Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3100 il: 17 Set 2019, 17:38 »
Con cadenza ciclica, la questione del Flaminio e, più in generale, dello stadio della SS Lazio rispunta sempre fuori ed ogni volta vengono scritte sempre le solite cose.

Il problema del Flaminio (e più in generale, dello stadio della SS Lazio) è chiaramente politico prima ancora che tecnico.

Se ci fosse un vero, forte ed univoco interesse, molte delle criticità emerse in questo topic sarebbero superabili e probabilmente la Lazio avrebbe già il suo stadio in cantiere (Flaminio e/o uno stadio nuovo da qualche parte).

Se questo non è accaduto, mi pare chiaro che, aldilà delle chiacchere di tutti gli attori coinvolti (governo, comune, regione, SS Lazio, giornali, tifosi, ecc.), non ci sia alcun reale interesse da parte di tutti a realizzare nel breve un nuovo stadio (o a ristrutturare il Flaminio).

Quindi rassegnamoci all'Olimpico, che continuerà ad essere ancora per tanti anni la nostra casa, con tutti i suoi pro ed i contro.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3101 il: 17 Set 2019, 19:07 »
Dove?
Credo il topic si chiamasse:Stadio Flaminio.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3102 il: 17 Set 2019, 21:31 »
Credo il topic si chiamasse:Stadio Flaminio.

Mi pare che fosse stato ampiamente spiegato del perche non fosse possibile il flaminio
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3103 il: 17 Set 2019, 21:47 »
Idea Flaminio cammina ancora? Inspiegabile.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3104 il: 17 Set 2019, 22:03 »
Mi pare che fosse stato ampiamente spiegato del perche non fosse possibile il flaminio
Contestavo che lì ci potevi
fare solo lo Stadio, invece ho dimostrato che ci potevi fare molto, ma molto di più.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3105 il: 17 Set 2019, 22:31 »
Basta con gli off topic se no cominciamo a parlare delle vacanze, dei lavori in corso sulla Tiburtina o delle scale mobili di Barberini. Argomenti più attinenti del bidet di viale Tiziano al titolo del topic.

Offline adiutrix

*
3068
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3106 il: 09 Ott 2019, 00:17 »

Offline adiutrix

*
3068
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3107 il: 09 Ott 2019, 00:17 »

Offline kurt

*****
6802
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3108 il: 09 Ott 2019, 00:41 »
Non riesco a capire, non mi sembra ci sia uno stadio nelle planimetrie: l'unico campo più grande ha semplicemente la pista d'atletica intorno...
Mi sembra più una soluzione per dotare la polisportiva di una sede per tutte le sezioni (più ovviamente locali commerciali e residenziale per il business). C'è qualcuno che può chiarire?

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3109 il: 09 Ott 2019, 04:42 »
infatti, a me non pare centri nulla la sezione calcio, ma che l'opera sia esclusivamente per la polisportiva senza le infrastrutture 'a norma uefa'.

anzi me sa che Lotito manco sa nulla, figuriamoci presentare il progetto, ma vuoi mettere l'attenzione e i gomiti da darsi che si trovano se lo si mette in mezzo.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3110 il: 09 Ott 2019, 06:25 »
È un progetto della Polisportiva.

"Un progetto ambizioso, che potrebbe diventare realtà a Roma Nord. Più precisamente sull'ansa del Tevere, in zona Labaro Prima Porta. E che coinvolgerebbe anche la Polisportiva della Lazio. Ma andiamo con ordine: il portale Roma Today raccontava di una progetto arrivato in Campidoglio, in Commissione Urbanistica, di un'opera che impegnerà in totale 136 ettari di terreno a disposizione, di cui 30 saranno dedicati a una Cittadella dello Sport con campi di calcio, rugby, hockey, basket, pallavolo, una piscina olimpionica coperta con tanto di palazzetto. Una cittadella che potrebbe essere gestita proprio dalla Polisportiva biancoceleste.

LA CITTADELLA DELLO SPORT - Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, il presidente della Polisportiva biancoceleste, Antonio Buccioni, ci ha spiegato come la proposta sbarcata in Campidoglio sia stata avanzata dallo Studio d'Architettura Bellini. Un progetto molto ampio, non limitato alla sola Cittadella, che in futuro verrebbe data in gestione ai biancocelesti. Sempre che l'intera opera veda la luce. 

IL PROGETTO - Non solo impianti sportivi, ma anche un albergo, uno studentato, un centro commerciale a vocazione sportiva, una RSA e una struttura sanitaria dedicata alla Medicina dello Sport, Traumatologia e Riabilitazione. Inoltre, il progetto prevede anche alcune opere pubbliche, dalla realizzazione del collegamento diretto della via Tiberina al GRA, al parcheggio di scambio per 4mila vetture presso la stazione di La Celsa, che verrà completamente ristrutturata. Inoltre, è prevista anche la realizzazione e cessione al Comune della nuova sede del Municipio XV e del Parco dell'Acqua Traversa (50 ettari) a via Cortina d'Ampezzo. Infine, nel progetto si fa riferimento anche all'ipotetica sostituzione edilizia per circa 50 famiglie abitanti nel quartiere di Prima Porta in aree a forte rischio allagamento."

llsn

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3111 il: 09 Ott 2019, 06:42 »
Comunque letto di primo acchito sembra interessante invece, e non certo da liquidare con un post sui social.

Utilizzerebbero per le infrastrutture solo 30 ettari (che i proponenti dicono essere "trasformabili") e gli altri 300 sarebbero dedicati al parco.

Non ci sarebbe lo stadio e quindi non ci sarebbe l'affluenza di 40k persone e relativi casini.

Farebbero opere pubbliche per migliorare la viabilità e le opere residenziali sarebbero per spostare alcune abitazioni già esistenti e a rischio esondazione.

Sarebbe un polo sportivo-naturalistico.

Utilizzerebbero per la Polisporiva anche il Flaminio e il Palazzetto.

A leggerlo, malissimo malissimo non pare.

Poi aspetto gli esperti.

Offline alex73

*****
12299
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3112 il: 09 Ott 2019, 07:33 »
STUPENDO
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3113 il: 09 Ott 2019, 07:55 »
Ma non era stato già presentato alcuni anni fa?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3114 il: 09 Ott 2019, 09:03 »
Dalla pagina Facebook della consigliera comunale Cristina Grancio

http://www.affaritaliani.it/roma/lotito-presenta-lo-stadiuccio-l-ex-m5s-grancio-lo-affonda-e-sul-tevere-630129.html

Lo stadiuccio.

Tutto c'è tranne lo stadiuccio.

Ma poi perché non si firma?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3115 il: 09 Ott 2019, 09:32 »
È un progetto della Polisportiva.

"Un progetto ambizioso, che potrebbe diventare realtà a Roma Nord. Più precisamente sull'ansa del Tevere, in zona Labaro Prima Porta. E che coinvolgerebbe anche la Polisportiva della Lazio. Ma andiamo con ordine: il portale Roma Today raccontava di una progetto arrivato in Campidoglio, in Commissione Urbanistica, di un'opera che impegnerà in totale 136 ettari di terreno a disposizione, di cui 30 saranno dedicati a una Cittadella dello Sport con campi di calcio, rugby, hockey, basket, pallavolo, una piscina olimpionica coperta con tanto di palazzetto. Una cittadella che potrebbe essere gestita proprio dalla Polisportiva biancoceleste.

LA CITTADELLA DELLO SPORT - Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, il presidente della Polisportiva biancoceleste, Antonio Buccioni, ci ha spiegato come la proposta sbarcata in Campidoglio sia stata avanzata dallo Studio d'Architettura Bellini. Un progetto molto ampio, non limitato alla sola Cittadella, che in futuro verrebbe data in gestione ai biancocelesti. Sempre che l'intera opera veda la luce.

IL PROGETTO - Non solo impianti sportivi, ma anche un albergo, uno studentato, un centro commerciale a vocazione sportiva, una RSA e una struttura sanitaria dedicata alla Medicina dello Sport, Traumatologia e Riabilitazione. Inoltre, il progetto prevede anche alcune opere pubbliche, dalla realizzazione del collegamento diretto della via Tiberina al GRA, al parcheggio di scambio per 4mila vetture presso la stazione di La Celsa, che verrà completamente ristrutturata. Inoltre, è prevista anche la realizzazione e cessione al Comune della nuova sede del Municipio XV e del Parco dell'Acqua Traversa (50 ettari) a via Cortina d'Ampezzo. Infine, nel progetto si fa riferimento anche all'ipotetica sostituzione edilizia per circa 50 famiglie abitanti nel quartiere di Prima Porta in aree a forte rischio allagamento."

llsn

sembra un bel progetto, finalmente tutta la polisportiva della Lazio avrebbe un luogo tutto suo per ogni disciplina

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3116 il: 09 Ott 2019, 19:21 »
Si molto interessante ma peccato che verrà tutto bocciato: l’area è totalmente inedificabile (come quella di Lotito più a nord), c’è il residenziale che fa venire le bolle (a Roma si DEVE costruire solamente in zone che siano totalmente scollegate dal resto della città), non c’è da far svettare nessuna bandiera coi colori del circo e quindi non ci sono voti di gonzi da conquistare, infine la Polizportiva conta zero.
Penso basti per chiudere subito il libro dei sogni.
Ovviamente Lazio calcio e Lotito c’entrano zero, ma allo a spiegare al brillante inviato di “cazzi italiani”.
Piuttosto è interessante un altro aspetto, il fatto che esista questa proposta toglierebbe il grosso dei mq al vecchio progetto Lotitiano e quindi ci sarebbero molti mq in meno da occupare... potrebbe voler dire che ci si muove in modo alternativo rispetto alle assurdità del progetto originale, sul quale invito a riguardare l’inizio di questo topic.

Offline GiPoda

*
4622
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3117 il: 09 Ott 2019, 20:08 »
Io invece penso che il progetto della Polisportiva, depotenzi il progetto di Lotito che prevedeva la cittadella dello sport, la "casa della Lazio" (se nn erro fu chiamata così da L.).
La cittadella prevista nel progetto lotitiano, a supporto quindi dello sport minore sempre bisognoso di strutture, l ho sempre vista come un mezzo per far "digerire' il progetto nella sua interezza.
Insomma quella della Polisportiva mi è sembrata una fuga in avanti.
Poi magari mi sbaglio e le due entità, Polisportiva e sezione Calcio, magari sono d accordo nel presentarsi separatamente.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3118 il: 09 Ott 2019, 21:53 »
Potrebbe essere la seconda che hai detto.

Offline kurt

*****
6802
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3119 il: 09 Ott 2019, 21:54 »
Si molto interessante ma peccato che verrà tutto bocciato: l’area è totalmente inedificabile (come quella di Lotito più a nord), c’è il residenziale che fa venire le bolle (a Roma si DEVE costruire solamente in zone che siano totalmente scollegate dal resto della città), non c’è da far svettare nessuna bandiera coi colori del circo e quindi non ci sono voti di gonzi da conquistare, infine la Polizportiva conta zero.
Penso basti per chiudere subito il libro dei sogni.
Ovviamente Lazio calcio e Lotito c’entrano zero, ma allo a spiegare al brillante inviato di “cazzi italiani”... 
Per fortuna che sulla questione stadio c'è WBB se no qua si scrivono decine di pagine per niente: ho visto il tuo primo post dove hai linkato i due estratti dal PRG. Hai ragione: tutto il progetto della polisportiva è su area TOTALMENTE INEDIFICABILE. Al contrario di TDV dove invece non c'è questo vincolo, (anche se è sempre un'ansa del Tevere a forte rischio esondazione),  vincolo che c'è ovviamente solo sulla fascia di rispetto delle sponde. Direi che i progettisti della polisportiva hanno fatto un bell'esercizio di stile totalmente inutile. Ma perché buttare i soldi così? Non capisco.
... Piuttosto è interessante un altro aspetto, il fatto che esista questa proposta toglierebbe il grosso dei mq al vecchio progetto Lotitiano e quindi ci sarebbero molti mq in meno da occupare... potrebbe voler dire che ci si muove in modo alternativo rispetto alle assurdità del progetto originale, sul quale invito a riguardare l’inizio di questo topic.
Quindi secondo te quale sarebbe la strategia? E visto che l'area è totalmente vincolata non sarebbe comunque un vicolo cieco?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod