Qui l'opportunità mi lascia molti dubbi ma siccome ai tempi di maryno fu evocata da qualcuno del comune come area ideale, sarebbe da capire bene come potrebbe funzionare.
In effetti è evidente che uno stadio si potrebbe fare ma non molto altro, sfruttando soprattutto il verticale, mi pare ovvio.
Sarebbe da capire bene come instradare il traffico veicolare proveniente sia da Via dei Monti Tiburtini che dalla nuova tangenziale est (uscita non ancora ultimata ma non manca molto come si vede sulla sinistra). Il problema è che non capisco quanto del terreno ancora libero sia ancora disponibile visto che su alcuni pezzi (quali?) ci ha messo le mani la Sapienza, e non solo...
Analizziamo per quel che è possibile:
Pro
Viabilità buona anche se non ottima con 2 sbocchi diversi entrambi a doppia corsia con Monti Tiburtini e Tangenziale Est. Difficile da migliorare.
Metro B presente e senza bisogno di alcun lavoro. Anzi finalmente si renderebbe utile una fermata praticamente inutile in cui non sale e non scende quasi nessuno, ad oggi.
Zona non centrale ma abbondantemente entro il GRA, a distanza minima da un hub come Stazione Tiburtina, che andrebbe a completare. Popolosissimo quartiere attaccato.
Ci verrebbe molto bene, anzi benissimo un bell'albergone che servirebbe anche la stazione. Grande visibilità dalla Ferrovia.
Zero vincoli, anzi tappeti rossi del comune. Densificheresti un brutto buco urbano che attualmente fa schifo risolvendo diversi problemi.
Sembra una soluzione con costi molto bassi da cui rientrare, rispetto ad altre.
In virtù di quanto appena detto, c'è anche il fattore tempo a favore, non ci metti molto a fare progetti, farli approvare e iniziare i lavori, che non dovrebbero durare molto, in due anni se non dormi hai finito.
Contro
Non ho capito dove vai con le macchine, se fai uno stadio, l'hotel e non molto altro perché non c'entra, e manco serve, le macchine dove le metti? Non ce n'entrano molte, il trasporto prioritario sarebbe la metro. Si lo so, sarebbe auspicabile ma li conoscete i romani? Andrebbero "caa maghina" dal cesso al bidet...
Non ci sta appunto molto da fare, è vero che ti costa meno ma ci fai anche di meno. Stadio, hotel, qualche megastore e ristoranti/pub ecc. E poi basta, finito.
Va valutato il ritorno economico.
È una soluzione low cost ma non rischia di essere anche low revenue? Io il dubbio ce l'ho.
Infine, quanto è rimasto ancora libero dopo gli interventi e i cantieri aperti per conto della Sapienza? Io questo non lo so ma secondo me non molto. Impossibile fare piu di quello che ho scritto, ma forse dovresti tagliare anche su quello, a meno di non andare a pescare sull'area adiacente fra via dei Monti di Pietralata e la ferrovia... Se non ci hanno messo le mani sopra però le Ferrovie, come sospetto.
Non mi viene in mente altro, chi conosce meglio la zona potrebbe dare il suo contributo.
Per me questo è il sito ideale.
Terreni già in mano al comune che te li può dare a quattro soldi
Metropolitana già fatta, la fermata la puoi inserire nell'area stadio, in pratica scendi e ti ritrovi dentro
Tangenziale a due passi  per affluire o defluire per quelli che vanno in macchina e sono in città
Strada a fianco per quelli  che affluiscono o defluiscono sul raccordo anulare
Ma il vantaggio fondamentale secondo me è che la zona è accanto alla stazione Tiburtina. Da qui può sbarcare la tifoseria della provincia proveniente sia da nord che da sud della città, ma ancor più la tifoseria ospite con i treni ad alta velocità, immagina un tifoso potrebbe partire tranquillamente da Milano alle undici e mezza, vedere la partita e alle otto di sera stare di nuovo a Milano.
Spazio per costruire strutture commerciali si trova e non c'è bisogno  di fare variati al prg
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #130 il: 17 Feb 2017, 07:37 »
Per me questo è il sito ideale.
Terreni già in mano al comune che te li può dare a quattro soldi
Metropolitana già fatta, la fermata la puoi inserire nell'area stadio, in pratica scendi e ti ritrovi dentro
Tangenziale a due passi  per affluire o defluire per quelli che vanno in macchina e sono in città
Strada a fianco per quelli  che affluiscono o defluiscono sul raccordo anulare
Ma il vantaggio fondamentale secondo me è che la zona è accanto alla stazione Tiburtina. Da qui può sbarcare la tifoseria della provincia proveniente sia da nord che da sud della città, ma ancor più la tifoseria ospite con i treni ad alta velocità, immagina un tifoso potrebbe partire tranquillamente da Milano alle undici e mezza, vedere la partita e alle otto di sera stare di nuovo a Milano.
Spazio per costruire strutture commerciali si trova e non c'è bisogno  di fare variati al prg
Ok anche se sulla mancanza di necessità di varianti ho i miei dubbi...
Per quanto riguarda i "contro" che ho elencato cosa ne pensi, punto per punto (i pro li hai sposati tutti, noto)?

Offline FatDanny

*****
37362
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #131 il: 17 Feb 2017, 07:43 »
siete sicuri che quei terreni siano in mano al comune ad oggi?

Offline Nex1

*
3411
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #132 il: 17 Feb 2017, 08:38 »
a me non piacciono i nomi di stadi intitolati a persone (o addirittura a santi...). per quanto maestrelli sia degnissimo, gli intitolerei il piazzale davanti allo stadio o il parco in cui sorge, non lo stadio in sè.
mi piacciono i nomi neutri e evocativi, se si trova di meglio ben venga ma fino ad allora stadio delle aquile a me va benissimo.
stadio della luce vi sembra un nome da bambini? o stadio del drago? eppure sono i maggiori stadi del portogallo e alle mie orecchie, in portoghese suonano alla grande. molto meglio del nome di qualche personaggio (per quanto emerito) della storia di quei club di 50 anni fa.
in inghilterra praticamente nessuno intitola lo stadio alle glorie del passato, magari ci mettono la statua davanti ma il nome dello stadio dev'essere sganciato dal singolo personaggio.
perlomeno secondo me.

In inglese suona sicuramente meglio che in italiano. Posso anche condividere l'idea di non intitolarlo a una persona anche se Chinaglia è stato un  top player e non uno sconosciuto qualsiasi! Detto ciò mi va bene chiamarlo anche Nuovo Colosseo o qualsiasi altra cosa ma Stadio delle Aquile è un refuso, pare che abbiamo solo quello da dire. Oltre al fatto che ce lo ribattezzeranno subito.

Offline galafro

*
2610
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #133 il: 17 Feb 2017, 08:58 »
Ok anche se sulla mancanza di necessità di varianti ho i miei dubbi...
Per quanto riguarda i "contro" che ho elencato cosa ne pensi, punto per punto (i pro li hai sposati tutti, noto)?
Se ben ricordo l'area era stata proposta già dall'ex assessore Caudo, quindi evidentemente è nella disponibilità del Comune. L'aggancio alla viabilità attuale dipenderà dove saranno fatti i parcheggi, comunque non è un problema via dei monti tiburtini gli scorre al fianco, al massimo trattasi di costruire uno svincolo dedicato.
Dalla mappa si vede che è presente un campo da calcio ecco dalla proporzione con il campo ti da la dimensione dell'area, hai voglia a parcheggi!.
L'albergone che dici tu ci va a cecio, ricordo che lì vicino fra poco entrerà in funzione la direzione centrale della BNL- Paribas non so quanti migliaia di dipendenti, siamo nello SDO e ancora da quelle parti non c'è un albergo a 5 stelle, poi basta mettersi d'accordo con un ente nazionale qualsiasi che abbia bisogno di una sua sede centrale a Roma , un altro palazzo in quella zona ed è fatta.
Se penso che Parnasi è riuscito a rifilare alla provincia di Roma, già estinta, un palazzo al Torrino.., beh a Tiburtina sarà un po' più comodo o no?
Un albergo e un palazzo per uffici, si può arrivare facilmente ad un valore commerciale di tre o quattro cento milioni sufficienti per rentabilizzare uno stadio da 40 mila posti accanto

Offline galafro

*
2610
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #134 il: 17 Feb 2017, 09:32 »
Esplicito cosa , secondo me, significa rentabilizzare.
Se uno stadio, per costruirlo costa 100-150 milioni, questa somma dovrebbe essere il guadagno che si dovrebbe ottenere costruendo e rivendendo immobili per tre o quattro cento milioni.
Se poi si vuol fare come le merde che con il progetto stadio vogliono ricoprire i buffi che hanno, allora vengono fuori i mostri che vogliono far passare.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #135 il: 17 Feb 2017, 10:37 »
Ipotesi 2 - Pietralata / Monti Tiburtini / M B Quintiliani

Non ci sta appunto molto da fare, è vero che ti costa meno ma ci fai anche di meno. Stadio, hotel, qualche megastore e ristoranti/pub ecc. E poi basta, finito.
Va valutato il ritorno economico.
È una soluzione low cost ma non rischia di essere anche low revenue? Io il dubbio ce l'ho.

Io sta cosa giuro che non la capisco.

Ma L'Allianz Arena, Old Trafford, Emirates Stadium etc non mi pare che c'hanno tutti accanto un quartiere di proprietà delle squadre. Una volta che fai stadio+museo+ristoranti+negozi+hotel, ma che cacchio vuoi ancora? Perchè solo in Italia lo stadio viene visto come un fardello, a fianco del quale devi costruirci l'Eur altrimenti non ce rientri?

Offline Gulp

*****
18497
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #136 il: 17 Feb 2017, 10:47 »
Io sta cosa giuro che non la capisco.

Ma L'Allianz Arena, Old Trafford, Emirates Stadium etc non mi pare che c'hanno tutti accanto un quartiere di proprietà delle squadre. Una volta che fai stadio+museo+ristoranti+negozi+hotel, ma che cacchio vuoi ancora? Perchè solo in Italia lo stadio viene visto come un fardello, a fianco del quale devi costruirci l'Eur altrimenti non ce rientri?

.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #137 il: 17 Feb 2017, 10:49 »
Pietralata: puoi fare uno stadio FANTASTICO e c'è praticamente già tutto. Nessun problema ad avere metropolitana (già c'è), parcheggi, albergo, museo, cinema, ristorante. Non vedo grandi problemi. Da quello che dite a questa soluzione do un bel 9.

Casal Monastero/Torraccia comunque do un 8,5

Online kurt

*****
6816
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #138 il: 17 Feb 2017, 11:01 »
Se non sbaglio di quest'area WBB ne aveva già parlato in passato; per me è semplicemente perfetta: cosa aspettiamo?


Offline carib

*****
30356
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficale)
« Risposta #139 il: 17 Feb 2017, 11:24 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod