Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alex73

*****
12299
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3920 il: 15 Lug 2022, 22:13 »
In realtà l'Insugherata - parco giustamente protetto - inizia dopo. Prima è zona agricola e ci hanno costruito due quartieri: Torresina 1 e 2.

Direi che la mozione Trionfale è diventata maggioritaria!
nelle aree contigue al parco dell'insugherata sono stati tolti i vincoli paesaggistici....

Offline Gianluko

*****
3951
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3921 il: 15 Lug 2022, 22:46 »
Fiumicino credo.

Pensavo anch’io, ma:

[… Sarai pochi metri fuori dal GRA ma è il meglio che nel comune di Roma puoi avere.

Se è comune di Roma non è Fiumicino.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3922 il: 15 Lug 2022, 23:17 »
Pensavo anch’io, ma:

Se è comune di Roma non è Fiumicino.
Infatti. Andatevi a cercare quando ve ne ho parlato.


Offline Achab77

*****
13745
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3923 il: 15 Lug 2022, 23:34 »
Già siamo pochi all'Olimpico, se finiamo a Fiumicino mi sa che rischiamo un flop di quelli storici.

Penso che tanto rimarremo all'Olimpico, però rimanere dentro Roma sarebbe molto importante.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3924 il: 15 Lug 2022, 23:41 »
Già siamo pochi all'Olimpico, se finiamo a Fiumicino mi sa che rischiamo un flop di quelli storici.

Penso che tanto rimarremo all'Olimpico, però rimanere dentro Roma sarebbe molto importante.

detto da uno che vive a villaggio olimpico
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3925 il: 15 Lug 2022, 23:46 »
Già siamo pochi all'Olimpico, se finiamo a Fiumicino mi sa che rischiamo un flop di quelli storici.

Penso che tanto rimarremo all'Olimpico, però rimanere dentro Roma sarebbe molto importante.


Ma non devi pensare di dover arrivare a Fiumicino per andare a farti un giro in un centro commerciale

Devi immaginarti di arrivare a Fiumicino per andare a "vedere" la partita della Lazio in uno stadio da calcio

Prova ad immaginare la Lazio che invece di giocare in quel mostro chiamato stadio gioca in uno stadio simile a questo



Senza pista di atletica, magari anche con un parcheggio per le macchine ...
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3926 il: 15 Lug 2022, 23:49 »

Ma non devi pensare di dover arrivare a Fiumicino per andare a farti un giro in un centro commerciale

Devi immaginarti di arrivare a Fiumicino per andare a "vedere" la partita della Lazio in uno stadio da calcio

Prova ad immaginare la Lazio che invece di giocare in quella cattedrale chiamata stadio gioca in uno stadio simile a questo



Senza pista di atletica, magari anche con un parcheggio per le macchine ...
Si ma non c’è più bisogno di andare a Fiumicino. Basta fermarsi prima.

Offline kurt

*****
6832
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3927 il: 15 Lug 2022, 23:50 »
Trovato

Cerchiamo di rimanere in topic, casomai sulla prossima mossa effettiva di lotito sullo stadio potremmo aprire un topic a parte, qui esaminiamo solo le varie aree.
La Tiberina è IMPOSSIBILE e se non vi è chiara la differenza con TdV andate a pag.1 del topic.
Andiamo avanti con
Ipotesi 7) Magliana esterna GRA



Confesso subito una cosa: non è certo l'area più vicina a casa mia, ma è la mia preferita pur non essendo perfetta al 100% (ma di aree perfette non ce ne sono).
Andiamo subito a vedere perché
Pro
Dal punto di vista viario è difficile trovare di meglio. Hai ben 2 viabilità primarie, una il GRA, l'altra la RM-Fiumicino e hai pure le complanari per la fiera. Praticamente salvo qualche adeguamento obbligato, c'è già tutto.
Su ferro hai la FL1 che collega il nord della provincia e della regione con l'aeroporto, passando per Salaria, Nomentana, Tiburtina, Tuscolana, Ostiense, Trastevere, Magliana. Manca la stazione dello stadio che va costruita, e che se fosse il comune farei collegare all'isolatissimo quartiere della Muratella (con Alitalia, Toyota e Marriott), facendo partecipare anche queste alla costruzione di un ponte pedonale.
Si tratta di una linea fondamentale che ha un'altissima capacità di carico e che beneficierà a breve dell'introduzione di accorgimenti tecnici (fra nuovi convogli con velocità e frenata più adatte e sistemi tecnologici che accorceranno le "distanze" fra un convoglio e l'altro).
Altissima visibilità per i turisti: TUTTI quelli che transitano per l'aeroporto ci passerebbero davanti, in treno/pullman/taxi. Diventerebbe un landmark visibile che oscurerebbe il nascostissimo merdodromo (privato del ponte dalla RM - FCO).
Hotel con centro congressi mi pare il minimo.
Un grande centro sportivo attrezzato sarebbe l'ideale, secondo me. Di uffici, anche sfitti, in parte, è piena la zona, io eviterei. Su quella direttrice il resto già c'è ma lo sport, golf a parte, no.
Abbondante spazio parcheggi a disposizione.
Contro
Non puoi fare quasi nulla sull'entertainment e su shopping mall ecc. perché sei filtrato da The Space a monte e Parco Leonardo / Da Vinci a valle. Devi essere abbastanza creativo ed evitare di avere doppioni.
L'altro problema è che nei dintorni hai pochi abitanti, al contrario di altre aree, ti fondi al 90% sul passaggio più che sul residente. In effetti è il difetto maggiore.
Mi sono scordato qualcosa?
Fattibilità? Altri pro / contro? Si sa di chi sono i terreni? Da un punto di vista logistico sembra quasi perfetta con pochi accorgimenti che impatterebbero in una misura non eccessiva sul costo globale dell'opera (a patto che si facciano in  concorso ad altri soggetti pubblici e privati interessati).
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3928 il: 15 Lug 2022, 23:58 »
Trovato
Fattibilità? Altri pro / contro? Si sa di chi sono i terreni? Da un punto di vista logistico sembra quasi perfetta con pochi accorgimenti che impatterebbero in una misura non eccessiva sul costo globale dell'opera (a patto che si facciano in  concorso ad altri soggetti pubblici e privati interessati).
Da notare che nel 2017 già dicevo di lasciar perdere di costruire uffici.
Lungimirante 😊
Fattibilità dipende dalla presenza di vincoli, e non me ne risultano di particolari se non per il fatto che devi andare in deroga al PRG, per forza. Ma un terreno agricolo circondato da due direttrici autostradali, ferrovia locale e una viabilità locale non trafficata non può essere lasciato all’agricoltura, é un nonsense urbanístico ed economico che non ha ragion d’essere.
Mi sembra che l’analisi di 5 anni fa regga ancora abbastanza. Non saprei bene di chi sono i terreni. Già il fatto che non ci siano residenti che ti rompono il cazzo sembra essere una cosa a favore.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3929 il: 16 Lug 2022, 00:11 »
Terreni attualmente occupati da aziende agricole, orti urbani, maneggio e vivaio

Offline kurt

*****
6832
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3930 il: 16 Lug 2022, 00:17 »
Da notare che nel 2017 già dicevo di lasciar perdere di costruire uffici.
Lungimirante 😊
Fattibilità dipende dalla presenza di vincoli, e non me ne risultano di particolari se non per il fatto che devi andare in deroga al PRG, per forza. Ma un terreno agricolo circondato da due direttrici autostradali, ferrovia locale e una viabilità locale non trafficata non può essere lasciato all’agricoltura, é un nonsense urbanístico ed economico che non ha ragion d’essere.
Mi sembra che l’analisi di 5 anni fa regga ancora abbastanza. Non saprei bene di chi sono i terreni. Già il fatto che non ci siano residenti che ti rompono il cazzo sembra essere una cosa a favore.
:up:

Resta da vedere se tutte le opzioni che ci sono all'interno del comune di Roma che tu hai già elencato cinque anni fa sono state prese in considerazione dalla nostra presidenza. Non voglio credere che ci si limiti alle due alternative Flaminio/Tiberina perché sarebbe miope e suicida. Le possibilità e le alternative, come ci hai illustrato, ci sono, alcune già ben collegate sia su gomma che su ferro, altre con adeguamenti diciamo pure minimi e senza particolari vincoli quindi già da subito fattibili. Cosa cazzo aspetta Lotito lo sa solo lui.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3931 il: 16 Lug 2022, 00:27 »
:up:

Resta da vedere se tutte le opzioni che ci sono all'interno del comune di Roma che tu hai già elencato cinque anni fa sono state prese in considerazione dalla nostra presidenza. Non voglio credere che ci si limiti alle due alternative Flaminio/Tiberina perché sarebbe miope e suicida. Le possibilità e le alternative, come ci hai illustrato, ci sono, alcune già ben collegate sia su gomma che su ferro, altre con adeguamenti diciamo pure minimi e senza particolari vincoli quindi già da subito fattibili. Cosa cazzo aspetta Lotito lo sa solo lui.
Eh…🤷🏻‍♂️ E che ti devo dire?
Terreni attualmente occupati da aziende agricole, orti urbani, maneggio e vivaio
Quindi molto più semplice di altri terreni, fatta salva la variante di PRG.
Nel 2009 se ne parlava per lo stadio delle merde
https://roma.repubblica.it/dettaglio/uno-stadio-per-la-roma-e-uno-per-la-lazio-alemanno:-i-progetti-sono-quasi-pronti/1609592
Mi ricordo che qualcuno lo propose pure per la nostra Polisportiva. Ma non trovo nulla al momento.

Offline kurt

*****
6832
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3932 il: 16 Lug 2022, 00:49 »
Eh…🤷🏻‍♂️ E che ti devo dire?Quindi molto più semplice di altri terreni, fatta salva la variante di PRG.
Nel 2009 se ne parlava per lo stadio delle merde
https://roma.repubblica.it/dettaglio/uno-stadio-per-la-roma-e-uno-per-la-lazio-alemanno:-i-progetti-sono-quasi-pronti/1609592
Mi ricordo che qualcuno lo propose pure per la nostra Polisportiva. Ma non trovo nulla al momento.
Eh niente che me devi di'  :=)) hai fatto un lavorone e come ci hai illustrato c'è solo l'imbarazzo della scelta.
La speranza è che Lotito si dia finalmente una mossa, sullo stadio da quando è arrivato che chiacchiera ma nessun fatto, una delle cose che gli imputo maggiormente è questa inerzia in attesa non si sa di cosa.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3933 il: 16 Lug 2022, 13:13 »
Eh niente che me devi di'  :=)) hai fatto un lavorone e come ci hai illustrato c'è solo l'imbarazzo della scelta.
La speranza è che Lotito si dia finalmente una mossa, sullo stadio da quando è arrivato che chiacchiera ma nessun fatto, una delle cose che gli imputo maggiormente è questa inerzia in attesa non si sa di cosa.
Grazie. Hai proprio ragione, siamo perfettamente d’accordo.

Offline Dissi

*****
22313
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3934 il: 16 Lug 2022, 13:22 »
WBB, ci passo tutti i giorni davanti a quei terreni e ci penso sempre. Ma non ho capito se intendi a Nord o a Sud della Roma Fiumicino e poi non sono sicuro che la proprietà sia del comune, è zona "Rebecchini", quella
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3935 il: 16 Lug 2022, 19:17 »
A Nord, Dissi. Sei attaccato alla ferrovia e hai anche una viabilità secondaria sul margine (Via della Magliana).
E sei più lontano dal fiume e questo aiuta sia con i vincoli e sia con l’affidabilitá e la solidità del terreno sul quale costruire (vedi disastro della NFR).
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3936 il: 16 Lug 2022, 19:34 »
Vai WBB ! Manda tutto a questo indirizzo

segreteriadirezione.urbanistica@comune.roma.it

E firmati come CL...

 8)

Offline Achab77

*****
13745
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3937 il: 17 Lug 2022, 00:33 »
detto da uno che vive a villaggio olimpico

Non vivo al villaggio olimpico, ma comunque non l'ho capita.

Offline Achab77

*****
13745
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3938 il: 17 Lug 2022, 00:43 »

Ma non devi pensare di dover arrivare a Fiumicino per andare a farti un giro in un centro commerciale

Devi immaginarti di arrivare a Fiumicino per andare a "vedere" la partita della Lazio in uno stadio da calcio

Prova ad immaginare la Lazio che invece di giocare in quel mostro chiamato stadio gioca in uno stadio simile a questo



Senza pista di atletica, magari anche con un parcheggio per le macchine ...

Non lo metto in dubbio, ma ignorare il fatto che Roma e il suo complesso hinterland hanno un sistema di trasporto che fa schifo e una viabilità che è ancora peggio, non fatico ad immaginare uno stadio mezzo vuoto ogni volta che si gioca fuori dai canoni di giorno/orario pressoché normali (ovvero quasi sempre).

Poi se la si vuole buttare sul "razzismo" geografico o sul classismo Roma Sud/Roma Nord/fuori Roma allora è proprio inutile discutere, ma partendo dal presupposto che la Lazio è una squadra di Roma, nata a Roma e lì sempre stata, e che Roma non è né Londra ma manco Milano, allora io resto convinto che meno ti allontani dalla città e meglio è.

Se invece cerchiamo dannatamente il "colpo d'occhio" sia di struttura che di affluenza, a sto punto facciamo un'indagine su quale zona della regione è più densa di tifosi della Lazio e costruiamolo lì. Così lo riempiamo sempre e i tifosi che si muovono da Roma saranno i nuovi "occasionali ".

Per me sognare un miglioramento sostanziale e fattivo del trasporto pubblico e della viabilità per uno stadio equivale a sognare uno stadio fatto come il Santiago Bernabeu in cui andare anche solo per ammirarne la bellezza e la tecnologia. Abbiamo tutti in mente l'allianz della Juve, ma vi ricordo che gli stadi "nuovi" e "moderni" sono anche quelle ciofeche anonime di Bergamo, Reggio Emilia e Cagliari.

Offline mr_steed

*
6389
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3939 il: 17 Lug 2022, 01:17 »
Per me sognare un miglioramento sostanziale e fattivo del trasporto pubblico e della viabilità per uno stadio equivale a sognare uno stadio fatto come il Santiago Bernabeu in cui andare anche solo per ammirarne la bellezza e la tecnologia. Abbiamo tutti in mente l'allianz della Juve, ma vi ricordo che gli stadi "nuovi" e "moderni" sono anche quelle ciofeche anonime di Bergamo, Reggio Emilia e Cagliari.

Più che ad un Bernabeu o a quello della juve (che ritengo orribile, anche se immagino la visuale interna sia ottima) per la Lazio auspicherei una sorta di "clone" del San Mames di Bilbao...

http://www.tuttostadi.com/stadio-atletico-bilbao/
https://es.wikipedia.org/wiki/Estadio_de_San_Mam%C3%A9s

Peraltro pure come capienza mi sembra ottimale. Se riuscissero a costruirlo al posto del Flaminio sarebbe il massimo, ma non mi faccio illusioni, quindi anche a Fiumicino o Magliana andrebbero bene...  :=))

In quelle due location, tenendolo illuminato di notte, lo vedrebbero tutti i turisti stranieri che atterrano in quel di Fiumicino...

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod