Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3820 il: 14 Lug 2022, 13:47 »
"Me lo fate amplià" per me è difficilissimo.

"Ve lo rimetto a nuovo" più verosimile.

Offline SSL

*
7936

Offline SSL

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3821 il: 14 Lug 2022, 13:49 »
"Me lo fate amplià" per me è difficilissimo.

"Ve lo rimetto a nuovo" più verosimile.
Si entra in campi estremamente tecnici. Difficile dirlo qui.

Offline Goceano

*****
5345
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3822 il: 14 Lug 2022, 13:52 »
"Me lo fate amplià" per me è difficilissimo.

"Ve lo rimetto a nuovo" più verosimile.

Se non lo ampli il Flaminio decade come ipotesi stadio Lazio, rimane solo quella della compensazione.

Offline SSL

*
7936

Offline SSL

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3823 il: 14 Lug 2022, 13:54 »
Se non lo ampli il Flaminio decade come ipotesi stadio Lazio, rimane solo quella della compensazione.
Lotito si prende la compensazione e passa ma mano de bianco  :beer:
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3824 il: 14 Lug 2022, 13:59 »
Pensieri in libertà:

Se non sbaglio nell'area Flaminio CDP stà portando avanti un progetto edilizio (l'ennesimo) per appartamenti di lusso, che andrebbero a ridurre ancora di più lo spazio utile per fare uno stadio da calcio con annessi e connessi (museo, centro commerciale, ristorante etc..)

Mi sfugge il termine che leggo spesso "dentro Roma/fuori Roma", io sinceramente oramai non ho più la percezione di dove "finisca" Roma e "inizi" altro

Una volta il GRA era percepito come un confine, oggi in alcuni tratti è diventata una strada metropolitana che passa attraverso schiere di palazzi

Chi vive a Roma sa benissimo quanto sia diventata una vera impresa addentrarsi all'interno delle mura aureliane (il problema non è solo arrivare alla meta, ma poi ti ritrovi con il problema di trovare un posto dove poterti fermare e scendere dalla macchina), a meno che non ci si muova con lo scooter, ma non si può fare uno stadio per tifosi con lo scooter, soprattutto per le famiglie e i posticipi invernali

Oggi a Roma se vuoi raggiungere una meta con la macchina devi trovare il modo di sfruttare il GRA (che infatti oramai è diventato una "collana" di centri commerciali o grandi magazzini) evitando naturalmente le ore di punta

L'ideale sarebbe uno stadio raggiungibile con la metro

La tangenziale è un imbuto, i mezzi pubblici su gomma sono praticamente incastrati tra le macchine private, sorvolo sulle ciclabili (l'emblema delle utopie pentastellate, con le quali hanno intasato ancora di più il traffico cittadino)

Capienza: 40.000 stile Juventus Stadium sarebbe una giusta dimensione, con gli spalti a ridosso del campo ne verrebbe fuori una bella bolgia a favore della squadra (ricordo che in 20.000 al Flaminio sembrava Salonicco), se ricominciamo con i 50.000 seggiolini rischiamo di rivedere i settori chiusi alla vendita per le partite meno appetibili

Offline FatDanny

*****
37329
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3825 il: 14 Lug 2022, 14:09 »
Allora, io sono nato a viale marconi e ci so stato per 25 anni, per poi abitare a garbatella, quarticciolo, torpigna e ora provincia di Rieti.
A roma mi muovevo con motorino, macchina, poi bici, oltre ai mezzi pubblici (abbonamento annuale).
Penso quindi di avere il polso della situazione tra dentro e fuori.

E dico questo: i romani sono completamente pazzi.
hanno una visione Gra-centrica che manco un agorafobico in piena crisi. Pensano che subito fuori il raccordo si entri nello spazio profondo, con distanze siderali e tempi biblici, quando in realtà è la loro visione dello spazio-tempo ad essere del tutto sballata.
è roma che ha tempi biblici per fare tre cazzo di passi. 5 km a Roma sono 50 subito dopo il GRA.

Io ci metto MOLTO meno a tornare in provincia di rieti uscito dallo stadio che a fare il percorso che dall'Olimpico mi riportava a viale marconi. Ma il romano di questa cosa non ne ha idea.
Sapete quante volte miei amici a fine serata mi guardavano con occhi stralunati "ma ora tu torni fino a casa???" e niente oh, provavo a dimostrarlo matematicamente che i tempi fossero quantomeno paragonabili e anzi, considerato il non dover cercare parcheggio si accorciavano, ma non c'era proprio verso.
Per il romano resta inconcepibile. Come detto, oltre il GRA lo spazio infinito in cui è facile perdersi e mai più ritrovarsi.

Ma è una questione culturale volerevolare, non urbanistica. Posso assicurartelo con cognizione di causa.
Lo stadio può stare fuori, la cosa importante è che sia raggiungibile coi mezzi pubblici e non solo quelli privati. Ferrovia e metro sono requisiti essenziali, non la distanza dal centro geometrico di roma.


E regà, per favore, accanniamo co sti 50mila perché è lo stadio daaa squadra daaaa capitale.
Deve essere una struttra funzionale, non la proiezione degli immaginari folli di chi ancora pensa "roma caput mundi". Che roma è caput si e no dell'italia centro-meridionale. A dì tanto, già a napoli non sarebbero d'accordo.

Online vaz

*****
54707
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3826 il: 14 Lug 2022, 14:11 »
Fat, lo Stadio deve essere raggiungibile con i mezzi. All'estero il viaggio verso lo Stadio in treno/metro è divertente.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3827 il: 14 Lug 2022, 14:13 »
Allora, io sono nato a viale marconi e ci so stato per 25 anni, per poi abitare a garbatella, quarticciolo, torpigna e ora provincia di Rieti.
A roma mi muovevo con motorino, macchina, poi bici, oltre ai mezzi pubblici (abbonamento annuale).
Penso quindi di avere il polso della situazione tra dentro e fuori.

E dico questo: i romani sono completamente pazzi.
hanno una visione Gra-centrica che manco un agorafobico in piena crisi. Pensano che subito fuori il raccordo si entri nello spazio profondo, con distanze siderali e tempi biblici, quando in realtà è la loro visione dello spazio-tempo ad essere del tutto sballata.
è roma che ha tempi biblici per fare tre cazzo di passi. 5 km a Roma sono 50 subito dopo il GRA.

Io ci metto MOLTO meno a tornare in provincia di rieti uscito dallo stadio che a fare il percorso che dall'Olimpico mi riportava a viale marconi. Ma il romano di questa cosa non ne ha idea.
Sapete quante volte miei amici a fine serata mi guardavano con occhi stralunati "ma ora tu torni fino a casa???" e niente oh, provavo a dimostrarlo matematicamente che i tempi fossero quantomeno paragonabili e anzi, considerato il non dover cercare parcheggio si accorciavano, ma non c'era proprio verso.
Per il romano resta inconcepibile. Come detto, oltre il GRA lo spazio infinito in cui è facile perdersi e mai più ritrovarsi.

Ma è una questione culturale volerevolare, non urbanistica. Posso assicurartelo con cognizione di causa.
Lo stadio può stare fuori, la cosa importante è che sia raggiungibile coi mezzi pubblici e non solo quelli privati. Ferrovia e metro sono requisiti essenziali, non la distanza dal centro geometrico di roma.


E regà, per favore, accanniamo co sti 50mila perché è lo stadio daaa squadra daaaa capitale.
Deve essere una struttra funzionale, non la proiezione degli immaginari folli di chi ancora pensa "roma caput mundi". Che roma è caput si e no dell'italia centro-meridionale. A dì tanto, già a napoli non sarebbero d'accordo.

io ora non vivo a Rieti ma giro la città come un raro pazzo e condivido totalmente quello che dice FD

del resto è simile a quello che avevo scritto io.

l'apple store di porta di roma fa dieci volte i clienti di quello di via del corso

Offline maumarta

*
6823
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3828 il: 14 Lug 2022, 14:13 »
Abito a Ciampino da 1999.
Solo negli ultimi anni ho riscoperto il centro di Roma utilizzando il treno, che per noi è una metro, per arrivare a Termini/Tiburtina.
Con la macchina è praticamente improponibile a meno di organizzarsi per tempo e in orari strategici.
E Ciampino è praticamente sul GRA.
Ci sono tantissime zone più lontane di Ciampino, da Morena in poi, che sono Roma a tutti gli effetti al punto che l'abbonamento costa 250 euro contro i nostri 400.
Il Flaminio sarebbe un ritorno romantico alle origini ma in quanto a fruibilità sarebbe una manna per i pochi fortunati residenti in zona e qualche sporadico turista se ci si organizza con i punti di interesse limitrofi.
Il 70% (almeno) dell'utenza verrebbe da zone, nel comune di Roma e oltre, da dove il viaggio A/R sarebbe una specie di esodo biblico.
Uno stadio all'uscita Nomentana del GRA, che il polo opposto rispetto a Ciampino, per me e molti di noi sarebbe dietro casa rispetto al Flaminio.
Soprattutto se ben collegato su rotaia. 

Offline FatDanny

*****
37329
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3829 il: 14 Lug 2022, 14:15 »
Fat, lo Stadio deve essere raggiungibile con i mezzi. All'estero il viaggio verso lo Stadio in treno/metro è divertente.

assolutamente si, l'ho scritto anch'io. Questa è la discriminante decisiva. Quanti mezzi pubblici lo raggiungono e con che facilità/frequenza.
 Il resto è tutto relativo.

EDIT: e straquoto maumarta. per TUTTE le periferie qualsiasi stadio limitrofo al GRA è nettamente più vicino del flaminio, che è invece un accollo raro, per quanto più affascinante.

Online FeverDog

*****
15374
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3830 il: 14 Lug 2022, 14:15 »
Perfettamente d'accordo, uno stadio sulla Roma - Fiumicino con tutte le infrastrutture, l'aeroporto ecc secondo me sarebbe spettacolare.
Ovviamente vanno potenziati i mezzi, ma a me piacerebbe.

Offline Baldrick

*****
8073
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3831 il: 14 Lug 2022, 14:16 »
All'estero il viaggio verso lo Stadio in treno/metro è divertente.
col covid poi è diventato tipo takeshi's castle

Online vaz

*****
54707
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3832 il: 14 Lug 2022, 14:18 »
col covid poi è diventato tipo takeshi's castle

covid? quale covid?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3833 il: 14 Lug 2022, 14:20 »
Però per me scendere sotto i 45000 proprio no. Io rimarrei sui 50.000. Se anche poi ce ne metti 35000 dentro sembra quasi pieno e comunque un paio di partite all'anno da 50k le fai SEMPRE

Online Drake

*****
5688
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3834 il: 14 Lug 2022, 14:24 »
sorvolo sulle ciclabili (l'emblema delle utopie pentastellate, con le quali hanno intasato ancora di più il traffico cittadino)
Troppe poche ne hanno fatte. Io metterei anche la multa di mille euro minimo a chi le usa per parcheggiare/sostare.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3835 il: 14 Lug 2022, 14:28 »
Però per me scendere sotto i 45000 proprio no. Io rimarrei sui 50.000. Se anche poi ce ne metti 35000 dentro sembra quasi pieno e comunque un paio di partite all'anno da 50k le fai SEMPRE
Esatto.
Se facciamo all olimpico 35.000 di media…. In uno stadio gioiellò dove vedi la partita puoi arrivare a 40.000.
Lo stadio da 50.000 di permette anche di gestire eventualmente un settore ospiti da 5.000 persone.
Non sottovalutate il tifoso laziale. Sempre pronto a piangere e lamentarsi ma se lo stadio è bello, nuovo è raggiungibile…. 40.000 tifosi ci saranno sempre.
Per poi ricordare che 4-5 partite con le grandi fai comunque tutto esaurito.

Offline Gio

*****
9702
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3836 il: 14 Lug 2022, 14:40 »
Per me, se si facesse un referendum, i Laziali preferirebbero il Flaminio a piedi che uno stadio fuori Roma con tutti i mezzi del mondo. Sarà da romani, ma romani siamo.
Al limite, bisogna portate i mezzi dove c'è lo stadio della Lazio. Non mettere lo stadio della Lazio dove ci stanno i mezzi (e ai centri commerciali fuori del mondo ci si va obbligati dalle mogli nel 90% dei casi. Quindi fossero pure sulla luna ...).

Offline Goceano

*****
5345
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3837 il: 14 Lug 2022, 14:58 »
Abito a Ciampino da 1999.
Solo negli ultimi anni ho riscoperto il centro di Roma utilizzando il treno, che per noi è una metro, per arrivare a Termini/Tiburtina.
Con la macchina è praticamente improponibile a meno di organizzarsi per tempo e in orari strategici.
E Ciampino è praticamente sul GRA.
Ci sono tantissime zone più lontane di Ciampino, da Morena in poi, che sono Roma a tutti gli effetti al punto che l'abbonamento costa 250 euro contro i nostri 400.
Il Flaminio sarebbe un ritorno romantico alle origini ma in quanto a fruibilità sarebbe una manna per i pochi fortunati residenti in zona e qualche sporadico turista se ci si organizza con i punti di interesse limitrofi.
Il 70% (almeno) dell'utenza verrebbe da zone, nel comune di Roma e oltre, da dove il viaggio A/R sarebbe una specie di esodo biblico.
Uno stadio all'uscita Nomentana del GRA, che il polo opposto rispetto a Ciampino, per me e molti di noi sarebbe dietro casa rispetto al Flaminio.
Soprattutto se ben collegato su rotaia.

Ciao compaesano, una birretta?  :beer: :beer: Comunque Ciampino è attaccato a Roma ed è collegato con 3 linee del treno, Albano, Frascati e Velletri, non a caso ha la terza stazione ferroviaria del Lazio per importanza, poi ha linee del Cotral che lo collegano ad Anagnina, il 515 che lo collega ad Anagnina, se non ci fosse l'aeroporto lo stadio della Lazio lo farei al posto del ex campo nomadi di fronte alle sorgenti Appia, solo che li non c'e il treno; il sogno mio lo ripeto: è a Capannelle cosi me sta dietro casa. :p :p :p :p
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3838 il: 14 Lug 2022, 15:37 »
Ve lo dicevo ieri che oggi avremmo discusso dello stadio delle aquile! :) :since
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3839 il: 14 Lug 2022, 15:38 »
Allora, io sono nato a viale marconi e ci so stato per 25 anni, per poi abitare a garbatella, quarticciolo, torpigna e ora provincia di Rieti.
A roma mi muovevo con motorino, macchina, poi bici, oltre ai mezzi pubblici (abbonamento annuale).
Penso quindi di avere il polso della situazione tra dentro e fuori.

E dico questo: i romani sono completamente pazzi.
hanno una visione Gra-centrica che manco un agorafobico in piena crisi. Pensano che subito fuori il raccordo si entri nello spazio profondo, con distanze siderali e tempi biblici, quando in realtà è la loro visione dello spazio-tempo ad essere del tutto sballata.
è roma che ha tempi biblici per fare tre cazzo di passi. 5 km a Roma sono 50 subito dopo il GRA.

Io ci metto MOLTO meno a tornare in provincia di rieti uscito dallo stadio che a fare il percorso che dall'Olimpico mi riportava a viale marconi. Ma il romano di questa cosa non ne ha idea.
Sapete quante volte miei amici a fine serata mi guardavano con occhi stralunati "ma ora tu torni fino a casa???" e niente oh, provavo a dimostrarlo matematicamente che i tempi fossero quantomeno paragonabili e anzi, considerato il non dover cercare parcheggio si accorciavano, ma non c'era proprio verso.
Per il romano resta inconcepibile. Come detto, oltre il GRA lo spazio infinito in cui è facile perdersi e mai più ritrovarsi.

Ma è una questione culturale volerevolare, non urbanistica. Posso assicurartelo con cognizione di causa.
Lo stadio può stare fuori, la cosa importante è che sia raggiungibile coi mezzi pubblici e non solo quelli privati. Ferrovia e metro sono requisiti essenziali, non la distanza dal centro geometrico di roma.


E regà, per favore, accanniamo co sti 50mila perché è lo stadio daaa squadra daaaa capitale.
Deve essere una struttra funzionale, non la proiezione degli immaginari folli di chi ancora pensa "roma caput mundi". Che roma è caput si e no dell'italia centro-meridionale. A dì tanto, già a napoli non sarebbero d'accordo.

Hic sunt leones.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod