Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pan

*
4583
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4360 il: 19 Ago 2022, 21:14 »
ho trovato questo.
il capo di gabinetto è il nervosetto che si è dimesso, il cui video sta girando. annamo bene.
https://www.radiocolonna.it/economia/stadio-la-lazio-gioca-la-carta-flaminio-la-roma-e-pronta-a-presentare-il-progetto-pietralata/
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4361 il: 19 Ago 2022, 23:21 »
Ma è la zona dove Viola voleva fare il Merdodromo negli anni 80?
No lì dove dici tu è dove oggi ci stanno The Space, lo Sheraton e l’ex mega-sede Telecom.
Io invece nn mi entusiasmo affatto per l'idea del colle ex-Alitalia.
Certo, quelli che vengono da Fiumicino possono vedere lo stadio della Lazio (meglio sarebbe la Tiberina che lo vedi dall'autostrada del Sole), ma chi ci va durante la settimana? Che li apriremmo a fare negozi e ristoranti? E poi arrivarci è un problema di nn poco conto (pensate ad una partita alle 20,4) con tutte le auto che si riversano tra GR, Aurelia, Fiumicino etc. Senza contare che non si ha contezza di chi è il terreno, se chi ha preso casa in zona sarà felice di avere uno stadio urlante a pochi metri dai suoi balconi (o solo ai parioli possono protestare?).

No, quello che mi piaceebbe davvero è il Flaminio rifatto da capo a piedi. I Nervi (ci ho parlato) non si oppongono. Credo sarebbe sufficiene imbarcarli negli studi di fattibilità. Uno stadio nel cuore di Roma, a fianco di Auditorium e Maxxi e alla costruenda città della scienza. Oltrechè al palazzetto dello sport dove potremmo far giocare le nostre Lazio (pallacanestro, volley, pallamano, scherma etc, senza dimenticare che a un paio di centinaia di metri c'è la Lazio equitazione). Il tutto servito da tram, bus e costruenda metrò.
Certo, quel bronolone di WWB ti dirà: "a Roma non si muove una pietra che è una", ma secondo me se Lotito non è scemo (e non lo è) dovrebbe presentarlo un progetto. Se poi gli dicono che "nun se pò fa", ha tutti i diritti di chiedere un ammaraggio sulla Tiburtina.

 
La vedo all’opposto di te su tutta la linea. Sul Flaminio già sai, su quest’area dimentichi completamente il collegamento diretto alla ferrovia, che lo renderebbe ben usufruibile da chiunque anche senza macchina. Che i posti lungo il GRA siano deserti nei quali non va nessuno mi pare smentito dai fatti quotidiani. Senza scomodare Porta di Roma, esempio clamoroso in proposito, li di fronte a quest’area che ho illustrato ci sta un maxi store Unieuro che pur se insaccato sotto al GRA risulta frequentatissimo. 
Per dirne una.
Piuttosto, interessante discutere cosa ci potrebbe andare come strutture accessorie. Intendo a parte museo e ristoranti che sono di default.
Scartata a priori la pessima idea uffici, da valutare se un hotel in zona (essendocene già di enormi) potrebbe portare un vantaggio. Forse si ma dovrebbe distinguersi dagli albergoni americani adiacenti (Marriott a 2 passi e Sheraton sotto verso il Tevere).
No centro commerciale, no cinema, entertainment si ma completamente diverso da The Space: per esempio bowling no, ma invece un bel posto da pattinaggio su ghiaccio, parete arrampicata, anche ski-dome, cose che o non esistono a Roma o sono lontanissime. Le sparo a casaccio ma è per far capire il ragionamento, quel che costruisci deve vivere durante la settimana. I parcheggi ci sono e a Roma sono la conditio sine qua non, lo spazio c’è, servono soldi (tanti) e fantasia con tanto fiuto per il business giusto.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4362 il: 19 Ago 2022, 23:24 »
@WBB

Gli svantaggi che elenchi e i lavori da fare a me sembrano enormi.

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4363 il: 19 Ago 2022, 23:32 »
@WBB

Gli svantaggi che elenchi e i lavori da fare a me sembrano enormi.
Meglio che costruire linee su ferro ex novo o lottare per anni contro una matassa inestricabile di vincoli. Fra l’altro parliamo di opere affatto faraoniche che coprono lotti di pochissimi mq in confronto ad altre opere complicatissime o molto vaste. La zona dei lavori sarebbe estremamente concentrata e le tempistiche coerenti con la costruzione di tutto il complesso.

Online Achab77

*****
13747
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4364 il: 19 Ago 2022, 23:51 »
@WBB

Gli svantaggi che elenchi e i lavori da fare a me sembrano enormi.

Anche secondo me.
Se Lotito riesce a spaccare il Flaminio un po' più di quanto si pensa e se gli danno in concessione il bus district di via Guido Reni o qualche altro orpello collegato, probabilmente gli permette di massimizzare il risultato con relativamente poche spese.
Non è un discorso di estetica o di classismo rionale, per me; è che in una città ferma, morta, e con pochissime speranze di rilancio come Roma, tutto ciò che riesci a sistemare nei giochi di politica nel centro o in zone limitrofe diventa l'unica tipologia di tesoro gestibile come futura moneta di scambio o come possibilità di guadagno.
In questo, al netto della stima che ho del Lotito imprenditore, non c'è nessuno spazio per i ragionamenti ultra sensati e ultra convincenti che fa WBB.

O meglio, le cose che ipotizza lui si applicano, appunto, in città come Berlino. Non nella capitale d'Italia, in cui dall'aereo mentre atterri vedi i ruderi arrugginiti della vela di calatrava, gli ecomostri di strutture mai realizzate e, Sic et simpliciter, lo stadio Flaminio.

Offline adiutrix

*
3084
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4365 il: 20 Ago 2022, 00:02 »
Ma è la zona dove Viola voleva fare il Merdodromo negli anni 80?

Viola lo voleva fare dove ora c'è parco dei medici  - Warner village.

Offline alex73

*****
12299
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4366 il: 20 Ago 2022, 00:24 »
La proposta di WBB e' molto interessante ma per me viene sempre dopo il Flaminio.
Non c'è assolutamente soluzione migliire del Flaminio fatto con i crismi giusti...ragazzi se gli alziamo il Flaminio in faccia li ammazziamo!

Offline Lazio_wel

*
137
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4367 il: 20 Ago 2022, 01:40 »
Per il bene di Roma e di tutti, sarebbe bene che lo stadio coincidesse con un'opportunità di riqualificazione, senza incrementare ulteriormente i livelli di consumo del suolo, già elevatissimi. Entrambe le proposte ( Flaminio e ex Alitalia) potrebbero rispondere anche a questa esigenza.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4368 il: 20 Ago 2022, 08:55 »
Vi dirò di più.
Sto ripensando al discorso capienza.
Mi farei andare giù anche 30.000-35.000 posti sold sempre.
Perché i BIG match me li andrei anche a fare all’Olimpico. Dove faresti 50.000-60.000 spettatori.
Ma fare il corteo ogni santa partita da piazza del popolo, piazza di Spagna fino al Flaminio non ha prezzo.
Li ammazzi…. Peggio del 26 maggio. E hai in mano la tua Città.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4369 il: 20 Ago 2022, 09:25 »
Vi dirò di più.
Sto ripensando al discorso capienza.
Mi farei andare giù anche 30.000-35.000 posti sold sempre.
Perché i BIG match me li andrei anche a fare all’Olimpico. Dove faresti 50.000-60.000 spettatori.
Ma fare il corteo ogni santa partita da piazza del popolo, piazza di Spagna fino al Flaminio non ha prezzo.
Li ammazzi…. Peggio del 26 maggio. E hai in mano la tua Città.
L’ipotesi stadiolo da 30.000 posti non ha alcun senso.
Fra i 40.000 e i 50.000 compreso settore ospiti è la
misura giusta calcolando tutto: pubblico attuale, pubblico potenziale, costi, prezzo biglietti (più è piccolo e più costa il biglietto), media altri stadi europei di squadre paragonabili (non siamo il Real Madrid ma neanche il Cagliari).
Il settore ospiti deve avere almeno il 5% dei posti. Quindi con 40.000 posti ne avrebbe 2000; con 50.000 ne avrebbe 2500 e quindi non sposta praticamente nulla, a meno che uno per motivi che mi sfuggono lo voglia fare più ampio.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4370 il: 20 Ago 2022, 09:29 »
Il Flaminio da 40k, attaccati al campo, in quel quadrante storico-culturale avrebbe un impatto, negli anni, clamoroso. Ma proprio a livello psicologico e nell'immaginario collettivo dei romani e dei turisti.

L'Olimpico rimane lì.
Non credo che a livello logistico puoi giocarci i big match di serie A, io abbonato sto al posto mio al Flaminio, ma ci fosse rischiesta ci puoi giocare le ultime partite di CI (1/4 e semifinake ad esempio), ci puoi giocare gli scontri diretti (dopo il girone) di EL o tutte le partite di CL.

Nel caso ci fossero partite di coppa da 60k spettatori puoi affittarlo.
Saresti sempre lì, le abitudini di parcheggio e arrivo alla stadio non sarebbero stravolte clamorosamente.

Non si farà eh, ma se ci fosse uno spiraglio sarebbe veramente qualcpsa di clamoroso.

Alcune abitudini verrebbero naturalmente, altre le potrebbe creare la società con delle iniziative organizzate. Sei al centro di Roma, in uno stadio tuo.


Una cosa del genere, nel cuore di Roma.


Offline SSL92

*
1258
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4371 il: 20 Ago 2022, 10:07 »
Per me, indipendentemente da quando lo fai, come lo fai, dove lo fai, come lo chiami, lo stadio non deve avere meno di 50.000 posti. Immaginatevi tutti quei laziali a pochi metri dal campo

Online Tarallo

*****
111509
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4372 il: 20 Ago 2022, 10:08 »
Immaginatevi tutti quei laziali.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4373 il: 20 Ago 2022, 10:10 »
Immaginatevi tutti quei laziali.
:^^ :D :beer:

Offline SSL92

*
1258
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4374 il: 20 Ago 2022, 10:13 »
Aspè, ho scritto qualcosa che non va?  :S

Offline FatDanny

*****
37439
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4375 il: 20 Ago 2022, 10:14 »
secondo me un altro esempio interessante è Upton Park, il vecchio stadio del West Ham.
Che faceva 35mila spettatori, ma perché una delle due tribune era dimezzata.
Stadio in pieno east end, tra le case, ma estremamente caratterizzato







Aggiungi 5mila completando la tribuna ed ecco uno stadio da 40mila ma di dimensioni ridotte

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4376 il: 20 Ago 2022, 10:15 »
Per me, indipendentemente da quando lo fai, come lo fai, dove lo fai, come lo chiami, lo stadio non deve avere meno di 50.000 posti. Immaginatevi tutti quei laziali a pochi metri dal campo
Per me invece dipende eccome dove lo fai.
Tra 50k in zona molto periferica e 40k a Piazza del Popolo non ho dubbi.

Online tommasino

*****
21396
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4377 il: 20 Ago 2022, 10:16 »
Aspè, ho scritto qualcosa che non va?  :S
Credo che dubitino della presenza di 50 mila Laziali.
Io sono d’accordo con te. Se anche i 50000 su raggiugnessero 2/3 volte l’anno meriterebbe costruire uno stadio con quella capienza.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4378 il: 20 Ago 2022, 10:19 »
Credo che dubitino della presenza di 50 mila Laziali.
Io sono d’accordo con te. Se anche i 50000 su raggiugnessero 2/3 volte l’anno meriterebbe costruire uno stadio con quella capienza.
Io ne preferisco uno da 40/45000 sempre pieno piuttosto che uno da 50000 pieno 2/3 volte l'anno.
Considerando che quest'anno si esulta per i 25000 abbonati.

Online FeverDog

*****
15567
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #4379 il: 20 Ago 2022, 10:20 »
50k di media faticavamo a farli ai tempi di cragnotti, con coppe e scudetti.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod