Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3940 il: 17 Lug 2022, 16:38 »
Più che ad un Bernabeu o a quello della juve (che ritengo orribile, anche se immagino la visuale interna sia ottima) per la Lazio auspicherei una sorta di "clone" del San Mames di Bilbao...

http://www.tuttostadi.com/stadio-atletico-bilbao/
https://es.wikipedia.org/wiki/Estadio_de_San_Mam%C3%A9s

Peraltro pure come capienza mi sembra ottimale. Se riuscissero a costruirlo al posto del Flaminio sarebbe il massimo, ma non mi faccio illusioni, quindi anche a Fiumicino o Magliana andrebbero bene...  :=))

In quelle due location, tenendolo illuminato di notte, lo vedrebbero tutti i turisti stranieri che atterrano in quel di Fiumicino...


Con una capienza inferiore (53k sono troppi, decisamente, meglio qualcosa fra 40.000 e 45.000 anche a seconda di quanto devi calcolare per il settore ospiti) ci metto la firma. Magari. Ma mi sa che lo vedrò da lassù (o laggiù se continuo ad essere troppo esplicito quando seguo la Lazio).

Offline N.G.E.

*****
4811
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3941 il: 17 Lug 2022, 17:09 »
Con una capienza inferiore (53k sono troppi, decisamente, meglio qualcosa fra 40.000 e 45.000 anche a seconda di quanto devi calcolare per il settore ospiti) ci metto la firma. Magari. Ma mi sa che lo vedrò da lassù (o laggiù se continuo ad essere troppo esplicito quando seguo la Lazio).

Il settore ospiti - a meno che non siano cambiati i regolamenti nell'ultimo anno - deve avere una capienza minima del 8%. Uno stadio da 45.000 posti totali prevede per un settore ospiti da almeno 3.600 posti; altri 1,000 liberi per lo spazio di sicurezza o comunque difficilmente vendibili; rimarrebbero a disposizione 40.000 posti; troppo pochi secondo me; già una capienza da 50/52.000 dove per noi ne rimarrebbero 45/46.000 mi sembra più adatta.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3942 il: 17 Lug 2022, 17:16 »
Il settore ospiti - a meno che non siano cambiati i regolamenti nell'ultimo anno - deve avere una capienza minima del 8%. Uno stadio da 45.000 posti totali prevede per un settore ospiti da almeno 3.600 posti; altri 1,000 liberi per lo spazio di sicurezza o comunque difficilmente vendibili; rimarrebbero a disposizione 40.000 posti; troppo pochi secondo me; già una capienza da 50/52.000 dove per noi ne rimarrebbero 45/46.000 mi sembra più adatta.

40.000 seggiolini netti per i tifosi Laziali lo trovo perfetto

Se vai oltre rischi di ritrovarti anche nel nuovo stadio con i settori chiusi alla vendita nelle partite con le squadre di bassa classifica

Offline N.G.E.

*****
4811
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3943 il: 17 Lug 2022, 17:24 »
40.000 seggiolini netti per i tifosi Laziali lo trovo perfetto

Se vai oltre rischi di ritrovarti anche nel nuovo stadio con i settori chiusi alla vendita nelle partite con le squadre di bassa classifica

Quest'anno appena passato che per fattori vari non considero non fa testo. Tornando indietro abbiamo queste medie:

2017/2018: 32.500
2018/2019: 33.631
2019/2020: 38.600

Il tutto in uno stadio vecchio, brutto, dove se piove ti bagni e dove la partita non si vede affatto bene.

Se vogliamo avere uno stadio mediamente pieno, ma con capienza anche per chi non viene sempre, scendere a meno di 50/52.000 non mi sembra la scelta migliore.

Il nostro margine in caso di un impianto nuovo, confortevole, "facilmente" raggiungibile col mezzo privato è di circa 45.000 spettatori; a questi bisogna aggiungere gli ospiti e coloro i quali vengono una tantum (turisti, occasioni etc).

 :since
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3944 il: 17 Lug 2022, 21:42 »
Quest'anno appena passato che per fattori vari non considero non fa testo. Tornando indietro abbiamo queste medie:

2017/2018: 32.500
2018/2019: 33.631
2019/2020: 38.600

Il tutto in uno stadio vecchio, brutto, dove se piove ti bagni e dove la partita non si vede affatto bene.

Se vogliamo avere uno stadio mediamente pieno, ma con capienza anche per chi non viene sempre, scendere a meno di 50/52.000 non mi sembra la scelta migliore.

Il nostro margine in caso di un impianto nuovo, confortevole, "facilmente" raggiungibile col mezzo privato è di circa 45.000 spettatori; a questi bisogna aggiungere gli ospiti e coloro i quali vengono una tantum (turisti, occasioni etc).

 :since
Non andrei MAI oltre i 40.000 per noi. Se fai 45.000 ti ritrovi i tifosi delle strisciate in mezzo alle palle garantiti. Oggi fatichi MOLTO a fare 20.000 abbonati. Domani (con prezzi maggiorati e chissà dove) capace che 30.000 sia il tetto massimo raggiungibile. Il che vuol dire 10.000 a disposizione dei villeggianti strisciati di mezza Italia. Se aumenti di 5000 quei 5000 sono garantiti agli strisciati. Tranne che in CN ovviamente. Tutto questo SENZA contare il settore ospiti.

Offline claudio1

*
3464
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3945 il: 18 Lug 2022, 19:44 »
No, in realtà sono circa 3,5 km tra jonio e il raccordo altezza bufalotta (prova provata delle distanze distorte dei romani), meno della metà delle tue spanne.
Sui soldi sì, parliamo come minimo di un centocinquanta milioni.
per lo stadio di tor di valle, progetto infimo e inf.a.m.e, per le opere di urbanizzazione si erano chiesti 270 mln. Non mi pare assurdo.

Per tutta la B1 ci vollero 7 anni, con tanto di snodo a piazza bologna.
Qui non avresti manco la necessità di chiudere la metro o lavorare la notte se non proprio alla tratta finale per la congiunzione.
Realisticamente in 5 anni, contando l'apertura di una sola fermata per quando apri lo stadio ed eventuali intermedie ex post, si può fare.

Per stare a numeri concreti di quella stessa tratta.

Ciascuna tratta metropolitana, sia di una che di 20 fermate, richiede 7 anni dalla firma del progetto esecutivo. Quindi anche l'estensione della B1 al raccordo altezza Bufalotta, che sarebbe un'estensione di 5 stazioni, per circa 5 km (i 3,5km erano il vecchio progetto a 3 fermate).

Per il prezzo, credo che siamo poco sotto il miliardo di euro attuali (indicativamente si considerano 150M a stazione, ma un 10-20% si sfora sempre).

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3946 il: 18 Lug 2022, 19:49 »
Ciascuna tratta metropolitana, sia di una che di 20 fermate, richiede 7 anni dalla firma del progetto esecutivo. Quindi anche l'estensione della B1 al raccordo altezza Bufalotta, che sarebbe un'estensione di 5 stazioni, per circa 5 km (i 3,5km erano il vecchio progetto a 3 fermate).

Per il prezzo, credo che siamo poco sotto il miliardo di euro attuali (indicativamente si considerano 150M a stazione, ma un 10-20% si sfora sempre).
Nemmeno troppo dai.
 :=))
 :beer:

Offline claudio1

*
3464
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3947 il: 18 Lug 2022, 19:52 »
se non ho capito male non è obbligatorio
vado a memoria ma siccome sta praticamente sotto casa mia mi ricordo che dissero che questo prolungamento era un anticipo del proseguimento e nel frattempo veniva usato per girare i treni.
ma è possibile che mi sbagli

Si fa praticamente sempre. Se no dimezzi le frequenze come quando la C si attestava a Lodi (e quando si attesterà a Venezia tra circa 8 anni). Se un treno non riesce a "scambiare", deve tornare dal binario al quale è arrivato (marcia illegale) e quindi il successivo treno in arrivo deve aspettare che scambi appena possibile. In una linea completa, la X dopo il capolinea c'è praticamente sempre.

Offline richard

*****
16806
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3948 il: 18 Lug 2022, 20:01 »
Nemmeno troppo dai.
 :=))
 :beer:
Si potrebbero finanziare i lavori voi soldi di Correa  :beer:

Offline claudio1

*
3464
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3949 il: 18 Lug 2022, 20:09 »
Al di là delle discussioni ferroviarie (e metropolitane), per cui sono d'accordissimo che lo stadio debba essere servito dalla metro (infatti l'olimpico sarà servito dalla C, chissà quando ma vabbé)...

Secondo me lo stadio della Lazio non deve essere solo nel comune di Roma, ma assolutamente dentro il raccordo anulare. Altrimenti non siamo più la squadra di Roma. Questo è mandatorio, mi dispiace.

Capienza... in uno stadio decente, riempiamo tranquillamente i 50.000 posti. Ricordatevi che la Juventus faceva 6000 spettatori al delle Alpi, e sullo stesso terreno si sono subito pentiti di aver fatto uno stadio da 38.000 posti subito ampliato a 40.000.

Se facciamo meno di 50.000 ci pentiamo. Direi 54-56000 ideale.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3950 il: 19 Lug 2022, 15:16 »
Nessuno spiffero? News sul nostro possibile stadio?

Offline Mate

*
578
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3951 il: 19 Lug 2022, 17:59 »
Sono negato sulle proprietà terriere di Roma ma oggi, uscendo dallo svincolo GRA sull'Anagnina direzione fuori, ho notato che di fronte l'Ericsson c'è un enorme appezzamento di terreno e verosimilmente, guardando su maps, anche dietro l'Ericsson ma anche saltando la Tuscolana.

Non possono essere terreni possibili, per un ipotetico Stadio delle Aquile?
Anche se 'nticchia fuori GRA....
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3952 il: 21 Lug 2022, 00:12 »
Sono negato sulle proprietà terriere di Roma ma oggi, uscendo dallo svincolo GRA sull'Anagnina direzione fuori, ho notato che di fronte l'Ericsson c'è un enorme appezzamento di terreno e verosimilmente, guardando su maps, anche dietro l'Ericsson ma anche saltando la Tuscolana.

Non possono essere terreni possibili, per un ipotetico Stadio delle Aquile?
Anche se 'nticchia fuori GRA....
Se ricordo bene quel terreno, ampissimo, è proprietà del comune di Frascati e se ben ricordo c’è un vincolo (o un legato) sull’uso agricolo.

Offline Mate

*
578
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3953 il: 21 Lug 2022, 10:00 »
Se ricordo bene quel terreno, ampissimo, è proprietà del comune di Frascati e se ben ricordo c’è un vincolo (o un legato) sull’uso agricolo.

Se davvero fosse di Frascati, si risolve: il comune è in completo dissesto finanziario e sta racimolando gli spicci in ogni dove con multe a dir poco ridicole e tante altre cose che non vi dico.
Se si potesse usare, basterebbe offrire una cifra congrua al comune di Frascati che, fidati, verrebbe accettata all'istante.

Offline Goceano

*****
5388
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3954 il: 21 Lug 2022, 10:34 »
Zona Campo Romano/Mezzavia...in effetti me sembrava strano che li non hanno mai costruito.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3955 il: 21 Lug 2022, 10:36 »
Se davvero fosse di Frascati, si risolve: il comune è in completo dissesto finanziario e sta racimolando gli spicci in ogni dove con multe a dir poco ridicole e tante altre cose che non vi dico.
Se si potesse usare, basterebbe offrire una cifra congrua al comune di Frascati che, fidati, verrebbe accettata all'istante.
Io sono aperto a tutte le ipotesi.
Ma poi sarebbe per tutti gli altri, e lo sappiamo che anche i telecronisti ci giocherebbero, Lo Stadio delle Aquile di Frascati.

Qualche dubbio.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3956 il: 21 Lug 2022, 10:49 »
Io sono aperto a tutte le ipotesi.
Ma poi sarebbe per tutti gli altri, e lo sappiamo che anche i telecronisti ci giocherebbero, Lo Stadio delle Aquile di Frascati.

Qualche dubbio.

allora pure Formello o trigoria...

secondo me dobbiamo uscire da questo campanilismo... Dentro Roma aree mi sembra difficile trovarle.

Io spingo per avere uno stadio bello, moderno ed all'avanguardia. A Roma o nel suo hinterland.

In alternativa spingiamo per il Flaminio... raso al suolo e rifatto.. I vincoli si risolvono (basta pagare)
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3957 il: 21 Lug 2022, 11:16 »
io ristrutturerei il Cololsseo.
Abbiamo già il testimonial.

Offline Mate

*
578
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3958 il: 21 Lug 2022, 11:24 »
Io sono aperto a tutte le ipotesi.
Ma poi sarebbe per tutti gli altri, e lo sappiamo che anche i telecronisti ci giocherebbero, Lo Stadio delle Aquile di Frascati.

Qualche dubbio.
https://www.portaleabruzzo.com/lazio/143-frascati/mappa/
Qui, su un portale abruzzese, si vede che Frascati termina a Centroni\Rubbia, subito dopo Vermicino.
Mi sembrava strano che Ponte Linari potesse essere del comune frascatano...
Ergo, le zone che ho indicato ricadono completamente nel comune di Roma.

Ed anche a me, visto come funziona a Roma, mi sembra strano non lo abbiano già cementificato quel terreno.
Non vorrei che faccia aprte del complesso di costruzioni sorte col CC Petrocelli (chiamarlo CC poi...) ma attualmente fermo.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #3959 il: 21 Lug 2022, 13:31 »
https://www.portaleabruzzo.com/lazio/143-frascati/mappa/
Qui, su un portale abruzzese, si vede che Frascati termina a Centroni\Rubbia, subito dopo Vermicino.
Mi sembrava strano che Ponte Linari potesse essere del comune frascatano...
Ergo, le zone che ho indicato ricadono completamente nel comune di Roma.

Ed anche a me, visto come funziona a Roma, mi sembra strano non lo abbiano già cementificato quel terreno.
Non vorrei che faccia aprte del complesso di costruzioni sorte col CC Petrocelli (chiamarlo CC poi...) ma attualmente fermo.
Eh no, attenzione.
Io no ho mai detto che quel terreno ricada nel comune di Frascati. Infatti è comune di Roma, al 100%.
Quel che ricordo, invece, è che la PROPRIETÀ del terreno (ricevuto in eredità, temo con un legato) sia del comune suddetto. Cose anomale ma non sorprendenti nel Bel Paese.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod